FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quali Ottiche Per New York
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho deciso di andare a fare una vacanza a New York e Washington DC a Settembre, ed il secondo pensiero naturalmente è.... che attrezzatura? Considerando il corredo che ho in firma, cosa cambiereste/aggiungereste? Considerate scatti street, musei, panorami e ritratti.
Ci devo pensare per tempo, così eventualmente posso aspettare qualche occasione rolleyes.gif

grazie.gif ,
N.
marce956
Messaggio: #2
Lo stesso corredo che useresti per visitare Milano, Parigi, Madrid o Acqui Terme: usa quello che hai e scatta sereno rolleyes.gif ...

Poi per inciso, a NY si compera bene ...

Messaggio modificato da marce956 il Feb 11 2012, 01:37 PM
paori
Messaggio: #3
QUOTE(NikoNik @ Feb 11 2012, 01:06 PM) *
....... cosa cambiereste/aggiungereste? ...... grazie.gif ,

un cavalletto
fedebobo
Messaggio: #4
Se è la tua prima volta da quelle parti, userai quasi esclusivamente un grandangolare spinto (io ho il Nikkor 12-24). Una ottica luminosa potrebbe fare la differenza in notturna e negli interni dei musei. Quasi indispensabile il cavalletto. Il tele, a meno ché tu non voglia riprendere la fauna di Central Park, sarà decisamente il meno usato.
A me piace molto uscire per NYC anche solo con l'85mm, ma quando attraverso l'Atlantico mi porto dal 8mm al 400mm: le occasioni di foto non mancano.... wink.gif

Saluti e buon viaggio!
Roberto

Messaggio modificato da fedebobo il Feb 11 2012, 01:55 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Feb 11 2012, 01:54 PM) *
Se è la tua prima volta da quelle parti, userai quasi esclusivamente un grandangolare spinto (io ho il Nikkor 12-24). Una ottica luminosa potrebbe fare la differenza in notturna e negli interni dei musei. Quasi indispensabile il cavalletto. Il tele, a meno ché tu non voglia riprendere la fauna di Central Park, sarà decisamente il meno usato.
A me piace molto uscire per NYC anche solo con l'85mm, ma quando attraverso l'Atlantico mi porto dal 8mm al 400mm: le occasioni di foto non mancano.... wink.gif

Saluti e buon viaggio!
Roberto

Anche un fisheye magari economico tipo samyang 8mm senza spendere troppo non sarebbe mele per fare certe foto effetto. Lo vedrei bene in posti come new york e metropolitani
ciao
fedemaz94
Messaggio: #6
Sono stato sia a New York che a Washington... Io porterei sicuramente il 16-85 ed il 70-300 (l'ho usato solo a Washington per fotogafare la casa bianca, ma non si sa mai...) gli altri due... Boh, se trovi un posticino...

Ah, dimenticavo, un cavalletto ,per foto notturne sia a NY che a Washington, è indispensabile!
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(NikoNik @ Feb 11 2012, 01:06 PM) *
Ciao a tutti,
ho deciso di andare a fare una vacanza a New York e Washington DC a Settembre, ed il secondo pensiero naturalmente è.... che attrezzatura? Considerando il corredo che ho in firma, cosa cambiereste/aggiungereste? Considerate scatti street, musei, panorami e ritratti.
Ci devo pensare per tempo, così eventualmente posso aspettare qualche occasione rolleyes.gif

grazie.gif ,
N.

premesso che in firma non c 'e' nulla.......
di cio che ho io porterei nikkor 14-24...24-120....80-200
poi dipende molto da che corpo hai per gli iso ed in funzione di questo +o- un cavalletto che pero ritengo quasi inutile a NY.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(NikoNik @ Feb 11 2012, 01:06 PM) *
Ciao a tutti,
ho deciso di andare a fare una vacanza a New York e Washington DC a Settembre, ed il secondo pensiero naturalmente è.... che attrezzatura? Considerando il corredo che ho in firma, cosa cambiereste/aggiungereste? Considerate scatti street, musei, panorami e ritratti.
Ci devo pensare per tempo, così eventualmente posso aspettare qualche occasione rolleyes.gif

grazie.gif ,
N.


16-85VR + 50 1.8

Poi chiaro che un fisheye o un grandangolo estremo possono rivelarsi molto divertenti nella grande mela.
rdm71
Messaggio: #9
Se puoi aggiungi un grandangolare spinto.
Io con D700 ho usato quasi esclusivamente il 16-35. Su d90 direi 12-24.

L'ultima volta che ci sono stato mi sono portato anche 80-200, pochi scatti ma ne e' valsa la pena.

Cavalletto indispensabile per skyline notturni.


Buon divertimento.
marcomdd
Messaggio: #10
Oltre al cavalletto acquisterei un grandangolo 10-24 o 12-24... credo sia d'obbligo a NYC.
ciao
Rikj
Messaggio: #11
Parto per NY a fine marzo, io mi sto portando:

D700 + 16-35 VR + 24-70 2.8 + AIS 50mm 1.2


Ma sono sicuro che utilizzero quasi sempre il 16-35 e il 50mm!

Pollice.gif
QVAlessio
Messaggio: #12
Io sono stato a NY a maggio dell'anno scorso...... La cosa che posso dirti è di non portare il 70-300mm, ci faresti ben pochi scatti.

Di sicuro il 16-85 VR + 50 f/1.8...... NY è una città che va fotografata in tutta la sua maestosità, che si sviluppa in larghezza ma soprattutto in altezza. Io ho scattato quasi tutto in 18mm.... ma se avessi avuto un 12-24mm gli altri obbiettivi li avrei lasciati in camera.
paori
Messaggio: #13
[quote name='QVAlessio' date='Feb 11 2012, 05:45 PM' post='2843298']
Io sono stato a NY a maggio dell'anno scorso...... La cosa che posso dirti è di non portare il 70-300mm, ci faresti ben pochi scatti. .......

Mah è un'interpretazione naturalmente personale; non mancano certo spunti fotografici dall'alto dei grattacieli o da battery park verso la statua della libertà(e viceversa verso lo skyline di manhattan).....

insomma non credo che il 70-300 non si divertirebbe a ny.

marcobedo
Messaggio: #14
Ci Sono stato a fine ottobre e a grandi linee ho notato che ho 1 attrezzatura simile alla tua.
Io ho preferito viaggiare il più possibile leggero e non me ne sono pentito xche' ti renderai conto che x visitare bene la città c'e 1 unico modo: camminare dalla mattina alla sera!
Quindi corpo Dx e 16-85 vr di giorno, poi di notte 35mm f1,8!
Chiaro, sarebbe stato bello avere anche un tele x stringere d piu' i ritratti, ma peso e ingombro sarebbero lievitati, quindi direi che alla fine mi sono trovato bene così!
Non so quanti giorni hai a disposizione, ma se ti avanzavano 3 o 4 gg mi permetto di consigliarti vivamente qualche giorno in Canada.
Ci sono dei bus con tour guidati che partono direttamente da NY a cifre abbordabili.
Così avrai la possibilità d vedere in pochi giorni due scenari completamente differenti fra loro! Dalla big Apple agli sconfinati e spettacolari paesaggi!
Se vuoi maggiori info contattami tranquillamente con messaggio.
Ciaooo
;-)


marcobedo
Messaggio: #15
Ps: dimenticavo...
Io ho avuto problemi con un gorillapod (me lo hanno sequestrato sull'empire o sul top of the rock non ricordo bene) e nel cestone ho notato che c'erano centinaia di cavalletti d tutti i tipi e dimensioni!
Quindi oltre al peso e all'ingombro del cavalletto, valuta seriamente il problema quando visiti dei " punti sensibili" dove sei soggetto a controlli (empire, top of the rock, liberty Island, etc...) xche' poi dovrai xdere del tempo aggiuntivo sia x entrare sia x rifare la coda alla fine della visita x recuperare quello che ti hanno sequestrato! ;-)
QVAlessio
Messaggio: #16
QUOTE(paori @ Feb 11 2012, 06:28 PM) *
Io sono stato a NY a maggio dell'anno scorso...... La cosa che posso dirti è di non portare il 70-300mm, ci faresti ben pochi scatti. .......

Mah è un'interpretazione naturalmente personale; non mancano certo spunti fotografici dall'alto dei grattacieli o da battery park verso la statua della libertà(e viceversa verso lo skyline di manhattan).....

insomma non credo che il 70-300 non si divertirebbe a ny.


Paori..... una interpretazione personale condivisa anche dagli altri mi sembra di leggere sopra. NON ho mai detto che a NW non c'è spazio per il 70-300mm...... Lui ha chiesto un consiglio sulla scelta delle ottiche..... ed io ho espresso il mio parere, in linea con i suggerimenti degli altri. Io avevo un 18-55 ed un 55-200 e su 400 foto, 30 saranno state fatte con il 55-200mm.



Messaggio modificato da QVAlessio il Feb 11 2012, 07:10 PM
fedebobo
Messaggio: #17
Beh, vedo che a NYC c'è stato un sacco di gente! biggrin.gif
Se ti interessa, qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=194566&hl= ho dato un po' di suggerimenti fotografici sulla città. E' passato un sacco di tempo e da allora ho fatto ulteriori due viaggi. Se ti serve altro, chiedi pure.
Io sono in ripartenza a fine marzo.

Saluti
Roberto
gandalef
Messaggio: #18
Sono stato a NY fino al 2008, sebbene non so su che macchina userai l'ottica, ti consiglio una per tutte il 17-55/2.8. Lascia perdere ottiche superiori agli 85mm perchè li useresti ben poco. Poi ovvio che possiamo disquisire su tutto il corredo Nikon, ma come consigliato da molti il grandangolo serve. Fortunato che ai musei ti fanno usare le ottiche (MOMA, Guggenheim..), ed in alcuni casi anche il flash. In Canada ti consiglio di andarci, Niagara Falls, vacci dallo stato di NY (del resto sono al confine col Canada, anzi si dividono) con un treno o un mezzo. Ti consiglio di dormire lì in un agriturismo e dipende il periodo riuscirai a farti un giro anche col Maid of the Mist (che ti porta sotto le cascate). Insomma, come detto porta gandangolo e fino agli 85mm, sopra ci faresti pochi scatti, al massimo i primi piani agli scoiattoli di Central Park e alla statua della libertà.

Gandy

p.s.: ci sono anche i giri in elicottero si NY che durano circa un quarto d'ora (escluso atterraggio e decollo) a cifre relativamente modiche (ai tempi circa 150euro al cambio), bellissimi ma devi aver coraggio messicano.gif
All'Empire State Building ovviamente vacci di sera così come fatti un giro guidato col Ferry Boat di sera che è uno spettacolo wink.gif mentre se vuoi vedere qualcos'altro e riesci ad organizzarti (non so quanto resterai negli States) vai anche a Chicago (in un giorno vedresti poco ma vale la pena magari solo la John Hancock Tower ed un giretto in città per vedere la linea metropolitana soprelevata).

Messaggio modificato da gandalef il Feb 11 2012, 08:36 PM
MongiBonghi
Messaggio: #19
Che dire, innanzitutto grazie a tutti, siete come sempre pieni di ottimi consigli!

QUOTE(fedebobo @ Feb 11 2012, 01:54 PM) *
Se è la tua prima volta da quelle parti, userai quasi esclusivamente un grandangolare spinto (io ho il Nikkor 12-24). Una ottica luminosa potrebbe fare la differenza in notturna e negli interni dei musei. Quasi indispensabile il cavalletto. Il tele, a meno ché tu non voglia riprendere la fauna di Central Park, sarà decisamente il meno usato.
A me piace molto uscire per NYC anche solo con l'85mm, ma quando attraverso l'Atlantico mi porto dal 8mm al 400mm: le occasioni di foto non mancano.... wink.gif

Saluti e buon viaggio!
Roberto


La mobilità sarà limitato piu dal pargoletto di 3 anni e mezzo che dal corredo fotografico, per cui riempierò lo zaino! smile.gif Anche io pensavo al grandangolo spinto, però mi volevo orientare sul Tokina 11-16, il 2.8 potrebbe tornare molto utile nei musei o per fotografare lo Shuttle smile.gif. Che ne pensate? I grandangoli umani Nikon sono tutti più bui.

Il cavalletto vorrei non portarlo per una questione di ingombri, in compenso ho il piccoletto Manfrotto (709) e cercherò di farmelo bastare.

QUOTE(fedemaz94 @ Feb 11 2012, 03:34 PM) *
Sono stato sia a New York che a Washington... Io porterei sicuramente il 16-85 ed il 70-300 (l'ho usato solo a Washington per fotogafare la casa bianca, ma non si sa mai...) gli altri due... Boh, se trovi un posticino...

Ah, dimenticavo, un cavalletto ,per foto notturne sia a NY che a Washington, è indispensabile!


In effetti forse i fissi li potrei lasciare a casa, ma per quello che pesano.....

QUOTE(marcobedo @ Feb 11 2012, 06:34 PM) *
Ci Sono stato a fine ottobre e a grandi linee ho notato che ho 1 attrezzatura simile alla tua.
Io ho preferito viaggiare il più possibile leggero e non me ne sono pentito xche' ti renderai conto che x visitare bene la città c'e 1 unico modo: camminare dalla mattina alla sera!
Quindi corpo Dx e 16-85 vr di giorno, poi di notte 35mm f1,8!
Chiaro, sarebbe stato bello avere anche un tele x stringere d piu' i ritratti, ma peso e ingombro sarebbero lievitati, quindi direi che alla fine mi sono trovato bene così!
Non so quanti giorni hai a disposizione, ma se ti avanzavano 3 o 4 gg mi permetto di consigliarti vivamente qualche giorno in Canada.
Ci sono dei bus con tour guidati che partono direttamente da NY a cifre abbordabili.
Così avrai la possibilità d vedere in pochi giorni due scenari completamente differenti fra loro! Dalla big Apple agli sconfinati e spettacolari paesaggi!
Se vuoi maggiori info contattami tranquillamente con messaggio.
Ciaooo
;-)


Un altro fisso lo vorrei prendere comunque ma sono un pò combattuto tra il 35 o qualcosa di più grandangolare.

QUOTE(fedebobo @ Feb 11 2012, 07:26 PM) *
Beh, vedo che a NYC c'è stato un sacco di gente! biggrin.gif
Se ti interessa, qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=194566&hl= ho dato un po' di suggerimenti fotografici sulla città. E' passato un sacco di tempo e da allora ho fatto ulteriori due viaggi. Se ti serve altro, chiedi pure.
Io sono in ripartenza a fine marzo.

Saluti
Roberto


Ringrazio tutti per la disponibilità a darmi ulteriori informazioni! grazie.gif

Un' altra cosa, tutti avete avallato il 16-85.... io invece pensavo che sarebbe stato il primo "segato" perchè abbastanza buio....

N.
Paolo Rabini
Messaggio: #20
QUOTE(fedebobo @ Feb 11 2012, 07:26 PM) *
Beh, vedo che a NYC c'è stato un sacco di gente! biggrin.gif
Se ti interessa, qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=194566&hl= ho dato un po' di suggerimenti fotografici sulla città....


Stavo per riprendere proprio quella discussione: mi fu molto utile, anche per una quantità di consigli spiccioli sul viaggio; alla fine decisi di partire con 12-24, 50mm 85mm; al posto tuo lascerei a casa il flash e il 70-300: a me è il tele è mancato davvero poco; forse anche l'85mm se vuoi stare leggero.
Mi sarebbe tornato comodo il 17-55, che lasciai a casa per l'ingombro e il peso; il tuo 16-85 lo trovo estremamente versatile, ti permetterà di comporre le immagini velocemente senza cambiare l'obiettivo e senza far aspettare la tua famiglia (che ti sarà grata); il VR e la resistenza della d90 ad alzare un po' gli ISO compenseranno ampiamente la ridotta apertura dell'obiettivo. Forse potrebbe farti comodo un grandangolare più spinto.
Paolo
Segreto
Iscritto
Messaggio: #21
Appena tornato. Ho portato solo Sigma 17-50/2.8 e Nikon 70-300VR. Ho comprato lá 24/1.4 e 135/2 DC. Usato 98% il Sigma e il restante 2% il 70-300 (mentre ero in fila per andare a Liberty Island per filmare la statua da Manhattan e i gabbiani in volo. Ero con la D7000.

Ciao e buon viaggio
gigiweb
Messaggio: #22
QUOTE(NikoNik @ Feb 11 2012, 01:06 PM) *
Ciao a tutti,
ho deciso di andare a fare una vacanza a New York e Washington DC a Settembre, ed il secondo pensiero naturalmente è.... che attrezzatura? Considerando il corredo che ho in firma, cosa cambiereste/aggiungereste? Considerate scatti street, musei, panorami e ritratti.
Ci devo pensare per tempo, così eventualmente posso aspettare qualche occasione rolleyes.gif

grazie.gif ,
N.



Se vai in vacanza e fai il turista e magari sei in compagnia al tuo posto io porterei solo la D90/16-85 per andare in giro senza borsa fotografica per non attirare l'attenzione ma piuttosto una borsa anonima dove magari troveranno posto altri effetti personali.
Di notte invece del flash un bel Gorillapod per scattare magari un bel notturno aggangiando la reflex ad un palo ;-)
Come fill-in il flash integrato sarà più che sufficiente e soprattutto discreto per ritratti ambientati o foto ricordo di piccoli gruppi di persone.
Io ne approfitterei per fare qualche acquisto sul posto (disponibilità economiche permettendo)...
Il 50 f1.8 sarebbe comodissimo per lo street notturno ma secondo me è troppo lungo su DX e finiresti per non usarlo...
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Per avere una borsa comoda e ampia da poter anche riutilizzare, io mi son preso questa
http://www.ebay.it/itm/New-DSLR-camera-bag...=item3f13650730
MongiBonghi
Messaggio: #24

Ottimo grazie, mi state dando un pozzo di informazioni! grazie.gif

Che ne pensate se invece del treppiedi, porto con me il solo Manfrotto 709B? Non sara` un vero treppiedi, ma portare dietro il 190XPROB non e` cosetta da poco rolleyes.gif .

Sul fronte grandangolo invece, stavo pensando al Tokina 11-16, i Nikon costano sensibilmente di piu` e poi il 12-24 e` F/4 mentre il Tokina e` f/2.8 e dentro ai musei poterbbe tornarmi utile. Che dite?

grazie.gif
marcomdd
Messaggio: #25
del tokina si sente parlar bene , però considera anche la ridotta escursione focale che comporterebbe un continuo cambio di obiettivo (smonta e rimonta)...non è il massimo della comodità soprattutto in vacanza.
il nikon 10-24 non è ottimo come il 12-24, ma costa un pò di meno ed è più versatile del tokina, sempre IMHO



Messaggio modificato da marcomdd il Feb 13 2012, 12:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >