FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 O D800e?
quale versione scegliereste?
Rispondi Nuova Discussione
UmbertoBellitto
Messaggio: #1
un semplice sondaggio.

Una foto più tagliente a discapito di qualche artefatto moiré oppure preferireste non avere disturbi di questo genere e rinuncereste a un minimo di nitidezza in più?
Personalmente penso che molto dipenda anche dal genere di fotografia che si predilige; resta il fatto che l'effetto moiré a volte può essere molto fastidioso e non sempre perfettamente eliminabile con i software per il fotoritocco
a questo punto ciò che vorrei capire è in che quantità l'assenza del filtro AA della nikon d800E incida sulla nitidezza della foto rispetto alla d800 liscia? E' davvero così vantaggioso secondo voi il guadagno di risoluzione dell'assenza del filtro anti-aliasing da far accettare anche tutti gli inconvenienti del caso?
Diogene
Messaggio: #2
Per sapere se vale la pena, bisognerebbe conoscere le differenze.
Personalmente mi disturba l'idea di sapere, a prescindere, che dovrò correggere il file, oltre a quella di spendere 300 euro per farmi togliere il filtro...
E comunque non credo che la presunta maggior nitidezza sia davvero "utilizzabile", oltre che visibile.
No, se dovessi andare, andrei per quella liscia.
fabco77
Messaggio: #3


mah, prima occorrerebbe dare una occhiata ai rispettivi NEF. Parlando per ipotesi, io andrei sulla versione liscia. Con gli obiettivi giusti davanti e (al limite) un pelo di sharpening, credo sia più che abbastanza, e senza smanettare contro moiré e compagnia bella. Tradotto: meno sbattimento tra i programmi di PP e meno tempo speso a post produrre.

E' vero che il moiré si può eliminare in PP, però devi avere i programmi opportuni per farlo (Capture One è tra i migliori a quanto pare). Pare inoltre che non sia l'unico artefatto in vista, mi sembra di aver letto qualcosa a proposito dei colori, che però ora non ricordo.

Il fatto dei 300 euro non lo considero, perché la D800E sembra che verrà data con Capture NX2, che vale circa la stessa cifra (poco meno), la D800 no; ergo si equivalgono.

MAURO.NIKON
Messaggio: #4
per chi non li avesse visti, un po' di samples full size della 800e recuperati da dphoto

http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_01_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_02_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_03_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_04_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_05_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_06_l.jpg
http://chsvimg.nikon.com/lineup/dslr/d800/...02/img_07_l.jpg

QUOTE(MAURO.NIKON @ Feb 15 2012, 05:31 PM) *



nella 2..sbaglio o vedo un effetto bending ?
lhawy
Messaggio: #5
considerando che l'attuale nitidezza restituita mediante lenti pro sulle attuali reflex con filtro non mi dispiace, specialmente se ben manipolata, per il tipo di fotografia che faccio preferisco avere il filtro ed evitare il moirè, invece facessi still e macro forse preferirei avere più nitidezza e giocarmela con il moirè.
MAURO.NIKON
Messaggio: #6
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 05:39 PM) *
considerando che l'attuale nitidezza restituita mediante lenti pro sulle attuali reflex con filtro non mi dispiace, specialmente se ben manipolata, per il tipo di fotografia che faccio preferisco avere il filtro ed evitare il moirè, invece facessi still e macro forse preferirei avere più nitidezza e giocarmela con il moirè.


idem texano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
bisogna attendere delle vere e proprie prove sul campo.
la storia della nitidezza a discapito del moirè mi lascia forti dubbi.
se fosse veramente così credo che per logica si prediliga la d800 rispetto alla d800e perchè alla fine in pp è più facile avere una miglioria nella nitidezza rispetto al lavoro per ridurre il moirè.
non sono un tecnico in queste cose per cui la mia è solo una supposizione riguardo un'eventuale zappa sui piedi da parte di nikon
dottor_maku
Messaggio: #8
io andrei per la E, quando esagero mi piace farlo bene.
UmbertoBellitto
Messaggio: #9
Ok! io anche sono per la d800 liscia perchè con 36 mpx di dettaglio ce n'è già tanto ed è più conveniente aggiunger nitidezza in postproduzione piuttosto che cercare di ridurre l'effetto moiré quando è molto evidente. Mi sono trovato sempre bene con tutte le reflex nikon con il filtro anti aliasing e non vedo perchè dover cambiare , anche perchè sono convinto che non ci siano in realtà differenze così evidenti in termini di nitidezza tra la versione "e" senza filtro aa e quella invece con il filtro.
Aspetterò comunque del tempo prima di acquistare questa fantastica d800 ( non dico bella perchè purtroppo non lo è) in attesa di qualche prova concreta .
laugh.gif
cuscinetto
Messaggio: #10
Non me ne intendo, ma forse per chi fa astronomia puo tornagli utile quella senza filtro?
CVCPhoto
Messaggio: #11
Io aspetterò che esca la D800x... per me sono troppo pochi 36 mpx! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio