FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[d7000] - Stampa Di Grandi Dimensioni
Rispondi Nuova Discussione
QVAlessio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
non so se ho sbagliato sezione, pertanto mi scuso anticipatamente. Vorrei sottoporvi un piccolo dubbio, visto che per me è la prima volta che faccio una cosa del genere.

Ho una parete in casa poco sfruttabile di circa 2,5 x 2 mt. E stavo pensando di riempirla con una "gigantografia" di una mia foto scattata, come in oggetto, con la Nikon D7000.

Secondo voi:

1) La qualità della foto di una D7000 può arrivare ad una stampa di circa 2 mt ?
2) Dopo la PP, per mantenere una certa qualità di stampa, quale formato è consigliabile ? (TIFF, jpeg ecc.)

Grazie anticipatamente.
Alessio
leo1251
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(QVAlessio @ Feb 8 2012, 10:07 AM) *
Buongiorno a tutti,
non so se ho sbagliato sezione, pertanto mi scuso anticipatamente. Vorrei sottoporvi un piccolo dubbio, visto che per me è la prima volta che faccio una cosa del genere.

Ho una parete in casa poco sfruttabile di circa 2,5 x 2 mt. E stavo pensando di riempirla con una "gigantografia" di una mia foto scattata, come in oggetto, con la Nikon D7000.

Secondo voi:

1) La qualità della foto di una D7000 può arrivare ad una stampa di circa 2 mt ?
2) Dopo la PP, per mantenere una certa qualità di stampa, quale formato è consigliabile ? (TIFF, jpeg ecc.)

Grazie anticipatamente.
Alessio


Ragiona tenendo conto di alcuni parametri, in particolare parti dalla risoluzione disponibile nella D7000.
In teoria dovresti ottenere dei risultati scarsamente accettabili anche se lavori con un buon software di interpolazione.
Però se tieni conto che l'immagine risultante andrà guardata a grande distanza, tale da vederne i bordi, e non certo da vicino, talvolta i risultati possono anche essere interessanti.
Ma non ti aspettare nulla di che, spenderai anche un pochetto, tienine conto.
Ovviamente il formato di uscita è meglio sia tiff (se il service lo accetta) il jpg come sai è sempre distruttivo ogni volta che fai un nuovo salvataggio.
E' un esperimento interessante che a me, su formato 70x100, ha dato risultati molto molto apprezzabili, ma sul tuo formato... ???
tigertank
Messaggio: #3
Ti rispondo per quel poco che so.
Come formato di stampa direi senza dubbio TIFF(il JPEG assolutamente no perchè è un formato di perdita pensato per il web) mentre per il resto fatti consigliare da chi commissioneresti la produzione della gigantografia che oltretutto avrà sicuramente propri parametri di stampa. Punto di partenza: la nostra D7000 sforna come massimo file nef compressi senza perdita e 14bit da 4928*3264px che a 300ppi corrispondono a circa 41x27 cm.
Inoltre lo scatto dev'essere ottimo già in partenza nelle sue dimensioni originali perchè qui non vale il trucco "ridimensionando aumento un pò la qualità" tipico della visualizzazione su video.

Messaggio modificato da tigertank il Feb 8 2012, 12:27 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
un crop da una D100:

http://www.nital.it/experience/stampa8x16m.php

qual cosa si può fare!!


Antonio
QVAlessio
Messaggio: #5
Grazie ragazzi..... (Grazie Leo).....come sempre gentilissimi e preparati.

Grazie
Max Lucotti
Messaggio: #6
dipende dalla distanza con cui guarderai l'immagine.

una fotografia solitamente si stampa a 300dpi per avere la massima qualità di stampa.

la tua macchina è 4928x3264 (se non hai croppato..) quindi stampando a 300dpi senza ricampionare in alto ci fai un 42x28cm. wink.gif
per aumentare la dimensione di stampa si puo scendere di dpi... un 50x75 scenderebbe a 168dpi... pochini se osservati da vicino, qualità da rivista patinata... oppure si può ricampionare in alto , il sw ricostruirà l'immagine secondo i suoi algoritmi per arrivare a quello che desideri tu e con i dpi che desideri. naturalmente questa ricostruzione fittizia ha i suoi problemi, passaggi tonali peggiorati e dettaglio diminuito e non si può esagerare.

Ecco perchè ti ho chiesto a che distanza la guarderai, è un valore imprescindibile.

Butata lì a me pare un tantino eccessivo 2,5 mt x 2...cosi per ridere a 300 dpi senza ricampionare ci vorrebbe una macchina da 700MPX... wink.gif


Poi arriverà certo quello che dirà.. io con 6mpx ho stampato il copriletto matrimoniale...

Ps.. capito perchè hanno fatto la d800? wink.gif

tigertank
Messaggio: #7
In alternativa in caso di soggetto fisso (es. gigantografia di un paesaggio) si potrebbe anche provare con più scatti a focali tali da non introdurre distorsioni prospettiche evidenti...da ricomporre poi con un photomerge in modo da simulare una risoluzione px superiore...anche se ovviamente non è la stessa cosa laugh.gif
Max Lucotti
Messaggio: #8
esiste anche un sw apposito che aumenta la risoluzione scattando più fotografie esattamente uguali, diminuendo pure il rumore.
QVAlessio
Messaggio: #9
GRAZIE a tutti per le gentili risposte.

In effetti una soluzione potrebbe essere il "Collage" (Scusatemi il termine) di più scatti a comporre un unica foto.

E' vero anche che la stampa della suddetta foto, sarebbe posizionata ad una altezza e distanza non ravvicinate da colui che la osserva. Ecco perché la voglia di "osare" con dimensioni grandi. Inoltre l'idea sarebbe quella di una stampa in B/N.



hyperjeeg
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 8 2012, 01:40 PM) *
esiste anche un sw apposito che aumenta la risoluzione scattando più fotografie esattamente uguali, diminuendo pure il rumore.

Quale? hmmm.gif

Potrebbe essere interessante per i panorami...

Alla prossima!!!
Jeeg
Max Lucotti
Messaggio: #11
QUOTE(hyperjeeg @ Feb 8 2012, 01:47 PM) *
Quale? hmmm.gif

Potrebbe essere interessante per i panorami...

Alla prossima!!!
Jeeg


Photoacute3 wink.gif
fedebobo
Messaggio: #12
Sono quello che si è stampato il copriletto matrimoniale..... biggrin.gif

No, a parte gli scherzi, con la mia D300 e un plotter grafico mi sono stampato diversi grandi formati su carta normale. Tutto corretto quello che ti è stato detto da chi mi ha preceduto. In pratica l'importanza sta tutta nella distanza di visione. Da singolo scatto ho fatto dei 180x90cm, ma un po' al limite come perdita di nitidezza se si guardano da vicino. Diciamo che rimanendo attorno ai 140x80cm si possono anche guardare da molto vicino...
Invece, se parliamo di panoramiche, ne ho stampate fino a poco più di 3 metri di lunghezza senza apparente perdita di nitidezza.
Per chiarezza, il mio plotter NON è di tipo fotografico (ha solo 4 colori), ho stampato solo su carta normale tipo ink-jet e le stampe chiaramente non sono paragonabili a quelle che ottengo con la Epson R2400 caricata a carta fotografica. Resta il fatto che sono pienamente godibili per riempire una parete, tanto che più di qualche amico me le ha richieste.

Saluti
Roberto
Giacomo Gaudenzi
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 8 2012, 12:47 PM) *
...
Poi arriverà certo quello che dirà.. io con 6mpx ho stampato il copriletto matrimoniale...
...


Senza voler essere quel qualcuno io ho stampato questa foto che è fatta con la D80 quindi da 10 Mp ed è pure un crop anche se non molto spinto, diciamo giusto un ritaglio in formato 50 x 75 ricampionandola con PS CS3 ed il dettaglio anche da vicino mi ha stupito, credo quindi che potrei arrivare tranquillamente a stamparla 100 x 70 senza problemi. Ovvio che ricampionando un pochino di maschera di contrasto gliela devi dare ma a parte quello ho solo impostato i dpi e il profilo colore che mi ha chiesto il laboratorio di stampa.

Ora è vero che non ho stampato sui 2 metri come vuoi fare tu ma secondo me il risultato non dovrebbe essere malaccio.

Al massimo puoi pensare di farla più piccola 2 metri per 1.5 così l'area diminuisce sensibilmente ma la parete dovrebbe comunque risultare coperta!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
phorest
Messaggio: #14
Ciao penso tu non abbia problemi a stampare un buon file da D7000 di quelle dimensioni, a patto che:

- la sensibilità di scatto sia non troppo elevata
- l'ottica usata sia nitida e ai diaframmi migliori
- il soggetto come quello postato da Giacomo abbia già un contrasto buono
- sia stato interpolato col metodo migliore (bicubica + morbida p.e.) per portarlo alle dimensioni volute e a 300dpi
- sia stato postprodotto senza salvare in continuazione in JPG, mentre l'ultima compressione in JPG per la stampa penso sia d'obbligo se non vuoi portare un file pesantissimo al fotolaboratorio.

Ovviamente puoi fare una prova di stampa 13x18 o 20x30 di un particolare rappresentativo dell'immagine onde valutare l'effetto finale della stampa intera.

Buon lavoro
Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(Giacomo Gaudenzi @ Feb 8 2012, 02:11 PM) *
Senza voler essere quel qualcuno io ho stampato questa foto che è fatta con la D80 quindi da 10 Mp ed è pure un crop anche se non molto spinto, diciamo giusto un ritaglio in formato 50 x 75 ricampionandola con PS CS3 ed il dettaglio anche da vicino mi ha stupito, credo quindi che potrei arrivare tranquillamente a stamparla 100 x 70 senza problemi. Ovvio che ricampionando un pochino di maschera di contrasto gliela devi dare ma a parte quello ho solo impostato i dpi e il profilo colore che mi ha chiesto il laboratorio di stampa.

Ora è vero che non ho stampato sui 2 metri come vuoi fare tu ma secondo me il risultato non dovrebbe essere malaccio.



qualcuno è arrivato... infatti. wink.gif

10 mpx a 300dpi sono un a4, più o meno, senza ricampionare.

Il resto è aria fritta, lasciato alle impressioni soggettive, perchè quanto sia il dettaglio e il passaggio tonale perso è dato solo dall'impressione di ognuno, resta il fatto che il massimo si ottiene in quel formato e ogni altra operazione è peggiorativa.


Max
robycass
Messaggio: #16
quando ero piccoli una parete della mia cameretta era tappezzata con un poster rafigurante un bel bosco. Se guardavo il poster da vicino si vedevano perfettamente i puntini della stampa. Lo scopo del poster però non è quello di guardarlo da vicino ma almeno da 1,5m. Forse da quella distanza non noteresti la scrsa qualità.

Io copriletti non ne ho mai stampati ma avevo stampato un 30x45 da una foto fatta da una compattina da 2mpixel. guardando la foto da olter mezzo metro di distanza non si notano particolari difetti. certo se la guardi da vicino come guardare un album di fotografie è un'altra cosa.

ciao
Max Lucotti
Messaggio: #17
QUOTE(robycass @ Feb 8 2012, 03:19 PM) *
quando ero piccoli una parete della mia cameretta era tappezzata con un poster rafigurante un bel bosco. Se guardavo il poster da vicino si vedevano perfettamente i puntini della stampa. Lo scopo del poster però non è quello di guardarlo da vicino ma almeno da 1,5m. Forse da quella distanza non noteresti la scrsa qualità.

Io copriletti non ne ho mai stampati ma avevo stampato un 30x45 da una foto fatta da una compattina da 2mpixel. guardando la foto da olter mezzo metro di distanza non si notano particolari difetti. certo se la guardi da vicino come guardare un album di fotografie è un'altra cosa.

ciao

smile.gif Io ho portato numeri, poi come ho già scritto sopra.. il resto sono impressioni soggettive, se tu sei soddisfatto così, perchè contraddirti?

ps.. i miei numeri non vogliono dire che non si può ricampionare, per carità, e neanche che si debba guardare per forza una immagine sempre da 20 cm..... però i numeri sono l'unico dato oggettivo con cui possiamo discutere.


Max
maxiclimb
Messaggio: #18
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 8 2012, 03:27 PM) *
però i numeri sono l'unico dato oggettivo con cui possiamo discutere.
Max


Giusto.
Consideriamo comunque la tecnologia di stampa usata: la stampa chimica fotografica (quella più comune, per intenderci) non è a 300dpi, ma intorno a 250 (dipende dalla stampante il valore preciso)

A 300 o 360ppi stampano solo le Inkjet, che infatti sono le più nitide ed "affamate" di megapixel.

Quelle dimensioni, 2mt di lato, sono davvero importanti.
Come spiegato, andrebbe benissimo se si trattasse di un cartellone stradale (al quale non ci si avvicina). Se invece lo metti in casa, la tentazione di guardarlo da vicino ti verrà, ed uscirano le magagne.
Hai voglia a dire di guardarlo da distante, se non gli metti il filo spinato intorno quello che ci schiaccia il naso contro lo trovi sempre! messicano.gif

Soprattutto se è un paesaggio; già un ritratto si tende a guardarlo di più alla distanza giusta.
hyperjeeg
Messaggio: #19
QUOTE(maxiclimb @ Feb 8 2012, 06:16 PM) *
Giusto.
Consideriamo comunque la tecnologia di stampa usata: la stampa chimica fotografica (quella più comune, per intenderci) non è a 300dpi, ma intorno a 250 (dipende dalla stampante il valore preciso)

A 300 o 360ppi stampano solo le Inkjet, che infatti sono le più nitide ed "affamate" di megapixel.

Quelle dimensioni, 2mt di lato, sono davvero importanti.
Come spiegato, andrebbe benissimo se si trattasse di un cartellone stradale (al quale non ci si avvicina). Se invece lo metti in casa, la tentazione di guardarlo da vicino ti verrà, ed uscirano le magagne.
Hai voglia a dire di guardarlo da distante, se non gli metti il filo spinato intorno quello che ci schiaccia il naso contro lo trovi sempre! messicano.gif

Soprattutto se è un paesaggio; già un ritratto si tende a guardarlo di più alla distanza giusta.

Bè, in casa il modo di vederlo solo da lontano ci sarebbe... appesso al soffitto parallelo allo stesso!!! messicano.gif

Per chi abita in una casa "vecchia" come la mia, coi soffitti a 4mt l'effetto è assicurato!

Alla prossima!!!
Jeeg
QVAlessio
Messaggio: #20
Innanzi tutto GRAZIE 1000 per la partecipazione. Sicuramente mi avete fatto riflettere su molte cose.

La cosa che vorrei inoltre ribadire - come detto anche in precedenza - la stampa.... sempre ammesso e non concesso che venga fatta..... verrebbe posizionata sulla parete dove corrono le scale che portano dal piano terra al secondo piano (Sopra la testa di coloro che salgono, per intenderci). Solo una volta saliti sul corridoio, voltandosi, si vedrebbe la foto. Quindi la stampa avrebbe una distanza minima dal punto di osservazione di circa 2 / 2,5 mt. E la stampa sarà in B/N.

JohnNash803
Messaggio: #21
Senza che apro un nuovo thread scrivo qui: anch'io vorrei fare una stampa di grandi dimensioni. Come software per interpolare cosa mi consigliate di usare?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio