FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Close Up, Aiuto Dai Più Esperti.
Rispondi Nuova Discussione
KristinaH.
Iscritto
Messaggio: #1
Da un paio di giorni è arrivato per la mia D80 un gruppo di lenti close up (+1, +2, +4, +10) ed ho subito provato a farci qualche scatto. Con le più leggere va tutto a meraviglia, con la +4 comincio ad avere un po' di dubbi sul risultato (un po' di sfocatura, difficoltà con la messa a fuoco ecc), ma con la +10 diventa un disastro totale. Ora, sapevo già che con le close up non si può assolutamente richiedere lo stesso lavoro di un obiettivo macro, ma guardando in giro per il web, ho trovato comunque fotografie di qualità scattate con +4, +8 o +10. Il problema è che le lenti su un 50mm 1.8 non vanno bene oppure sbaglio qualcosa io? Allego uno dei risultati peggiori di oggi con close up +10.
Immagine Allegata

Marco Senn
Messaggio: #2
Dipende da che lenti usi, la qualità non è sempre la stessa. In ogni caso più la focale è elevata più hai un effetto di ingrandimento e quindi puoi usare lenti meno ingrandenti.
Io ho usato il set Hoya all'inizio del mio percorso su 70-300 ma i risultati mi hanno fatto subito virare verso un 105 af-d usato. I difetti che presenta la tua foto sono quelli tipici delle lenti close-up.
Se vuoi un consiglio metti da parte un gruzzoletto, non serve molto basta un paio di centoni, e prendi un'ottica macro usata.
megthebest
Messaggio: #3
ciao,
anche io sto sperimentando una lente close up raynox dcr-250 su 70-300Vr e su 50mm 1.8G ma se non hai un buon cavalletto..difficilmente ottieni risultati accettabili (anche con il vero obiettivo macro, servirebbe sempre e cmq il cavalletto).

ti mostro alcuni miei scatti con 50mm e 70-300 con raynox e cavalletto:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 219.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
dimitri.1972
Messaggio: #4
Le close-up sono indicate sulle lunghe focali, sul 50 meglio i tubi di prolunga.
Poi ci sono close-up e close-up, i kit da pochi euro valgono quello che costano.
Io ho usato una Kenko PRO +3 (80 €) sul 55-200vr con risultati quantomeno sufficenti, ma ancora lontani da un macro vero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Feb 12 2012, 08:51 PM
KristinaH.
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(megthebest @ Feb 12 2012, 08:39 PM) *

Ti ringrazio molto per il consiglio e anche per gli esempi, che sono niente male! Vedrò di studiarla ancora e prossimamente, visto la mia grande passione per i dettagli, cercherò di prendere un obiettivo macro che assecondi le mie aspettative seguendo anche il consiglio di Marco Senn wink.gif per i tubi di prolunga mi sento di dare un meno a prescindere, ovviamente per me, perché preferisco "buttare" soldi per un vero macro, vedendo già i risultati con le close up. Grazie mille! rolleyes.gif
fedebobo
Messaggio: #6
Qui si è recentemente disquisito sull'argomento: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=255885
Ti posso dire che sul 50mm non ho mai montato lenti superiori al +4. Talvolta montavo in cascata +4 e +2.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio