FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D5000
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve a tutti,

sarei interessato all'acquisto di una Nikon D5000 più obiettivo 18-55.

Leggendo tra le caratteristiche ho visto che questo modello non è dotato di In-body focus motor; vi chiedevo se di questa caratteristica mi debbo preoccupare o meno.

Inoltre leggendo un pò in giro non dovrei essere in grado di montare obiettivi datati su questa D5000 è corretto?

In generale me la consigliate?

Grazie
mariano1985
Messaggio: #2
Da possessore di D5000 ti confermo ch non ha il motore autofocus interno.
Questo vuol dire che per mantenere l'autofocus (messa a fuoco automatica) devi montare solo obiettivi AF-S (cioè motorizzati)

Se monti obiettivi AF, perdi la messa a fuoco automatica (devi fuocheggiare a mano), puoi tuttavia montarli lo stesso.

Se monti gli obiettivi AI, oltre la messa a fuoco automatica, perdi anche l'esposimetro.


E' una buona macchina, ha lo stesso sensore della D90 (12,3 mpx).

I PRO è che è leggera e ha il display orientabile (comodo quando fai le macro o se devi fare foto improvvisate, (ad esempio in un concerto sollevando la reflex sopra le teste degli altri).

I CONTRO è che manca il motore interno autofocus (e questo implica le limitazioni dette sopra e il fatto che sull'usato spesso si è limitati), manca il commander CLS per i flash esterni (ma si può ovviare comprando un flash che lo sia) e che, rispetto alla D90, tutte le impostazioni devono passare per i menù, e non tramite tasti rapidi.

E' un modello fuori produzione, ma come usato si trova a buoni prezzi. Io l'ho pagata 380 euro con 18-55VR usata nital con 10000 scatti 6 mesi fa. Era la mia prima reflex, ma essendomi appassionato molto, forse un pò rimpiango il non aver preso una D90 (sempre usata), che alla fine mi sarebbe costata 150-200 euro in più... (soprattutto perchè avrei potuto prendere obiettivi usati AF risparmiando parecchio, cosa da non sottovalutare per uno studente squattrinato!!!)

Messaggio modificato da mariano1985 il Jan 24 2012, 09:57 AM
alex.fls
Messaggio: #3
Ciao, puoi montare una vasta gamma di obiettivi, anche datati, con alcune limitazioni in base allo specifico tipo di obiettivo. Non avendo il motorino interno con gli obiettivi non afs perdi l'uso dell'autofocus, e su altri potresti perdere anche l'uso dell'esposimetro o di alcune funzionalità dello stesso. Allego due schermate del manuale:


Immagine Allegata


Immagine Allegata


lucausa75
Messaggio: #4
Grazie a tutti per i consigli!

Cmq direi che usata con obiettivo 18-55 a 250€ penso sia un affare giusto?


Nicolaio
Messaggio: #5
QUOTE(lucausa75 @ Jan 24 2012, 10:04 AM) *
Grazie a tutti per i consigli!

Cmq direi che usata con obiettivo 18-55 a 250€ penso sia un affare giusto?



Un ottimo affare!
mariano1985
Messaggio: #6
ottimo affare! smile.gif
dexter90
Messaggio: #7
io questa sera ho preso una d5000 con filtro uv e obiettivo nikkor 18-105 VR a 360€ compresa di custodia... il tuo prezzo mi sembra veramente un'affare.... quante foto ha fatto???
lucausa75
Messaggio: #8
QUOTE(dexter90 @ Jan 24 2012, 08:41 PM) *
io questa sera ho preso una d5000 con filtro uv e obiettivo nikkor 18-105 VR a 360€ compresa di custodia... il tuo prezzo mi sembra veramente un'affare.... quante foto ha fatto???



Il venditore di ebay annunci mi dice 500 scatti ma sinceramente mi sa di bufala!
Tu dove l'hai presa la tua?

edate7
Messaggio: #9
Occhio... il prezzo mi sembra troppo basso!
Ciao!
lucausa75
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Jan 24 2012, 11:55 PM) *
Occhio... il prezzo mi sembra troppo basso!
Ciao!



Si infatti.

Gli ho anche chiesto se accettava il pagamento tramite PayPal (ebay annunci lo consiglia in caso di bufale) ma lui mi ha scritto che non lo accetta ma che preferisce bonifico...

Penso proprio che lascerò stare ;-)
dexter90
Messaggio: #11
io la mia l'ho presa da subito e l'ho pagata solo 360€ biggrin.gif aveva 6300 foto
Leon06
Messaggio: #12
Ciao guarda io ho la d5000. Se se all inizio e non hai già ottiche ormai la nikon ha prodotto diverse ottiche af-s per "quasi " per tutti i gusti.

Io probabilmente vendo la mia nonostante ce l abbia da pochi mesi poiché mi è capitata un occasione qui vicino, ha 2000 scatti, è nuova. Non sono riuscito ancora a mettere l annuncio sul mercatino.
Se vuoi ci sentiamo via pm.

Ciao smile.gif
mariano1985
Messaggio: #13
QUOTE(lucausa75 @ Jan 24 2012, 09:11 PM) *
Il venditore di ebay annunci mi dice 500 scatti ma sinceramente mi sa di bufala!
Tu dove l'hai presa la tua?



AAAAH! ora si spiega quel prezzo!!!

Io sento odore di BUFALA...

Quel prezzo è un affare se la vai a prendere di persona, la provi, e la prendi.
Ma sui mercatini a quel prezzo e con solo 500 scatti è di sicuro una truffa.
Anche perchè parliamoci chiaro: chi è che si toglie una reflex a 500 scatti??
Credo di aver fatto i prini 500 scatti nell'arco di 48 ore da quando l'ho presa, solo per provarla tongue.gif


Occhio a fare i bonifici... spesso infatti questi sono abbinati a delle ricaricabili e non a dei veri conti in banca!
bipolare
Messaggio: #14
QUOTE(lucausa75 @ Jan 24 2012, 09:32 AM) *
Salve a tutti,

sarei interessato all'acquisto di una Nikon D5000 più obiettivo 18-55.

Leggendo tra le caratteristiche ho visto che questo modello non è dotato di In-body focus motor; vi chiedevo se di questa caratteristica mi debbo preoccupare o meno.

Inoltre leggendo un pò in giro non dovrei essere in grado di montare obiettivi datati su questa D5000 è corretto?

In generale me la consigliate?

Grazie




Ciao Lacausa
io starei vendendo la mia D5000 con 18-55VR e ancora 2 anni di garanzia (Nital). In più comprai anche il Battery pack e quindi è compreso nella vendita anch'esso( con più di 1 anno di garanzia residua). La macchina ha pochi scatti, circa 9000, perfettamente funzionante e nessun segno di usura estetico.
Vendo compresa di scatola, imballi, garanzia, sacchetto per obiettivo e tappi.
Il tutto per 380€
Io sono a Roma, per qualsiasi prova nessun problema, sono disponibile.
Per contatto ti lascio la mia mail: vmoci84@yahoo.it

Messaggio modificato da bipolare il Feb 1 2013, 08:43 AM
lucausa75
Messaggio: #15
QUOTE(bipolare @ Feb 1 2013, 08:42 AM) *
Ciao Lacausa
io starei vendendo la mia D5000 con 18-55VR e ancora 2 anni di garanzia (Nital). In più comprai anche il Battery pack e quindi è compreso nella vendita anch'esso( con più di 1 anno di garanzia residua). La macchina ha pochi scatti, circa 9000, perfettamente funzionante e nessun segno di usura estetico.
Vendo compresa di scatola, imballi, garanzia, sacchetto per obiettivo e tappi.
Il tutto per 380€
Io sono a Roma, per qualsiasi prova nessun problema, sono disponibile.
Per contatto ti lascio la mia mail: vmoci84@yahoo.it



Ciao bipolare,
ti ringrazio ma ho preso una Nikon D90 ad ottimo prezzo ;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio