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Guida Della D800-d800e
Sempre più perplesso
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F.Giuffra
Messaggio: #1
Ho visto la guida tecnica della D800-D800E.

In pratica dice che la macchina ha bisogno di tempi di sicurezza esagerati, quindi per sfruttare la sua mega pesante risoluzione è meglio usare il cavalletto, il live view, il cavo di scatto e lo scatto ritardato.

Fare attenzione maniacale che i soggetti non respirino se no vanno fuori fuoco che qui appare molto più ridotto del solito sempre per la risoluzione teorica estrema.

Però dopo F8 va in diffrazione, quindi forse è meglio invece usare diaframmi aperti anche se gran parte della foto andrà fuori fuoco, però se si aprono può apparire il moirè, quindi meglio usare diaframmi chiusi rovinati dalla diffrazione... oppure no? unsure.gif

Togliere il Noise reduction perché se togliamo il rumore che rovina la fotografia togliamo pure i dettagli e quindi meglio tenerlo...

La morale è che le foto avranno un peso triplo rispetto alla generazione precedente ma la qualità no, non sempre almeno, certo non sarà mai inferiore ma spesso converrà ridimensionare le foto perché tanto saranno "diluite" da micromosso, diffrazione, sfuocato, moirè. Questo non sarà un grosso sacrificio per chi lavorerà in Fx con 36 mpix ma lo sarà di più per chi la vuole usare come sostituto da 16 Mpix della sua vecchia Dx, visto il peso identico ad una D300s ma il costo ben diverso.

hmmm.gif
edate7
Messaggio: #2
Ho letto con molta attenzione il documento. Ciò che mi "preoccupa" di più è quello che in molti sottovaluteranno: a parte le precauzioni da usare durante lo scatto, ci vogliono ottiche di eccezionale livello per valorizzare appieno le D800/D800E. Una reflex ben più critica, da tanti punti di vista, della più stabile e meno rivoluzionaria D4 (la quale è a mio parere solo un lieve upgrade della già eccellente D3s).
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Feb 17 2012, 11:40 PM
R083R70
Messaggio: #3
Io passando dai 10Mpx della D60 ai 16 della D7000 (CCD vs CMOS tra'l resto) ho ben presto avuto l'impressione di essere maggiormente a rischio micromosso, di necessitare di tempi di sicurezza minori per non perdere in qualità di scatto...
Questa cosa sembra ora confermata quindi, più mpx perdonano meno... unsure.gif

Ciao Roberto
FM
Messaggio: #4
E non si parla solo di trepiedi, si parla anche di foto con liveview e senza liveview. Quelle senza il controllo del liveview sono leggermente mosse. E' una mossa autolesionistica o realista? Capisco i paesaggi ma scattare sempre con lo stativo o il liveview...
Lordy
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 18 2012, 01:21 AM) *
Ho visto la guida tecnica della D800-D800E.

In pratica dice che la macchina ha bisogno di tempi di sicurezza esagerati, quindi per sfruttare la sua mega pesante risoluzione è meglio usare il cavalletto, il live view, il cavo di scatto e lo scatto ritardato.

Fare attenzione maniacale che i soggetti non respirino se no vanno fuori fuoco che qui appare molto più ridotto del solito sempre per la risoluzione teorica estrema.

Però dopo F8 va in diffrazione, quindi forse è meglio invece usare diaframmi aperti anche se gran parte della foto andrà fuori fuoco, però se si aprono può apparire il moirè, quindi meglio usare diaframmi chiusi rovinati dalla diffrazione... oppure no? unsure.gif

Togliere il Noise reduction perché se togliamo il rumore che rovina la fotografia togliamo pure i dettagli e quindi meglio tenerlo...

La morale è che le foto avranno un peso triplo rispetto alla generazione precedente ma la qualità no, non sempre almeno, certo non sarà mai inferiore ma spesso converrà ridimensionare le foto perché tanto saranno "diluite" da micromosso, diffrazione, sfuocato, moirè. Questo non sarà un grosso sacrificio per chi lavorerà in Fx con 36 mpix ma lo sarà di più per chi la vuole usare come sostituto da 16 Mpix della sua vecchia Dx, visto il peso identico ad una D300s ma il costo ben diverso.

hmmm.gif



Francamente la guida nn dice nulla di nuovo o sconosciuto per chi, come me, si diletta con i paesaggi. Per un landscaper, cavalletto, cavo scatto, mirror up, filtri NDG....etc. Sono il pane quotidiano...considerando che questa D800 nasce e muore per i paesaggi, ben vengano l'uso di questi accessori che sono importanti tanto quanto la fotocamera...e spaventano 0

Il live view focus e' utilizzato da una vita da gente come Cornish, Noton....etc e meno famosi come chiunque voglia mettere a fuoco ingrandendo il particolare....nn capisco il dramma....davvero.

Paesaggi= D800e
All around = d4, D700, D300, D7000

Messaggio modificato da Lordy il Feb 18 2012, 12:12 AM
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #6
Non sono i megapixel che rendono più a rischio il mosso. Ma l'ingrandimento.
Siccome a monitor in genere si guarda lo scatto al 100% più sono i megapixel e più si vedrà ingrandita una foto. Ma questo non significa che ce ne sia realmente di più.
Il mosso è uguale per qualsiasi macchina solo che se si vuole stampare in grande, quindi ingrandire parecchio una foto, è necessario evitare che il micromosso deteriori la qualità di immagine, su pochi megapixel non è un problema perchè non si può proprio stampare in grande, non perchè non ci sia mosso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 17 2012, 11:21 PM) *
Ho visto la guida tecnica della D800-D800E.

In pratica dice che la macchina ha bisogno di tempi di sicurezza esagerati, quindi per sfruttare la sua mega pesante risoluzione è meglio usare il cavalletto, il live view, il cavo di scatto e lo scatto ritardato.

Fare attenzione maniacale che i soggetti non respirino se no vanno fuori fuoco che qui appare molto più ridotto del solito sempre per la risoluzione teorica estrema.

Però dopo F8 va in diffrazione, quindi forse è meglio invece usare diaframmi aperti anche se gran parte della foto andrà fuori fuoco, però se si aprono può apparire il moirè, quindi meglio usare diaframmi chiusi rovinati dalla diffrazione... oppure no? unsure.gif

Togliere il Noise reduction perché se togliamo il rumore che rovina la fotografia togliamo pure i dettagli e quindi meglio tenerlo...

La morale è che le foto avranno un peso triplo rispetto alla generazione precedente ma la qualità no, non sempre almeno, certo non sarà mai inferiore ma spesso converrà ridimensionare le foto perché tanto saranno "diluite" da micromosso, diffrazione, sfuocato, moirè. Questo non sarà un grosso sacrificio per chi lavorerà in Fx con 36 mpix ma lo sarà di più per chi la vuole usare come sostituto da 16 Mpix della sua vecchia Dx, visto il peso identico ad una D300s ma il costo ben diverso.

hmmm.gif



Fabrizio ,
la D800 entrerà in diffrazione dopo f8 , significa che sarà utilizzabilissima ( e con enormi soddisfazioni) ad f11 ed f16.

Il noise reduction lo tolgo da qualsiasi macchina, dalla compatta fino alla D3.

Il micromosso un problema?
Come sulle altre macchine...


Il moiré non rovinerà un bel niente.
Ho usato spesso macchine senza AA e non è mai stato un problema.
Scatta in RAW+ JPEG , usa un buon RAW converter e risolvi qualsiasi problema , senza sforzi, solo con un po' di lavoro.

Poi mica sei obbligato a comprarti la "E".
Se io dovessi comprarne una , comunque, comprerei la E.
Ma non la consiglierei a chiunque, dipende solo e soltanto dalle esigenze personali.
Che sono diverse per ognuno di noi... wink.gif

Messaggio modificato da FZFZ il Feb 18 2012, 03:06 AM
abyss
Messaggio: #8
Fabrizio, sono a mio parere raccomandazioni di buon senso, senz'altro utili da tenere a mente.

Per quanto mi riguarda la maggiore problematicità riguarda le ottiche, che per sfruttare le potenzialità della macchina dovranno essere davvero ottime.
Le mie sono buone, ma non certo tutte al top (ad esempio molti fissi Nikkor che ho sono stati studiati ai tempi della pellicola, quindi avevano ottimizzazioni differenti).
Credo che se prendessi la nuova nata dovrei rivedere anche qualche obiettivo.

Pino
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 17 2012, 11:21 PM) *
Ho visto la guida tecnica della D800-D800E.

In pratica dice che la macchina ha bisogno di tempi di sicurezza esagerati, quindi per sfruttare la sua mega pesante risoluzione è meglio usare il cavalletto, il live view, il cavo di scatto e lo scatto ritardato.

Fare attenzione maniacale che i soggetti non respirino se no vanno fuori fuoco che qui appare molto più ridotto del solito sempre per la risoluzione teorica estrema.

Però dopo F8 va in diffrazione, quindi forse è meglio invece usare diaframmi aperti anche se gran parte della foto andrà fuori fuoco, però se si aprono può apparire il moirè, quindi meglio usare diaframmi chiusi rovinati dalla diffrazione... oppure no? unsure.gif

Togliere il Noise reduction perché se togliamo il rumore che rovina la fotografia togliamo pure i dettagli e quindi meglio tenerlo...

La morale è che le foto avranno un peso triplo rispetto alla generazione precedente ma la qualità no, non sempre almeno, certo non sarà mai inferiore ma spesso converrà ridimensionare le foto perché tanto saranno "diluite" da micromosso, diffrazione, sfuocato, moirè. Questo non sarà un grosso sacrificio per chi lavorerà in Fx con 36 mpix ma lo sarà di più per chi la vuole usare come sostituto da 16 Mpix della sua vecchia Dx, visto il peso identico ad una D300s ma il costo ben diverso.

hmmm.gif

in sostanza una reflex molto particolare che va usata con cautela e perizia per evitare gli inconvenienti che hai citato.

Not for me.

buone foto a tutti
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 17 2012, 11:21 PM) *
Ho visto la guida tecnica della D800-D800E.

In pratica dice che la macchina ha bisogno di tempi di sicurezza esagerati, quindi per sfruttare la sua mega pesante risoluzione è meglio usare il cavalletto, il live view, il cavo di scatto e lo scatto ritardato.

Fare attenzione maniacale che i soggetti non respirino se no vanno fuori fuoco che qui appare molto più ridotto del solito sempre per la risoluzione teorica estrema.

Però dopo F8 va in diffrazione, quindi forse è meglio invece usare diaframmi aperti anche se gran parte della foto andrà fuori fuoco, però se si aprono può apparire il moirè, quindi meglio usare diaframmi chiusi rovinati dalla diffrazione... oppure no? unsure.gif

Togliere il Noise reduction perché se togliamo il rumore che rovina la fotografia togliamo pure i dettagli e quindi meglio tenerlo...

La morale è che le foto avranno un peso triplo rispetto alla generazione precedente ma la qualità no, non sempre almeno, certo non sarà mai inferiore ma spesso converrà ridimensionare le foto perché tanto saranno "diluite" da micromosso, diffrazione, sfuocato, moirè. Questo non sarà un grosso sacrificio per chi lavorerà in Fx con 36 mpix ma lo sarà di più per chi la vuole usare come sostituto da 16 Mpix della sua vecchia Dx, visto il peso identico ad una D300s ma il costo ben diverso.

hmmm.gif


beh, mi sembra logico, spingendo più in alto la risoluzione, si vedono maggiormente dei "difetti" di ripresa, tipo il micromosso, non avvertibili con meno pixel.
Insomma maggiori prestazioni devono essere accompagnate da maggiori attenzioni, se ci pensi questo avviene anche con i tempi di sicurezza che normalmente impostiamo con i tele usati a mano libera: più allunghiamo la focale e più dobbiamo impostarli veloci. Proprio perchè la capacità di riprendere un dettaglio dovrebbe essere simile alla D7000, per la identica ragione il nostro tempo di sicurezza dovrebbe essere lo stesso che usiamo in DX (infatti se facessimo un crop DX....).
Non è ben chiaro e forse preoccupa un po' di più il fatto della diffrazione oltre f8, se è della stessa natura di quella degli obiettivi, aumenta chiudendo il diaframma, il che vorrebbe dire che è consigliabile stare su valori più aperti, questa è una limitazione che potrebbe essere non bella, però bisogna capire il livello di questo fenomeno, legato in via inversamente proporzionale al moirè.
Un altro aspetto ovvio, spiegato nella guida, è quello che occorrono ottiche che abbiano elevata risoluzione, altrimenti il tutto è vanificato.
In pratica sono grossomodo gli stessi logici accorgimenti che, in DX, dovrebbe usare un possessore di una D7000 per poterla sfruttare appieno ed avere quel qualcosa in più che una D90 o D300s non riescono a dare.
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #11
La diffrazione anch'essa è legata all'ingrandimento per cui dal momento che il moirè viene limitato dalla diffrazione è perchè i punti luminosi creadi dall'obiettivo (dischi di airy) sono più grandi di quanto non siano grandi i pixel, è per questo che non si verifica il moirè. Ma scattare a diaframmi chiusi per evitarlo produce risultati peggiori che non utilizzare un filtro AA intenso e diaframmi ottimali.
La diffrazione è un fenomeno degli obiettivi, è presente a tutti i diaframmi in realtà, solo che la sua intensità aumenta al diminuire del foro del diaframma. Sulle reflex FX si nota a diaframmi più chiusi perchè l'immagine è meno ingrandita, su DX si nota già prima, perfino a f/8 perchè c'è maggiore ingrandimento, sulle compatte inizia già a f/5.6 a vedersi considerevolmente. Il fatto che la D800 ha la densità di una DX significa che al massimo ingrandimento consentito mostrerà la diffrazione esattamente quando inizia a mostrarne la D7000. Cioè a f/8 è già visibile. È il compromesso tra formato piccolo e forti ingrandimenti. In genere per ovviare si passa ad un formato più grande. Ma i costi e le difficoltà d'utilizzo sono da considerare come la diminuzione della profondità di campo e la consequente necessità di diaframmi più chiusi.
Il fatto è solo questo, se serve una grande qualità è necessario prendere grandi precauzioni, se la D800 la userete come se fosse una D700 non vi accorgerete di niente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 11:32 AM) *
La diffrazione anch'essa è legata all'ingrandimento per cui dal momento che il moirè viene limitato dalla diffrazione è perchè i punti luminosi creadi dall'obiettivo (dischi di airy) sono più grandi di quanto non siano grandi i pixel, è per questo che non si verifica il moirè. Ma scattare a diaframmi chiusi per evitarlo produce risultati peggiori che non utilizzare un filtro AA intenso e diaframmi ottimali.
La diffrazione è un fenomeno degli obiettivi, è presente a tutti i diaframmi in realtà, solo che la sua intensità aumenta al diminuire del foro del diaframma. Sulle reflex FX si nota a diaframmi più chiusi perchè l'immagine è meno ingrandita, su DX si nota già prima, perfino a f/8 perchè c'è maggiore ingrandimento, sulle compatte inizia già a f/5.6 a vedersi considerevolmente. Il fatto che la D800 ha la densità di una DX significa che al massimo ingrandimento consentito mostrerà la diffrazione esattamente quando inizia a mostrarne la D7000. Cioè a f/8 è già visibile. È il compromesso tra formato piccolo e forti ingrandimenti. In genere per ovviare si passa ad un formato più grande. Ma i costi e le difficoltà d'utilizzo sono da considerare come la diminuzione della profondità di campo e la consequente necessità di diaframmi più chiusi.
Il fatto è solo questo, se serve una grande qualità è necessario prendere grandi precauzioni, se la D800 la userete come se fosse una D700 non vi accorgerete di niente.



Da scolpire nella pietra....quasi quasi lo metto in evidenza...
Grazie QuickSilver86 !
massimhokuto
Messaggio: #13
tanti Mp sono sono difficili da gestire, a cominciare col peso dei file. a seguire con micromossi vari e ottiche in diffrazione....
hanno un marcia in più se usati con coscienza di quello che si deve fare, bisogna rivolgersi a corpi ad altissima risolozione solo quando si hanno le reali neccessità.

francamente credo che la D3x sia già un bel punto di arrivo per chi neccessiti risoluzione. la d800 darà il meglio di se in studio con luci controllate iso bassi ottiche adeguate, soggetti immobili.
F.Giuffra
Messaggio: #14
La cosa certa è che i file da 36 mpix sono pesanti e imporranno schede di memoria veloci e capienti il triplo, e così pure i dischi di archivio, il processore e la ram del pc, i tempi per elaborare al pc diverranno il triplo sopratutto per la D800E.

Per avere più possibilità di crop e di stampare più grande, invero non di molto perché la grandezza dei dettagli va col quadrato delle risoluzione, devo avere un cavalletto con il filo comando, diaframma F8, oggetti statici per non avere il micromosso e sfuocato.

Quindi non potrò fare paesaggi con a fuoco il fiorellino e le montagne, non è una medio formato che ha un foro più grande e permette di chiudere di più il diaframma per compensare la grande risoluzione.

Non potrò fotografare in studio persone se non con posizioni statiche, mai dinamiche, slanci, salti, persone inesperte perché ogni minimo movimento provocherebbe un fuori fuoco. Idem ritratti a luce ambiente scarsa ed alti iso.

Niente oggetti piccoli di still life perché non si può chiudere impunemente il diaframma per avere PDC.

I viaggi e le vacanze con migliaia di foto necessiterebbero di schede a vagonate e poi chi fa le foto mentre viaggia... col cavalletto?

Foto sportive con cavalletto? Naahh

Quando passai da 6 a 12 e poi a 24 Mpix scrissi che cambiando risuluzione cambiano le “regole”, cioè peggiorano micromosso e tempi di sicurezza, dimensione del circolo di confusione ed effetti della diffrazione, ma suscitai molte perplessità. Ora con questo ennesimo salto le cose diverranno sempre più evidenti ed indiscutibili.

Ripeto, non avremo mai foto peggiori delle precedenti solo perché la risoluzione aumenta, anzi, al contrario, non potranno che essere “teoricamente” più nitide, anche se poi questo sarà vero solo raramente mentre tempi e costi di archiviazione saranno SEMPRE triplicati.

Comunque io resto in attesa di prove affidabili, non desunte da elucubrazioni mentali, sulla vera qualità delle nuove macchine che oggi è limitata solo dalla ESTENSIONE DI GAMMA DINAMICA che ancora dista parecchio dalla visione naturale dell'occhio umano.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Feb 18 2012, 11:56 AM
marco_
Messaggio: #15
Detto terra terra...

Se non adottassi i consigli dati dalla guida tecnica otterrei comunque una qualità confrontabile con quella data dalla d700?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Fabrizio....ma cosa dici?!?

Cosa c'entra la risoluzione ( i mp ) con un fuori fuoco?!?
Nulla...se usi tempi ragionevoli per il mosso del soggetto potrai fotografare tranquillamente soggetti dinamici.
La PDC é sempre la stessa....e quindi?
Usa la D7000 , intanto, e ti renderai conto che avrai la possibilità di avere fuoco montagna e fiorellino....

Quel documento serve solo a dar consigli su come OTTIMIZZARE la fase di ripresa.
Tutto qui...

Anche con la D700 se scatti entro f8 hai più nitidezza....ma ad f16 la trovate inutilizzabile?!?
Non credo.
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(marco_ @ Feb 18 2012, 11:54 AM) *
Detto terra terra...

Se non adottassi i consigli dati dalla guida tecnica otterrei comunque una qualità confrontabile con quella data dalla d700?


Sostanzialmente si. Se ti mettessi a ridimensionare tutti gli scatti a 12 megapixel le modalità operative sarebbero le stesse identiche della D700, ma sul fronte qualitativo non è detto, potrebbe essere anche migliore in termini di nitidezza, ma bisognerebbe verificare poi se la gamma dinamica e la resa iso sono comparabili allo stesso ingrandimento.
È un po' come la questione Canon 5D mark II e D700, parlo di queste due macchine perchè le conosco bene e ci sono un sacco di testimonianze di quello che sto per dire, se con entrambe visualizziamo al 100% i loro scatti vediamo che la D700 è meno rumorosa, diciamo che ha un vantaggio di uno stop e mezzo. Se invece guardiamo gli scatti allo stesso ingrandimento, cioè ingrandiamo i file della D700 per somigliare alla 5D vedremo che questo vantaggio si riduce considerevolmente arrivando a poco meno di uno stop. La stessa cosa succede se ridimensioniamo i file della 5D che però saranno sempre più nitidi e pieni di dettaglio a causa dei maggiori megapixel (sempre che in fase di scatto abbia tenuto conto di evitare micromosso fuori fuoco ecc.)

La stessa cosa accade con la D800, c'è da vedere come sarà la resa iso per fare un vero confronto con la D700 ma da quello che ho visto promette bene considerato l'enorme risoluzione.
QuickSilver86
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Feb 18 2012, 12:01 PM) *
Fabrizio....ma cosa dici?!?

Cosa c'entra la risoluzione ( i mp ) con un fuori fuoco?!?
Nulla...se usi tempi ragionevoli per il mosso del soggetto potrai fotografare tranquillamente soggetti dinamici.
La PDC é sempre la stessa....e quindi?
Usa la D7000 , intanto, e ti renderai conto che avrai la possibilità di avere fuoco montagna e fiorellino....

Quel documento serve solo a dar consigli su come OTTIMIZZARE la fase di ripresa.
Tutto qui...

Anche con la D700 se scatti entro f8 hai più nitidezza....ma ad f16 la trovate inutilizzabile?!?
Non credo.


Eh no scusa ma la risoluzione centra eccome con il fuori fuoco, la profondità di campo varia a seconda del circolo di confusione che si considera. Se ingrandisco l'immagine si ingrandisce il circolo di confusione per cui diminuisce la profondità di campo. Il fatto è che non è la risoluzione in se, ma l'ingrandimento consentito dalla risoluzione il problema.
Ritorniamo sempre al discorso di prima, se si voglioso sfruttare i 36 mega bisogna prendere precauzioni, se la si usa come fosse una 12 nessun problema.

La D700 la trovi utilizzabile a f/16 perchè ha 12 megapixel e quindi ingrandisci poco, mettiamo caso che a f/16 i dischi di airy siano ancora contenuti all'interno di un singolo pixel della D700 questo non sarebbe più vero per la D800 che ha pixel più piccoli, per sfruttare tutta la risoluzione devi avere dei dischi di airy che cadono all'interno del pixel, se sono più grandi avrai perso l'informazione. Certo se poi ridimensioni a 12 mega di nuovo nessun problema. Ma se uno compra un corpo da 36 è per sfruttare i 36 in genere.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 11:32 AM) *
La diffrazione anch'essa è legata all'ingrandimento per cui dal momento che il moirè viene limitato dalla diffrazione è perchè i punti luminosi creadi dall'obiettivo (dischi di airy) sono più grandi di quanto non siano grandi i pixel, è per questo che non si verifica il moirè. Ma scattare a diaframmi chiusi per evitarlo produce risultati peggiori che non utilizzare un filtro AA intenso e diaframmi ottimali.
La diffrazione è un fenomeno degli obiettivi, è presente a tutti i diaframmi in realtà, solo che la sua intensità aumenta al diminuire del foro del diaframma. Sulle reflex FX si nota a diaframmi più chiusi perchè l'immagine è meno ingrandita, su DX si nota già prima, perfino a f/8 perchè c'è maggiore ingrandimento, sulle compatte inizia già a f/5.6 a vedersi considerevolmente. Il fatto che la D800 ha la densità di una DX significa che al massimo ingrandimento consentito mostrerà la diffrazione esattamente quando inizia a mostrarne la D7000. Cioè a f/8 è già visibile. È il compromesso tra formato piccolo e forti ingrandimenti. In genere per ovviare si passa ad un formato più grande. Ma i costi e le difficoltà d'utilizzo sono da considerare come la diminuzione della profondità di campo e la consequente necessità di diaframmi più chiusi.
Il fatto è solo questo, se serve una grande qualità è necessario prendere grandi precauzioni, se la D800 la userete come se fosse una D700 non vi accorgerete di niente.


Sei stato chiarissimo, complimenti.

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 18 2012, 11:53 AM) *
La cosa certa è che i file da 36 mpix sono pesanti e imporranno schede di memoria veloci e capienti il triplo, e così pure i dischi di archivio, il processore e la ram del pc, i tempi per elaborare al pc diverranno il triplo sopratutto per la D800E.

Per avere più possibilità di crop e di stampare più grande, invero non di molto perché la grandezza dei dettagli va col quadrato delle risoluzione, devo avere un cavalletto con il filo comando, diaframma F8, oggetti statici per non avere il micromosso e sfuocato.

Quindi non potrò fare paesaggi con a fuoco il fiorellino e le montagne, non è una medio formato che ha un foro più grande e permette di chiudere di più il diaframma per compensare la grande risoluzione.

Non potrò fotografare in studio persone se non con posizioni statiche, mai dinamiche, slanci, salti, persone inesperte perché ogni minimo movimento provocherebbe un fuori fuoco. Idem ritratti a luce ambiente scarsa ed alti iso.

Niente oggetti piccoli di still life perché non si può chiudere impunemente il diaframma per avere PDC.

I viaggi e le vacanze con migliaia di foto necessiterebbero di schede a vagonate e poi chi fa le foto mentre viaggia... col cavalletto?

Foto sportive con cavalletto? Naahh

Quando passai da 6 a 12 e poi a 24 Mpix scrissi che cambiando risuluzione cambiano le “regole”, cioè peggiorano micromosso e tempi di sicurezza, dimensione del circolo di confusione ed effetti della diffrazione, ma suscitai molte perplessità. Ora con questo ennesimo salto le cose diverranno sempre più evidenti ed indiscutibili.

Ripeto, non avremo mai foto peggiori delle precedenti solo perché la risoluzione aumenta, anzi, al contrario, non potranno che essere “teoricamente” più nitide, anche se poi questo sarà vero solo raramente mentre tempi e costi di archiviazione saranno SEMPRE triplicati.

Comunque io resto in attesa di prove affidabili, non desunte da elucubrazioni mentali, sulla vera qualità delle nuove macchine che oggi è limitata solo dalla ESTENSIONE DI GAMMA DINAMICA che ancora dista parecchio dalla visione naturale dell'occhio umano.


Anche questo è vero, questo è il rovescio della medaglia, tutti questi pixel possono essere, in molti casi, una zavorra inutile anzi, dannosa.
Per questo penso che vadano tenuti ben stretti quei corpi macchina da 12mp che, probabilmente, rappresentano quel giusto mix tra versatilità, nitidezza, peso dei files, resistenza agli altri ISO, ecc.
Il rischio è che molti utenti rischino di rimanere, o delusi o in difficoltà, a seconda che non usino maggiori attenzioni nella ripresa o sottovalutino le condizioni al contorno.
marco_
Messaggio: #20
Non so più che fare... Voglio passare al full frame ma 6k€ per la d4 sono troppi per me...
F.Giuffra
Messaggio: #21
QUOTE(marco_ @ Feb 18 2012, 12:22 PM) *
Non so più che fare... Voglio passare al full frame ma 6k€ per la d4 sono troppi per me...

Aspetta che escano le nuove e pioveranno D3, D700, D3s e D3x nuove ed usate come se diluviassero! Angeli ed avvoltoi volteggiano già nel mercato dell'usato, ma anche il nuovo dovrebbe avere un crollo...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(QuickSilver86 @ Feb 18 2012, 12:14 PM) *
Eh no scusa ma la risoluzione centra eccome con il fuori fuoco, la profondità di campo varia a seconda del circolo di confusione che si considera. Se ingrandisco l'immagine si ingrandisce il circolo di confusione per cui diminuisce la profondità di campo. Il fatto è che non è la risoluzione in se, ma l'ingrandimento consentito dalla risoluzione il problema.
Ritorniamo sempre al discorso di prima, se si voglioso sfruttare i 36 mega bisogna prendere precauzioni, se la si usa come fosse una 12 nessun problema.

La D700 la trovi utilizzabile a f/16 perchè ha 12 megapixel e quindi ingrandisci poco, mettiamo caso che a f/16 i dischi di airy siano ancora contenuti all'interno di un singolo pixel della D700 questo non sarebbe più vero per la D800 che ha pixel più piccoli, per sfruttare tutta la risoluzione devi avere dei dischi di airy che cadono all'interno del pixel, se sono più grandi avrai perso l'informazione. Certo se poi ridimensioni a 12 mega di nuovo nessun problema. Ma se uno compra un corpo da 36 è per sfruttare i 36 in genere.



No, Quick.
Non cambia nulla , praticamente , a livello di PDC con una D3x , una D3 o una D800.
Io sto parlando principalmente a livello pratico , avendo visionato anche sensori più critici ( l'APS-C da 24 mp Sony).
Ad f16 la D700 è ampiamente in diffrazione , sulla D800 si noterà un pochino di più ( sempre visionario al 100% ) ma dubito seriamente che sia così drammatico il calo di resa.

Fino ad f16 i problemi saranno molto molto limitati.

Le compatte sono in diffrazione ben prima di f5.6....



Messaggio modificato da FZFZ il Feb 18 2012, 12:41 PM
federico777
Messaggio: #23
Fermo restando che spero di leggere al più presto pareri di fotografi con la "macchina in mano", comunque non credo proprio che il discorso funzioni a ON-OFF, cioè: usi il cavalletto le precauzioni la diffrazione l'alluvione le cavallette eccetera -> sfrutti tutti i 36Mp / scatti senza farti troppi problemi -> va come se ne avesse 12. Probabilmente ci saranno, invece, tante vie di mezzo, tante sfumature, in cui se anche magari non starai beneficiando fino in fondo di tutti i 36Mp, starai comunque "sfruttandone" più di 12.
Certo, come è stato giustamente detto, lo spazio per l'archiviazione e la potenza di calcolo per l'elaborazione, quelle saranno sempre da 36Mp.

Quello che invece mi chiedo io è, posto di sfruttarla al meglio, da che formato di stampa si vedranno differenze tangibili, e non da richiedere un esame stile ragionier Filini buonanima? Io ho sempre stampato a 30x45 dai tempi delle Cibachrome e degli ingranditori BN, di fare i murales da un metro non mi riguarda, ma se a 30x45 c'è una differenza concreta già è una faccenda interessante, per me.

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(federico777 @ Feb 18 2012, 12:47 PM) *
Fermo restando che spero di leggere al più presto pareri di fotografi con la "macchina in mano", comunque non credo proprio che il discorso funzioni a ON-OFF, cioè: usi il cavalletto le precauzioni la diffrazione l'alluvione le cavallette eccetera -> sfrutti tutti i 36Mp / scatti senza farti troppi problemi -> va come se ne avesse 12. Probabilmente ci saranno, invece, tante vie di mezzo, tante sfumature, in cui se anche magari non starai beneficiando fino in fondo di tutti i 36Mp, starai comunque "sfruttandone" più di 12.
Certo, come è stato giustamente detto, lo spazio per l'archiviazione e la potenza di calcolo per l'elaborazione, quelle saranno sempre da 36Mp.

Quello che invece mi chiedo io è, posto di sfruttarla al meglio, da che formato di stampa si vedranno differenze tangibili, e non da richiedere un esame stile ragionier Filini buonanima? Io ho sempre stampato a 30x45 dai tempi delle Cibachrome e degli ingranditori BN, di fare i murales da un metro non mi riguarda, ma se a 30x45 c'è una differenza concreta già è una faccenda interessante, per me.

F.



Su un A3 non noterai nessunissima differenza con i 12 mp.
Forse stampando in inkjet , ma ribadisco il forse....
In chimico é semplicemente impossibile...
federico777
Messaggio: #25
QUOTE(FZFZ @ Feb 18 2012, 12:51 PM) *
Su un A3 non noterai nessunissima differenza con i 12 mp.
Forse stampando in inkjet , ma ribadisco il forse....
In chimico é semplicemente impossibile...


Da che formato si vedrebbero delle differenze, secondo te, posto di usare ottiche ottime eccetera?
Perché qualche 40x60 o 50x75 ogni tanto ci può pure stare, ma il grosso io l'ho sempre stampato a 30x45, e già è abbastanza ingombrante così, da archiviare, quindi non prevedo di cambiare formato a breve messicano.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Feb 18 2012, 01:00 PM
 
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