FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vi Supplico Aiutatemi....
.... a non perdere un adepto!
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif



messicano.gif ma ammazza lui, che non è degno di stare tra i vivi messicano.gif



Antonio
vater_fotografo
Messaggio: #3
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.

Tranquillo, lascia che faccia le sue scelte .....
Anche un mio "socio fotografico" nonchè cugino ha la fissa della Canon.
Ogni volta che usciamo vuole comunque fare qualche scatto con la mia D700 o D200 e commenta sempre positivamente la mia attrezzatura ed i risultati: elencando poi (per orgoglio mal celato e falso senso dell'appartenenza) la bontà della concorrenza.

Messaggio modificato da vater_fotografo il Feb 5 2012, 08:29 PM
mm69
Messaggio: #4
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.


Un buon motivo per comprare qualche pezzo nikon usato e conosciuto! texano.gif
Paolo Pace
Messaggio: #5
Parlando seriamente.....è una bella lotta.
l'argomentazione + seria in questo momento credo sia che cambiare tutto il parco ottiche porta ad un notevole danno economico.
Per il resto non so dire se la D700 è SICURAMENTE migliore della 5D MII....o la D3s ( che posseggo) è migliore della 1D MIV
Non cambierei mai nikon.....ma ammetto che Canon ha delle ottiche eccellenti....e un parco ottiche ( penso a tutta la serie f4) sicuramente + abbordabile delle nostre Nikon.

Puoi.......rompere un'amicizia ehehheheehhe
Paolo

Messaggio modificato da Netuser il Feb 5 2012, 08:51 PM
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.


Spietato devi essere!!!!!!!
Beccagli via i pezzi migliori per quattro soldi. messicano.gif messicano.gif
mauropanichi
Messaggio: #7
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.

Da quello che sto vedendo in casa Nikon,con le ottiche non è che stia sbagliando molto.Io sto ripiegando su ottiche ais.
riccardoal
Messaggio: #8
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.

dagli l estrema unzione....se e' ######### non c 'e' speranza

QUOTE(riccardoal @ Feb 5 2012, 09:15 PM) *
dagli l estrema unzione....se e' ######### non c 'e' speranza

intendevo òc.og.jlio.ne
mædo
Nikonista
Messaggio: #9
effettivamente le ottiche canon costano sensibilmente meno..
riccardoal
Messaggio: #10
QUOTE(Batman62 @ Feb 5 2012, 09:05 PM) *
Da quello che sto vedendo in casa Nikon,con le ottiche non è che stia sbagliando molto.Io sto ripiegando su ottiche ais.

sai...mi piacerebbe vedere i tuoi scatti.....forse e' colpa dei vetri......i......oppure?
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(edomazzu @ Feb 5 2012, 09:18 PM) *
effettivamente le ottiche canon costano sensibilmente meno..

Si, costano meno, questo è vero, ma non hanno la stessa qualità di nitidezza e contrasto Nikon, sono leggermente sotto, diciamo di un punto sotto Nikon.
Per carità, non voglio dire che fanno schifo (mi piacerebbe tanto) ma molti miei colleghi usano Canon e alcuni di questi non hanno esitato a passare a mamma Nikon.
Il file Nikon è superiore a Canon, lo si nota subito facendo anche una banalissima foto.

VIVA NIKON E TUTTI I NIKONISTI FEDELI !
DAF
Messaggio: #12
....ed io aggiungo una cosa che possiamo sapere solo noi che fanno assistenza...il materiale Canon si scassa di più....e le ottiche ancora di più....e vi garantisco che quel 20% in più sono i migliori soldi spesi, oltre che le Nikon hanno la garanzia estesa, che non è male già di per se....ovviamente ho le prove....sai com'è che se esce l'idiota di turno che non ci crede wink.gif wink.gif ....Le altre menate (contrasto, definizione, etcetc etcetc e bla bla bla) lasciatele perdere
Canon non ha nulla da imparare da Nikon, la qualità ottica è di altissimo livello.....è il resto che fà piangere...
Fotografo92
Messaggio: #13
QUOTE(DAF @ Feb 5 2012, 10:03 PM) *
Canon non ha nulla da imparare da Nikon, la qualità ottica è di altissimo livello.....è il resto che fà piangere...

come l'assistenza che fà letteralmente pena !

Saluti !
Paolo Rabini
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Feb 5 2012, 08:59 PM) *
Spietato devi essere!!!!!!!
Beccagli via i pezzi migliori per quattro soldi. messicano.gif messicano.gif


Questa è la prima cosa: se è un vero amico dovrebbe farti un ottimo prezzo. smile.gif

Ma a un vero amico direi anche di provare una Canon per verificare se ci si trova altrettanto bene e considerare che vendere un corredo per farne un altro in genere non è l'operazione più vantaggiosa.

Paolo
MaxD3
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo Rabini @ Feb 5 2012, 10:24 PM) *
Questa è la prima cosa: se è un vero amico dovrebbe farti un ottimo prezzo. smile.gif

Ma a un vero amico direi anche di provare una Canon per verificare se ci si trova altrettanto bene e considerare che vendere un corredo per farne un altro in genere non è l'operazione più vantaggiosa.

Paolo

Non ci sarà mai soluzione a questa diattriba.
C'è chi è Canonista e chi Nikonista, e ci saranno sempre.
Chi decide di cambiare tutto un corredo Nikon, non è mai stato degno di averlo posseduto......... texano.gif
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.


mi sa che non ha una laurea in economia messicano.gif

vendere il suo corredo implica perdere almeno il 15-20 % in media del costo di acquisto ..... non mi risulta che gli obiettivi canon ( a parità di focali e luminosità ) costino almeno il 20 % in meno ....
quindi quanto ci metterebbe ad ammortizzare la cifra persa per il cambio ? capisco chi magari ha una entry con un obiettivo kit ... ma se ha già un discreto corredo è una cosa insensata a meno che non sia zio paperone e abbia molti soldi da buttare


Marco
fototarget
Nikonista
Messaggio: #17
ragazzi, nikon ha un fascino che canon si sogna.

Poi, io sono il meno attendibile ad effettuare una valutazione oggettiva perchè sono proprio allergico a canon e quando vedo quelle cose che chiamano corpi macchina mi viene l'orticaria.

Voi mi direte (anzi no visto che siete nikonisti messicano.gif ) che le foto non le fa l'estetica ma che volete, in un mondo dove un po tutte si equivalgono e una volta è meglio nikon e un'altra e meglio canon, anche l'estetica ha il suo peso.

io ho una d70 e una fuji s5pro (ovvero una d200) e quando le guardo sono proprio soddisfatto di possederle per quanto sono belle e ben fatte.

Ma l'avete mai vista o impugnata una canon?

non avrete mai lo stesso feeling e ve lo dice uno che ha tutti amici canonisti ed ha avuto la possibilità di impugnare 1d mark III - 5 d mark II - 5 d - 40 d - 450 d

Poi, se vogliamo parlare di prestazioni ottiche in senso assoluto ed è anche giusto farlo, l'unico obiettivo canon superiore, di poco, ad un nikon seppur eccezionale è il 70-200 2.8 dove hanno raggiunto veramente l'eccellenza.
Poi basta, Nikon è superiore in tutto

Anche per i corpi macchina non c'è storia: chi ha il sensore piu' nuovo sforna file migliori ma questa è un'alternanza continua, resta di fatto pero' che nikon ha la costante di costruire corpi meccanicamente superiori, oltre ad una ergonomia fantastica.

Nikon per me è il prolungamento naturale del braccio.


HO ESAGERATO ? messicano.gif
michele pirola
Messaggio: #18
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Ciao a tutti,
ho un problema di quelli SERI! rolleyes.gif Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon. Adesso e` andato in fissa di vendere tutto il suo corredo Nikon per passare a Canon.

Mi aiutate a dargli delle valide motivazioni per restare tra noi Nikonisti? Facciamo cosi`, conoscendolo molto bene, so` cosa mi risponderebbe ad alcune affermazioni, per cui provero` io a fare "il corvo" al posto suo.

HELP ME PLEASE... se compra Canon mi ammazzooooo!!!! grazie.gif

N.



Guarda secondo me basta che gli si dia in mano per provarla la 5d II...una volta provato bene (in situazioni di scarsa luce) l'autofocus....se ne resta con Nikon !! messicano.gif

Mic
ifelix
Banned
Messaggio: #19
O mammamia................
questo vuole vendere tutto quello che ha di NIKON per comprare cann...ah...aa....non !!!
Sta male sicuramente...se sei un amico portalo subito dal medico.
_________________________________________________

O tu...se mi stai leggendo....ma chi ti ha messo in testa questa idea balorda ?
Torna in te....prima che sia troppo tardi.....
Prendi la tua NIKON e mettila sul tavolo....
guardala bene....
E' BELLISSIMA !!!! rolleyes.gif
Avrai mai il coraggio di disfarti di un oggetto così bello ?

Finiresti all'inferno....nel girone " Fotografi con foro stenopeico " !!! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(NikoNik @ Feb 5 2012, 08:19 PM) *
Il mio miglior amico, quello con cui condivido tutto e che sposiamo le stesse idee, girando su vari siti, si e` accorto che mediamente corpi e ottiche Canon costano sensibilmente meno dei rispettivi prodotti Nikon.


il tuo amico si accorto di un enorme verità.....c'è poco da dire... wink.gif
MongiBonghi
Messaggio: #21
Grazie ragazzi, e`fantastico vedere il pathos che ci avete messo, ma emerge un fatto da quanto letto.... considerando che per hobby le ottiche vengono trattate in guanti bianchi, e che e` indubbio il fattore estetico, resta evidente la convenienza di Canon unsure.gif

Io non ho dubbi su Nikon, per me l' estetica e` importantissima in tutte le cose, per cui non ci penso neanche a cambiare, ma lui ha una D80, un 18-70 ed un 70300VR... ci mette 3 giorni a piazzare tutto.

Vorrebbe prendere la Canon 5D II + 24-70 2.8 = 2739 Euro

contro

Nikon D700 + 24-70 2.8 = 3329 Euro

Canon 70-200 IS = 1844 Euro

contro

Nikon 70-200VR = 2149 Euro

24-70 a confronto, 600 Euro di differenza... qui si parla di posso o non posso permettermelo :(

rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #22
Che compri un po quello che vuole, le gare fatele sulle fotografie, non sull'attrezzatura.
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(NikoNik @ Feb 6 2012, 02:04 PM) *
Grazie ragazzi, e`fantastico vedere il pathos che ci avete messo, ma emerge un fatto da quanto letto.... considerando che per hobby le ottiche vengono trattate in guanti bianchi, e che e` indubbio il fattore estetico, resta evidente la convenienza di Canon unsure.gif

Io non ho dubbi su Nikon, per me l' estetica e` importantissima in tutte le cose, per cui non ci penso neanche a cambiare, ma lui ha una D80, un 18-70 ed un 70300VR... ci mette 3 giorni a piazzare tutto.

Vorrebbe prendere la Canon 5D II + 24-70 2.8 = 2739 Euro

contro

Nikon D700 + 24-70 2.8 = 3329 Euro

Canon 70-200 IS = 1844 Euro

contro

Nikon 70-200VR = 2149 Euro

24-70 a confronto, 600 Euro di differenza... qui si parla di posso o non posso permettermelo :(

rolleyes.gif


i confronti però devi farli per benino ... visto che canon offre una garanzia di due anni senza possibilità di estensione devi paragonare i costi dell' import nikon con i prezzi di canon .... se paragoni i nital è un confronto che non sussiste .... se a 2 anni e 1 giorno ti si rompe l' otturatore con 50.000 scatti e hai comprato import o canon te lo devi pagare da solo se compri nital sei ancora in garanzia .... quindi , ripeto , confronta i prezzi a parità di tutto


Marco
NIGEL_
Messaggio: #24
io non capisco...

le foto fino a prova contraria le fanno i fotografi non le fotocamere...ed è su quelle che ci si confronta..poi ognuno usa quel che crede sia meglio per se...non dovrebbe essere una questione di bandiera... se il tuo amico crede sia meglio cambiare che cambi..

io anche se non posso permettermi certi acquisti non cambierei MAI per il semplice fatto che per la ima esperienza e per i miei gusti Canon non va bene...(ma prima di parlare le ho provate...corpi macchina e obiettivi... ma non sono rimasto deluso dalla resa ...ma da tutto il resto... quindi, dal mio punto di vista, non è certo la nitidezza e/o altro che mi fa stare dove sono (anche perchè se ci sono le differenze non sono certo così visibili..)..

personalmente non gli direi niente...ognuno fa come crede...avrà tutto il tempo di ricredersi..oppure no..magari si troverà molto meglio che in Nikon...perchè sai....può succedere anche quello... mica tutti quelli che usano Canon sono degli sprovveduti e sfigati eh!!.... è pieno di professionisti e amatori con le contropalle che utilizzano diversi brand...giusto per tornare al discorso che è il fotografo che è importante...


buona luce
Davide
IlCatalano
Messaggio: #25
Sono stato canonista per diversi anni e ho avuto parecchi corpi (D60, 300D, 20D, 5DMkI, 1DMkIIN, 1DMkIII) e parecchie ottiche pro serie L.

In senso generale nulla da dire, una gamma molto vasta e una resa delle ottiche decisamente di alto livello.

Qualità meccanica dei corpi decente ma non eccezionale (1DMkIII "allagata" in occasione di un temporale, con montata ottica tropicalizzata e filtro UV avvitato correttamente sulla lente frontale ... mi è entrata acqua anche nel vano batteria .....!!!!!!), una gamma di ottiche davvero completa; quasi tutte con resa elevata, alcune inferiore a Nikon (es: il 24-70/2.8, buono ma non eccezionale) e altre superiore a Nikon (es: 70-200/4 IS: assolutamente imbarazzante, perfino con il moltiplicatore 2X ....), inclusi i mitiplicatori che sono veramente eccellenti.

Globalmente Nikon ha una politica piu' seria, soprattutto sui corpi, che infatti nell'usato tengono maledettamente bene il prezzo, mentre è noto che l'usato Canon si svende parecchio.

La resa del colore è un fatto anche soggettivo, però è stato il vero motivo per cui ho deciso di passare a Nikon: la resa dell'incarnato nel ritratto è talmente equilibrata rispetto a Canon, che non ci ho pensato nemmeno un minuto a decidere. Alcuni dicono che sul paesaggio i colori di Canon sono più corretti; è possibile, ma siccome io non faccio paesaggi (e le poche volte che li faccio uso Sigma Foveon) per cui per me il discorso non si pone e non tornerei mai a Canon; solo l'idea di diventare pazzo con i cursori della regolazione colore per ottenere un incarnato credibile, mi vengono i sudori freddi.

Poi è giusto che ciascuno faccia le esperienze che ritiene più opportuno, ben sapendo che è quasi impossibile far cambiare idea a chi si è impallinato per una certa attrezzatura.

Una volta tra i vecchi fotografi della mia epoca girava un detto: "Prima o poi passi a Nikon .... meglio prima che poi ...!!

IlCatalano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >