FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Truffa Postepay...
Chi ne ha già subite puo' darmi una mano?
Rispondi Nuova Discussione
BANJO911
Messaggio: #1
Ebbene si ragazzi,

Oggi controllo online il mio saldo di Postepay, e purtroppo vedo che dei 175 euro che erano sul conto, ora me ne appaiono solo 1,46...

Qualcuno si è ricaricato direttamente online la sua carta con i miei soldi, cioè ha avuto accesso al mio conto con le mie credenziali e poi si è trasferito da solo i liquidi sul suo conto.

A voi è per caso successo già? Come mi devo comportare?....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Marco
davcal77
Messaggio: #2
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:38 AM) *
Ebbene si ragazzi,

Oggi controllo online il mio saldo di Postepay, e purtroppo vedo che dei 175 euro che erano sul conto, ora me ne appaiono solo 1,46...

Qualcuno si è ricaricato direttamente online la sua carta con i miei soldi, cioè ha avuto accesso al mio conto con le mie credenziali e poi si è trasferito da solo i liquidi sul suo conto.

A voi è per caso successo già? Come mi devo comportare?....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Marco



cacchio...
cunta
Messaggio: #3
No questa non l'avevo mai sentita tienici aggiornato

in bocca al lupo Fabio
guapio
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:38 AM) *
Ebbene si ragazzi,

Oggi controllo online il mio saldo di Postepay, e purtroppo vedo che dei 175 euro che erano sul conto, ora me ne appaiono solo 1,46...

Qualcuno si è ricaricato direttamente online la sua carta con i miei soldi, cioè ha avuto accesso al mio conto con le mie credenziali e poi si è trasferito da solo i liquidi sul suo conto.

A voi è per caso successo già? Come mi devo comportare?....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Marco


Ma se vai nella lista movimenti dovresti vedere a chi sono stati accreditati, e comunque ti consiglio di rivolgerti alla polizia postale..
BANJO911
Messaggio: #5
QUOTE(cunta @ Feb 20 2012, 10:54 AM) *
No questa non l'avevo mai sentita tienici aggiornato

in bocca al lupo Fabio


Cioè non capisco, qualcuno aveva il mio numero è ci è andato direttamente a ricaricarsi la sua.

Ma c'è un modo per vedere a chi è stata fatta la ricarica?

Non compare nella parte operazioni eseguite.

Marco
marcobedo
Messaggio: #6
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:38 AM) *
Ebbene si ragazzi,

Oggi controllo online il mio saldo di Postepay, e purtroppo vedo che dei 175 euro che erano sul conto, ora me ne appaiono solo 1,46...

Qualcuno si è ricaricato direttamente online la sua carta con i miei soldi, cioè ha avuto accesso al mio conto con le mie credenziali e poi si è trasferito da solo i liquidi sul suo conto.

A voi è per caso successo già? Come mi devo comportare?....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Marco


Mi dispiace x te Marco. I furbetti e i disonesti sono sempre dietro all'angolo.
Fortunatamente a me non è mai capitato ma penso che la prima cosa da fare (verificato il furto) è quella di avvisare la Polizia postale...

http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10
http://www.poliziadistato.it/articolo/982/

Se ti posso dare 1 altro consiglio, in futuro evita di tenere soldi sulla poste-pay!
il bello di queste carte è proprio quello! che le puoi ricaricare come i cellulari.
io ci metto i soldi il giorno stesso che devo effettuare una transazione, così stanno sulla carta solo qualche ora e poi se proprio vogliono al max. mi rubato 3 o 4 euro!!!

Iacopello
Nikonista
Messaggio: #7
se sono stati prelevati dall estero (da uno sportello) la cosa e' piu' semplice in quanto riconoscono piu' facilmente la truffa e ti rimborsano,

nel tuo caso non saprei, ma descrivi meglio la situazione: hanno ricaricato un'altra postepay? un cellulare o un paypal?

guapio
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:56 AM) *
Cioè non capisco, qualcuno aveva il mio numero è ci è andato direttamente a ricaricarsi la sua.

Ma c'è un modo per vedere a chi è stata fatta la ricarica?

Non compare nella parte operazioni eseguite.

Marco


secondo me qualcuno ha effettuato un pagamento online con la tua carta..
per farlo basta avere il codice es. 4023 6004 xxxx xxxx e poi il numero CIV xxx scritto nel retro della carta ed eventualmente il nome a chi è intestata..
Cmq se non visualizzi ancora nella lista movimenti a chi è stato fatto questo pagamento vai subito alle poste e fatti stampare i movimenti dell'ultima settimana e poi vai alla polizia..
eutelsat
Messaggio: #9
ma non bisogna date un codice via sms per riconfermare il pagamento? hmmm.gif
dal 1febbraio mi era arrivata la comunicazione pet i servizi online,certo pet una clonatura su sportello fisico ohmy.gif


Gianni
BANJO911
Messaggio: #10
QUOTE(guapio @ Feb 20 2012, 11:07 AM) *
secondo me qualcuno ha effettuato un pagamento online con la tua carta..
per farlo basta avere il codice es. 4023 6004 xxxx xxxx e poi il numero CIV xxx scritto nel retro della carta ed eventualmente il nome a chi è intestata..
Cmq se non visualizzi ancora nella lista movimenti a chi è stato fatto questo pagamento vai subito alle poste e fatti stampare i movimenti dell'ultima settimana e poi vai alla polizia..


Nella lista movimenti vedo solo scritto :

19/02/2012 19/02/2012 172,00 RICARICA CARTA POSTEPAY ON LINE 19/02/2012 17.51.00

Non riesco a vedere a chi è stato fatto.

Dall'estratto conto vedo i miei movimenti e a chi li ho fatti, ma in questo caso non mi indica a chi ho effettuato l'accredito.

Marco



QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 11:14 AM) *
ma non bisogna date un codice via sms per riconfermare il pagamento? hmmm.gif
dal 1febbraio mi era arrivata la comunicazione pet i servizi online,certo pet una clonatura su sportello fisico ohmy.gif
Gianni


Infatti, pare che l'operazione sia stata fatta esclusivamente online, qualcuno è entrato nella mia pag.
personale di poste e poi si è accreditato sulla sua postepay la cifra di 172 euro.

Marco

QUOTE(Iacopello @ Feb 20 2012, 10:58 AM) *
se sono stati prelevati dall estero (da uno sportello) la cosa e' piu' semplice in quanto riconoscono piu' facilmente la truffa e ti rimborsano,

nel tuo caso non saprei, ma descrivi meglio la situazione: hanno ricaricato un'altra postepay? un cellulare o un paypal?


Si sono ricaricati loro dal sito una postepay loro.

Marco
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 11:39 AM) *
Marco
Si sono ricaricati loro dal sito una postepay loro.

Marco


la situazione e' piu' complicata ora dovresti dimostrare che sono stati loro,

purtroppo per una via o l' altra (lunghissimi tempi) credo che puoi fare ben poco se non una denuncia che comunque e' la cosa giusta da fare
BANJO911
Messaggio: #12
QUOTE(Iacopello @ Feb 20 2012, 11:40 AM) *
la situazione e' piu' complicata ora dovresti dimostrare che sono stati loro,

purtroppo per una via o l' altra (lunghissimi tempi) credo che puoi fare ben poco se non una denuncia che comunque e' la cosa giusta da fare


Sì, ma, io, sinceramente non mi spiego come possano avere fatto.....

Non è pishing, nel senso, loro non hanno avuto i miei dati sottraendomeli,come facevano a conoscerli?
La risposta più plausibile mi sembra quella che me la hanno clonata...

Marco
eutelsat
Messaggio: #13
QUOTE
ATTENZIONE! Dal 1° febbraio 2012 puoi operare online solo con il nuovo sistema di Sicurezza web Postepay.

Gentile pinco pallino
a partire dal 1° febbraio 2012 è obbligatorio attivare il sistema Sicurezza web Postepay per eseguire le operazioni di ricarica Postepay, ricarica telefonica e pagamento bollettini sui siti di Poste Italiane con la tua Postepay.

Attiva subito il sistema Sicurezza web Postepay, se non l’hai già fatto, con poche e semplici mosse:

rilascia in qualsiasi Ufficio Postale il tuo numero di telefono cellulare per associarlo alla tua carta Postepay;
successivamente, abilita la tua carta al nuovo sistema accedendo alla sezione "Sicurezza web“ del menù dedicato ai servizi online Postepay. Per maggiori dettagli puoi consultare la sezione dedicata

Per i titolari di più carte Postepay, il rilascio e l’abilitazione vanno effettuati per ciascuna carta posseduta.

Dopo l’abilitazione, per autorizzare le operazioni dispositive dovrai inserire a video una password “usa e getta” che riceverai via sms, al momento del pagamento, direttamente sul tuo telefono cellulare associato alla carta.


Però mi manca la riconferma del codice via sms hmmm.gif , non dovrebbe essere disabilitato l'accredito se non è avvenuta l aregistrazione alla nuova procedura?


Gianni
BANJO911
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 11:48 AM) *
Però mi manca la riconferma del codice via sms hmmm.gif , non dovrebbe essere disabilitato l'accredito se non è avvenuta l aregistrazione alla nuova procedura?
Gianni


Non lo so, si son presi i soldi ma non mi è arrivato niente
eutelsat
Messaggio: #15
Non capisco infatti,un mese fa mi era arrivata questa lettera a casa dalle poste avvertendomi della nuova funzionalità, viceversa non avrei potuto usufruire di servizi online poichè disabilitati automaticamente, non so se vanno a scaglioni o è una regola per tutti i possessori, chiedi lumi...per il resto denuncia obbligatoria alla polizia postale


Gianni
BANJO911
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 12:01 PM) *
Non capisco infatti,un mese fa mi era arrivata questa lettera a casa dalle poste avvertendomi della nuova funzionalità, viceversa non avrei potuto usufruire di servizi online poichè disabilitati automaticamente, non so se vanno a scaglioni o è una regola per tutti i possessori, chiedi lumi...per il resto denuncia obbligatoria alla polizia postale
Gianni


Sì, infatti ti devi registrare (e lo ho fatto) , ma a me non sono arrivati avvisi di prelievo.

L'accredito su altro conto postepay è riferito alle 17.51 di ieri sera.

A quell'ora stavo sdraiato sul letto e sonnecchiavo, pensa te...

Qualcun'altro si sarà impossessato dei miei dati, ma non capisco come possa aver fatto, può essere qualche hacker, mentre avevo aperta la pagina a casa, abbia registrato i dati di accesso e poi ieri li abbia utilizzati?

Non mi spiego.

Comunque oggi vado a fare la denuncia dai carabinieri.

E comunque penso che le poste possano facilmente accedere al mio conto e verificare chi si sia fatto l'accredito.

Spero solo che abbiano la concretezza di notificarlo agli organi competenti (vedasi polizia postale) e di prendere iniziativa di riscatto verso questo individuo.

Marco
Francesco Martini
Messaggio: #17
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:38 AM) *
Ebbene si ragazzi,

Oggi controllo online il mio saldo di Postepay, e purtroppo vedo che dei 175 euro che erano sul conto, ora me ne appaiono solo 1,46...

Qualcuno si è ricaricato direttamente online la sua carta con i miei soldi, cioè ha avuto accesso al mio conto con le mie credenziali e poi si è trasferito da solo i liquidi sul suo conto.

A voi è per caso successo già? Come mi devo comportare?....

Grazie per i vostri suggerimenti.

Marco

la cosa mi sembra strana..
Domanda: hai mai ricevuto strane e falsa mail dalle poste italiane che ti dicevano che la tua carta e' stata bloccata e dovevi accedere al link indicato per sbloccarla????
Francesco Martini
BANJO911
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 20 2012, 12:16 PM) *
la cosa mi sembra strana..
Domanda: hai mai ricevuto strane e falsa mail dalle poste italiane che ti dicevano che la tua carta e' stata bloccata e dovevi accedere al link indicato per sbloccarla????
Francesco Martini


Sì Francesco, ma tu stai parlando del Pishing, io mi sono sempre tenuto alla larga da questi falsi accrediti, i quali ti indicano che hai ricevuto un accredito premio per svariati motivi.

Questo è un caso anomalo, nel senso che è come se la operazione la avessi effettuata io direttamente on line dal sito delle poste, dopo aver avuto accesso dando le mi credenziali.

Marco
eutelsat
Messaggio: #19
Scusa se mi permetto...ma sei sicuro che in casa qualcuno non abbia approfittato del tuo pisolino per toccare il tuo pc acceso?

A volte cerchiamo le colpe dall'altro capo del mondo quando poi ci sono accanto

Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ok ma la cosa strana è che comunque devi confermare l'operazione tramite cellulare associato a quella carta.
Cioè..è stranissima questa cosa per me ti sfugge qualcosa.
Non è che per caso è andato in porto un pagamento che avevi già fatto in precedenza?
Il browser che usi per fare le operazioni di banking è sicuro?
E' aggiornato?
Quello conta anche di più dell'antivirus!
BANJO911
Messaggio: #21
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 01:01 PM) *
Scusa se mi permetto...ma sei sicuro che in casa qualcuno non abbia approfittato del tuo pisolino per toccare il tuo pc acceso?

A volte cerchiamo le colpe dall'altro capo del mondo quando poi ci sono accanto

Gianni


No su quello davvero no, i miei non si permetterebbero, sulla postepay c'eran i sodi per comprar i lampadari per la casa nuova......quindi...

Secondo me qualcuno ha letto le mi credenziali dalla pagina di internet aperta sul sito delle poste, la ha copiata, anche perchè io allo sportello con la mia postepay per fare saldi e operazioni varie non ci sono mai andato.

Marco

QUOTE(falcopellegrino @ Feb 20 2012, 01:18 PM) *
Ok ma la cosa strana è che comunque devi confermare l'operazione tramite cellulare associato a quella carta.
Cioè..è stranissima questa cosa per me ti sfugge qualcosa.
Non è che per caso è andato in porto un pagamento che avevi già fatto in precedenza?
Il browser che usi per fare le operazioni di banking è sicuro?
E' aggiornato?
Quello conta anche di più dell'antivirus!


Uso internet explorer, di più non so che dire, viene segnalato un accredito su un altra postepay di 172 euro alle 17.51 di ieri, io di certo di mia spontanea volontà non lo ho fatto.

Per la registrazione ho dato i miei dati alla posta (telefono cell. dovuto per registrazione online) e poi non ho ricevuto messaggi in merito a nulla.

Davvero non so
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #22
sei sicuro che PER CASO non siano stati proprio i tuoi a fare gia' l'acquisto programmato? non metto in dubbio la tua intelligenza ma succede spesso di dare cose per scontate che alla fine non lo sono wink.gif

altro non mi viene in mente, PIU' che altro hai detto che e' rimasto 1 euro e spicci,perche' non prenderli tutti, tanto ormai....
norijuki
Messaggio: #23
Se sui movimenti appare la scritta "Ricarica On Line" questo di può già per certo far capire alcune cose:

- NON ti hanno clonato la carta
- NON hanno trascritto i dati della tua carta e poi l'hanno utilizzata per acquisti on-line
- HANNO avuto la possibilità di entrare nel tuo account di poste.it e da li hanno operato

Per prima cosa visto che in molti se lo chiedono, la verifica tramite cellulare non è ancora prevista su tutte le carte, ma solo quelle più nuove. io che ne ho una da tantissimo tempo ad esempio eseguo qualsiasi tipo di operazione senza che mi venga chiesto nessuna ulteriore conferma. Rimane comunque facoltà (o meglio obbligo secondo le poste) anche per i proprietari delle carte più vecchie andare in posta per aggiornare la propria poste pay al nuovo sistema di sicurezza.

Detto questo non ti rimane da capire in che modo sono riusciti ad entrare nel tuo account e credo che, con ogni probabilità, quello che ti è successo rientri in una delle opzioni che elenco di seguito:

1) phising (che tu escludi): senza accorgertene una volta hai provato a loggarti su un finto sito delle poste e in questo modo hai trasmesso i tuoi dati
2) trojan sul tuo pc: permette a qualche malintenzionato di vedere quello che stai facendo da remoto, oppure più semplicemente tramite un keylogger vengono registrati tutti i tasti che premi sulla tastiera
3) "sniffing" sulla tua rete wifi: qualcuno è riuscito ad entrare nella tua rete wifi e si è messo ad "ascoltare" tutto il traffico che passa tra il tuo computer e l'access point. Riuscendo poi ad interecettare i pacchetti di dati che contenevano le informazioni relative ai dati di login
4) il tuo browser ha lasciato la connessione aperta con il sito delle poste e quindi qualcuno (fisicamente dal computer o da remoto) è semplicemente andato sul sito www.poste.it e si è trovato automaticamente loggato (tu eri stato sul tuo account delle poste lo stesso giorno o a breve distanza dall ora del trasferimento ?)
5) hai lasciato scritto da qualche parte i dati di login e qualcuno li ha letti (statisticamente è la cosa che succede più frequentemente)

analizzando bene il contesto e la situazione credo che potrai escludere alcune delle cose che ho scritto e avvalorarne delle altre (ad esempio sapendo se usi o no una rete wifi, se altre persone usano il tuo pc, se lo hai portato da poco in assistenza, ecc..)

Certamente le poste hanno la possibilità di sapere su quale carta è stato fatto l'accredito, non ti posso però assicurare che ti daranno direttamente questa informazione.

Se sei certo di essere stato truffato ti consiglio di andare a sporgere denuncia, non solo per appropriazione indebita del denaro, ma anche per l'accesso abusivo ad un sistema informatico. Non sono però un avvocato e quindi non posso consigliarti di più su questo argomento.

Mi pare però purtroppo di poter dire che difficilmente rivedrai il maltolto, infatti le carte prepagate solitamente non sono soggette a nessun tipo di assicurazione a differenza delle comuni carte di credito.. ed infatti ci sarebbe abbastanza da disquisire sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone reputa le prepagate più sicure.

Facci sapere eventuali sviluppi, in bocca al lupo.

G.Giacomo

Messaggio modificato da norijuki il Feb 20 2012, 02:45 PM
mav155
Messaggio: #24
Marco, purtroppo la gestione online della postepay non permette di risalire al destinatario della ricarica, lo possono fare direttamente solo le poste (non penso però al comune sportello).
Per effettuare una ricarica postepay, chi ricarica deve sapere:
- numero carta da ricaricare
- codice ccv2
- username di accesso ai servizi postepay
- relativa password

Ora, per conoscere tutti questi dati vuol dire che qualcuno ha avuto accesso al tuo pc/hai inserito i dati in un pc sottocontrollo/ti hanno clonato la carta e conoscono il proprietario.
Strano che non ti è arrivato il codice di conferma via sms...

Comunque, il sito delle poste dice così:
In caso di truffe effettuate a tuo danno con la tua carta Postepay...
...devi contestare le transazioni fraudolente e richiedere lo storno delle operazioni. In questo caso dovrai inviare una comunicazione in cui scriverai:

- nome e cognome

- numero della carta

- il giorno della transazione contestata

- l’importo contestato

- il nome dell’esercente presso il quale è avvenuta la transazione

dovrai poi spedire questa comunicazione a

Poste Italiane S.p.A. – BancoPosta
Regolamentazione Processi e Procedure – Gestione Reclami
Viale Europa 175
00144 ROMA

oppure, via fax, a:

Poste Italiane
BancoPosta
Direzione Operazioni - Monetica e Nuovi Canali
al numero 06-59580160
-------------------------------------------------------------------------
Ciao

Alessio
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(BANJO911 @ Feb 20 2012, 10:56 AM) *
Non compare nella parte operazioni eseguite.


Scusa ma sull'estratto conto come è segnato il prelievo? Se non c'è alcuna scrittura allora chiedi giustificazione a PosteItaliane...

Il prelievo si può fare solo con il codice CCV (le tre cifre dietro) oppure dal web di PosteItaliane se si ha a disposizione il tuo cellulare che hai associato alla sicurezza web o in ufficio strisciando la carta o usando la carta su una attrezzatura di prelievo (ATM, biglietteria automatica, ecc).

Verifica sul sito Postepay il numero della sicurezza web.

QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2012, 12:01 PM) *
Non capisco infatti,un mese fa mi era arrivata questa lettera a casa dalle poste avvertendomi della nuova funzionalità, viceversa non avrei potuto usufruire di servizi online poichè disabilitati automaticamente, non so se vanno a scaglioni o è una regola per tutti i possessori, chiedi lumi...per il resto denuncia obbligatoria alla polizia postale
Gianni


E' una regola per tutti da febbraio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >