FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zeiss Universale Come Sigma ?
leggete qua
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
http://www.zeiss.com/C12567A8003B58B9?Open

voi come la interpretate ? ohmy.gif

ne parla anche dpreview !!

http://www.dpreview.com/news/0512/05122001zeisslenses.asp

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 20 2005, 11:38 AM
Al_fa
Messaggio: #2
bello, un nuovo concorrente di altissima qualità wink.gif

miglioreranno tutti....
WWW.FOTOPIETRO.IT
Messaggio: #3
A dire il vero non ho capito. La Zeiss comincia a produrre ottiche compatibili? Se si...quanto costeranno?? ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
Al_fa
Messaggio: #4
Una preview?

http://www.zeiss.de/C12567A8003B8B6F/Graph...le/06_gross.jpg


Ci sarà da ridere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Certo è che se escono con le ottiche giuste, che vadano a colmare ciò che nel mercato oggi non c'è, con la qualità che da sempre contraddistingue Zeiss, hanno trovato la strada per sfondare nel digitale.
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
a un vecchio contaxiano non può fare che piacere ...

gennaro
musica
Nikonista
Messaggio: #7
Utilizzo da tempo con molto successo le lenti hasselblad sul piccolo formato. Ovviamente quando ho il tempo di lavorare in SD e la possibilit' di muovermi con il doppio del peso al seguito.
Credo che la possibilit' di montare una scuola di pensiero diversa sui nostri corpi macchina rappresenti un gradita opportunita'.
E.A. Juza
Messaggio: #8
Se ci fate caso, sulla F6 è montata un'ottica Zeiss Planar cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Brutto segno per casa Zeiss hmmm.gif Potrei interpretare male ma se una casa così prestigiosa è arrivata al punto di fare un'operazione del genere significa che i suoi corpi macchina non li vende o ne vende talmente pochi che la produzione delle ottiche resta sconsolata sugli scaffali.
Cpmunque non ho mai sentito la necessità di ottiche Zeiss...mi *accontento* delle Nikon biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Beh, ormai Zeiss non produce più reflex dai tempi della Contaflex (Le Contax erano comunque prodotti Kyocera) e qualche mese fa ha praticamente annunciato la sua uscita dal settore delle fotocamere. Io, che non sono razzista, un buon vetro Zeiss sulle mie Nikon lo monterei, a patto che s'inserisse in uno dei "tasselli mancanti" del parco ottiche Nikkor...
Diego
cris7
Messaggio: #11
Condivido con voi questa interessantissima news.

Qui due link:

http://www.zeiss.de/C12567A8003B58B9/?Open

http://www.dpreview.com/news/0512/05122001zeisslenses.asp

Che ne pensate... fondamentalmete per i consumatori più concorrenza significa (solitamente) più benefici.
(Soprattutto quando se la concorrenza la farebbe un'ottima azienda quale la zeiss)
wink.gif
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Dec 20 2005, 10:56 PM)
.......
fondamentalmete per i consumatori più concorrenza significa (solitamente) più benefici.
*




solitamente non è sinonimo di sempre ohmy.gif
-missing
Messaggio: #13
Chi vivrà vedrà. Difficile però aspettarsi che Karl Zeiss possa produrre universali a buon mercato. A meno che non siano alla canna del gas. Ovvero: meglio declassarsi che scomparire.

Messaggio modificato da paolodes il Dec 21 2005, 09:02 AM
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #14
ma si pure io mi accontento come Claudio delle ottiche nikon......
togusa
Messaggio: #15
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 21 2005, 08:55 AM)
solitamente non è sinonimo di sempre ohmy.gif
*



Be', penso che Zeiss non si mettera' a fare concorrenza a tutto campo con altri produttori, ma restera' nella fascia alta, medio/alta secondo me.
Quindi se ci saranno vantaggi, ci saranno (credo) solo sui modelli altamente professionali.


PS: ho riscritto la mia risposta perche' avevo interpretato male la tua, di risposta, marcelusfire.

Messaggio modificato da togusa il Dec 21 2005, 09:28 AM
marcelus
Messaggio: #16
tanto la scelta la farà sempre il portafogli.....e la moglie
giannizadra
Messaggio: #17
Trovo la notizia molto interessante per chi usa grandangolari Canon.
Noi con i Nikkor stiamo a posto.. smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #18
avevo postato l'informazione in sushi bar proprio ieri cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Dec 21 2005, 09:47 AM)
Trovo la notizia molto interessante per chi usa grandangolari Canon.
Noi con i Nikkor stiamo a posto.. smile.gif
*



Magari un bel 9mm f/2.8 Zeiss. ...Non ti piacerebbe?
Così potresti riavere il tuo 14 anche sulla D200. biggrin.gif
abyss
Messaggio: #20
Io provengo da Contax e quindi ho qualche vetro Zeiss...
Sono eccellenti, ma i Nikkor sono assolutamente all'altezza (ovviamente in generale, poi va visto caso per caso...).
Comunque è una buona notizia, in assoluto, c'è più scelta.
Evil_Jin
Messaggio: #21
mi sono accorto di aver postato una discussione doppiona di un altra esistente in obiettivi nikkor !! chiedo scusa ai moderatori !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 21 2005, 10:13 AM
Giallo
Messaggio: #22
Anch'io in passato (anni 85-90) ho avuto qualche ottica Contax, come il 18/4, 25/2.8, 28 (f:2 e f:2,8), 35 (f:1.4 ed f:2,8), 45/2.8, 50/(f:1.4 ed f:1,7), 60/2.8makro, 85/1.4, 100/3,5, 135 (f: 2 ed f:2,8), 180/2.8, 200/3.5 e 300/4.
Poi, ovviamente, gli zoom: 28-85/3.3-4 35-70/3.4 e 80-200/4.

Erano altri tempi, e l'AF ha spazzato pian piano via tutto; ma anche quando passai a Nikon F90, AF 20, 24, 35-70/2.8 ed 80-200/2.8, mi tenni qualche "pezzo" di quell'eccellente corredo Contax , che rivaleggiava con Leica a pieno titolo, talvolta spuntandola, talaltra no, ma sempre su livelli di riferimento e sostanzialmente equivalenti.

Gli zoom che ho avuto sono stati i migliori che abbia mai visto, ad eccezione del Nikkor 70-200/2.8 VR che ho adesso (ma 20 anni dopo!).
Per quelli corti, il Contax 35-70/3.4 si mangia letteralmente a qualunque focale e diaframma il pur ottimo nikkor parifocale/2.8, ed il 28-85 penso sia lì lì con il 28-70/2.8 Nikkor - ma su questo non mi pronuncio perchè non ho avuto modo di provarlo.

Costavano più di tutti gli altri, tranne rispetto ai Leitz; la qualità venne mantenuta anche quando gran parte della produzione venne spostata in Giappone.

Non erano proprio niente niente male. Ho avuto e provato molti obiettivi; per esempio, la resa e la brillantezza del 135/2 per Contax è rimasta insuperata, nonostante abbia avuto modo di avere anche il 135/2 EF Canon, il 135/2 Ais Nikkor e di provare la versione AF DC Nikkor. Anche il 35/1.4 se la giocava alla grande con l'Ais: insomma, erano davvero formidabili, almeno su pellicola.

Spero che l'eventuale veridicità della notizia non significhi una "svendita" del marchio in vista di una concorrenza al ribasso contro produttori di universali.

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 21 2005, 10:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Quella degli "universali" di alta qualità non sarebbe del resto una novità assoluta: attualmente Schneider produce un "sublime" 28 mm decentrabile per gli innesti non Af più diffusi, e in passato c'è stato il "precedente", altrettanto nobile, di Angenieux; nel medio formato è abbastanza normale trovare parchi ottiche composte da lenti di produttori diversi (in genere, appunto, Schneider e Zeiss). Insomma, a mio avviso tutto quello che può arricchire le possibilità di scelta è positivo.
Diego
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
tre ottiche su tutte il 25, il 28-85, che rimpiango, e soprattutto l'80-200 piccolo, leggero e molto pratico ...

gennaro
ldcavazza
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Dec 21 2005, 10:43 AM)

Costavano più di tutti gli altri, tranne rispetto ai Leitz; la qualità venne mantenuta anche quando gran parte della produzione venne spostata in Giappone.

Non erano proprio niente niente male. Ho avuto e provato molti obiettivi; per esempio, la resa e la brillantezza del 135/2 per Contax è rimasta insuperata, nonostante abbia avuto modo di avere anche il 135/2 EF Canon, il 135/2 Ais Nikkor e di provare la versione AF DC Nikkor. Anche il 35/1.4 se la giocava alla grande con l'Ais: insomma, erano davvero formidabili, almeno su pellicola.

Spero che l'eventuale veridicità della notizia non significhi una "svendita" del marchio in vista di una concorrenza al ribasso contro produttori di universali.

smile.gif
*




Condivido in toto. Io il corredo l'ho tenuto anche se lo utilizzo ormai saltuariamente. Tra tutte le ottiche la mia preferenza va al 21mm cool.gif veramente splendido....

Aspetto di vedere la veridicità della notizia. Io però la vedrei più come una mossa di Zeiss per uscire dall'impasse in cui si trova: Kyocera ha deciso il fermo della produzione Contax senza lasciare libera Zeiss di usarne il marchio.

In ogni caso, per me farà poca differenza: la contax non ha saputo evolversi come ha fatto Nikon e il mio vecchio corredo, a differenza delle ottiche AI non sarà mai utilizzabile su corpi digitali dry.gif

ciao a tutti
Luigi

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >