FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Diritto Di Recesso
Rispondi Nuova Discussione
mofise
Messaggio: #1
Se può interessare a qualcuno, anche per chiarire una volta per tutte.
Sento molti invocare il Diritto di Recesso senza cognizione di causa.
ATTENZIONE: io sono abbonato altroconsumo , che da consulenza legale proprio per queste cose e vi garantisco che , per legge, se tu apri la scatola di un obiettivo, di un corpo etc... e lo provi, non hai diritto ad alcun diritto di recesso.
Esempio classico...OTTICA NITAL, ti arriva a casa, tagli il bollino, la apri e ha qualche problema....per legge non hai alcun diritto di chiederne la sostituzione con un'altra intonsa...il negoziante la manderà in assistenza per la riparazione e non è tenuto assolutamente a cambiarvela.
E' ovvio che esistono i "rivenditori di fiducia" che magari ti fanno il favore, ma non sono tenuti alla sostituzione.
Cosa diversa se l'oggetto in questione non viene proprio sballato...riassumendo:
Il diritto di recesso è escluso dalla legge per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore

Messaggio modificato da mofise il Feb 9 2012, 11:39 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ma infatti il diritto di recesso vale per gli acquisti per corrispondenza, dove per ovvi motivi non puoi vedere la merce se non dopo che l'hai pagata. Ma non per eventuali difetti ma per non conformità alle aspettative.
chris.n4
Messaggio: #3
Mi intrometto visto che mastico molto bene questo argomento per motivi lavorativi .... smile.gif

Il diritto di recesso, come ha detto buzz, può essere esercitato solo su contratti di vendita inquadrata giuridicamente come vendita per corrispondenza.

La vendita per corrispondenza include:
- quei bei cataloghi che usiamo per fare ordini via posta o via telefono o ancora via mail
- tutti i siti di e-commerce
- televendite
- ecc ecc

per rendere meglio l'idea è configurabile come vendita per corrispondenza una vendita che viene effettuata al di fuori della sede dell'impresa fornitrice e che non ci permette di valutare la merce di persona prima della controprestazione in denaro.

TUTTAVIA: spesso e volentieri viene scritto sulle condizioni di vendita che l'oggetto non può essere restituito se la confezione viene aperta o se viene utilizzato solo una volta e altra roba così

DIRITTO DI RECESSO anche detto ius penitendi prevede che il consumatore ha il DIRITTO di cambiare idea senza fornire spiegazioni. Magari il colore della fotocamera vi piaceva sulla foto still-life superfiga dell'e-commerce dal quale avete comprato e quando arriva a casa vi accorgete che il colore vi disgusta! oppure vi accorgete che sulla scatola c'è scritto che non potete usare la macchina fotografica a -40° in siberia, cosa che non c'era scritta sul sito e-commerce... non dovete neanche spiegare perché!!!

in realtà, secondo il diritto italiano (nello specifico l'art. 64 del codice del consumo), per tutti i contratti stipulati al di fuori di locali commerciali il consumatore può recedere entro 10 giorni lavorativi, se il venditore non informa il consumatore di questa "opzione" il termine per recedere dal contratto diventa dai 60 ai 90 giorni (dalla ricezione della merce in caso di beni e dalla conclusione del contratto per i servizi).

in più aggiungo una lista di contratti sui quali non si può esercitare diritto di recesso:
secondo l'articolo 55 del codice del consumo:
-fornitura alimentari e bevande (se bevo na coca cola come faccio a restituirla? AHAHAH)
-servizi di alloggio o trasporto
-contratti finanziari
-beni su misura
-software SIGILLATI
- contenutti audiovisivi SIGILLATI (cd/film)

Secondo l'articolo 67,2 del codice del consumo per la vendita di beni: l'integrità del bene è necessaria per esercitare il diritto di recesso, TUTTAVIA il bene può essere stato utilizzato secondo la normale condotta...

ovvero posso fare uno scatto con la mia reflex, posso indossare un paio di scarpe o un maglione prima di accorgermi che non mi piace, posso lavare il maglione (è un utilizzo normale, non credo sia cosa insolita!) e poi decidere di restituirlo. La condizione è che sia INTEGRO

NOTA BENE: tutte le clausole in contrasto con le norme sono da ritenersi NON VALIDE e ricordate che spesso vengono utilizzate come deterrente per noi poveri consumatori...
chris.n4
Messaggio: #4
Aggiungo:

-il diritto di recesso si esercita per iscritto, inviato per RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO.
il consumatore può NON FORNIRE MOTIVAZIONI (dall'art. 64)

-le sole spese a carico del consumatore sono le spese dirette della restituzione del bene (art 67)
-il consumatore ha diritto al rimborso (anche di eventuali caparre), e non deve sostenere alcuna spesa bancaria. Il rimborso deve avvenire entro 30 giorni dalla richiesta di recesso (art 67)

E cosa accade se compro da 1 altro paese????
Mettiamo il caso che io compri la mia reflex da un e-commerce spagnolo....

in spagna il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 Lavorativi (mi ero dimenticato prima di dirlo) giorni dalla ricezione del bene (non da 10 LAVORATIVI come in italia). quindi non c'è problema

ma se compro la reflex in un paese dove il diritto di recesso va esercitato entro 7 giorni?????
visto che il consumatore, in questo caso, è ritenuto parte debole il diritto da applicare è quello del paese di residenza del consumatore. quindi se compro la D4 (magari) in nuova repubblica indo-cino-russa-senegalese dove il diritto di recesso va esercitato entro 2 giorni io che vivo in italia potrò comunque esercitarlo entro 10 giorni smile.gif


ovviamente nonostante sia abbastanza ferrato sull'argomento per maggiori chiarimenti rivolgetevi ad un avvocato!!! biggrin.gif
chris.n4
Messaggio: #5
Piccola precisazione... il codice del consumo parla di "normale diligenza" non "normale condotta" come ho scritto prima.
il concetto è lo stesso però era tanto per precisare smile.gif
Alberto Baruffi
Messaggio: #6
Grazie,questo topic sarebbe da mettere sopra insieme a quelli "da leggere",credo sia interessante averlo sempre li,per tutti,ciao
chris.n4
Messaggio: #7
magari prima lo riscrivo meglio... dando anche un'occhiata al codice del consumo, così a memoria sicuramente sono più impreciso che con il codice davanti smile.gif

e poi magari lo segnalo solo allora... wink.gif
che ne dite?
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(Alberto Baruffi @ Feb 9 2012, 01:04 PM) *
Grazie,questo topic sarebbe da mettere sopra insieme a quelli "da leggere",credo sia interessante averlo sempre li,per tutti,ciao

Giusto!!!
ma per gli acquisti nei negozi bisognrebbe avere il buon senso di comprare sempre in negozi serii e ben conosciuti...che in caso di merce difettosa, anche senza contestazioni o diritto di recesso..la merce di solito te la cambiano.... rolleyes.gif
..almeno dalle mie parti succede cosi'...poi nelle grandi citta'..non lo so'.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 9 2012, 01:33 PM
F.Giuffra
Messaggio: #9
Quindi se compro una cosa per NUOVA magari è già usata correttamente da chissà quante persone?
buzz
Staff
Messaggio: #10
Molto spesso è così. Quanti maglioni o pantaloni vengono provati al giorno in un negozio? Vengono venduti tutti? Assolutamente no.
E i televisori esposti e accesi che fanno? li gettano via? I computer? anche le fotocamere.

Se vuoi una vergine mi sa che devi andarla a cercare alle elementari tra quelle brutte! smile.gif
chris.n4
Messaggio: #11
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 9 2012, 01:33 PM) *
Giusto!!!
ma per gli acquisti nei negozi bisognrebbe avere il buon senso di comprare sempre in negozi serii e ben conosciuti...che in caso di merce difettosa, anche senza contestazioni o diritto di recesso..la merce di solito te la cambiano.... rolleyes.gif
..almeno dalle mie parti succede cosi'...poi nelle grandi citta'..non lo so'.... rolleyes.gif
Francesco Martini


attenzione....
sostituzione per merce difettosa è un discorso.

il diritto di recesso non può essere esercitato in alcun modo se l'acquisto è stato fatto in un negozio!

QUOTE(F.Giuffra @ Feb 9 2012, 01:40 PM) *
Quindi se compro una cosa per NUOVA magari è già usata correttamente da chissà quante persone?


beh in realtà si e no. se vado in un negozio di abbigliamento magari compro dei pantaloni che sono stati provati da 40 persone prima di me...

se prendo una fotocamera e la mando indietro all'e-commerce il bollino della nital sarà rotto....
e in tal caso il negoziante manderà indietro la fotocamera al distributore nazionale wink.gif
chris.n4
Messaggio: #12
inizio a preparare una discussione sui diritti del consumatore ecc ecc...
più tardi la posto e poi qualcuno si occuperà di metterla in evidenza... ok? smile.gif
chris.n4
Messaggio: #13
ho creato il topic... quando qualcuno vuol metterlo in evidenza (se lo ritenete opportuno!)... sta li! biggrin.gif
permaloso
Messaggio: #14
QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 03:21 PM) *
ho creato il topic... quando qualcuno vuol metterlo in evidenza (se lo ritenete opportuno!)... sta li! biggrin.gif

Vista la tua buona volontà, vuoi spiegare per benino anche l'articolo 1490 e seguenti del codice civile per quello che riguarda la garanzia sull' aquisto di beni usati messicano.gif
in particolare sui 12 mesi di garanzia che il venditore privato o negoziante, deve dare per legge?
falcopellegrino
Messaggio: #15
Topic interessante!
Questo dimostra che è più conveniente comprare online/e-commerce piuttosto che dal negozietto di fiducia anche perché parliamoci chiaro...dal negozietto se compro una D4 e arrivato a casa scopro che ha un invisibile microsegno sulla scocca col cavolo che me la cambiano!
Certo,se sono un afficionados di quel negozio dove spendo 5000 sacchi all'anno in attrezzatura sicuramente mi trattano con i guanti e vengono incontro a qualsiasi pignoleria ma per tutti gli altri?
Vi racconto la mia esperienza:
Indeciso per una D70s se comprarla online o al negozio scelsi il negozio.
Dopo pochi giorni che l'avevo mi accorsi che lo specchietto reflex aveva una piccola incrinatura in un'angolo che non ne pregiudicava assolutamente il funzionamento.
Portata dal negoziante questo fece orecchie da mercante e non me la voleva spedire in assistenza perché riteneva il difetto causato da mia negligenza.
Tramite la garanzia internazionale e contattando un responsabile riparazioni del laboratorio di Zurigo la spedii a malincuore per farla aprire completamente,dopo essere stato rassicurato che non mi sarei accorto di nulla della riparazione.
Alla fine con quella macchina ho scattato oltre 20000 foto e non mi ha mai dato un problema ma da allora nel negozio non compro più un fico secco.
Acquisto tutto online,anche i ricambi della mia macchina.
Se qualcosa non mi convince il giorno dopo esercito il diritto di recesso e buona noche,al negozietto di turno finisci solo per litigare...
mofise
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Feb 9 2012, 11:41 AM) *
Ma infatti il diritto di recesso vale per gli acquisti per corrispondenza, dove per ovvi motivi non puoi vedere la merce se non dopo che l'hai pagata. Ma non per eventuali difetti ma per non conformità alle aspettative.

E' proprio questo che vado dicendo!
Non so se vi siete accorti, ma in questi ultimi anni ho letto decine di topic di persone che hanno acquistato on-line, aperto i prodotti, provati e riscontrato un qualche vero o presunto difetto e molti a dirgli: "... rimandaglielo indietro , c'è il diritto di recesso entro tot giorni..."
Il mio 3ad intendeva chiarire solo questo fattore.
Non esiste alcun diritto di recesso se il prodotto è stato aperto e provato!


QUOTE(geiranger @ Feb 9 2012, 05:08 PM) *
Topic interessante!
Questo dimostra che è più conveniente comprare online/e-commerce piuttosto che dal negozietto di fiducia anche perché parliamoci chiaro...dal negozietto se compro una D4 e arrivato a casa scopro che ha un invisibile microsegno sulla scocca col cavolo che me la cambiano!
Certo,se sono un afficionados di quel negozio dove spendo 5000 sacchi all'anno in attrezzatura sicuramente mi trattano con i guanti e vengono incontro a qualsiasi pignoleria ma per tutti gli altri?
Vi racconto la mia esperienza:
Indeciso per una D70s se comprarla online o al negozio scelsi il negozio.
Dopo pochi giorni che l'avevo mi accorsi che lo specchietto reflex aveva una piccola incrinatura in un'angolo che non ne pregiudicava assolutamente il funzionamento.
Portata dal negoziante questo fece orecchie da mercante e non me la voleva spedire in assistenza perché riteneva il difetto causato da mia negligenza.
Tramite la garanzia internazionale e contattando un responsabile riparazioni del laboratorio di Zurigo la spedii a malincuore per farla aprire completamente,dopo essere stato rassicurato che non mi sarei accorto di nulla della riparazione.
Alla fine con quella macchina ho scattato oltre 20000 foto e non mi ha mai dato un problema ma da allora nel negozio non compro più un fico secco.
Acquisto tutto online,anche i ricambi della mia macchina.
Se qualcosa non mi convince il giorno dopo esercito il diritto di recesso e buona noche,al negozietto di turno finisci solo per litigare...

Leggendo il tuo post credo che non abbia capito bene....
Se parliamo di materiale audio-video-elettronico non puoi esercitare alcun diritto di recesso se , per esempio, ordini un'ottica nital, tagli il bollino, la apri e la provi.
Puoi esercitare il diritto di recesso soltanto se l'ottica rimane nella sua scatola sigillata senza venir in alcun modo sballata, provata etc....

Messaggio modificato da mofise il Feb 9 2012, 05:36 PM
chris.n4
Messaggio: #17
QUOTE(mofise @ Feb 9 2012, 05:34 PM) *
Non esiste alcun diritto di recesso se il prodotto è stato aperto e provato!
Leggendo il tuo post credo che non abbia capito bene....
Se parliamo di materiale audio-video-elettronico non puoi esercitare alcun diritto di recesso se , per esempio, ordini un'ottica nital, tagli il bollino, la apri e la provi.
Puoi esercitare il diritto di recesso soltanto se l'ottica rimane nella sua scatola sigillata senza venir in alcun modo sballata, provata etc....


ASSOLUTAMENTE NO!
(andatevi a leggere l'altro topic, ho spiegato tutto bene li)

comunque cito l'art 67 del codice del consumo
1. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalita' ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrita' del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.

e ora l'art. 55 del codice del consumo
il diritto di recesso non è esercitabile sui contratti per fornitura di:

a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b ) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall'articolo 64, comma 1;
b ) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare;
d) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.


Se compro un'ottica e la uso posso rimandarla indietro ANCHE SE NON E' DANNEGGIATA

il diritto di recesso è diverso dalla garanzia (che entra in gioco se il bene è difettato)
il diritto di recesso si chiama ius penitendi ovvero "diritto di pentimento", se ho comprato a "distanza" posso decidere di mandare tutto indietro senza alcuna motivazione.

questa è la legge ragazzi.
Vi assicuro che lavorando ho trovato tanti, tanti, tanti, tantissimi contratti "telematici" (di siti e-commerce sostanzialmente) scritti con i piedi, anche di "negozi importanti".

La questione è quanto segue: se io ti dico che tu non puoi esercitare il diritto di recesso sono dalla parte del torto.
Quanti di voi però ad una simile affermazione hanno deciso di chiamare l'avvocato e fare causa?
Immagino pochi. Se qualcuno si fa sentire tramite avvocato state tranquilli che subito provvedono ad agire come si deve...
Ovviamente loro però così facendo ci guadagnano, perché statisticamente i consumatori che "reagiscono" sono molti di meno.
Di conseguenza ai commercianti fa comodo pagare spese legali 1 volta su 100 (e guadagnare sugli altri 99 su cento) piuttosto che risarcire tutti!!!

Facendo anche questo tipo di consulenze per mestiere vi dico però che molti commercianti sono talmente ignoranti in materia che credono veramente che il consumatore non abbia questi diritti....!


Per maggiore chiarezza spiego comunque per quanto riguarda la restituzione del bene:
"...restituito in normale stato di conservazione [ovvero perfettamente funzionante e non danneggiato], in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza [può essere stato usato, deve essere solo stato usato "normalmente"!!!]"
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(mofise @ Feb 9 2012, 05:34 PM) *
E' proprio questo che vado dicendo!
Non so se vi siete accorti, ma in questi ultimi anni ho letto decine di topic di persone che hanno acquistato on-line, aperto i prodotti, provati e riscontrato un qualche vero o presunto difetto e molti a dirgli: "... rimandaglielo indietro , c'è il diritto di recesso entro tot giorni..."
Il mio 3ad intendeva chiarire solo questo fattore.
Non esiste alcun diritto di recesso se il prodotto è stato aperto e provato!
Leggendo il tuo post credo che non abbia capito bene....
Se parliamo di materiale audio-video-elettronico non puoi esercitare alcun diritto di recesso se , per esempio, ordini un'ottica nital, tagli il bollino, la apri e la provi.
Puoi esercitare il diritto di recesso soltanto se l'ottica rimane nella sua scatola sigillata senza venir in alcun modo sballata, provata etc....



Questo è quello che pensi, ma la legge è diversa! (per fortuna)
chris.n4
Messaggio: #19
QUOTE(permaloso @ Feb 9 2012, 04:15 PM) *
Vista la tua buona volontà, vuoi spiegare per benino anche l'articolo 1490 e seguenti del codice civile per quello che riguarda la garanzia sull' aquisto di beni usati messicano.gif
in particolare sui 12 mesi di garanzia che il venditore privato o negoziante, deve dare per legge?



cito dal codice civile, questo vale sia se si tratta di un negozio online sia che si tratti del negozietto sotto casa

Art. 1490 - Garanzie per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi
[l'oggetto che acquistiamo deve essere perfettamente integro, non danneggiato e perfettamente conforme a quello che dovrebbe essere.] che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore [quindi deve funzionare come si deve, se compro un 16-85 nikkor la ghiera della messa a fuoco non può bloccarsi, ma se sto comprando un'auto da collezione anche un graffio può diminuirne il valore!.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa
[se il mercante lestofante mi mostra l'auto da collezione e non mi fa vedere di proposito il lato con il graffio non potrà in alcun modo limitare la garanzia, ovvero non potrà venire a dirmi che io l'ho scelta così! wink.gif (scusate non so spiegarlo con un esempio migliore!). Attenzione però, non è sufficiente che il mercante lestofante abbia taciuto il vizio. Deve aver fatto ricorso ad espedienti per nascondermelo!].

Art. 1491 - Esclusione della garanzia
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa
[come sopra: se compro l'auto da collezione col graffio e vedo per bene il graffio e decido comunque di comprarla per 200000 € il venditore può rifiutarsi di offrirmi la garanzia! stessa cosa per la reflex rotta: se il nostro sfortunato amico avesse visto che lo specchietto era incrinato prima dell'acquisto il negoziante avrebbe potuto rifiutarsi di offrire la garanzia!]; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1492 - Effetti della garanzia
Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione.
La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale.
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo
[se appena accendo l'auto d'epoca per un problema al motore l'auto esplode (e io miracolosamente mi salvo) posso chiedere il rimborso totale, se apro la reflex nel tentativo di aggiustare da solo lo specchietto incrinato.. beh non avrò più diritto alla garanzia].

Art. 1495 - Termini e condizioni per l'azione
Il compratore decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge
[a meno che nel contratto non ci sia scritto che ho 20 (o 10, o 25000000) per denunziare i "problemi" del bene, per poter denunciare la cosa al mio venditore ho 8 giorni dalla scoperta del vizio, non dall'acquisto. Ma questo è un articolo particolare perché se scopro il vizio dopo 6 mesi ho comunque 8 giorni da quando l'ho scoperto per denunciare la cosa, ma diventa difficile dimostrare che è un vizio pre-esistente!].
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna, ma il compratore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.




UFF UFF... PANT PANT.... dopo questa faticaccia potete anche pagarmi... accetto anche pagamenti in natura ovvero una D4 messicano.gif

Messaggio modificato da chris.n4 il Feb 9 2012, 06:53 PM
permaloso
Messaggio: #20
QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 06:49 PM) *
cito dal codice civile, questo vale sia se si tratta di un negozio online sia che si tratti del negozietto sotto casa

[UFF UFF... PANT PANT.... dopo questa faticaccia potete anche pagarmi... accetto anche pagamenti in natura ovvero una D4 messicano.gif



non hai specificato una cosa... vale anche nel caso di compravendita fra PRIVATI!!!!!!
d4 al bar... tzè... vista l'ora uno spritz messicano.gif e pure analcolico!!! si sa mai tu debba pure guidare messicano.gif
chris.n4
Messaggio: #21
QUOTE(permaloso @ Feb 9 2012, 06:55 PM) *
non hai specificato una cosa... vale anche nel caso di compravendita fra PRIVATI!!!!!!
d4 al bar... tzè... vista l'ora uno spritz messicano.gif e pure analcolico!!! si sa mai tu debba pure guidare messicano.gif


uff.. eddai.. sono uno solo io! e non sono un avvocato!!! e poi sono più ferrato sulle norme specifiche del commercio a distanza che sul codice civile...! tongue.gif

va be dai anche lo spritz va bene alcolico però... tanto non devo guidare messicano.gif
mofise
Messaggio: #22
QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 06:27 PM) *
ASSOLUTAMENTE NO!
(andatevi a leggere l'altro topic, ho spiegato tutto bene li)

comunque cito l'art 67 del codice del consumo
1. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalita' ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrita' del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.

e ora l'art. 55 del codice del consumo
il diritto di recesso non è esercitabile sui contratti per fornitura di:

a) ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari;
b ) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
2. Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi:
a) di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall'articolo 64, comma 1;
b ) di fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare;
d) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
d) di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
e) di fornitura di giornali, periodici e riviste;
f) di servizi di scommesse e lotterie.
Se compro un'ottica e la uso posso rimandarla indietro ANCHE SE NON E' DANNEGGIATA

il diritto di recesso è diverso dalla garanzia (che entra in gioco se il bene è difettato)
il diritto di recesso si chiama ius penitendi ovvero "diritto di pentimento", se ho comprato a "distanza" posso decidere di mandare tutto indietro senza alcuna motivazione.

questa è la legge ragazzi.
Vi assicuro che lavorando ho trovato tanti, tanti, tanti, tantissimi contratti "telematici" (di siti e-commerce sostanzialmente) scritti con i piedi, anche di "negozi importanti".

La questione è quanto segue: se io ti dico che tu non puoi esercitare il diritto di recesso sono dalla parte del torto.
Quanti di voi però ad una simile affermazione hanno deciso di chiamare l'avvocato e fare causa?
Immagino pochi. Se qualcuno si fa sentire tramite avvocato state tranquilli che subito provvedono ad agire come si deve...
Ovviamente loro però così facendo ci guadagnano, perché statisticamente i consumatori che "reagiscono" sono molti di meno.
Di conseguenza ai commercianti fa comodo pagare spese legali 1 volta su 100 (e guadagnare sugli altri 99 su cento) piuttosto che risarcire tutti!!!

Facendo anche questo tipo di consulenze per mestiere vi dico però che molti commercianti sono talmente ignoranti in materia che credono veramente che il consumatore non abbia questi diritti....!
Per maggiore chiarezza spiego comunque per quanto riguarda la restituzione del bene:
"...restituito in normale stato di conservazione [ovvero perfettamente funzionante e non danneggiato], in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza [può essere stato usato, deve essere solo stato usato "normalmente"!!!]"

Ne prendo atto e farò presente alla consulenza legale di "altroconsumo" che stanno prendendo una cantonata pazzesca. E' il colmo...è il loro lavoro e sono proprio specializzati in queste problematiche....Ho parlato con due consulenti ed entrambi insistono nel dire che un'ottica sigillata aperta non gode del diritto di recesso...a questo punto ipotizzo facciano confusione tra "apparecchi audiotelevisivi" e altro di elettronica/fotografia etc... che non c'entra nulla.
Ancora pardòn..

Messaggio modificato da mofise il Feb 9 2012, 07:33 PM
chris.n4
Messaggio: #23
QUOTE(mofise @ Feb 9 2012, 07:30 PM) *
Ne prendo atto e farò presente alla consulenza legale di "altroconsumo" che stanno prendendo una cantonata pazzesca. E' il colmo...è il loro lavoro e sono proprio specializzati in queste problematiche....Ho parlato con due consulenti ed entrambi insistono nel dire che un'ottica sigillata aperta non gode del diritto di recesso...a questo punto ipotizzo facciano confusione tra "apparecchi audiotelevisivi" e altro di elettronica/fotografia etc... che non c'entra nulla.



Non ti preoccupare, ho notato che anche molti avvocati sono confusi in merito purtroppo!
Forse per "ottica sigillata" pensano ad un sigillo di garanzia per evitarne la "manomissione"!

Poi ripeto: non puoi ricorrere al diritto di recesso per farti cambiare un'ottica che ti arriva difettata!
li centra la garanzia...
Il diritto di recesso lo puoi esercitare se ti arriva l'ottica, la monti. Ti accorgi che abituato alla tua FX il tuo nuovo 50mm sulla DX ti chiude troppo il campo e decidi che non va bene per il tuo stile di fotografia.... E quindi glie lo mandi indietro!
Sui contratti dev'esserci scritto COME esercitare il tuo diritto di recesso, e quindi dove mandare la raccomandata (sempre entro 10 giorni lavorativi da quando il bene ti arriva a casa eh...).

A meno che tu non abbia approvato di rinunciare al diritto di recesso (e dev'essere oggetto di specifica trattativa), il diritto c'è!

Ci sono molti avvocati specializzati in questo settore che possono sicuramente chiariti bene le idee.

PS: Uno di questi era Francesco Galgano, uno dei "mostri" internazionali del diritto.
I suoi libri sono utilizzati in quasi tutte le facoltà di giurisprudenza....
Purtroppo è venuto a mancare pochi giorni fa...

Messaggio modificato da chris.n4 il Feb 9 2012, 07:38 PM
mofise
Messaggio: #24
QUOTE(chris.n4 @ Feb 9 2012, 07:33 PM) *
Non ti preoccupare, ho notato che anche molti avvocati sono confusi in merito purtroppo!
Forse per "ottica sigillata" pensano ad un sigillo di garanzia per evitarne la "manomissione"!

A meno che tu non abbia approvato di rinunciare al diritto di recesso (e dev'essere oggetto di specifica trattativa), il diritto c'è!

Ci sono molti avvocati specializzati in questo settore che possono sicuramente chiariti bene le idee.

PS: Uno di questi era Francesco Galgano, uno dei "mostri" internazionali del diritto.
I suoi libri sono utilizzati in quasi tutte le facoltà di giurisprudenza....
Purtroppo è venuto a mancare pochi giorni fa...

Grazie...era una problematica sorta qualche mese fa...ottica nital ordinata d'urgenza , aperta....backfocus pazzesco...avrei potuto mandarla in ltr , ma mi serviva al volo ....il venditore mi disse subito che tagliando il bollino nital non valeva alcun diritto di recesso dato che lui poi avrebbe dovuto ri-venderla come usato...poi ci sono messi quelli di altroconsumo che invece che darmi consulenza legale (da abbonato...) mi convinsero che avevo torto... cerotto.gif
chris.n4
Messaggio: #25
QUOTE(mofise @ Feb 9 2012, 07:46 PM) *
Grazie...era una problematica sorta qualche mese fa...ottica nital ordinata d'urgenza , aperta....backfocus pazzesco...avrei potuto mandarla in ltr , ma mi serviva al volo ....il venditore mi disse subito che tagliando il bollino nital non valeva alcun diritto di recesso dato che lui poi avrebbe dovuto ri-venderla come usato...poi ci sono messi quelli di altroconsumo che invece che darmi consulenza legale (da abbonato...) mi convinsero che avevo torto... cerotto.gif


L'hai comprata online?

Comunque in quel caso valeva il discorso della garanzia.
In quanto il bene è affetto da vizi e non è del tutto conforme alle caratteristiche necessarie per renderlo idoneo all'uso cui è destinato.
In quel caso tu avevi 8 giorni per comunicare al venditore del vizio e della tua volontà di rimandare indietro l'obbiettivo-patacca in garanzia!

Tuttavia non puoi esercitare il diritto di recesso per un oggetto affetto da vizi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >