FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Valutazione
Nikon D5000 +18-55 vr
Rispondi Nuova Discussione
andale2004
Messaggio: #1
Un saluto a voi tutti, mi chiamo Andrea sono registrato dal 2009 ma è la prima volta che scrivo.
Piccola Premessa - La macchina l'ho comprata per fotografare il mio piccolo eroe che ora ha 2 anni, e la mia splendida compagna, ora vorrei allargare i miei orizzonti fotografici e di conseguenza vorrei, gentilmente, il vostro aiuto per due cose:
1 valutare la nikon d5000 +18-55 vr acquistata a dicembre 2009 con circa 3900 scatti tenuta in modo perfetto
2 passando alla D7000 quale ottica fissa mi consigliate, la 35mm o la 50mm entrambe 1.8f

Abito vicino al mare e considerando l'arrivo di belle (forse) giornate i miei soggetti sarebbero gli stessi con l'aggiunta di street e panorami. Attendo con ansia vostre risposte e buona luce a tutti. grazie.gif

mbbruno
Messaggio: #2
senti io la d5000 la vendo (ne 'ancora ufficialmente) a 350 caffe solo corpo con 10000 scatti novembre 2009 con battery grip 2 batterie , cavo di scatto e telecomando piu altre cavolate se ti puo bastare il termine di paragone ....
Leon06
Messaggio: #3
Io l ho venduta un mese fa più o meno con 3000 scatti con borsa a 290. E l ho venduta già bene abbastanza bene.

Per la street e ritratti a figura intera il 35 F1.8 è perfetto io l'ho possiedo, ma per i primi piani ci vorrebbe una focale più lunga, da 50 in su.. Eventualmente potresti prenderti anche un 55/200 così completi il range con poco e ti ci fai i ritratti se la scena è illuminata sufficientemente ( al limite usi un flash esterno da spender poco).

Se non ti interessa il tele ha un budget più alto puoi pensare anche ad un bell 85 F1.8 per ritratti sarebbe perfetto.
andale2004
Messaggio: #4
QUOTE(Leon06 @ Feb 14 2012, 01:18 AM) *
Io l ho venduta un mese fa più o meno con 3000 scatti con borsa a 290. E l ho venduta già bene abbastanza bene.

Per la street e ritratti a figura intera il 35 F1.8 è perfetto io l'ho possiedo, ma per i primi piani ci vorrebbe una focale più lunga, da 50 in su.. Eventualmente potresti prenderti anche un 55/200 così completi il range con poco e ti ci fai i ritratti se la scena è illuminata sufficientemente ( al limite usi un flash esterno da spender poco).

Se non ti interessa il tele ha un budget più alto puoi pensare anche ad un bell 85 F1.8 per ritratti sarebbe perfetto.

Grazie per la risposta e per il consiglio. Ho dimenticato di scrivere che il 55-200 c'è già e ne sono discretamente soddisfatto ma in particolari situazioni è poco luminoso e il flash incorporato non mi piace (a tal proposito pensavo di prendere sb700, tanto il flash è per sempre o no!??). Credo che andrò sul 50mm perchè con 85mm ho paura di essere troppo lungo in alcune situazioni, tipo in casa. Gazie ancora e se hai altri consigli scrivimeli pure rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(andale2004 @ Feb 13 2012, 05:31 PM) *
Un saluto a voi tutti, mi chiamo Andrea sono registrato dal 2009 ma è la prima volta che scrivo.
Piccola Premessa - La macchina l'ho comprata per fotografare il mio piccolo eroe che ora ha 2 anni, e la mia splendida compagna, ora vorrei allargare i miei orizzonti fotografici e di conseguenza vorrei, gentilmente, il vostro aiuto per due cose:
1 valutare la nikon d5000 +18-55 vr acquistata a dicembre 2009 con circa 3900 scatti tenuta in modo perfetto
2 passando alla D7000 quale ottica fissa mi consigliate, la 35mm o la 50mm entrambe 1.8f

Abito vicino al mare e considerando l'arrivo di belle (forse) giornate i miei soggetti sarebbero gli stessi con l'aggiunta di street e panorami. Attendo con ansia vostre risposte e buona luce a tutti. grazie.gif

Ciao , per quanto riguarda la D7000 , l'ottica che ti consiglio è il 35mm f1,8, il 50, in alcuni casi, può
risultare un tantino lungo . Per quanto riguarda la D5000+ 18-55 VR valuta anche l'eventuale garanzia residua, personalmente, farei uno sforzo e prenderei la D7000, tecnologicamente più nuova e più comleta. Salvatore
andale2004
Messaggio: #6
QUOTE(salvatore98 @ Feb 14 2012, 10:42 PM) *
Ciao , per quanto riguarda la D7000 , l'ottica che ti consiglio è il 35mm f1,8, il 50, in alcuni casi, può
risultare un tantino lungo . Per quanto riguarda la D5000+ 18-55 VR valuta anche l'eventuale garanzia residua, personalmente, farei uno sforzo e prenderei la D7000, tecnologicamente più nuova e più comleta. Salvatore

Ciao Salvatore, in effetti ero orientato, per la d5000, sui 400/430 euro considerando che è in garanzia fino al 12/12 (compreso obiettivo) ed ha pochissimi scatti considerando l'età e poi io sono maniacale per la cura di apparecchiature tecnologiche. La d7000 sarebbe la sua sostituta con l'aggiunta dell'ottica fissa, essendo la prima i vostri consigli sono utilissimi, ed eventualmente anche il flash sb700. Hai Ragione, è uno sforzo, ma credo che passerà un bel po di tempo prima che prenda padronanza totale con la nuova bestiolina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(andale2004 @ Feb 14 2012, 11:25 PM) *
Ciao Salvatore, in effetti ero orientato, per la d5000, sui 400/430 euro considerando che è in garanzia fino al 12/12 (compreso obiettivo) ed ha pochissimi scatti considerando l'età e poi io sono maniacale per la cura di apparecchiature tecnologiche. La d7000 sarebbe la sua sostituta con l'aggiunta dell'ottica fissa, essendo la prima i vostri consigli sono utilissimi, ed eventualmente anche il flash sb700. Hai Ragione, è uno sforzo, ma credo che passerà un bel po di tempo prima che prenda padronanza totale con la nuova bestiolina.

La D5000+ 18-55, anche se ha qualche annetto, fa egregiamente il suo lavoro, per le foto di famiglia, street e panorami va più che bene. Ti ho consigliato la D7000, perchè l'hai iserita come 2° opzione.
La D 7000 dovrebbe essere la naturale sostituta della D90 come fotocamera amatoriale di fascia alta. Ciao e buone foto Salvatore
Leon06
Messaggio: #8
430 è troppo. A quel prezzo trovi le d90.
Il 18/55 vale 80 euro. Io non ti spenderei più di 350.
Puoi provare a chiedere 400 trattabili e vedere come si mette.

In ogni caso la d7000 è una macchina per un amatore evoluto, consapevole, che magari cerca qualche ottica ai di qualche tempo fa.. Anche perché diversamente si dovrebbe spendere un capitale per metterci davanti gli obiettivi adeguati...

Il fatto che devi considerare secondo me, è che la macchina fotografica non la si cambia perché vecchia, per estetica o altro, ma perché dopo averla spremuta, ci si rende conto che ha qualche limite che vogliamo superare, che ci sta stretto.
Io la 5000 l ho cambiata per una d90 dopo poco tempo, ma l ho fatto solo ed esclusivamente per alcuni comandi che volevo avere a portata, nonché per la possibilità di mettere obiettivi af d e avere l af. E tra le due usato con usato c ho messo una fesseria, quindi ne è valsa la pena.
Questa premessa per dire che devi avere ben presente,prima di procedere con l investimento, che qualitativamente faresti un maggiore passo avanti con delle ottiche più performanti.
Se invece sei disposto ad investire sia in ottiche che nel corpo e te le puoi permettere, vai tranquillo di d7000 che è una bella bestia!

N.b. Tieni presente che il 50 per street su dx è un po' strettino su dx.. Hai l angolo di campo equivalente di un 75. Va bene per i mezzi busti, per ritratti dalle spalle in su.

Ciao
Emanuele.A
Messaggio: #9
D5000 solo corpo comprata due giorni da come backup, pagata 300, con scatola. Non si vende a piu di quella cifra, sulla baia ne ho viste tante andare invendute anche a 280, Nital ancora in garanzia. Se ti danno 300 dalla via subito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio