FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Con 35mm
Rispondi Nuova Discussione
fradema81
Messaggi: 197
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
ho da poco acquistato il 35mm afs 1.8 DX per la mia Nikon D5100...
dato che è molto luminoso ho provato ad effettuare qualche scatto notturno a mano libera (senza Manfrotto) per vedere come si comportava...
Ho scattato a 1.8 con tempo 1/10 di sec - lasciando però gli ISO in auto
ovviamente non considerate i soggetti inquadrati... sono solo prove per vedere la resa notturna

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.7 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, ho anche il il 35ino.

Che l' obiettivo sia luminoso, non vuol dire che puoi fare foto senza luce.
Tieni sempre d' occhio i tempi di sicurezza almeno 1/50 per stare sereni.

Bell' obiettivo che ti toglierà grandi soddisfazioni, ma non ha ancora il potere di generare la luce:)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
biogiuseppe
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ma perchè a mano libera? Invece del treppiedi e iso 100 con tempi lunghi per vedere ciò che è in grado di rendere effettivamente questo obiettivo?
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(biogiuseppe @ Feb 19 2012, 01:02 PM) *
Ma perchè a mano libera? Invece del treppiedi e iso 100 con tempi lunghi per vedere ciò che è in grado di rendere effettivamente questo obiettivo?
Ciao

Pollice.gif quoto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #5
QUOTE(gold_diamond @ Feb 19 2012, 01:00 PM) *
Ciao, ho anche il il 35ino.

Che l' obiettivo sia luminoso, non vuol dire che puoi fare foto senza luce.
Tieni sempre d' occhio i tempi di sicurezza almeno 1/50 per stare sereni.

Bell' obiettivo che ti toglierà grandi soddisfazioni, ma non ha ancora il potere di generare la luce:)



Pollice.gif Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fradema81
Messaggi: 197
Messaggio: #6
QUOTE(biogiuseppe @ Feb 19 2012, 01:02 PM) *
Ma perchè a mano libera? Invece del treppiedi e iso 100 con tempi lunghi per vedere ciò che è in grado di rendere effettivamente questo obiettivo?
Ciao

hai perfettamente ragione... e infatti appena riesco proverò anche così... ovviamente...
era solo una curiosità... ovvio che poi quando devo fare foto "serie" userò il cavalletto...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #7
come qualcuno ha detto la resa notturna non e' che l'ottica ti porta il frama a giorno perche' e' piu' luminoso.....

la sua luminosita' ti restituisce scatti con tempi molto piu' brevi e quindi non aumenta la luminosita' in un frame... per me nelle notturne non ha senso usarlo per la sua luminosita' perche' hai comunque bisogni di un cavaletto e quindi una volta che usi il cavalletto puoi andare anche con un f 64 smile.gif

diciamo che ti torna utile nelle notturne in citta' anzi per essere preciso in scatti street notturni, dove il cavalletto non puo' essere usato e dove occorre molta rapidita' di scatto. Con un po' di iso alti e diaframma molto aperto, scatti tranquillamente street notturni con illuminazione di lampioni a mano libera. Questo e' uno dei pregi di questa ottica, l'altra, che ti consiglio subito di provare, sono gli scatti con ridotto profondita' di campo, poi l'ultima, la migliore dei tre, la resa a diaframma molto aperto, puoi scattare a f 3.5 con una resa da paura..... se fai uno scatto in una piazza, puoi ingrandire l'immagine ed andare a trovare la penna sporca di c4cc4 nel cul0 di un piccione!!!

complimenti per l'acquisto e divertiti perche' questa ottica ti fara' davvero divertire nello scattare.
ù

Ciao Massimo

Messaggio modificato da matrizPZ il Feb 19 2012, 10:46 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lutz!
Messaggi: 5.174
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(fradema81 @ Feb 19 2012, 12:57 PM) *
Ciao a tutti...
ho da poco acquistato il 35mm afs 1.8 DX per la mia Nikon D5100...
dato che è molto luminoso ho provato ad effettuare qualche scatto notturno a mano libera (senza Manfrotto) per vedere come si comportava...
Ho scattato a 1.8 con tempo 1/10 di sec - lasciando però gli ISO in auto
ovviamente non considerate i soggetti inquadrati... sono solo prove per vedere la resa notturna

Ingrandimento full detail : 82.7 KB


Anche in interni puo esser un buon banco di prova, riuscirai con iso un po piu alti e grandi aperture, a scattare a 1/30, 1/60 in un pub o in un locale serale senza usare la luce flash..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #9
C'e però da considerare due fattori in campo di ottiche luminose.

Il primo è che rendono il meglio di loro intorno a f4, prima rischiano di essere meno incisive e definite.

Il secondo, che pochi considerano, è la ristretta pdc.

Io compro un 35 1.8 e voglio fare le foto al pub della mia fidanzata, allora per accorciare i tempi di scatto in A imposto il diaframma 1.8, avrò una foto non mossa, dell' occhio della mia ragazza a fuoco e il resto fuori fuoco, questo per la ridottissima pdc che abbiamo a TA.

Se vogliamo tutto a fuoco bisogna chiudere di qualche stop e allora avremmo potuto usare anche un 18-55 vr smile.gif

Non so se mi sono spiegato bene unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario sesana
Messaggi: 27
Messaggio: #10
gran bella lente il 35!
scusate ragazzi posso chiedervi un parere spassionato? se io ho già il 40 micro, e volessi prendere il 35 per usarlo quando è buio e per allargare un pò l'angolo di vista, faccio una cavolata o no? nel senso, mi risulta che il bokeh sia meglio nel 40mm (ovviamente, visto che è un micro) e inoltre mi sa che l'angolo di vista non cambia poi di molto in ambienti chiusi come un pub, appunto..quindi forse il 35 sarebbe un doppione un pò inutile, se non per l'1.8 contro il 2.8 del 40..
sicuramente devo provarli, ma per il momento mi potete dire i vostri pareri??
grazie mille!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(dario sesana @ Feb 24 2012, 11:12 AM) *
gran bella lente il 35!
scusate ragazzi posso chiedervi un parere spassionato? se io ho già il 40 micro, e volessi prendere il 35 per usarlo quando è buio e per allargare un pò l'angolo di vista, faccio una cavolata o no? nel senso, mi risulta che il bokeh sia meglio nel 40mm (ovviamente, visto che è un micro) e inoltre mi sa che l'angolo di vista non cambia poi di molto in ambienti chiusi come un pub, appunto..quindi forse il 35 sarebbe un doppione un pò inutile, se non per l'1.8 contro il 2.8 del 40..
sicuramente devo provarli, ma per il momento mi potete dire i vostri pareri??
grazie mille!!

Ti risulta male che il bokeh sia migliore del 40....

Il 40 non l' ho mai provato, ma non farei mai un ritratto con un macro.
certo nemmeno con un 35 però se è ambientato qualcosa tiri fuori...

Sono due lenti differenti con due caratteri differenti..

Ma hai il 40 micro?
Come ti trovi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario sesana
Messaggi: 27
Messaggio: #12
guarda con il 40 mi trovo da dio. e ho solo una d3100, non immagino cosa può fare con una d7000, per dire.
a parte la corta distanza di lavoro per le macro (che però se non sei un pro di macro non è un grosso problema), è una lente della mad..nna. l'ho usato anche in taverna e fa dei primi piani da urlo, mai visto la pelle così liscia morbida e con colori così belli!
è ottima anche per foto street, però di notte fa parecchia fatica, ma tanta.
sto pensando al 35 un pò per l'f1.8 e per avere un pò di angolo in più..in taverna per prendere una figura piena in piedi dovevo praticamente uscire dalla porta, per stare ad almeno 5 metri di distanza, circa.. però il 40 è già ottimo davvero, ergo il mio dubbio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gold_diamond
Messaggi: 1.791
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(dario sesana @ Feb 24 2012, 11:28 AM) *
guarda con il 40 mi trovo da dio. e ho solo una d3100, non immagino cosa può fare con una d7000, per dire.
a parte la corta distanza di lavoro per le macro (che però se non sei un pro di macro non è un grosso problema), è una lente della mad..nna. l'ho usato anche in taverna e fa dei primi piani da urlo, mai visto la pelle così liscia morbida e con colori così belli!
è ottima anche per foto street, però di notte fa parecchia fatica, ma tanta.
sto pensando al 35 un pò per l'f1.8 e per avere un pò di angolo in più..in taverna per prendere una figura piena in piedi dovevo praticamente uscire dalla porta, per stare ad almeno 5 metri di distanza, circa.. però il 40 è già ottimo davvero, ergo il mio dubbio.

E' una lente nuova che non conosco, hai già pubblicato qui sul forum qualche foto?
A che distanza arriva all' 1:1 ?
Scusa se ti sembro impertinente ma potrebbe interssarmi..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dario sesana
Messaggi: 27
Messaggio: #14
figurati, ci mancherebbe!
no sul forum non ho pubblicato ancora niente. se vuoi ti mando il link di flickr dove puoi vedere come lo sto usando.
la distanza è cortissima, arrivi praticamente quasi a contatto con la lente. dal sensore la minima distanza di fuoco è 16cm. difatti sarebbe perfetto se esistesse un qualcosa per allungare la focale del mio 40, in questo modo lo trasformerei tipo in un 60-equivalente e lo userei solo per le macro, mentre userei il 35 per tutto il resto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi