FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D700 O 5d Mkii?
Rispondi Nuova Discussione
nick1966
Iscritto
Messaggio: #1
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo lì...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so è veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!
monteoro
Messaggio: #2
Il mio consoglio?
Semplice, prendi quella che più ti aggrada; del resto dovrai essere tu ad utilizzarla.
Franco
CerniVlad
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(nick1966 @ Jan 25 2012, 11:45 PM) *
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo lì...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so è veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!


Ciao, mai avuto Canon, ma se leggi qui
http://www.kenrockwell.com/canon/5d-mk-ii.htm
Hai una serie di indicazionii preziose.
A te il piacere della scelta

Vlad
stefanoc72
Messaggio: #4
anche qui puoi trovare indicazioni tongue.gif
http://www.luminous-landscape.com/essays/a...09-worked.shtml

Stefano

Messaggio modificato da BB.it il Jan 26 2012, 12:12 AM
marcobedo
Messaggio: #5
QUOTE(nick1966 @ Jan 25 2012, 11:45 PM) *
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo lì...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so è veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!


Quotando quello che ti ha già detto "monteoro"...
aggiungo anche del mio:
se il discorso video ti piace valuta seriamente la 5d II, o se hai disponibilità di budget superiori, xchè non la nuova d4 ??? o la d800 che sta arrivando?? (o almeno sembra)

se del video invece non ti importa un tubo e credi che una fotocamera debba fare bene le foto, la d700 a parità di "qualità" del sensore e prestazioni ISO è sempre un po' sopra la 5d a mio avviso.

Se ti interessa dai un occhio anke ai link ...

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../usecase_sports

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...-Sensor-Ratings

credo che non a caso i sensori delle nikon sono sempre fra i primi posti!
(poi che su Dxo ci sono anche delle castronerie questo è un'altro discorso,
ma penso che qui i risultati siano attendibili)
chiediti che uso fai principalmente della fotocamera e la risposta arriverà da sola!
cmq vada sarà un successo!;-)
spero di essere stato di aiuto
bye



Messaggio modificato da marcobedo il Jan 26 2012, 12:14 AM
Manuel_MKII
Messaggio: #6
QUOTE(CerniVlad @ Jan 26 2012, 12:06 AM) *
Ciao, mai avuto Canon, ma se leggi qui
http://www.kenrockwell.com/canon/5d-mk-ii.htm
Hai una serie di indicazionii preziose.
A te il piacere della scelta

Vlad



Ti posto lo stesso link tradotto in italiano:

http://translate.google.it/translate?hl=it...26prmd%3Dimvnso

marcobedo
Messaggio: #7
Aggiungo che anche sul piano dell'autofocus mi sembra sia tutto a favore della nikon....
51 punti nikon contro 9...

E sulla velocità di scatto ovviamente...
se non sbaglio 5fps (7con battery) x nikon contro 3 fotogrammi/sec x la 5d II???

Aggiungo anche la presenza sulla nikon di un flash pop-up (che funziona anche da master) che la 5d non ha!

x quanto può valere, altro confrontino trovato sul web...

http://snapsort.com/compare/Canon_EOS_5D_M...I-vs-Nikon_D700

Messaggio modificato da marcobedo il Jan 26 2012, 12:20 AM
CerniVlad
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(BB.it @ Jan 26 2012, 12:11 AM) *
anche qui puoi trovare indicazioni tongue.gif
http://www.luminous-landscape.com/essays/a...09-worked.shtml

Stefano



Ciao Stefano scusa puoi ripostare il link?
Grazie

Vlad
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(nick1966 @ Jan 25 2012, 11:45 PM) *
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo lì...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so è veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!



Le differenze sono tante.
La Canon ha un sistema AF penoso , a dir poco.
Fa cilecca spesso con poca luce...ed anche in pieno giorno, in condizioni ottimali, ogni tanto ti fa uno scherzetto...

Non mi pare una differenza da poco.

Considera anche che i video non sono affatto facili da gestire sulla 5D mark II (niente AF , niente mirino, etc) e come minimo richiedono qualche optional aggiuntivo...


Poi dipende anche da che corredo hai...
Che lenti hai?
dinodog
Messaggio: #10
Ti racconto la mia esperienza, magari può' esserti di aiuto....
Circa due anni fa acquistai una D700, rimasi impressionato per le immagini che riusciva a sfornare, nitidezza, colori unito ad un autofocus precisissimo, caratteristiche ampiamente elencate da vari siti e forum e che ti posso confermare. (Prima di questa ho avuto una D70s ed una D200)
Un bel giorno, mi è venuto un pallino in testa, mi son detto, pensa la Canon 5dmkII con 21 megapixel che file sforna, ha quasi il doppio dei pixel....deve essere mostruosa....., poi però leggendo sui vari forum...c'era il discorso sull'autofocus impreciso....e sulla raffica un po' lenta....quindi preso da un raptus di follia, vendetti la D700 e presi la Canon 7D.
Scattato varie foto, fatte una marea di prove sui soggetti che di solito fotografo....ma una volta scaricate al computer non ero mai soddisfatto, dovevo sempre lavorare i file in post produzione in maniera pesante. Ci tengo a precisare che ho usato ottiche di serie L che in canon sono quelle professionali. Non contento allora poco dopo vendetti la Canon 7D e presi la 5D mk2. Inizio a fare molte prove anche con questa macchina, sempre i soliti soggetti, ottenevo file migliori della 7D ma non di molto. Visto il costo della macchina e delle lenti.....onestamente mi aspettavo di più....
Un bel giorno un mio collega di lavoro mi dice, ho preso una Nikon D700 ma non mi piace, avrei preferito prendere una Canon 5D MK2 sentito ciò gli ho detto che io avevo il problema inverso......Morale della favola, visto che le macchine avevano grossomodo entrambe pochi mesi di vita e pochi scatti, abbiamo deciso di fare cambio, io gli ho dato la Canon 5DMK2 con il 24-105 f.4 e lui mi ha dato la D700 con 24-120f4.
Sono tornato a casa, ho fatto subito qualche scatto.....scaricato poi subito le foto sul pc.....e finalmente foto come piacciono a me!!!!! smile.gif
Tirando le somme, sono entrambe grandi macchine..... la Canon ha la possibilità di fare video, che ad alcuni può' far comodo, e onestamente il parco ottiche Canon è favoloso, però....secondo il mio modesto parere, i file che sforna la D700 sono migliori, sono felicissimo di essere tornato in casa Nikon smile.gif

Messaggio modificato da dinodog il Jan 26 2012, 12:33 AM
carlettensen
Messaggio: #11
Salve a tutti.
Francamente,del video me ne infischio,pur rispettando la scelta ovviamente.La certezza che ho è che domani andrò a ritirare la d700 con il 24-70 f2.8.Ho fatto una follia,ma sono sicuro che non me ne pentirò.
marcobedo
Messaggio: #12
QUOTE(carlettensen @ Jan 26 2012, 12:42 AM) *
Salve a tutti.
Francamente,del video me ne infischio,pur rispettando la scelta ovviamente.La certezza che ho è che domani andrò a ritirare la d700 con il 24-70 f2.8.Ho fatto una follia,ma sono sicuro che non me ne pentirò.

mi sembra che hai fatto un'ottimo acquisto non una follia! Complimenti!
;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Il nocciolo principale è sul discorso video: se ti interessa 5DMkII se non ti interessa D700, molto semplice.
La D700 dalla sua ha un po' tutto, a parte i Megapixel (21 sulla 5DMkII, quindi utili o dannosi a seconda della situazione) e il video. Ad ogni modo credo che entro l'estate vedremo nuove FX, sia Nikon che Canon...

marcobedo
Messaggio: #14
QUOTE(nick1966 @ Jan 25 2012, 11:45 PM) *
Visto che grazie a tutti i vs consigli mi sto convincendo ad andare su FX...a questo punto visti i vari confronti su internet (e siamo lì...la grossa differenza mi par di capire canon ha funzione video e nikon no), cosa dovrebbe convincermi a rimanere in casa nikon...e ripeto nn voglio farmi condizionare dalle vecchie ottiche che utilizzavo con F801...tanto conoscendomi so che prima o poi le cambierei.....datemi consigli obiettivi e non da nikonisti....lo so è veramente dura texano.gif
Grazie x un altro aiuto!

RIEPILOGANDO:

d700 pro:
miglior autofocus
più veloce (raffica fps)
miglior tenuta alti ISO, dynamic range e qualità generale sensore
flash pop up

5d II pro:
video
più pixel (se proprio ti servono....)
ifelix
Banned
Messaggio: #15
Ma tu vieni in casa NIKON a chiedere se prendere la D700 o una canon ???

N I K O N
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(marcobedo @ Jan 26 2012, 12:54 AM) *
RIEPILOGANDO:

d700 pro:
miglior autofocus
più veloce (raffica fps)
miglior tenuta alti ISO, dynamic range e qualità generale sensore
flash pop up

5d II pro:
video
più pixel (se proprio ti servono....)


Dimentichi tra i pro della 5D mk II la possibilità di raccogliere polvere nel display lcd sulla spalla.
Con una Nikon purtroppo è impossibile! cerotto.gif
Max Lucotti
Messaggio: #17
mmm, nessuno ti ha chiesto che genere di fotografia fai...
ammettiamo ad esempio che tu faccia fotografia paesaggistica, e quindi dell'af e della raffica te ne fai un baffo...

sarà un caso che quasi tutti i grandi paesaggisti usano la 5d mk2 mi chiedo e ti chiedo?

wink.gif

Ciao

Max

samuboxe83
Messaggio: #18
Ciao io posso dirti la mia esperienza personale... io sono nikonista smile.gif ed ho per l'appunto la D700.. gran macchina che uso con ottiche fisse e non cambierei mai per nessun motivo. Pero ho usato alcune volte la 5D mark ii di mio padre giusto per fare un confronto e per curiosità. Autofocus tutta la vita Nikon , infatti soprattutto nei paesaggi in notturna io uso l'autofocus mentre mio padre con la Canon deve focheggiare a mano biggrin.gif .... costruzione e materiali macchina direi sempre Nikon, raffica idem ed anche alti Iso un pelo meglio la 700 ma nn grandi cose ad essere onesti ... per contro mi pare di aver notato che con i sistemi di riduzione rumore attivi il processore della 5D e abbastanza piu rapido a salvare le foto su esposizioni lunghe, e poi anche il fatto dei 100 iso nativi e non in estensione con la D700 che parte da 200 iso non mi dispiacciono a dirla tutta. I video non mi interessano quindi non li prendo neppure in considerazione sulla reflex smile.gif Comunque in definitiva io ti direi Nikon d700 ovviamente messicano.gif ma ad essere sinceri anche se scegli la rivale 5D mark ii penso che avresti comunque tra le mani una signora reflex.
dottor_maku
Messaggio: #19
se non hai super pretese a livello di AF e pulizia a iso alte allora vai tranquillo su 5dmII, costa meno e restituisce immagini di grande carisma.
mikec98
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Jan 25 2012, 11:53 PM) *
Il mio consoglio?
Semplice, prendi quella che più ti aggrada; del resto dovrai essere tu ad utilizzarla.
Franco

ciao franco, la tua risposta e' sempre la piu' saggia e piu' giusta...
e' un po' come chiedere:
mi devo sposare meglio la bionda o la mora.....................?
korry78
Messaggio: #21
Per me:
se la funzione video è importante Canon senza dubbio.
Se non lo è io prenderei la Nikon.
ang84
Messaggio: #22
L'ho provata la 5DMkII di un collega fotografo. Ho trovato subito della grana fine nelle ombre già a 100 Iso RAW ,la D700 non da nulla di simile fino a 1000Iso.
tribulation
Messaggio: #23
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 26 2012, 10:28 AM) *
mmm, nessuno ti ha chiesto che genere di fotografia fai...
ammettiamo ad esempio che tu faccia fotografia paesaggistica, e quindi dell'af e della raffica te ne fai un baffo...

sarà un caso che quasi tutti i grandi paesaggisti usano la 5d mk2 mi chiedo e ti chiedo?

wink.gif

Ciao

Max


questa mi sembra un'ottima riflessione, al di là delle partigianerie.
dade.nurse
Messaggio: #24
Se fai solo foto paesaggistica...la 5D MII può essere un acquisto sensato. Io l'ho usata, facendo da assistente ad un amico matrimonialista.......ha un AF penoso, un ergonomia ancora peggiore...i file hanno comunque bisogno di parecchia Post perchè il bilanciamento del WB è approssimativo. Mi sono trovato meglio con 7D. Quanto meno ha un AF dignitoso.
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(monteoro @ Jan 25 2012, 11:53 PM) *
Il mio consoglio?
Semplice, prendi quella che più ti aggrada; del resto dovrai essere tu ad utilizzarla.
Franco


Pollice.gif E' una risposta che bisognerebbe dare più spesso, a mio modestissimo parere.
Ciao e buona luce.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >