FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28-300vr
Rispondi Nuova Discussione
ROBYNROD
Messaggio: #1
Salve vorrei un vostro parere , dovrei prendere un obiettivo tutto fare ed avrei pensato ad il nikon 28-300 da abbinare ad una d5100 potrebbe andare? Se qualcuno la gia acquistato mi puo far sapere come\' va bene ? Qualita a 300 ? A me sembra ottimo come caratteristiche ma mi piacerebbe sentire il vostro parere grazie
ariablu
Messaggio: #2
QUOTE(Robynrod @ Jan 22 2012, 11:58 AM) *
Salve vorrei un vostro parere , dovrei prendere un obiettivo tutto fare ed avrei pensato ad il nikon 28-300 da abbinare ad una d5100 potrebbe andare? Se qualcuno la gia acquistato mi puo far sapere come' va bene ? Qualita a 300 ? A me sembra ottimo come caratteristiche ma mi piacerebbe sentire il vostro parere grazie


più che altro ti consiglierei il 18-200. il 28-300 è adatto al full frame. perderesti le focali più grandangolari..
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(Robynrod @ Jan 22 2012, 11:58 AM) *
Salve vorrei un vostro parere , dovrei prendere un obiettivo tutto fare ed avrei pensato ad il nikon 28-300 da abbinare ad una d5100 potrebbe andare? Se qualcuno la gia acquistato mi puo far sapere come' va bene ? Qualita a 300 ? A me sembra ottimo come caratteristiche ma mi piacerebbe sentire il vostro parere grazie

certo che può andare, solo che che ho qualche dubbio sulla qualità alle focali sopra i 200mm.

Conosco il 70 300mm VRII, la sua qualità è fuori discussione, ma fino ai 200mm, dopo la resa è solo poco più che mediocre.

A maggior ragione, il discorso vale per uno zoom quasi 11X, frutto di compromessi progettuali maggiori dell'altro che è circa un 4,3X.

Comunque, se hai bisogno di utilizzare molto le focali tele più estreme, allora tutte le considerazioni, fin qui fatte, vengono meno.

ciao
lazzaro
Messaggio: #4
Hai una macchina formato dx, se vuoi un tutto fare è più indicato il 18-200, copri così anche il lato grandangolo. Ci sono anche altrnative non di casa Nikon per il formato dx, tipo il tamron 18-270, che ti permettono di avere sempre un discreto grandangolo e un tele notevolmente spinto, il 270 diventa un 400 circa. Certo non avrai una qualità eccelsa ma sarai coperto per ogni eveninza. Eventualmente per la focale che usi di più poi comprare un fisso.

Ciao
Massimiliano
ROBYNROD
Messaggio: #5
Grazie delle risposte ma vi preciso che il quadrangolare non lo uso mai , per questo avevo pensato di prendere il 28-300 vr , che credo che sii meglio del 18-200 cosa ne dite?
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #6
ho avuto il 18-200 su dx.... e il 28-300 su FX
non dovrebbero essere paragonati, ma personalmente mi è piaciuto di piu il 28-300

Lho poi venduto ad un ragazzo che aveva il 18-200, mi ha riscritto dopo un paio di settimane per ringraziarmi... era rimasto incredibilmente stupito della resa migliore del 28-300

Detto ciò, ognuno esprime il suo pensiero, ma fai attenzione a chi lo esprime senza nemmeno aver provato la lente, e guarda solo il rapporto di ingrandimento.

Il consiglio che ti do è di prenderlo usato, provarlo, farti la tua idea, e se non ti piace lo rivendi rimettendoci poche decine di euri...
WilliamDPS
Messaggio: #7
mi aggancio alla discussione perche sono curioso di sapere come lavora, il 18/200 non mi piace ma visto che sento dire che il 28/300 è meglio se a qualcuno non dispiace vorrei vedere qualche scatto ad alta

grazie a tutti
William
PhotoLatex
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Robynrod @ Jan 22 2012, 12:58 PM) *
Salve vorrei un vostro parere , dovrei prendere un obiettivo tutto fare ed avrei pensato ad il nikon 28-300 da abbinare ad una d5100 potrebbe andare? Se qualcuno la gia acquistato mi puo far sapere come' va bene ? Qualita a 300 ? A me sembra ottimo come caratteristiche ma mi piacerebbe sentire il vostro parere grazie


Io lo uso su una D700, quando necessito di un ottica universale...

Sulle lunghe focali, diciamo grosso modo dopo i 100/150 secondo me ha un ottima qualità, non si può dire altrettanto però a 28...

mofise
Messaggio: #9
QUOTE(Robynrod @ Jan 22 2012, 11:58 AM) *
Salve vorrei un vostro parere , dovrei prendere un obiettivo tutto fare ed avrei pensato ad il nikon 28-300 da abbinare ad una d5100 potrebbe andare? Se qualcuno la gia acquistato mi puo far sapere come' va bene ? Qualita a 300 ? A me sembra ottimo come caratteristiche ma mi piacerebbe sentire il vostro parere grazie

Il 28-300 è ingombrante e pesante...su una d5100 come tuttofare non ce lo vedo, ma può diventare un interessante zoom-tele con focali equivalenti 42/450 che quindi non perderebbe totalmente le focali "normali" come accadrebbe col 55/300 o col 70/300.
Unico neo rispetto ai suddetti è che costa sensibilmente di più.
Tutti , o molti, ti sconsiglieranno questa opzione, invece per me è molto interessante...immaginate un 40/450 VrII su FX a 800 euro....se ne venderebbero a pallet... texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio