FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Shopping Compulsivo Da Materiale Fotografico
Ma sono il solo affetto?
Rispondi Nuova Discussione
DavideCas92
Messaggio: #1
Ragazzi ciao a tutti:)
Fotografare è stato da sempre per me ,un modo per esprimermi, per ricordare,per imprimere delle immagini che per avevano un significato.Ho inizito con una compatta samsung da 4mpx,con la quale ho tirato fuori delle belle immagini ma da un paio di anni sono entrato a far parte del mondo reflex,e ho imparato ,credo ancora in minima parte tutti i molteplici aspetti di questo stupendo mondo.
Anche se per me la fotografia non è un mestiere,ho cominciato a leggere i forum e articoli , a conoscere le varie attrezzature,e varie ottiche e corpi macchina,e da qui ho cominciato a pensare...
Ma sono il solo che ,ogni volta che aggiunge un ottica o un qualsiasi accessorio alla propria attrezzatura,pur ripetendosi:"cosi sono apposto",dopo un paio di mesi irrimediabilmente, è sempre lì, a vedere foto ,e recensioni,e pensa:"Mhh,mi servirebbe proprio una cosa del genere!"
Ed ecco che ricomincia a girare la ruota tongue.gif
Eppure so benissimo che la foto non la fa l'attrezzatura ma il fotografo,che avere l'atrezzatura migliore del mondo non migliora il proprio occhio fotografico.
Però insomma,questa sindrome del comprare comprare comprare,migliorare migliorare migliorare,attrezzatura obiettivi............Cervellooooo xD,è qualcosa che affligge tutti noi fotografi oppure sono l'unico?




:)Apro questa discussione fare quattro chiacchiere,per ridere e confrontarci.
Ciao,Davide.
murfil
Messaggio: #2
l'unico?? in questo forum è pieno di fotografi e foto-appassionati con il tuo stesso morbo (io per prima).. questo forum è un po come il circolo degli alcolisti anonimi.. solo che qui non si cerca di aiutarsi a smettere ma ci si istiga a continuare a "peccare" tongue.gif
tranquillo.. sei in buona compagnia wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Feb 11 2012, 03:15 PM) *
l'unico?? in questo forum è pieno di fotografi e foto-appassionati con il tuo stesso morbo (io per prima).. questo forum è un po come il circolo degli alcolisti anonimi.. solo che qui non si cerca di aiutarsi a smettere ma ci si istiga a continuare a "peccare" tongue.gif
tranquillo.. sei in buona compagnia wink.gif

Parole sante, siamo tutti nello stesso girone infernale messicano.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #4
Pienamente affetto dal morbo.
maxmaniak
Messaggio: #5
QUOTE(dibrisco @ Feb 11 2012, 03:32 PM) *
Pienamente affetto dal morbo.

Il mio morbo è come un verme solitatario........che è cresciuto e ha messo sù famiglia...... laugh.gif
Adesso è divetata una comunità molto fiorente... dry.gif
Povero me...

Messaggio modificato da maxmaniak il Feb 11 2012, 03:36 PM
fs612sp
Iscritto
Messaggio: #6
Tranquillo (per modo di dire) ne siamo tutti affetti smile.gif
Penso sia una cosa che puoi estendere a qualunque hobby o passione. Pensa al mondo degli audiofili dove si spendono cifre enormi per dei miglioramenti infinitesimali, ai ciclisti, ai motociclisti, agli appassionati di automobili, ai collezionisti di figurine e mi fermo qui perché la lista credo sia infinita.
L'importante è cercare di non perdere la ragione, ma di sapersi controllare e limitare!!! messicano.gif
Io due giorni fa ho saputo rinunciare all'acquisto di un'ottica che volevo assolutamente avere ma che ragionandoci non mi era veramente necessaria... anche se adesso mi do del pi..a!!! laugh.gif
Marco
chris.n4
Messaggio: #7
Bravo Marco....

io ho "investito" (nel senso che è come averli buttati sotto un camion messicano.gif ) ormai più di 20mila euro in chitarre, amplificatori, effetti, cavi, ecc ecc. per migliorare il mio sound.....
E' passione che posso farci?

In più sono triplamente sfortunato perché le mie passioni sono:

la musica;
la mia motocicletta;
la fotografia;

e diciamo pure che non sono tra le passioni più economiche rolleyes.gif

Tuttavia credo che esista un modo per definire questo "morbo"....

Credo che sia definito G.A.S.!!!!
Che è l'acronimo per Gear Acquisition Syndrome....
Ovvero Sindrome da Acquisizione Strumentazione!

In pratica non si riesce più a smettere di comprare, si vuole sempre il meglio e anche quando si ha il meglio del meglio del mondo professionistico non si riesce comunque ad essere soddisfatti e si trova qualcos'altro da comprare!!!

Credo però che questo non sia il nostro caso amici cari!

In fondo la fotografia (come la chitarra o anche la moto o qualsiasi altra cosa) è una passione! E le passioni cosa ci spingono a fare? Ci spingono a migliorarci! A confrontarci con noi stessi (e perché no, anche con gli altri! wink.gif ) e a cercare sempre nuovi "limiti" per poterli poi un giorno superare!

Io non mi preoccuperei se domani ti venisse in mente di comprare un 70-200mm f/2.8 VR II oppure un 1-20000 f/1 VR XXXXXI!!!!!
magari ti sta iniziando a stare un pò "stretta" l'attrezzatura corrente o magari stai cercando un nuovo "limite".... oppure vuoi confrontarti con un nuovo tipo di fotografia!

Io inizierei a preoccuparmi se ti fai un mutuo per comprare l'attrezzatura!
Oppure se non hai più i soldi per i pannolini di tuo figlio perché hai speso tutto in ottiche biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #8
Davide, il morbo del quale ti senti contagiato è dilagante e non vi è nessuna cura. Cerca quindi di conviverci serenamente. Poco o tanto ne siamo tutti affetti, l'importante è cercare di spendere sempre i soldi nel migliore dei modi, con acquisti validi che possano effettivamente servire a migliorare i nostri scatti.

E' vero che la foto la fa il fotografo, ma è anche vero che certi scatti, senza una specifica attrezzatura non sarebbe possibile realizzarli.

L'importante è sapersi limitare senza lasciarsi travolgere supinamente da questo morbo, ma cercare di combatterlo dolcemente.
DavideCas92
Messaggio: #9
Allora sono in buona compagnia xD
Essendo agli inizi ,leggendo articoli e recensioni, informandomi,vedo che effettivamente mi si apre un mondo ogni volta,ed ogni volta c'è qualcosa che vorrei.
Mi so limitare ,certo,ma alcune volte mi rendo effettivamente conto che alcune lenti ,ottiche e attrezzature,mi faciliterebbero davvero la vita e mi aiuterebbero a tirare fuori scatti che altrimenti non riuscirei a tirare fuori, e mi sono necessarie,e li la scimmia comincia a saltellare di brutto xD
Cerco di spendere con intelligenza,ma spendo xD
L'ultima scimmia stava partendo sulla 410junior ,ma costa una fucilata ed effettivamente una precisione millimetrica non mi serve,quindi ho sparato alla scimmia xD




inferre
Messaggio: #10
QUOTE(chris.n4 @ Feb 11 2012, 03:53 PM) *
Bravo Marco....

io ho "investito" (nel senso che è come averli buttati sotto un camion messicano.gif ) ormai più di 20mila euro in chitarre, amplificatori, effetti, cavi, ecc ecc. per migliorare il mio sound.....
E' passione che posso farci?

In più sono triplamente sfortunato perché le mie passioni sono:

la musica;
la mia motocicletta;
la fotografia;

I forum a volte sono un grosso supporto psicologico!
Pensavo di essere affetto dalle peggiori passioni esistenti... Invece ce ne sono altri.
Comunque me la cavo:
Motocicletta
Fotografia
Subacquea

Comunque ieri sera tentavo di convincermi che avendo obiettivi di livello elevato come il 35-70 e il 17-35 f2.8 non era il caso di pensare ad un 24-70 2.8!!
Appunto!
Alle 18:30 avevo un 24-70 f2.8
chris.n4
Messaggio: #11
Dai ragazzi.... a 90 anni ci ritroveremo tutti con 10 bauli pieni di corpi e obiettivi cavalletti flash ombrellini bla bla bla....
Ci ritroveremo sotto un ponte e ci faremo compagni a vicenda biggrin.gif messicano.gif
chris.n4
Messaggio: #12
Non so perché ma mi aveva pubblicato 2 volte lo stesso post... boh!

Messaggio modificato da chris.n4 il Feb 11 2012, 04:25 PM
PAS
Messaggio: #13
Sindrome da shopping compulsivo?

Potremmo istituire nel forum una sezione specifica con supporto psicologico per coloro che......vogliono smettere.

Ma temo sia durissima. cerotto.gif

biggrin.gif
DavideCas92
Messaggio: #14
QUOTE(chris.n4 @ Feb 11 2012, 04:25 PM) *
Dai ragazzi.... a 90 anni ci ritroveremo tutti con 10 bauli pieni di corpi e obiettivi cavalletti flash ombrellini bla bla bla....
Ci ritroveremo sotto un ponte e ci faremo compagni a vicenda biggrin.gif messicano.gif



Diamoci un ponte di incontro xD...Portate gli scatoloni xD
marcobedo
Messaggio: #15
purtroppo mi aggiungo anche io.
Pienamente affetto dal morbo!
dopo ormai anni, ho finalmente realizzato quello che poco tempo fa credevo il mio completo "al top"
x corpi e ottiche DX, e ora... chiaramente voglio corpi e ottiche FX!!!!
anche se come te, ogni volta provo ad autoconvincermi che sia l'ultimo acquisto,
so benissimo che non è vero e che non sarà così!
xò d'altronde penso che questo sia 1 po' alla base di ogni passione.
si cerca sempre di migliorare, sperimentare, leggere forum, articoli, review, che vuoi siamo fatti così!
;-)
gmeroni
Messaggio: #16
Lascia stare va.....Mi sono appena fatto il corpo macchine e gia fremo per prendermi altra roba....Il problema è che vorrei tutto subito ^^ ma i soldi non ci sono tutti e non ci sono subito :(
hUMANtORCH
Messaggio: #17
Siamo tutti sulla stessa barca,te lo dice uno che possedeva 2 corpi macchina (di cui uno qualche mese fa venduto) e 9 obiettivi (di cui 4 venduti nelle ultime settimane),affetti da una malattia incurabile.
bacco68
Iscritto
Messaggio: #18
Presente messicano.gif
Ma io al contrario ci godo biggrin.gif
Marco Senn
Messaggio: #19
Si sei l'unico... a me non capita mai messicano.gif messicano.gif
mastersix
Nikonista
Messaggio: #20
Ho una buona attrezzatura digitale, della quale sono, per ora naturalmente, soddisfatto. Ho resistito al canto di qualche sirena ultragrandangolare e per qualche tempo, pensavo, non avrei avuto pulsioni incontrollabili. Non è accaduto: ho riaperto la valigia con i due vecchi corpi Olympus 1 e 2, già ben dotati di ottiche, e ho pensato che un corpo nero 1 (non 1n, sia chiaro...), mi sarebbe piaciuto quasi più di un 10-24. Ovvio che trent'anni fa non avevo alcuna possibilità di dotarmi di certi obiettivi e così è uscito allo scoperto il baco del collezionismo, mascherato da nostalgia e da supponenza per il digitale e-viva-la-pellicola-e-viva-l'analogico. Ho trovato un 21 e un 85-250 (!), anche se avevo già un 18 e un 300, sempre rigorosamente Zuiko. Ho sistemato il tutto in buon ordine e con la nuova OM 1 (nera) ho anche fatto alcuni rullini. Basta così, ovviamente, ora...però.. che bella quella Minolta SRT 101 che è stata la mia prima macchina, quasi quasi..no,no..ni, e ora ho anche questa, peraltro in eccellente stato. Voglio fermarmi qui, giuro, anche perchè all'epoca mi ero innamorato della Minolta Xm e qualcuna ancora si troverebbe. L'ho vista proprio ieri sera. Spero che torni il sole e possa riprendere mountain bike e moto al più presto...
DavideCas92
Messaggio: #21
QUOTE(bacco68 @ Feb 11 2012, 05:32 PM) *
Presente messicano.gif
Ma io al contrario ci godo biggrin.gif



Diciamo che anche io ci godo, però dopo comincio a sentirmi in colpa xD...



Ciao
chris.n4
Messaggio: #22
suvvia ragazzi.... pensate a quanto spendono le donne in scarpe e borse...
noi abbiamo tutte quelle scarpe????? NO!!!!

E ALLORA!!! mi compro i corpi e le ottiche e gli accessori che voglio.
Vorrà dire che sarò povero e contento!!!!!!!! messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(Davidebig @ Feb 11 2012, 06:24 PM) *
Diciamo che anche io ci godo, però dopo comincio a sentirmi in colpa xD...
Ciao


Il momento dell'acquisto però è da vero orgasmo... un po' meno quando arriva l'SMS sul telefonino dell'avvenuta transazione con la Carta di Credito... messicano.gif
chris.n4
Messaggio: #24
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2012, 06:33 PM) *
Il momento dell'acquisto però è da vero orgasmo... un po' meno quando arriva l'SMS sul telefonino dell'avvenuta transazione con la Carta di Credito... messicano.gif



quello è terribile... tu compri con la carta per non vedere il portafogli svuotarsi e far finta di non renderti conto di quanto hai speso...

e ti arriva il fatidico sms:

questo è un messaggio automatico per comunicarle che sulla sua carta numero 1234567890 è stato addebitata una spesa di 1000,00 €
....HAI SPESO 1000 euro??????? Ma sei pazzo?????? INCOSCIENTE SPENDACCIONE!
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(chris.n4 @ Feb 11 2012, 06:35 PM) *
quello è terribile... tu compri con la carta per non vedere il portafogli svuotarsi e far finta di non renderti conto di quanto hai speso...

e ti arriva il fatidico sms:

questo è un messaggio automatico per comunicarle che sulla sua carta numero 1234567890 è stato addebitata una spesa di 1000,00 €
....HAI SPESO 1000 euro??????? Ma sei pazzo?????? INCOSCIENTE SPENDACCIONE!


Hahahahahaha.... il vero infarto e' arrivato al ricevimento di quando acquistai il 70-200 VRII.... cerotto.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »