FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P7000
aggiornamento firmware
Rispondi Nuova Discussione
annaritapetrachi
Messaggio: #1
Salve a tutti! Vengo a sapere molto per caso e solo ora che Nikon ha rilasciato la versione 1.2 del firmware della P7000. Guardo la versione della mia ed è addirittura la 1.0!!!
Volevo chiedere se l'aggiornamento è un'operazione facile che si può fare da soli a cuor leggero o se qualcuno di voi l'ha già fatto e ha riscontrato problemi. Sono cose che di solito non faccio, affidandomi piuttosto a un centro assistenza, ma da quello che leggo nella pagina di download non sembra per niente difficile.
Inoltre, cosa s'intende per directory principale della card? se la formatto con la macchina mi crea la solita DCIM che contiene la 100NIKON. L'update va messo fuori da queste cartelle?
Chi l'ha fatto ha riscontrato davvero i miglioramenti nel comportamento della fotocamera come dice Nikon? O magari è inutile rischiare?

Grazie a tutti
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(eclipse_71 @ Feb 3 2012, 06:08 PM) *
Salve a tutti! Vengo a sapere molto per caso e solo ora che Nikon ha rilasciato la versione 1.2 del firmware della P7000. Guardo la versione della mia ed è addirittura la 1.0!!!
Volevo chiedere se l'aggiornamento è un'operazione facile che si può fare da soli a cuor leggero o se qualcuno di voi l'ha già fatto e ha riscontrato problemi. Sono cose che di solito non faccio, affidandomi piuttosto a un centro assistenza, ma da quello che leggo nella pagina di download non sembra per niente difficile.
Inoltre, cosa s'intende per directory principale della card? se la formatto con la macchina mi crea la solita DCIM che contiene la 100NIKON. L'update va messo fuori da queste cartelle?
Chi l'ha fatto ha riscontrato davvero i miglioramenti nel comportamento della fotocamera come dice Nikon? O magari è inutile rischiare?

Grazie a tutti


E' strano che solo ora hai saputo della disponibilità del nuovo firmware, io lo seppi grazie ad una e-mail inviatami dal supporto Nikon che mi avvertiva dell'upagrade ... ma non hai registrato la tua Coolpix P7000? se l'hai registrata non capisco come mai il supporto Nikon non ti ha avvertito dell nuovo upgrade tramite e-mail esattamente come ha fatto con me

Ad ogni modo per l'aggiornamento fai quanto segue:

1. Fai il download del nuovo aggiornamento dalla pagina web di supporto Nikon

2. Esegui il file exe scaricato ... questo durante la sua esecuzione crearà sul tuo computer una cartella denominata P7000Update all'interno della quale troverai la cartella del firmware.

3. Utilizza un lettore USB di memorie SD (se non lo possiedi acquistalo è sempre comodo e poi costa pochissimo proprio una miseria) per copiare la cartella del firmware nella directory principale della memoria SD che utilizzi nella tua Coolpix P7000. Precisamente quando inserisci l'adattatore USB con inserita la scheda di memoria SD nel tuo computer, la scheda SD viene vista come un Hardisk esterno removibile e aprendolo troverai una cartella creata automaticamente dalla Coolpix P7000 dentro la quale vengono memorizzati gli scatti ... dunque la cartella del nuovo firmware la devi copiare esternamente alla cartella creata automaticamente dalla P7000 in questo senso si intende la frase copia la cartella del nuovo firmware nella directory principale della memoria SD.

4. Inserisci poi la memoria SD nella Coolpix P7000 e accendi la fotocamera quindi seleziona la voce Versione firmware dal menu impostazioni della fotocamera e segui le istruzioni visualizzate per aggiornare il firmware automaticamente.

6. Al termine dell'aggiornamento, spegni la fotocamera togli la memoria SD e riaccendi la fotocamera, quindi accedi alla voce Versione firmware nel menu impostazioni della fotocamera stessa per verificare che il firmware è stato effettivamente aggiornato alla nuova versione. Se è tutto ok utilizzando nuovamente l'adattatore USB con inserita la memoria SD cancella dal tuo copmputer nella memoria SD l'aggiornamento che in precedenza ahai copiato quindi spegni la fotocamera e rinserisci la memoria SD.

Mi raccomando quando procedi con l'aggiornamento assicurati che la batteria della Coolpix P7000 sia totalmente carica altrimenti rischi di buttare la fotocamera stessa se in fase di aggiornamento ti si spegnesse la fotocamera a causa della batteria scarica


Per quanto riguarda i vantaggi del nuovo firmware ... stando a quanto scritto nella pagina dalla quale si effettua il download dello stesso sembra che ne vale assolutamente la pena perché risolve alcuni importanti problemi che sembrano affliggere la Coolpix P7000 con firmware di versione precedente tra i quali la lentezza nel memorizzare gli scatti RAW o RAW+JPG

Ho scritto sembra perché personalmente prima di effetturare l'aggiornamento al nuovo firmware che di fatto ho aggiornato non ho mai notato problemi nella mia Coolpix P7000 soprattutto quelli designati da Nikon e per i quali Nikon stessa ha deciso il nuovo aggiornamento, in particolare accoppiando la mia Coolpix P7000 con la scheda Lexar Professional dalla capacità di 16 GByte non ho notato lentezza nel memorizzare gli scatti RAW o RAW+JPG anzi quando seppi che molti utilizzatori della P7000 lamentavano di questo difetto ho persino verificato sperimentando sulla mia Coolpix .... in pratica ho confrontato i tempi di memorizzazione scattando solo in JPG, poi solo in RAW e infine RAW+JPG ovviamente riprendendo una stessa scena alle stesse condizioni di ripresa. A me sono sembrati tempi di memorizzazione estremamente ridotti e sopportabili tanto che se non ci si fa caso sembrano istantanei e poi non ho visto differenze nel memorizzare solo in JPG o solo in RAW o ancora in RAW+JPG

Comunque sia l'aggiornamento lo effettuai lo stesso anche se ero soddisfattissimo della P7000 in mio possesso e soprattuto non vedevo difetti di funzionamento, tanto è vero che rimanevo scandalizzato nel sentir parlare di difetti sulla Coolpix P7000, per esempio in questo forum un altro problema largamente lamentato era la lentezza del sistema di messa a fuoco automatico e in molti casi gli elevati fallimenti della messa a fuoco ebbene nella mia Coolpix P7000 non ho notato mai questo genere di problemi, posso solo dire che in rarissimi casi la mia Coolpix P7000 non riesce a mettere a fuoco automaticamente ma secondo me è normale stiamo parlando di compatte con il sistema di messa a fuoco a rilevazione di contrasto e non con il sistema più efficiente della rilevazione di contrasto di fase che come noto è enormemente più veloce e praticamente non fallisce mai
Giamba
Messaggio: #3
QUOTE(eclipse_71 @ Feb 3 2012, 08:08 PM) *
Salve a tutti! Vengo a sapere molto per caso e solo ora che Nikon ha rilasciato la versione 1.2 del firmware della P7000. Guardo la versione della mia ed è addirittura la 1.0!!!
Volevo chiedere se l'aggiornamento è un'operazione facile che si può fare da soli a cuor leggero o se qualcuno di voi l'ha già fatto e ha riscontrato problemi. Sono cose che di solito non faccio, affidandomi piuttosto a un centro assistenza, ma da quello che leggo nella pagina di download non sembra per niente difficile.
Inoltre, cosa s'intende per directory principale della card? se la formatto con la macchina mi crea la solita DCIM che contiene la 100NIKON. L'update va messo fuori da queste cartelle?
Chi l'ha fatto ha riscontrato davvero i miglioramenti nel comportamento della fotocamera come dice Nikon? O magari è inutile rischiare?

Grazie a tutti


Ciao, anche io ho la P7000 e ho già fatto due aggiornamenti firmware (questo è il secondo che esce). Nelle pagine dell'assistenza ci sono le istruzioni per eseguire l'aggiornamento, non è difficile però devono essere seguite alla lettera.
Formatta la scheda con il pc, non verranno create cartelle, e poi usa la directory principale (cioè l'unica).
Non ho ancora avuto modo di testare i miglioramenti con l'ultima versione, ma non mi pare che come macchina avesse particolari problemi, a parte la lentezza nello scatto raw, quello si.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Giamba @ Feb 6 2012, 01:21 PM) *
Ciao, anche io ho la P7000 e ho già fatto due aggiornamenti firmware (questo è il secondo che esce). Nelle pagine dell'assistenza ci sono le istruzioni per eseguire l'aggiornamento, non è difficile però devono essere seguite alla lettera.
Formatta la scheda con il pc, non verranno create cartelle, e poi usa la directory principale (cioè l'unica).
Non ho ancora avuto modo di testare i miglioramenti con l'ultima versione, ma non mi pare che come macchina avesse particolari problemi, a parte la lentezza nello scatto raw, quello si.


Anche io da quando ho acquistato la mia Coolpix P7000 ho operato due aggiornamenti passando dalla versione originale del firmware cioè la 1.0 fino all'ultima versione 1.2, l'aggiornamento del firmware alla versione 1.1 lo effettuai immediatamente dopo che acquistai la fotocamera perché con l'intenzione di registrarla con la Nitalcard scoprii casualmente in queste pagine web della Nital la disponibilità dell'aggiornamento, nonostante questo non ho mai notato miglioramenti perché sin da quando ho acquistato la fotocamera non ho mai notato difetti di funzionamento della fotocamera stessa

In particolare continuo ancora a rimanere esterefatto nel leggere i post di molti utenti di questo forum che lamento una lentezza della P7000 con gli scatti in RAW soprattutto perché non posso credere al fatto che propabilmente io sia uno dei rari clienti Nikon al mondo che non riscontrano questa lentezza usando la Coolpix P7000, addirittura non avverto neanche una sostanziale differenza dei tempi nello scattare in JPG e nello scattare in RAW o RAW+JPG

Secondo me tutto dipende dal tipo di memoria SD che si utilizza con la fotocamera o meglio dalla velocità di trasferimento dati garantita e certificata dalla memoria SD in possesso e soprattutto da come viene tenuta in mano perché oggi qualsiasi chip integrato (e a maggior ragione i chip di memoria) sono realizzati in tecnologia CMOS che è molto sensibile alle cariche elettrostatiche accumulate inconsapevolmente nel copro umano (è facilissimo accumularle ... per esempio sedendosi nei sedili della macchina e/o in poltrone rivestite con certi tessuti, indossando particolari tipi di scarpe con particolari suole, indossando indumenti di lana ecc .ecc.)

Io essendo un elettronico e conoscendo a fondo le problematiche della tecnologia CMOS mi guardo bene dal toccare con le mani i contatti della memoria SD che uso nella mia fotocamera, le cariche elettrostatiche non danneggiano del tutto i chip di memoria però possono renderli difettosi sia nelle fasi di lettura e/o nelle fasi di scrittura e questo chiaramente comporta un tempo maggiore di accesso alla memoria stessa appunto per la lettura e/o scrittura

Sicuramente a qualche utente di questo forum sarà sicuramente capitato di espandere la memoria del proprio computer desktop e/o del proprio portatile e sicuramente avrà notato l'avvertenza sulla confezione dei moduli di memoria aggiuntivi di fare attenzione a toccare con mano i contatti in rame dei moduli stessi e in particolare per prevenire difetti di malfunzionamento il consiglio di toccare qualsisi oggetto in ferro prima di toccare con le mani i moduli stessi ... be il perchè di questo l'ho spiegato prima ...

Messaggio modificato da FanNikon II il Feb 6 2012, 02:39 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
dimenticavo ... sempre a proposito dell'ipotetica lentezza della Coolpix P7000 negli scatti in RAW ...

Per cercare di capire questo problema che ripeto nella mia Coolpix P7000 non si manifesta affatto o se volete io non lo avverto, ho letto moltissimi articoli sul web al riguardo e sono rimasto sconcertato quando in alcuni di questi articoli la predetta lentezza è stimata in una ventina di secondi di ritardo ... non ci posso credere ... io quando scatto in RAW con la P7000 ossia sempre facendoci caso noto un leggerissimo ritardo sopportabilissimo che stimo al massimo con un tempo di 2 o 3 secondi al massimo e se non ci facessi caso la memorizzazione dei RAW o dei RAW+JPG sembra che avvenga istantaneamente
Giamba
Messaggio: #6
QUOTE(FanNikon II @ Feb 6 2012, 04:57 PM) *
dimenticavo ... sempre a proposito dell'ipotetica lentezza della Coolpix P7000 negli scatti in RAW ...

Per cercare di capire questo problema che ripeto nella mia Coolpix P7000 non si manifesta affatto o se volete io non lo avverto, ho letto moltissimi articoli sul web al riguardo e sono rimasto sconcertato quando in alcuni di questi articoli la predetta lentezza è stimata in una ventina di secondi di ritardo ... non ci posso credere ... io quando scatto in RAW con la P7000 ossia sempre facendoci caso noto un leggerissimo ritardo sopportabilissimo che stimo al massimo con un tempo di 2 o 3 secondi al massimo e se non ci facessi caso la memorizzazione dei RAW o dei RAW+JPG sembra che avvenga istantaneamente


20 secondi sono un'assurdità! Nell'ordine dei 2 o 3 secondi ci siamo. Il problema è che in molte situazioni un ritardo di questa entità significa perdere la foto, o magari semplice scomodità, per esempio quando si è in giro per turismo e si scatta molto. Ciò detto la P7000 è comunque un'ottima compatta, della quale apprezzo sopratutto l'ergonomia dei comandi, che è nettamente superiore a quella delle reflex entry level di casa. Ma questo va off topic :-)
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Giamba @ Feb 6 2012, 08:27 PM) *
20 secondi sono un'assurdità! Nell'ordine dei 2 o 3 secondi ci siamo. Il problema è che in molte situazioni un ritardo di questa entità significa perdere la foto, o magari semplice scomodità, per esempio quando si è in giro per turismo e si scatta molto. Ciò detto la P7000 è comunque un'ottima compatta, della quale apprezzo sopratutto l'ergonomia dei comandi, che è nettamente superiore a quella delle reflex entry level di casa. Ma questo va off topic :-)


Ho scritto 2 o 3 secondi tanto per dare una stima abbondante in effetti questo ritardo se non ci si fa caso è inavvertibile, è così breve che è defficile anche cronometrarlo
annaritapetrachi
Messaggio: #8
Grazie a tutti per gli interventi!
In realtà, l'aggiornamento l'ho fatto subito dopo l'apertura del topic, prendendo coraggio. Ovviamente, seguendo le istruzioni di download, è stato facile e veloce.
Comunque, nonostante la mia P7000 fosse registrata, nessuna mail mi aveva avvertita dell'upgrade. Questo, a quanto leggo, l'hanno lamentato in molti.
A conti fatti la mia P7000 non aveva alcun problema di lentezza nel memorizzare le foto (Sd Lexar 8G 100x), ma invece "soffriva" di un autofocus per nulla infallibile, anzi. Visualizzava spesso e volentieri un messaggio di errore "impossibile inizializzare autofocus" o qualcosa del genere, non ricordo precisamente. In questi mesi (avendola acquistata a maggio 2011) non ho dato molto peso alla cosa: in primis perchè la uso poco, avendo una D700 che ovviamente tendo a usare di più; e infine perchè mi dicevo proprio che non potevo pretendere la una compatta, per quanto di fascia alta, l'infallibilità dell'autofocus di una D700.
Ebbene: con mia somma soddisfazione, posso dirvi che dopo l'aggiornamento firmware della settimana scorsa, avendo scattato ormai alcune centinaia di foto nelle condizioni più disparate, l'odioso messaggio non è comparso neppure una volta e l'autofocus è sicuramente più risoluto.
Per il resto non saprei, non conoscendo benissimo la macchina. Ma, vi assicuro, quella dell'autofocus era una scocciatura: ero quasi pentita di non aver preferito altro alla Nikon per quell'acquisto ....
Grande Nikon!
Brato
Messaggio: #9
Ciao a tutti. Anch'io non sono stato avvisato dell'aggiornamento 1.2 della P7000.

Ancor prima del firmware 1.1 lamentavo una lentezza ed errori nell'autofocus, con molta delusione. Con il nuovo 1.2 confermo che l'autofocus è più veloce e preciso, con molta soddisfazione.

Invece è una bufala il fatto che in RAW e RAW JPEG impieghi 20 secondi a registrarsi.
Cronometrato su SD classe 6 impiega massimo 3 secondi.
Anche i tempi di visualizzazione del menù sono migliorati.
Una cosa che lamento ancora e che permane anche sulla P7100 è il fatto che non si possa regolare il tempo di visualizzazione della foto dopo lo scatto.
Chissà nel prossimo aggiornamento.

Domenico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio