FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 E D800e
Differenze
Rispondi Nuova Discussione
marcopisaneschi
Messaggio: #1
C'è qualcuno che con parole "comprensibili" ai più mi sa dire le effettive differenze?
Ciao
Marco
maurizio angelin
Messaggio: #2
I sensori delle digicamere hanno, tra obiettivo e sensore, un filtro chiamato "anti alias".
Una delle sue funzioni é quella di ridurre l'effetto moire.
Ciò avviene a scapito della nitidezza dell'immagine.
Senza filtro anti alias o con un filtro a basso potere filtrante si aumenta la nitidezza ma si può incorrere nella presenza dell'effetto moire.
La differenza tra D800 e D800e sta appunto in questo filtro anti alias.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 12 2012, 12:25 PM
marcopisaneschi
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 12 2012, 02:24 PM) *
I sensori delle digicamere hanno, tra obiettivo e sensore, un filtro chiamato "anti alias".
Una delle sue funzioni é quella di ridurre l'effetto moire.
Ciò avviene a scapito della nitidezza dell'immagine.
Senza filtro anti alias o con un filtro a basso potere filtrante si aumenta la nitidezza ma si può incorrere nella presenza dell'effetto moire.
La differenza tra D800 e D800e sta appunto in questo filtro anti alias.

Maurizio



Grazie Maurizio,
per un utilizzo generico quindi è da preferire la D800?
Ciao
Marco
jeferson
Messaggio: #4
QUOTE(marcopisaneschi @ Feb 12 2012, 09:13 PM) *
Grazie Maurizio,
per un utilizzo generico quindi è da preferire la D800?
Ciao
Marco

bene , bella domanda , piacerebbe anche a me capire meglio cosa comporta non avere il filtro AA, e perche' se tolgo qualcosa la pago di piu' ?
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(marcopisaneschi @ Feb 12 2012, 09:13 PM) *
Grazie Maurizio,
per un utilizzo generico quindi è da preferire la D800?
Ciao
Marco


Per poter dare una risposta sensata e oggettiva direi che é il caso di aspettare di avere qualche elemento in più ovvero di poter esaminare le immagini che sicuramente saranno disponibili in rete tra un po' e di appurare quali siano le potenzialità di riduzione dell'effetto moire dei SW e le eventuali difficoltà insite nella loro eliminazione nonché la ricaduta di tale riduzione SW in termini di qualità dell'immagine.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 14 2012, 12:08 AM
Diego_arge
Messaggio: #6
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 14 2012, 12:06 AM) *
Per poter dare una risposta sensata e oggettiva direi che é il caso di aspettare di avere qualche elemento in più ovvero di poter esaminare le immagini che sicuramente saranno disponibili in rete tra un po' e di appurare quali siano le potenzialità di riduzione dell'effetto moire dei SW e le eventuali difficoltà insite nella loro eliminazione nonché la ricaduta di tale riduzione SW in termini di qualità dell'immagine.
Ciao

Maurizio


Pollice.gif

anche io non vedo l'ora di avere dei confronti seri a parità di tutto (soggetto, esposizione, etc, etc) per capire cosa significa un filtro anti AA a basso potere filtrante. Inoltre ho letto (non ricordo su quale sito) che la D800E non ha qualcosa in meno (per cui uno si chiede ma perchè costa di più ??) ma ha un filtro anti AA "diverso" molto meno pesante e invasivo, non è detto quindi che costi di meno (anzi ),

comunque aspettiamo i confronti,

ciao
Diego_arge
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 14 2012, 12:06 AM) *
Per poter dare una risposta sensata e oggettiva direi che é il caso di aspettare di avere qualche elemento in più ovvero di poter esaminare le immagini che sicuramente saranno disponibili in rete tra un po' e di appurare quali siano le potenzialità di riduzione dell'effetto moire dei SW e le eventuali difficoltà insite nella loro eliminazione nonché la ricaduta di tale riduzione SW in termini di qualità dell'immagine.
Ciao

Maurizio


Pollice.gif

anche io non vedo l'ora di avere dei confronti seri a parità di tutto (soggetto, esposizione, etc, etc) per capire cosa significa un filtro anti AA a basso potere filtrante. Inoltre ho letto (non ricordo su quale sito) che la D800E non ha qualcosa in meno (per cui uno si chiede ma perchè costa di più ??) ma ha un filtro anti AA "diverso" molto meno pesante e invasivo, non è detto quindi che costi di meno (anzi ),

comunque aspettiamo i confronti,

ciao
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(Diego_arge @ Feb 14 2012, 12:39 AM) *
Pollice.gif

anche io non vedo l'ora di avere dei confronti seri a parità di tutto (soggetto, esposizione, etc, etc) per capire cosa significa un filtro anti AA a basso potere filtrante. Inoltre ho letto (non ricordo su quale sito) che la D800E non ha qualcosa in meno (per cui uno si chiede ma perchè costa di più ??) ma ha un filtro anti AA "diverso" molto meno pesante e invasivo, non è detto quindi che costi di meno (anzi ),

comunque aspettiamo i confronti,

ciao


bisogna anche considerare che nel pacchetto includono capture one


Marco
lhawy
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 12:41 AM) *
bisogna anche considerare che nel pacchetto includono capture one
Marco

nikon capture nx intendiamo? smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Feb 14 2012, 12:53 AM) *
nikon capture nx intendiamo? smile.gif


nono proprio capture one ... circa 300 € di software messicano.gif

Marco
jeferson
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 01:05 AM) *
nono proprio capture one ... circa 300 € di software messicano.gif

Marco

e se per caso uno c'e' l'ha gia'? gli danno i soldi indietro? o si prende la 800 normale ?
dottor_maku
Messaggio: #12
IPB Immagine
federico777
Messaggio: #13
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 01:05 AM) *
nono proprio capture one ... circa 300 € di software messicano.gif

Marco


Ma può salvare i nef come fa NX2?

F.
jeferson
Messaggio: #14
QUOTE(dottor_maku @ Feb 14 2012, 01:15 AM) *
IPB Immagine



Ecco io vorrei capire bene cosa sarebbe sta differenza che evidenziano con sto schema/disegno , qui si capisce con una diffrazione diversa della luce , ma all'atto pratico e non con le colonnine colorate ?
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(jeferson @ Feb 14 2012, 01:13 AM) *
e se per caso uno c'e' l'ha gia'? gli danno i soldi indietro? o si prende la 800 normale ?


è una versione nuova con l' implementazione del filtro per rimuovere il moire

QUOTE(federico777 @ Feb 14 2012, 01:16 AM) *
Ma può salvare i nef come fa NX2?

F.


penso proprio di si è la versione "pro" di capture nx
federico777
Messaggio: #16
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 01:24 AM) *
è una versione nuova con l' implementazione del filtro per rimuovere il moire
penso proprio di si è la versione "pro" di capture nx


Che a sua volta è la versione pro di View NX? messicano.gif

F.
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(federico777 @ Feb 14 2012, 01:26 AM) *
Che a sua volta è la versione pro di View NX? messicano.gif

F.

che a sua volta è la versione pro del ritocco on camera messicano.gif

si è un software che va per step .... come la maggior parte dei software commerciali del resto
Mauro1258
Messaggio: #18
A leggere Ken, in "in teoria" il filtro AA per una risoluzione cosi elevata non e' necessario. La M9 ha ottiche più nitide e risoluzione inferiore, e senza AA il moire non si nota, quindi con una risoluzione ancora maggiore ed ottiche meno nitide non dovrebbe essere necessario.

In "pratica" aspettiamo i risultati .. pratici... con soggetti "candidati" a generare il moire ... wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 01:24 AM) *
penso proprio di si è la versione "pro" di capture nx


Ma dove l'avete letta questa sciocchezza?

Capture One non c'entra Niente con Nikon,é un prodotto della Phase One, non di NikSoftware...

Di CaptureNX2 c'é una sola versione, con i suoi vari aggiornamenti,e sarà quello ad essere in omaggio con la d800s.

Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 14 2012, 12:06 AM) *
Per poter dare una risposta sensata e oggettiva direi che é il caso di aspettare di avere qualche elemento in più ovvero di poter esaminare le immagini che sicuramente saranno disponibili in rete tra un po' e di appurare quali siano le potenzialità di riduzione dell'effetto moire dei SW e le eventuali difficoltà insite nella loro eliminazione nonché la ricaduta di tale riduzione SW in termini di qualità dell'immagine.
Ciao

Maurizio


Quoto.

Nell'attesa ci si può rivolgere al mago Otelma laugh.gif
jeferson
Messaggio: #21
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2012, 07:20 AM) *
Ma dove l'avete letta questa sciocchezza?

Capture One non c'entra Niente con Nikon,é un prodotto della Phase One, non di NikSoftware...

Di CaptureNX2 c'é una sola versione, con i suoi vari aggiornamenti,e sarà quello ad essere in omaggio con la d800s.


Beh OMAGGIO...mmmh dal listino che si presume 300 dollari/euro in più non sono proprio omaggio ....
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro1258 @ Feb 14 2012, 02:07 AM) *
A leggere Ken, in "in teoria" il filtro AA per una risoluzione cosi elevata non e' necessario. La M9 ha ottiche più nitide e risoluzione inferiore, e senza AA il moire non si nota, quindi con una risoluzione ancora maggiore ed ottiche meno nitide non dovrebbe essere necessario.

In "pratica" aspettiamo i risultati .. pratici... con soggetti "candidati" a generare il moire ... wink.gif


mi chiedevo anche io se il problema si presentasse anche con risoluzioni cosí grandi.
ma croppando ad ogni modo si dovrebbe notare comunque o sbaglio? specialemtne se la texture é molto fine

al limite basterá montarci ottiche da 4 soldi biggrin.gif penseranno loro a sfocare quanto basta messicano.gif
lhawy
Messaggio: #23
QUOTE(maxiclimb @ Feb 14 2012, 07:20 AM) *
sarà quello ad essere in omaggio con la d800s.

ti prego dicci che non è un errore ed esiste davvero una D800S!!!!! ti promettiamo che negheremo tutto, non ti faremo "licenziare" per questo! laugh.gif

Messaggio modificato da lhawy il Feb 17 2012, 11:21 AM
maxiclimb
Messaggio: #24
QUOTE(lhawy @ Feb 17 2012, 11:20 AM) *
ti prego dicci che non è un errore ed esiste davvero una D800S!!!!! ti promettiamo che negheremo tutto, non ti faremo "licenziare" per questo! laugh.gif


haha! no, solo un lapsus! rolleyes.gif
Per la d800s direi che è un po' prematuro!
fabco77
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Feb 14 2012, 01:05 AM) *
nono proprio capture one ... circa 300 € di software messicano.gif

Marco


http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...fessional/d800e

Non Capture One, ma Capture NX2.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >