FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Belluno - Roma (pallavolo)
Rispondi Nuova Discussione
cinemanu
Messaggio: #1
Nikon D7000 - Tamron 28-75 f.28 - Sigma 70-200 f2.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.1 MB
d.kalle
Messaggio: #2
La seconda e' quella meglio riuscita, ma solo se riesci ad inserirla in una serie piu' corposa, altrimenti singolarmente dice poco.
La prima non mi entusiasma particolarmente per il taglio, anche se il timing e' quello giusto.
L'ultima invece e' in netto ritardo, ed il muro si capisce solo osservando attentamente le posizioni di atleti e palla, insomma non e' di lettura.....diretta.

Ciao
Angelo551
Messaggio: #3
a mio personalissimo parere:
- nella prima hai colto bene l'attimo (anche se il taglio obliquo non mi piace)
- la seconda è buona se considerata come momento di festeggiamento per un punto e non come azione di gioco
- la terza è inquadrata bene ma un po' in ritardo (l'azione è già avvenuta e la palla è lontana dalle mani di entrambi i giocatori)

tutte e tre però, vedendole "full detail", sono molto rumorose e guardando gli EXIF ho visto che hai scattato a 1/500 f 4.5 con ISO 3200 (prima e terza) e sempre a ISO 3200 ma 1/1250 f 2.8 (la seconda) . come hai scattato? in modalità A?
probabilmente ti conveniva utilizzare la macchina in M con un ISO un po' più basso (es 1600) aprendo al massimo il diaframma per mantenere un tempo di scatto decente... Ovviamente questo in teoria in quanto dipende molto dai palazzetti: io a Roma ho scattato tranquillamente a 1/800 f 2.8 con ISO 1250-1600 ma non è detto che la situazione sia sempre così buona!
cinemanu
Messaggio: #4
QUOTE(d.kalle @ Feb 8 2012, 02:40 PM) *
La seconda e' quella meglio riuscita, ma solo se riesci ad inserirla in una serie piu' corposa, altrimenti singolarmente dice poco.
La prima non mi entusiasma particolarmente per il taglio, anche se il timing e' quello giusto.
L'ultima invece e' in netto ritardo, ed il muro si capisce solo osservando attentamente le posizioni di atleti e palla, insomma non e' di lettura.....diretta.

Ciao



QUOTE(Angelo551 @ Feb 8 2012, 04:39 PM) *
a mio personalissimo parere:
- nella prima hai colto bene l'attimo (anche se il taglio obliquo non mi piace)
- la seconda è buona se considerata come momento di festeggiamento per un punto e non come azione di gioco
- la terza è inquadrata bene ma un po' in ritardo (l'azione è già avvenuta e la palla è lontana dalle mani di entrambi i giocatori)

tutte e tre però, vedendole "full detail", sono molto rumorose e guardando gli EXIF ho visto che hai scattato a 1/500 f 4.5 con ISO 3200 (prima e terza) e sempre a ISO 3200 ma 1/1250 f 2.8 (la seconda) . come hai scattato? in modalità A?
probabilmente ti conveniva utilizzare la macchina in M con un ISO un po' più basso (es 1600) aprendo al massimo il diaframma per mantenere un tempo di scatto decente... Ovviamente questo in teoria in quanto dipende molto dai palazzetti: io a Roma ho scattato tranquillamente a 1/800 f 2.8 con ISO 1250-1600 ma non è detto che la situazione sia sempre così buona!


Grazie ad entrambi per le critiche costruttive.
Sono solo una parte dei tanti scatti che ho fatto. Mi son ripromesso di fare una selezione e postarne altri successivamente.

Purtroppo è stata la prima volta che scattavo in palazzetto, a Belluno e non è molto ben illuminato. Inoltre era la prima volta che scattavo durante una partita. Solitamente non mi porto l'attrezzatura. Questa volta avevo la possibilità di muovermi attorno al campo e ne ho approfittato.
Ho scattato in A e Poi in S. La prossima volta farò tesoro dei consigli.

A presto per qualche altro scatto!

Angelo551
Messaggio: #5
QUOTE(cinemanu @ Feb 8 2012, 11:17 PM) *
Grazie ad entrambi per le critiche costruttive.

Dal basso della mia (scarsa) esperienza le mie osservazioni è il caso che le consideri più una esposizione dei "guai" che ho già combinato io fotografando la squadra di mia figlia nei campionati provinciali in condizioni di luce indecenti che delle critiche sia pur costruttive...
QUOTE(cinemanu @ Feb 8 2012, 11:17 PM) *
Ho scattato in A e Poi in S. La prossima volta farò tesoro dei consigli.

la modalità "S" è OK per garantirti sempre un tempo di scatto decente mentre la "A" la eviterei

QUOTE(cinemanu @ Feb 8 2012, 11:17 PM) *
A presto per qualche altro scatto!

li aspettiamo... e ne aggiungerò qualcuno anch'io appena mi capita di poter fare qualche scatto in qualche incontro decente (qualcosa ho già postato un un altra discussione in questa sezione)
A presto

cinemanu
Messaggio: #6
Ecco un altro scatto. Questa volta credo* più azzeccato *(spero)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.5 MB
Angelo551
Messaggio: #7
QUOTE(cinemanu @ Feb 20 2012, 05:41 PM) *
Ecco un altro scatto. Questa volta credo* più azzeccato *(spero)

Ingrandimento full detail : 11.5 MB

Ovviamente il "rumore" è rimasto ma visto che gli scatti sono della stessa partita ormai non si poteva far nulla, ma sicuramente questa volta l'attimo è quello giusto quindi il risultato è decisamente migliore!
Un consiglo: prima di postare le foto ti conviene ridimensionarle! Al di la del fatto che viene caldamente suggerito nel vademecum di pubblicazione del forum, peserebbero moto meno (questa è ben 11.5 MB) quindi ne guadagneresti in fase di caricamento...

Visto che ieri sono stato a vedere la Final Four al Palalottomatica approfitto per aggiungere uno scatto al volo... (quando troverò il tempo di selezionarle, ne posterò qualche altra)
D90, 70-200 2.8 @ 2.8, 1/800 ISO 1600, no PP, no crop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.4 KB

Messaggio modificato da Angelo551 il Feb 20 2012, 10:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio