FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D200, Oggi
Rispondi Nuova Discussione
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho trovato una D200 a un prezzo allettante, ma non so come vada.
Il sensore è un CCD, la tecnologia ha i suoi annetti, ma il corpo potrebbe adattarsi ad alcuni usi in cui mi serve robustezza e tropicalizzazione.
Secondo chi l'ha usata, è una macchina che ancora oggi può essere una scelta valida?
Generi: paesaggistica e ritratto.

L'ho trovata sui 230 Euro

Grazie!
Aretino
Messaggio: #2
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 12:08 PM) *
Ciao a tutti!
Ho trovato una D200 a un prezzo allettante, ma non so come vada.
Il sensore è un CCD, la tecnologia ha i suoi annetti, ma il corpo potrebbe adattarsi ad alcuni usi in cui mi serve robustezza e tropicalizzazione.
Secondo chi l'ha usata, è una macchina che ancora oggi può essere una scelta valida?
Generi: paesaggistica e ritratto.

L'ho trovata sui 230 Euro

Grazie!


Mi sembra anche troppo economica ...
Sono stato molto incerto se vendere la mia, dopoa ver preso una D700 (ad oltre il doppio della cifra da te indicata). E' una buona macchina, utilizzabile fino a 4-800 iso, dopo il rumore è davvero tanto. Però parte da 100 ...
Verifica il numero di scatti e lo stato. E' davvero troppo poco per una macchina sempre buona e robusta.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #3
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 12:08 PM) *
Ciao a tutti!
Ho trovato una D200 a un prezzo allettante, ma non so come vada.
Il sensore è un CCD, la tecnologia ha i suoi annetti, ma il corpo potrebbe adattarsi ad alcuni usi in cui mi serve robustezza e tropicalizzazione.
Secondo chi l'ha usata, è una macchina che ancora oggi può essere una scelta valida?
Generi: paesaggistica e ritratto.

L'ho trovata sui 230 Euro

Grazie!


E' una bella macchina, in condizioni di luce favorevole tira fuori foto bellissime ben contrastate e dai colori molto realistici. Sopra gli 800 iso soffre ma niente di irrecuperabile con un buon sviluppatore raw a patto che la foto sia esposta bene... sopra questa soglia non perdona errori di esposizione. A 230 euro è un buon affare a parte che non abbia un miliardo di scatti.

A.
korry78
Messaggio: #4
Il prezzo mi pare troppo basso.
Di solito viaggia intorno ai 400/500€ a seconda delle condizioni e della dotazione.
Verifica che sia correttamente funzionante, che non sia troppo sfruttata e soprattutto cerca di capire se non sia una fregatura!
Io scelsi la Fuji S5Pro al posto suo, cosa che rifarei tutta la vita.
La Fuji è operativamente più lenta ma ha una gamma dinamica che la D200 si sogna.
Se invece ti serve una macchina veloce meglio la Nikon.
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Jan 27 2012, 12:18 PM) *
E' una bella macchina, in condizioni di luce favorevole tira fuori foto bellissime ben contrastate e dai colori molto realistici. Sopra gli 800 iso soffre ma niente di irrecuperabile con un buon sviluppatore raw a patto che la foto sia esposta bene... sopra questa soglia non perdona errori di esposizione. A 230 euro è un buon affare a parte che non abbia un miliardo di scatti.

A.


Quoto... quasi tutto, perchè qualunque siano le condizioni di luce, se chi sta scattando sa il fatto suo, le foto escono benissimo. Fu la reflex con la quai passai al digitale, l'ho poi sostituita con la D700 perchè non mi sono mai abituato al mirino di una Dx.

Qualche foto dell D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 561 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 683.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 616.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 340 KB

Ad alti Iso

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 321.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 465 KB
Paolo.72
Messaggio: #6
Caio, io l'ho avuto fino ad un mesetto fa, cambiata per la D700...come ti è già stato detto, fino a 800 ISO va bene, oltre soffre...se scatti ad ISO normali, non ha nulla da invidiare alle nuove...le nuove hnno una disposizione dei comandi esterni forse migliore, o quanto meno più immediata (penso al comando dello zoom), ma nulla che con l'abitudine non si possa superare...però 230 euro sono pochi...la mia con oltre 25000 scatti me l'hanno valutata 400 (in vendita ora a 450)...verifica scatti e condizioni...soprattutto alla gomma dell'impugnatura, che tendeva a scollarsi più di altre...ciao ciao
gargasecca
Messaggio: #7
Ciao...anche a me il prezzo sembra un tantino basso...non vorrei che fosse strausata.
Io l' ho comprata lo scorso anno...usato "sicuro" di un collega 9mila scatti...500€...D200+Battery Grip + 2° batteria originale aggiuntiva nuova tutto Nital...quindi il solo corpo sui 350€.
grazie.gif
michelef
Messaggio: #8
Che dire gran bella macchina io ad iso bassi la preferisco anche alla D300!

Ciao
marco-65
Messaggio: #9
Ciao
io ho la D200 da circa 1 anno e mezzo e, secondo me, è una macchina che può ancora dire la sua. Certamente non è una fotocamera di ultima generazione ma è comunque una semi-pro di cinque anni fa. Una cosa sola mi sembre un po' strana .... il prezzo, effettivamente 230 € mi sembrano un po' pochini per una fotocamera in buono stato per cui, se è ok, per quel prezzo, prendila a occhi chiusi.
psonic
Messaggio: #10
Cambiata una decina di mesi fa con la D7000, a bassi iso ancora la rimpiango... anche a 1600 ci tiri fuori qualcosa ma con un bel po' di rumore.

Il corpo e' eccezionale, disposizioni dei comandi perfetta (come la D300).
Anche a me il prezzo sembra un po troppo bassino, controlla bene...
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #11
Innanzitutto grazie per i vostri interventi.

@Korry78: nulla so della Fuji... Al volo ho visto che in effetti ha un'ottima gamma (cosa che in paesaggistica fa molto comodo), ma non ho capito se è a 6 o 12 mpx unsure.gif

@Psonic: ti dirò... Un pò cerco un corpo robusto, un pò cerco un certo tipo di foto a bassi iso che avevo con fotocamere a bassa densità, e che nella D7000 trovo meno.

Comunque, sto cercando di informarmi meglio sullo stato effettivo della D200, vi farò sapere

grazie.gif
pisistrate nelson
Messaggio: #12
Io forse faccio poco testo. Avevo la d60 e sono passato dall'estate scorsa a d200. Vedo i miei amici che cambiano macchina anche una volta a settimana. Io,ora come ora, credo che fino a che dura la mia d200 non la cambio per niente al mondo! Probabilmente se avessi la d700 farei ugualmente e sarebbe anche meglio, ma non c'è niente che mi fa pensare che dovrei sostituirla con un'altra. Sento dire degli iso e sicuramente farei qualche scatto in più in alcune circostanze ma per la maggior parte degli scatti che faccio mi basta. La cifra che ti hanno chiesto è molto bassa. Forse conosci personalmente il tipo e ti tratta particolarmente bene. Altrimenti potrebbe ricavarci un po' di più. Io l'ho pagata 400 euro con battery pack ma col flash rotto. Ne ho spese 100 per rimetterlo a posto (anche se poi non l'ho mai usato) perché mi disturbava che non funzionasse.

PS
La sesta foto postata da Maxbunny ha una definizione spettacolare... ed è ad alti iso!

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Jan 27 2012, 02:43 PM
psonic
Messaggio: #13
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 02:39 PM) *
@Korry78: nulla so della Fuji... Al volo ho visto che in effetti ha un'ottima gamma (cosa che in paesaggistica fa molto comodo), ma non ho capito se è a 6 o 12 mpx unsure.gif


la Fuji ka il corpo identico alla D200. Ho visto e velocemente provato proprio quella di Korry78 al quale ho venduto un paio di obiettivi l'anno scorso- Ha 6 megapixel che vengono duplicati e funziona come una 12 megapixel, non so spiegarti bene, magari korry ti sa dire qualcosa di piu'... anche se andiamo decisamente off topic

korry78
Messaggio: #14
QUOTE(TheNeg @ Jan 27 2012, 02:39 PM) *
@Korry78: nulla so della Fuji... Al volo ho visto che in effetti ha un'ottima gamma (cosa che in paesaggistica fa molto comodo), ma non ho capito se è a 6 o 12 mpx unsure.gif


Il sensore SuperCCD Fuji MKIV è formato da 6.17 milioni di fotodiodi grandi denominati 'S' e da 6.17 milioni di fotodiodi più piccoli denominati 'R', la risoluzione effettiva è di circa 9MP.

Ti rimando qua per spiegazioni approfondite:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=367788

Messaggio modificato da korry78 il Jan 27 2012, 02:59 PM
lhawy
Messaggio: #15
ah caro vecchio ccd! perchè fosti così caro???

è normale: quelle più recenti hanno delle migliorie tecnologiche che ne avvantaggiano le prestazioni, come è normale che sia, ma la resa dell'immagine a bassi iso non ha nulla da invidiare a nessuno e non è nemmeno questo mostro di lentezza se vogliamo dirla tutta, anzi. per 230 se ti serve ne vale la pena secondo me.
korry78
Messaggio: #16
QUOTE(psonic @ Jan 27 2012, 02:51 PM) *
la Fuji ka il corpo identico alla D200. Ho visto e velocemente provato proprio quella di Korry78 al quale ho venduto un paio di obiettivi l'anno scorso- Ha 6 megapixel che vengono duplicati e funziona come una 12 megapixel, non so spiegarti bene, magari korry ti sa dire qualcosa di piu'... anche se andiamo decisamente off topic



Ciao! biggrin.gif

PS: ho preso una D2Xs... laugh.gif
chiccofusco
Messaggio: #17
il prezzo è decisamente basso a meno che non abbia avuto qualche problema o un numero davvero elevato di scatti..io l'ho presa da poco e ti assicuro che mi sono fatto una cultura sul prezzo dell'usato..diciamo che quoto quanto detto prima..meno di 10000 scatti dai 400 ai 500 €
ed è ancora una splendida macchina..soffre oltre gli 800 iso ma sotto restituisce una delicatezza davvero introvabile..ma devi saper esporre molto bene!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io lunedi passero da una d40 ad una d200..d200 (19mila scatti + 18-70+cf 1gb+borza reporter 470 euro).
secondo me anche con i suoi annetti questo corpo continua a dare ottime soddisfazioni a chi la usa.
anche io lho scelta per il corpo resistente e la tropicalizzazione e in parte anche per il motorino interno.
comunque tornando in topic 230 euro è un prezzo molto basso, se vedi su alcuni siti di vendita usato o anche sul mercatino del forum la troverai sempre con qualche accessorio o ottica base dai 380 a 450 euro
gandalef
Messaggio: #19
io ho preso la D700 ma la D200 l'ho tenuta. E' una macchina da grandi soddisfazioni e bassi iso. Personalmente farei forse il cambio per la D300 visto che uso spesso gli alti iso ma visti i prezzi e sinceramente per adesso mi va bene com'è. Il prezzo mi sembra davvero basso quindi a meno che non abbia avuto problemi o di qualche paperon de paperoni che compra e svende io starei attento all'usato. Poi le occasioni si possono sempre trovare.
brata
Messaggio: #20
Fra poco sono sei anni che ci fotografo (dal marzo 2006), la uso solo a 100 iso però fino a quattrocento compresi nelle stampe va bene, a 800 un po' meno..., tiene molto bene la pioggia ed è robusta, l'ho sbatacchiata con rudezza più volte e più volte mi è caduta (una veramente di brutto, sull'asfalto) e non ha accusato problemi, se non una piegatura della slitta del flash, che ho raddrizzata con il cacciavite, però ora la livella che ci fisso non è precissima...)
brata
Messaggio: #21

Dimenticavo: devi andare in giro con almeno due batterie o meglio tre per essere abbastanza tranquillo.
robermaga
Messaggio: #22
La D200 è la mia macchina ormai da diverso tempo. Per quello che faccio non sento il bisogno di cambiarla, ma un giorno forse passerò al formato superiore per dare "respiro" alle mie ottiche: posseggo diversi fissi e adoro le mie vecchie ottiche da usare in messa a fuoco manuale. Ebbene, quel giorno NON venderò la D200.

E vero quello che tutti dicono sugli alti iso per quanto riguarda il CCD, ma a 100-200 ha dei colori che me li gioco con le più moderne.
Guarda qui, riprese con un vecchio AIS 28 f2,8 a f 4 (credo):
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

Queste con su un vecchio AI 200 f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Fiori con un micro Nikkor 60
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 287.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 396.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.4 KB

e un paio di paesaggi delle crete Senesi fatti col 70-300DX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 820.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Le batterie le finisce alla svelta e ce ne vogliono almeno 2.
Verifica bene lo stato, perché il prezzo è decisamente troppo basso.

Ciao e buon acquisto
Roberto
Cesare44
Messaggio: #23
è ancora una reflex valida.

Il prezzo è oltremodo allettante, in questi casi bisogna essere molto prudenti.

Fatti mandare una foto per controllare gli scatti effettivi, e scambio a mano.

ciao

gigiweb
Messaggio: #24
Se la macchina funziona perfettamente e il sensore è pulito è un affare da prendere al volo anche perchè se a breve decidi di cambiarla ci guadagni pure!

Di sicuro potresti anche comprarla e rivederla subito su ebay a 400 EUR senza difficoltà e non sarebbe neppure un prezzo cosi' basso....
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #25
Grazie ancora!
Il bello è che chi mi ha scoraggiato di più è il mio fotografo/fornitore, che mi ha detto di lasciar perdere le Nikon CCD che danno files impastati (e lui scatta con Nikon!).
Ma da quel che vedo, riesce invece a sfornare immagini molto nitide!

Stavo valutando anche altri corpi più consumer, però mi perdo il gusto di usare il 105 2.5 con esposizione, quindi devo sperare che sta D200 non sia un bidone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »