FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri
Rispondi Nuova Discussione
robert alzetta77
Messaggio: #1
ciao a tutti volevo solo una piccola informazione,per rendere le mie foto , più "dolci" o renderle più affascinanti ,che filtri devo usare ? io ho un 18-55 . la tipologia di foto che preferisco sono i paesaggi! grazie ciaooo Robert
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Robert, leggo solo ora la tua domanda e spero di essere utile.
Non credere di avere posto una domanda facile facile. In effetti non esiste "un filtro" che possa rendere una foto dolce o affascinante col suo semplice utilizzo.
Anzi, bisogna fare molta attenzione a cosa si usa perché con estrema facilità si può rovinare quel poco di buono che si è riusciti a creare senza filtri.
Dici che ti piacciono i paesaggi, oggi c'è la tendenza ad utilizzare , nei paesaggi, i filtri ND digradanti, allo scopo di bilanciare l'alta luminosità del cielo con quella bassa del primo piano.
In molti sostengono che qualsiasi altro filtro è replicabile con i moderni programmi di fotoritocco, per cui si può risparmiare sul loro acquisto.
Anche io sono allineato a questo pensiero, infatti non ho una borsa piena di filtri, ma porto con me solo filtri ND.
Questo è il mio consiglio: Per i paesaggi, comincia ad utilizzare filtri ND. Poi, quando avrai realizzato un tuo, lasciami dire " stile", potrai sperimentare altri filtri che il tuo personale gusto ti spingerà ad utilizzare.

Spero che altri utenti possano essere d'accordo con me e possano aggiungere altri consigli.

Buone foto
Salvatore

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio