FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spot,matrix E Ponderata Centrale
Rispondi Nuova Discussione
serpico83
Messaggio: #1
Ciao a tutti,volevo sapere un informazione,e' un piccolo dubbio che volevo chiarire,ho una nikon d3100,questa reflex ha 3 tipi di lettura esposimetrica,in lettura spot e matrix so che si puo spostare il punto di messa a fuoco dove si vuole e da qui l'esposimetro fara' la lettura,giusto? in ponderata centrale solo la zona centrale ovviamente,ditemi se sbaglio,grazie in anticipo
edate7
Messaggio: #2
Non sbagli, è così.
Ciao!
serpico83
Messaggio: #3
Perfetto,dubbio risolto,grazie mille :-)
Robin71
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jan 22 2012, 12:19 PM) *
Non sbagli, è così.
Ciao!


Riporto un'estratto di quanto indicato a pag. 102 del manuale d'uso della mia D300, con riferimento alle opzioni di esposizione:

Metodo Color Matrix 3DII: Consigliata per le situazioni generiche. La fotocamera esegue la misurazione su un'area estesa dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione di luninosità, colore, distanza e composizione, in modo tale da garantire risultati naturali.

Pertanto:
1) tenuto conto di quanto sopra descritto;
2) assodato che la misurazione ponderata centrale esegue la misurazione su tutta l'inquadratura assegnando un peso maggiore all'area centrale;
se non interpreto male l'unica opzione di esposione che misura la luce nel punto di autofocus è solo quella spot.

Saluti.
Roberto
serpico83
Messaggio: #5
Ciao Roberto,grazie per la risposta :-) piu' che altro leggendo qua e la ho provato a fare la lettura con tutte e 3 le funzioni,cambiando il punto af su una zona scura e una zona chiara l'esposizione sia in matrix che in spot segna + o -,in ponderata centrale non si muove perche ovviamente prende in considerazione la zona centrale e non gli interessa il punto di messa a fuoco selezionato
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(serpico83 @ Jan 22 2012, 01:03 PM) *
:-) piu' che altro leggendo qua e la


...più che altro andrebbe letto il maniale...
edate7
Messaggio: #7
QUOTE(Robin71 @ Jan 22 2012, 12:56 PM) *
Riporto un'estratto di quanto indicato a pag. 102 del manuale d'uso della mia D300, con riferimento alle opzioni di esposizione:

Metodo Color Matrix 3DII: Consigliata per le situazioni generiche. La fotocamera esegue la misurazione su un'area estesa dell'inquadratura e imposta l'esposizione in base alla distribuzione di luninosità, colore, distanza e composizione, in modo tale da garantire risultati naturali.

Pertanto:
1) tenuto conto di quanto sopra descritto;
2) assodato che la misurazione ponderata centrale esegue la misurazione su tutta l'inquadratura assegnando un peso maggiore all'area centrale;
se non interpreto male l'unica opzione di esposione che misura la luce nel punto di autofocus è solo quella spot.

Saluti.
Roberto


Mi hai fatto venire il dubbio... ma se non ricordo male l'esposizione nel singolo punto AF viene misurata anche in matrix (magari non è "assoluta" come quella spot, ma ne tiene ben conto). Farò qualche altra prova..
Ciao!


Messaggio modificato da edate7 il Jan 22 2012, 01:22 PM
monteoro
Messaggio: #8
In spot in alcuni casi la lettura viene fatta solo sul punto centrale, ovvero se si utilizza un obiettivo privo di CPU (ovviamente per le fotocamere che possono montarli senza "restrizioni") o se si usa l'Auto Area AF.
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 22 2012, 02:24 PM
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Jan 22 2012, 01:19 PM) *
Mi hai fatto venire il dubbio... ma se non ricordo male l'esposizione nel singolo punto AF viene misurata anche in matrix (magari non è "assoluta" come quella spot, ma ne tiene ben conto). Farò qualche altra prova..
Ciao!

in effetti, anche secondo me, questa è la risposta più corretta, ovvero il matrix funziona come segnalato da Robin71, ma al tempo stesso, tiene conto anche di dove è posizionato il punto AF.

Se sbaglio, correggetemi pure, c'è sempre da imparare.

buone foto a tutti
monteoro
Messaggio: #10
Il Matrix viene tenuto conto del punto di MaF selezionato, infatti spostandolo da un punto luminoso ad un in ombra la misurazione varia.
Franco
serpico83
Messaggio: #11
Eccomi,e' questo che volevo sapere,ho cercato sul manuale ma non e' scritto,sono dei piccoli dubbi che ogni tanto escono,infatti,sia in spot,sia in matrix spostando il punto AF dalle zone scure a quelle chiare l'esposimetro cambia valutazione,con la ponderata centrale ovviamente non segna nulla...grazie per l'interessamento
Robin71
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Jan 22 2012, 02:24 PM) *
in effetti, anche secondo me, questa è la risposta più corretta, ovvero il matrix funziona come segnalato da Robin71, ma al tempo stesso, tiene conto anche di dove è posizionato il punto AF.

Se sbaglio, correggetemi pure, c'è sempre da imparare.

buone foto a tutti


Confermo quanto detto da Cesare44, la sperimentazione risponde a ciò che il manuale sembra specificare solo in parte. Ciao, Roberto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio