FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curiosità Messa A Fuoco
in che modo scattate?
Rispondi Nuova Discussione
pietrodrums
Messaggio: #1
Una mia curiosità.
Premesso che scattiamo tutti in manuale (o per lo meno non in auto), vorrei chiedervi in che modo mettete a fuoco?
cioè chi ha l'autofocus utilizzate l'obiettivo in modalità M manuale o A automatica?
gold_diamond
Messaggio: #2
QUOTE(pietrodrums @ Jan 21 2012, 12:06 PM) *
Una mia curiosità.
Premesso che scattiamo tutti in manuale (o per lo meno non in auto), vorrei chiedervi in che modo mettete a fuoco?
cioè chi ha l'autofocus utilizzate l'obiettivo in modalità M manuale o A automatica?

Dipende dalle foto.
In macro 100% manuale
Eventi veloci 100% Autofocus
Riprese particolari dove voglio gestire la pdc in Manuale.
Ma se escludiamo la Macro nel 98% dei casi mi affido all' ottimo AF
monteoro
Messaggio: #3
Premesso che l'affermazione "Premesso che scattiamo tutti in manuale (o per lo meno non in auto)" secondo me non ha alcun senso (lascia trasparire che non si conoscono a fondo le capacità della propria fotocamera) in quanto le modalità P-S-A sono modalità da utilizzarsi a seconda di cosa si sta fotografando e da cosa si vuole ottenere, concordando sul fatto che in Auto scattano in pochi, direi che anche la modalità di messa a fuoco dipende molto dal tipo di foto che si sta facendo.

In macro, e per macro intendo foto che abbiano almeno il rapporto di riproduzione 1:1, la messa a fuoco va fatta in manuale; ma ciò non basta, infatti occorreranno anche un ottimo treppiedi, una slitta micrometricaed un comando remoto; se la fotocamera è dotata di LV meglio utilizzarlo per la messa a fuoco fine, ritornando in modalità normale per lo scatto utilizzando l'alzo specchio preventivo se la fotocamera lo consente.

Per la foto sportiva va utilizzata la modalità AF più appropriata, ovvero la giusta "miscela" fra modalità AF - Tipo di Area AF - Tipo di Tracking Lock;

Per la paesaggistica converrebbe una Maf manuale in modo da focheggiare su ciò che per noi è il "soggetto", ed ovviamente per poter sfruttare la messa a fuoco sulla distanza iperfocale.

Sono alcune mie opinioni ovviamente.
Franco
pietrodrums
Messaggio: #4
si certo che P S A sono da considerarsi. io volevo sapere solo come scattate, non cosa si ha bisogno come treppiedi ecc.
lo davo per scontato questo..
monteoro
Messaggio: #5
Ed io ho risposto alla tua domanda.
In macro per ottenere il RR 1:1 si scatta con messa a fuoco in manuale alla minima distanza di messa a fuoco e quindi il minimo nostro "ondeggiamento" manderebbe tutto fuori fuoco.
Occorre quindi un treppiedi su cui la fotocamera è montata tramite una slitta micrometrica; trovato il punto di fuoco si agisce sui comandi della slitta per la messa a fuoco di fino.
Quanto sopra è una modalità di MaF in manuale.

quindi la mia opinione, opinabile in quanto opinione, è che per ogni tipo di foto si adopera una diversa modalità di messa a fuoco.
Franco
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Jan 21 2012, 07:41 PM) *
quindi la mia opinione, opinabile in quanto opinione, è che per ogni tipo di foto si adopera una diversa modalità di messa a fuoco.
Franco


Parole sacrosante!
{anche se io personalmente detesto la modalità P, non mi piace proprio} ...
comunque mi affito spesso all'autofocus, a meno che lui non abbia problemi {in genere non in continuo ma in AF singolo}. E in genere io uso la ponderata centrale.

Comunque si, dai; è vero che "dipende". Dipende dal quello che uno fa. Sei ti piace fotografare lo sport fai una cosa, se i diori ne fai un'altra? Chi la va a fare una statistica? Puoi farla solo tu in base alle foto che fai. Dal Matrix 3D al manuale, hai voglia di cambiare impostazioni ^_^
fabylus
Messaggio: #7
QUOTE(Pietro Sferrino @ Jan 21 2012, 09:45 PM) *
Parole sacrosante!
{anche se io personalmente detesto la modalità P, non mi piace proprio} ...
comunque mi affito spesso all'autofocus, a meno che lui non abbia problemi {in genere non in continuo ma in AF singolo}. E in genere io uso la ponderata centrale.

Comunque si, dai; è vero che "dipende". Dipende dal quello che uno fa. Sei ti piace fotografare lo sport fai una cosa, se i diori ne fai un'altra? Chi la va a fare una statistica? Puoi farla solo tu in base alle foto che fai. Dal Matrix 3D al manuale, hai voglia di cambiare impostazioni ^_^


scusa ma che c'entra la ponderata centrale e la matrix 3d? queste sono modalita di esposizione non hanno niente a che vedere con la MaF.
Io comunque uso spesso la messa a fuoco automatica su punto singolo, faccio foto reportage.

Ciao
Fabio
ThELaW
Messaggio: #8
QUOTE(fabylus @ Jan 22 2012, 12:35 AM) *
scusa ma che c'entra la ponderata centrale e la matrix 3d? queste sono modalita di esposizione non hanno niente a che vedere con la MaF.
Io comunque uso spesso la messa a fuoco automatica su punto singolo, faccio foto reportage.

Ciao
Fabio


Qui si fa confusione tra esposizione e messa a fuoco. Urge un corso di fotografia suppongo!
fabylus
Messaggio: #9
QUOTE(ThELaW @ Jan 22 2012, 12:42 AM) *
Qui si fa confusione tra esposizione e messa a fuoco. Urge un corso di fotografia suppongo!


eh mi sa proprio che ci vuole......
pietrodrums
Messaggio: #10
si io precisamente chiedevo la messa a fuoco!
mentre per foto di paesaggi per esempio cosa usate manuale o automatica?
e ritratti?
ThELaW
Messaggio: #11
QUOTE(pietrodrums @ Jan 22 2012, 12:49 AM) *
si io precisamente chiedevo la messa a fuoco!
mentre per foto di paesaggi per esempio cosa usate manuale o automatica?
e ritratti?


Un buon corso di fotografia smile.gif
pietrodrums
Messaggio: #12
QUOTE(ThELaW @ Jan 22 2012, 01:05 AM) *
Un buon corso di fotografia smile.gif


che centra!?
ho chiesto in che modo usate m o a di messa a fuoco mica corsi, mazzi ecc!
non sto chiedendo ne tecniche ne niente, solo se usate a o m tutto qua!
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(pietrodrums @ Jan 22 2012, 01:11 AM) *
che centra!?
ho chiesto in che modo usate m o a di messa a fuoco mica corsi, mazzi ecc!
non sto chiedendo ne tecniche ne niente, solo se usate a o m tutto qua!


c' entra che se hai dei dubbi su quale e quando usare .... evidentemente non sei preparato sull' argomento è da lì che esce fuori il consiglio del corso di fotografia

Marco
pietrodrums
Messaggio: #14
sinceramente a me bastavano risposte tipo A o M stop!
lo so anche io che nella macro si scatta in M ecc ecc!
era solo un pur parlè!
tutto qua! non ho chiesto che attrezzatura ne niente (e lo ripeto)
ThELaW
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Jan 22 2012, 01:18 AM) *
c' entra che se hai dei dubbi su quale e quando usare .... evidentemente non sei preparato sull' argomento è da lì che esce fuori il consiglio del corso di fotografia

Marco


Fa cio che ti comanda il cuore. No era un'offesa la mia anche perchè io stesso continuo a imparare senza smettere.
Uso manuale o automatico a sentimento.
Ricordo quando un tempo chiedevo sempre (fotografo da circa 3 anni)!
E adesso non chiedo piu, vado a sentimento!
Il discorso è soggettivo piu che altro. Non ci sono regole fisse.
Ad esempio per la maggior parte delle volte le macro si consiglia di farle in manuale e a me è capitata qualcuna in automatico. L'ho fatto perchè ho apprezzato ( forse azzeccato) lo scatto di quel momento.
Niene di difficile.
Mi son fatto aiutare dai migliori fotografi (miei maestri di fotografia) e continuo a imparare perchè fotografare con precisione è veramente difficile.
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(pietrodrums @ Jan 22 2012, 01:24 AM) *
sinceramente a me bastavano risposte tipo A o M stop!
lo so anche io che nella macro si scatta in M ecc ecc!
era solo un pur parlè!
tutto qua! non ho chiesto che attrezzatura ne niente (e lo ripeto)


easy !!!! non c' è bisogno di alterarsi !!! si sta chiacchierando siamo al bar mica al mercato !!!!

mi pare che qualche risposta in tal senso l' hai avuta ... è impossibile dare una risposta univoca .... come ogni cosa dipende dalle situazioni ... un ritratto magari lo fai in autofocus al 90% delle volte ma poi rimane il restante 10% che per un motivo o per l' altro lo fai in manuale .... i paesaggi in manuale al 80 % delle volte ma se ci sono elementi importanti che occupano gran parte del fotogramma allora uso l' autofocus ... quindi la risposta migliore che mi viene da darti è dipende !!!

Marco
pietrodrums
Messaggio: #17
Ma no dai mica ci si altera si sta giusto parlando! Cmq le ultime due risp sono proprio quello che chiedevo. Lasciando perdere dettagli piu o meno ovvi. Grz cmq x aver capito. Vediamo altri utenti cosa rispondono!
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(fabylus @ Jan 22 2012, 03:35 AM)
2807921[/url]']
scusa ma che c'entra la ponderata centrale e la matrix 3d? queste sono modalita di esposizione non hanno niente a che vedere con la MaF.


ciao Fabio? biggrin.gif Ma no, chiaro che non c'entra! Un post diceva "come fotografate" e io volevo dire che che di opzioni ce ne sono un mondo. É vero, forse sono andato un po' OT, ma era dolo per dire come setto in linea di massima la mia macchina messicano.gif
Cavolo... Siamo permalosetti eh ?? biggrin.gif
Buona giornata a tutti smile.gif

Messaggio modificato da Pietro Sferrino il Jan 22 2012, 05:51 AM
ThELaW
Messaggio: #19
QUOTE(Pietro Sferrino @ Jan 21 2012, 09:45 PM) *
Dal Matrix 3D al manuale, hai voglia di cambiare impostazioni ^_^


Chiamiamolo OT...ma qui vedo confusione.

fabylus
Messaggio: #20
QUOTE(ThELaW @ Jan 22 2012, 12:22 PM) *
Chiamiamolo OT...ma qui vedo confusione.



a proposito di MaF, ma perche non scattare con iso autamatici ed impostare la funzione vr sull'obiettivo con blocco dell'esposizione e della MaF tramite il pulsante AE/AF e subito dopo ricomporre?

vi ho confuso le idee? messicano.gif

spero di no... cerotto.gif la parola MaF l'ho usata ben due volte quindi poi non dite che non c'entra tutto questo con la MaF messicano.gif

una buona domenica

Fabio smile.gif
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(fabylus @ Jan 22 2012, 03:54 PM) *
a proposito di MaF, ma perche non scattare con iso autamatici ed impostare la funzione vr sull'obiettivo con blocco dell'esposizione e della MaF tramite il pulsante AE/AF e subito dopo ricomporre?

vi ho confuso le idee? messicano.gif


Bella battuta ... ma hai visto che il messaggio è stato scritto alle 2 di notte, appena finito di lavorare; e avevo iniziato alle 7.30 ... ... Facile la sborronagine, No, Fabio ?? messicano.gif

Fa niente, per carità ... se ho confuso qualcuno chiedo scusa ^_^
fabylus
Messaggio: #22
QUOTE(Pietro Sferrino @ Jan 22 2012, 01:11 PM) *
Bella battuta ... ma hai visto che il messaggio è stato scritto alle 2 di notte, appena finito di lavorare; e avevo iniziato alle 7.30 ... ... Facile la sborronagine, No, Fabio ?? messicano.gif

Fa niente, per carità ... se ho confuso qualcuno chiedo scusa ^_^


dai non era sboronaggine la mia... non te la prendere per cosi poco, dai ridiamoci su...e poi siamo al bar tra amici....

d'altronde siamo qui per imparare io compreso....se ti avessi fatto questa obiezione nella sezione primi passi mi avrebbero massacrato perché li é ovvio che trovi gente alle prime armi...ma siamo al bar e permettimi un po di leggerezza ci sta... smile.gif

Ciao
Fabio
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(fabylus @ Jan 22 2012, 04:44 PM) *
dai non era sboronaggine la mia... non te la prendere per cosi poco, dai ridiamoci su...e poi siamo al bar tra amici....


Ma infatti guarda che la faccina col sorriso e il sombrero messicano era sincera !? Non mi sono offeso affatto biggrin.gif

Messaggio modificato da Pietro Sferrino il Jan 22 2012, 01:54 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio