FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ritratto Rock
Rispondi Nuova Discussione
potamino
Messaggio: #1
Il soggetto della foto mi ha chiesto un ritratto "Rock"... Ci sono riuscito?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Blog

maxiclimb
Messaggio: #2
per me no, nel senso che non la definirei "rock", non mi dà quel tipo di sensazione...

Tuttavia, e ci tengo a dirlo, lo trovo uno dei migliori ritratti che ho visto di recente, mi piace davvero tantissimo. Pollice.gif
marce956
Messaggio: #3
Buono come ritratto Pollice.gif
photoflavio
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Feb 20 2012, 09:26 PM) *
per me no, nel senso che non la definirei "rock", non mi dà quel tipo di sensazione...

Tuttavia, e ci tengo a dirlo, lo trovo uno dei migliori ritratti che ho visto di recente, mi piace davvero tantissimo. Pollice.gif

Mi sento di quotare ogni parola espressa da Max.

Il ritratto è bellissimo, mi complimento perchè credo tu abbia fatto un ottimo scatto. Però la sensazione di Rock non passa... io ci vedo addirittura qualcosa di dolce e romantico wub.gif

Complimenti,
Flavio

AoG
Messaggio: #5
QUOTE(potamino @ Feb 20 2012, 06:01 PM) *
Il soggetto della foto mi ha chiesto un ritratto "Rock"... Ci sono riuscito?

Secondo me sì, comunque rock o non rock veramente un ottimo scatto, complimenti
ciccio8028
Messaggio: #6
Sinceramente non la vedo rock, anzi, come Flavio vedo più un qualcosa di dolce e romantico, forse con un trucco più aggressivo avresti fatto centro, ovviamente è il mio personalissimo parere, come ritratto rimane una gran bella foto, complimenti ciao.



Ciccio.
Bugstomper
Messaggio: #7
Secondo me di Rock c'è ben poco, se non nulla. Come ritratto però ci siamo, è molto gradevole.
potamino
Messaggio: #8
Grazie a tutti dei commenti. Uff... ritratto poco rock... riciamo che la ragazza voleva una foto non da cornice per la mamma...
Bugstomper
Messaggio: #9
Beh, se la modella è ancora disponibile puoi sempre realizzare una seconda sessione smile.gif Il tema poi non è così difficile, vai sul classico, falle mettere un giubbotto e pantaloni di pelle, fatti prestare una chitarra elettrica o un basso e divertitevi a scattare wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #10
Un ritratto davvero splendido.
Sul "rock" ti hanno già detto tutto.

Maurizio
potamino
Messaggio: #11
Nono... il rock non è inteso come musica ma come approccio più duro e meno dolce. La classica foto da cornice non le piaceva.

Qui ci siamo sotto quell'aspetto lì.. Poi un po' di dolcezza ci stà...

Grazie ancora per gli apprezzamenti
marcobcc
Messaggio: #12
che scatto......! Immagini come questa ci fanno ricordare come le ombre abbiano la stessa importanza delle luci !
Sul tema Rock rimango dello stesso parere di chi ha scritto prima di me però se quando vai fuori tema sforni scatti come questo.... Pollice.gif
Danilo Bruzzone
Messaggio: #13
Il ritratto è realizzato in modo estremo, dal lato destro la foto sfuma in un bianco bruciato, mentre a sinistra si perde nel buio totale, quindi non un ritratto usuale, ma particolare. Quindi definirlo Rock potrebbe esere una scelta corretta! Ovviamente il risultato, in questi termini, penso sia voluto, è ottimo.
potamino
Messaggio: #14
Credo che sperimentare e provare soluzioni nuove sia obbligatorio in sala posa.

Alla fine dopo aver fatto scatti più classici ci si può lasciar andare a cose un po' fuori dagli schemi classici.

Qui un ritratto fatto con le luci pilota dei flash per poter usare il 50one a tutta apertura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Articolo sul mio blog
dino57
Messaggio: #15
Accidenti... che foto. guru.gif
spettacolare personalmente non trovo un difetto anzi più la guardo e più mi piace
zal
Messaggio: #16
Belle entrambe, anzi più che belle, complimenti
Bugstomper
Messaggio: #17
eh beh, quest'ultima è davvero gradevole! bravo!
potamino
Messaggio: #18
Grazie dei commenti.

Ecco un altro scatto della stessa sessione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zal
Messaggio: #19
Stai esagrando! Forse l'ultima è la migliore, top wink.gif
nunzio80
Messaggio: #20
QUOTE(potamino @ Feb 22 2012, 12:51 PM) *
Credo che sperimentare e provare soluzioni nuove sia obbligatorio in sala posa.

Alla fine dopo aver fatto scatti più classici ci si può lasciar andare a cose un po' fuori dagli schemi classici.

Qui un ritratto fatto con le luci pilota dei flash per poter usare il 50one a tutta apertura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Articolo sul mio blog


Bellissimo il fuoco sul viso e in particolare sugli occhi..
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(potamino @ Feb 20 2012, 06:01 PM) *
Il soggetto della foto mi ha chiesto un ritratto "Rock"... Ci sono riuscito?

Pollice.gif
Intanto mi associo ai complimenti per lo scatto che hai pensato e quindi realizzato.
Circa la "storia" del rock, ti dico la mia : per me ci puo' stare, perche' intanto quello dell'abbinargli un look da "metallara" con tanto di borchie, abbigliamento in pelle ed altro, io lo trovo uno stereotipo che ormai ha fatto il suo tempo, il classico disco rotto per capirci; qui cosa vedo? be una ragazza (bella) che forse volutamente o forse no, bilancia una parte dell'anima votata ad un atteggiamento "ruvido, hard, metallico" da rockettara appunto, ad un altro (di atteggiamento) dove comunque traspare la sua mal celata femminilita' (guarda il look dei capelli, lo sguardo, e perche' no anche il gioco di luci ed ombre, insomma l'insieme).
Conclusione, per me come foto ritratto "inusuale" ci sta.
Delle tre preferisco l'ultima ma, non chiedermi il perche'; invece un perche' te lo chiedo io, come mai hai postato in Fashion & Glamour anzicche' in ritratti?
Sia chiaro semplice curiosita'.

Luigi

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Feb 29 2012, 06:18 PM
leone x
Messaggio: #22
QUOTE(potamino @ Feb 22 2012, 12:51 PM) *
Credo che sperimentare e provare soluzioni nuove sia obbligatorio in sala posa.

Alla fine dopo aver fatto scatti più classici ci si può lasciar andare a cose un po' fuori dagli schemi classici.

Qui un ritratto fatto con le luci pilota dei flash per poter usare il 50one a tutta apertura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Articolo sul mio blog

molto molto bello questo ritratto complimenti e li faccio anche alla modella

QUOTE(potamino @ Feb 20 2012, 06:01 PM) *
Il soggetto della foto mi ha chiesto un ritratto "Rock"... Ci sono riuscito?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Blog

forse definirlo rock non sarebbe corretto ma di certo è un gran bel ritratto complimenti
potamino
Messaggio: #23
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 29 2012, 06:16 PM) *
Pollice.gif
Intanto mi associo ai complimenti per lo scatto che hai pensato e quindi realizzato.
Circa la "storia" del rock, ti dico la mia : per me ci puo' stare, perche' intanto quello dell'abbinargli un look da "metallara" con tanto di borchie, abbigliamento in pelle ed altro, io lo trovo uno stereotipo che ormai ha fatto il suo tempo, il classico disco rotto per capirci; qui cosa vedo? be una ragazza (bella) che forse volutamente o forse no, bilancia una parte dell'anima votata ad un atteggiamento "ruvido, hard, metallico" da rockettara appunto, ad un altro (di atteggiamento) dove comunque traspare la sua mal celata femminilita' (guarda il look dei capelli, lo sguardo, e perche' no anche il gioco di luci ed ombre, insomma l'insieme).
Conclusione, per me come foto ritratto "inusuale" ci sta.
Delle tre preferisco l'ultima ma, non chiedermi il perche'; invece un perche' te lo chiedo io, come mai hai postato in Fashion & Glamour anzicche' in ritratti?
Sia chiaro semplice curiosita'.

Luigi


Grazie.

Concordo sullo stereotipo dello stereotipo "Rock".

Hai fatto un'analisi molto interessante della prima foto. Ma è più il titolo che provoca o è la foto stessa che con la contrapposizione tra dolce e ruvido che crea questo contrasto e questa discussione?

Ho postato qui perché il limite tra ritratto e glamour/fashion è molto labile.

Secondo me la prima potrebbe rientrare nel fashion per i capelli e l'atmosfera meno introspettiva rispetto a quello che dovrebbe avere la foto di ritratto.
AoG
Messaggio: #24
Decisamente notevoli anche gli altri due scatti, complimenti! Torno però sul primo (che rimane il mio preferito): a mio parere non è tanto il titolo ma quanto hai dichiarato di voler ottenere e lo scatto, ribadisco che secondo me ci sei riuscito.
Provate a prendere un foglio di carta e coprire seguendo la linea verticale del naso prima la parte sinistra della foto: rock? Assolutamente no (neanche dolce però imho).
Ora provate a coprire la parte destra del fotogramma: Rock? 100% secondo me. Visti così sembrano due scatti distinti ma tolto il foglio torni all'interezza dello scatto, ottimo uso delle luci.
Bella anche la scelta di mettere sul terzo destro la parte luminosa, visibile al mondo, della modella e lasciare la gran parte del fotogramma al suo dark side con quell'ombra enormemente sproporzionata.
A mio avviso ottimo scatto e intenzioni centrate
Ciao,
Andrea
p.s. visto che è stata lei a chiederti uno scatto "Rock" qual'è stata la sua opinione?

Messaggio modificato da AoG il Mar 2 2012, 01:56 AM
potamino
Messaggio: #25
QUOTE(AoG @ Mar 2 2012, 01:52 AM) *
p.s. visto che è stata lei a chiederti uno scatto "Rock" qual'è stata la sua opinione?


E' stata molto felice dello scatto. Anche io sono stato molto felice. Ci abbiamo girato attorno un po' ma alla fine ci siamo arrivati allo scatto che cercavamo.

Ieri Benedusi ha fatto uno scatto rock (lo ha definiti lui così) beh.. che dire...

Qui la sua foto.. Chapeaux (o come cavolo si scrive Foto rock Bendusi
C'è anche al registrazione del live streaming... guardatela che alla fine merita un sacco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >