FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Contatore Totale Scatti P 6000
Rispondi Nuova Discussione
pagafede47
Messaggio: #1
Salve, desiderando vendere una P 6000, vorrei dichiarare con certezza il n° totale degli scatti effettuati e chiedo consiglio per poter rilevare il dato.
Premetto che già uso "OPANDA IEXIF2" per monitorare gli scatti effettuati con D 200 e D 700 ottenendo risposte positive alla mia curiosità, operazione che mi risulta invece impossibile con gli scatti effettuati con P 6000 (file jpg e/o nef-raw).
C'è qualcuno che mi possa dare una risposta ?
grazie.gif

Cordialmente
Federico
riky_rim
Messaggio: #2
QUOTE(pagafede47 @ Feb 5 2012, 12:04 AM) *
Salve, desiderando vendere una P 6000, vorrei dichiarare con certezza il n° totale degli scatti effettuati e chiedo consiglio per poter rilevare il dato.
Premetto che già uso "OPANDA IEXIF2" per monitorare gli scatti effettuati con D 200 e D 700 ottenendo risposte positive alla mia curiosità, operazione che mi risulta invece impossibile con gli scatti effettuati con P 6000 (file jpg e/o nef-raw).
C'è qualcuno che mi possa dare una risposta ?
grazie.gif

Cordialmente
Federico

Io conosco questo metodo che probabilmente è quello che conosci anche tu:
- apri un .nef con capture NX
- lo salvi con nome in .jpg
- usando opanda scorri le voci degli exif e trovi una voce: "Total Number of Shutter Releases for Camera = "
So che alcune fotocamere non hanno il contatore delle foto totali, ma non ti so dire se la P6000 è una fra queste.
Spero di essere stato utile. Ciao.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(riky_rim @ Feb 5 2012, 02:08 AM) *
Io conosco questo metodo che probabilmente è quello che conosci anche tu:
- apri un .nef con capture NX
- lo salvi con nome in .jpg
- usando opanda scorri le voci degli exif e trovi una voce: "Total Number of Shutter Releases for Camera = "
So che alcune fotocamere non hanno il contatore delle foto totali, ma non ti so dire se la P6000 è una fra queste.
Spero di essere stato utile. Ciao.


Molte fotocamere offrono la possibilità di resettare a zero la numerazione degli scatti e resettare completamente le impostazioni della fotocamera alle condizioni in cui era la fotocamera quando è stata accesa la prima volta

Tuttavia non so se questo comporta anche l'azzeramento del numero totali degli scatti effettuati
perché se fosse così il conteggio globale degli scatti effettuati ricavabile dai dati EXIF degli scatti medesimi sarebbe un dato poco attendibile

La P6000 offre la possibilità di resettare completamente la fotocamera e azzerare la numerazione degli scatti, ergo potresti provare a resettare il tutto prima, poi potresti effettuare uno scatto e quindi leggere da questo il dato del numero totale degli scatti effettuati
pagafede47
Messaggio: #4
Grazie per le risposte, ho riletto ancora le 206 pagine del manuale d'uso ma (s.e.e.o.) non ho trovato un paragrafo che parli di contatore.
Probabilmente per questo modello non è previsto.

Buona luce dalla romagna sommersa dalla neve
Federico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio