FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Gennaio 2012 - Una Splendida Giornata A Nizza In 10 Scatti
Rispondi Nuova Discussione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #1
6 Gennaio 2012 7.00 AM - 7.00 PM Una giornata a Nizza

Ho pensato di scegliere 10 scatti che potessero raccontare una splendida giornata passata a Nizza in compagnia di mia moglie Sarah e della mia "amante" D700 rolleyes.gif

Sveglia alle 7 con l'obbiettivo di essere in spiaggia 20 minuti prima dell'alba prevista per le 8 in punto; poche persone attorno a me, più che altro operai che sistemano la spiaggia fanno rumore con i loro mezzi pesanti, la brezza mattutina mi accompagna in riva al mare dove poso permettermi qualche scatto con un tempo di esposizione "generoso", del sole per adesso c'è solo l'idea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr


Ecco spuntare i primi raggi, tutto sembra colorarsi all'improvviso!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr


Abbandono la spiaggia e decido di fare 2 passi per godermi la tranquillità tipica delle prime ore dell'alba, mi fermo ad osservare il sole ormai "spavaldo" illuminare la platea, qualche pescatore e qualche sportivo che come me apprezzano sicuramente lo spettacolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prima fila di ilterrestre, su Flickr


Strani personaggi si aggirano per la spiaggia alla ricerca di tesori sepolti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tesori sepolti di ilterrestre, su Flickr

Rientro in albergo, sveglio mia moglie e vado a fare colazione con lei. La calma è dentro di noi, decidiamo di fare l'unica cosa sensata: una passeggiata tranquilla sulla Promenade des anglais, molti i soggetti da fotografare ma alla fine, mi soffermo sul soggetto che preferisco rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cheese di ilterrestre, su Flickr


Tanti i gabbiani sulla spiaggia, propongo alla mia bella di sbriciolare quel pacchetto di biscotti che giace da tempo nella sua borsa. I gabbiani gradiscono, centinaia gli scatti, alla fine ho scelto questo che tuttavia sembra rappresentare un gabbiano che, con aria sfidante, sembra voler aggredire Sarah messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Woman VS seagull di ilterrestre, su Flickr


Scegliamo di fare un giro nelle viuzze che si spingono verso l'interno. Non posso fare a meno di fermarmi, questo cane stupendo sembrava che mi stesse aspettando!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Double di ilterrestre, su Flickr


Il sole ormai è già alto, è il momento di mangiare, la lunga passeggiata ha stimolato il nostro appetito così torniamo in spiaggia e ci fermiamo a mangiare in un ristorante sulla spiaggia; molte famiglie attorno a noi, i bambini come spesso accade si annoiano a tavola e preferiscono andare in riva al mare; colgo l'occasione per fotografare questa giovane coppia di cacciatori che si arrangia come può nel tentativo di prendere un gabbiano. Il gabbiano ha la meglio, per fortuna!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Young hunters di ilterrestre, su Flickr


Il pomeriggio scorre più veloce del previsto, sfruttiamo la stupenda giornata per scaldarci al sole. Un'altra passeggiata verso l'ora del tramonto, nella direzione opposta a quella della mattinata e arriviamo in un punto rialzato dove è possibile ammirare tutta la Promenade lei, con in mano la sua nuova macchina fotografica, vuole fotografare il tramonto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Primi passi di ilterrestre, su Flickr


Io scelgo un punto di ripresa più basso, che mi riporta nuovamente in spiaggia giusto in tempo per fotografare gli ultimi preziosi attimi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunset in Nice di ilterrestre, su Flickr


Ciao

Claudio

Messaggio modificato da ilterrestre il Jan 21 2012, 04:19 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #2
io dico solo "che spettacolo"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #3
belle immagini Claudio,
anche le tue parole aiutano a scorrere le ore della giornata
e la tua passeggiata con la gentile consorte.....
mi piace molto la prima con le luci dei lampioni a sinistra e quella del sole che stà nascendo,
e il cane che ti aspettava , sono sicuro......................

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccio_rocca
Iscritto
Messaggi: 14
Messaggio: #4
Bellissimo reportage complimentoni! Le mie preferite la 5 la 6 e la 7. Ps. Complimenti per l'amante! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Belle ed emozionanti! complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ilgrigio
Messaggi: 122
Messaggio: #6
che belle foto che fai!
belle... come le vedi tu... e come le scatti....complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #7
complimenti,davvero un ottimo reportage...le prime foto,grazie anche alla luce sono davvero speciali ma anche le altre sono molto belle.
nella foto col cane c'è anche la "chicca" dell'autoritratto
molto bravo!

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alterius73
Messaggi: 381
Messaggio: #8
Ciao Claudio,

ti faccio anche io i miei complimenti!!! Sono immagini molto belle, che con il racconto della giornata si fanno apprezzare ancor di più! Spettacolari la luce e i colori delle prime!!!

A presto.
Andrea

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
milliondollar
Messaggi: 631
Messaggio: #9
Complimenti per le foto! Complimenti per l'amante e complimenti per quella ufficiale che ti permette di fermarti ogni mezzo metro a fare foto!

Ciao

Mattia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
CiroRizzo
Messaggi: 31
Messaggio: #10
Bellissime foto, bella presentazione.

Le mie preferite "Cheese" e "Prima fila"

Complimenti. Ciao

Ciro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Claudio, stupendo reportage davvero!
le prime due dell'alba sono quelle che preferisco con i colori e l'effetto acqua.
Bravo bravo!
saluti anche alle protagoniste (amante e consorte) smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Spoke
Iscritto
Messaggi: 228
Messaggio: #12
Alla faccia della sezione "Primi Passi"!!! blink.gif

Questi scatti sono una meraviglia!!!

CIao wink.gif

Dario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Tutte molto belle ci hai reso partecipi della tua bella giornata ed apprezziamo Pollice.gif
Ciao

Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Grazie a tutti per il passaggio.
La scelta di metterle tutte insieme nasce dal desiderio di iniziare a pensare alla fotografia come ad un "progetto"; in questo caso un progetto semplice, una giornata a Nizza senza troppi limiti e regole.
La prossima volta potrebbe essere che ne so una giornata a Firenze magari però solo con il 50mm oppure il grandangolo; penso possa essere stimolante e particolarmente istruttivo.
Se qualcuno ha qualche idea in merito o se vuole condividere esperienze analoghe si faccia avanti!!


@Ilgrigio
Bè per il "come le vedo io" c'è ancora tanta strada da fare. smile.gif

@willy Dninety
Sono felice che hai notato l'autoritratto, mi sembrava un idea carina.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Claudio e bravo bellissimo racconto sia scritto che fotografico................tutto curatissimo
bravo bravo

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(joutrek @ Jan 23 2012, 11:14 PM) *
Claudio e bravo bellissimo racconto sia scritto che fotografico................tutto curatissimo
bravo bravo

ciao
Peppe


grazie.gif faccio del mio meglio dai rolleyes.gif

Alla prossima

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #17
io ocntinu ad aprire sto thread e lo trovo sempre più bello, ovvero mi piace in modo diverso ogni volta che lo apro....
bravo bravo
Aldo
scusa l'ulteriore commento ma mi piace proprio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(aldo73 @ Jan 24 2012, 06:59 PM) *
io ocntinu ad aprire sto thread e lo trovo sempre più bello, ovvero mi piace in modo diverso ogni volta che lo apro....
bravo bravo
Aldo
scusa l'ulteriore commento ma mi piace proprio


Mai scusarsi per un commento!!! messicano.gif

Grazie ancora Aldo!

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enzo7577
Messaggi: 244
Messaggio: #19
QUOTE(ilterrestre @ Jan 21 2012, 04:14 PM) *
6 Gennaio 2012 7.00 AM - 7.00 PM Una giornata a Nizza

Ho pensato di scegliere 10 scatti che potessero raccontare una splendida giornata passata a Nizza in compagnia di mia moglie Sarah e della mia "amante" D700 rolleyes.gif

Sveglia alle 7 con l'obbiettivo di essere in spiaggia 20 minuti prima dell'alba prevista per le 8 in punto; poche persone attorno a me, più che altro operai che sistemano la spiaggia fanno rumore con i loro mezzi pesanti, la brezza mattutina mi accompagna in riva al mare dove poso permettermi qualche scatto con un tempo di esposizione "generoso", del sole per adesso c'è solo l'idea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr
Ecco spuntare i primi raggi, tutto sembra colorarsi all'improvviso!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunrise in Nice di ilterrestre, su Flickr
Abbandono la spiaggia e decido di fare 2 passi per godermi la tranquillità tipica delle prime ore dell'alba, mi fermo ad osservare il sole ormai "spavaldo" illuminare la platea, qualche pescatore e qualche sportivo che come me apprezzano sicuramente lo spettacolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prima fila di ilterrestre, su Flickr
Strani personaggi si aggirano per la spiaggia alla ricerca di tesori sepolti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tesori sepolti di ilterrestre, su Flickr

Rientro in albergo, sveglio mia moglie e vado a fare colazione con lei. La calma è dentro di noi, decidiamo di fare l'unica cosa sensata: una passeggiata tranquilla sulla Promenade des anglais, molti i soggetti da fotografare ma alla fine, mi soffermo sul soggetto che preferisco rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cheese di ilterrestre, su Flickr
Tanti i gabbiani sulla spiaggia, propongo alla mia bella di sbriciolare quel pacchetto di biscotti che giace da tempo nella sua borsa. I gabbiani gradiscono, centinaia gli scatti, alla fine ho scelto questo che tuttavia sembra rappresentare un gabbiano che, con aria sfidante, sembra voler aggredire Sarah messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Woman VS seagull di ilterrestre, su Flickr
Scegliamo di fare un giro nelle viuzze che si spingono verso l'interno. Non posso fare a meno di fermarmi, questo cane stupendo sembrava che mi stesse aspettando!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Double di ilterrestre, su Flickr
Il sole ormai è già alto, è il momento di mangiare, la lunga passeggiata ha stimolato il nostro appetito così torniamo in spiaggia e ci fermiamo a mangiare in un ristorante sulla spiaggia; molte famiglie attorno a noi, i bambini come spesso accade si annoiano a tavola e preferiscono andare in riva al mare; colgo l'occasione per fotografare questa giovane coppia di cacciatori che si arrangia come può nel tentativo di prendere un gabbiano. Il gabbiano ha la meglio, per fortuna!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Young hunters di ilterrestre, su Flickr
Il pomeriggio scorre più veloce del previsto, sfruttiamo la stupenda giornata per scaldarci al sole. Un'altra passeggiata verso l'ora del tramonto, nella direzione opposta a quella della mattinata e arriviamo in un punto rialzato dove è possibile ammirare tutta la Promenade lei, con in mano la sua nuova macchina fotografica, vuole fotografare il tramonto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Primi passi di ilterrestre, su Flickr
Io scelgo un punto di ripresa più basso, che mi riporta nuovamente in spiaggia giusto in tempo per fotografare gli ultimi preziosi attimi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sunset in Nice di ilterrestre, su Flickr
Ciao

Claudio


Bellissime tutte .... Che ottica usi? Grazie .....

Messaggio modificato da enzo7577 il Jan 24 2012, 10:24 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(enzo7577 @ Jan 24 2012, 10:23 PM) *
Bellissime tutte .... Che ottica usi? Grazie .....


Allora:
1. 14mm 2.8 samyang
2. 14mm 2.8 samyang
3. 24-70 2.8 sigma
4. 24-70 2.8 sigma
5. 50 1.4 AFS Nikon
6. 50 1.4 AFS Nikon
7. 50 1.4 AFS Nikon
8. 50 1.4 AFS Nikon
9. 50 1.4 AFS Nikon
10. 14mm 2.8 samyang

Ripensandoci un po avrei proprio potuto far a meno del 24-70 2.8......

Ciao e grazie per il passaggio

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
milliondollar
Messaggi: 631
Messaggio: #21
QUOTE(ilterrestre @ Jan 23 2012, 06:09 PM) *
La scelta di metterle tutte insieme nasce dal desiderio di iniziare a pensare alla fotografia come ad un "progetto"; in questo caso un progetto semplice, una giornata a Nizza senza troppi limiti e regole.
La prossima volta potrebbe essere che ne so una giornata a Firenze magari però solo con il 50mm oppure il grandangolo; penso possa essere stimolante e particolarmente istruttivo.
Se qualcuno ha qualche idea in merito o se vuole condividere esperienze analoghe si faccia avanti!!


Se passi per il Veneto (non so di dove sei però), volentieri si progetta qualche uscita mirata.

Ciao

Mattia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(milliondollar @ Jan 24 2012, 11:12 PM) *
Se passi per il Veneto (non so di dove sei però), volentieri si progetta qualche uscita mirata.

Ciao

Mattia


Sono di Varese ma mai dire mai!!

Grazie per il passaggio


Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
denver
Messaggi: 102
Messaggio: #23
Mi asscocio ai complimenti di tutti....
bellissime!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hroby7
Messaggi: 2.401
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Tutte molto belle

Bravissimo !! smile.gif


Roberto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Grazie denver e Roberto per il passaggio, alla prossima

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi