FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Girare Il Mondo Con La Fotografia
La mia utopia
Rispondi Nuova Discussione
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #1
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....


Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 10:54 PM) *
.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...



il coraggio di fare un salto nel buio... cosa ci sarà nel buio?...un pavimento duro? o un soffice materasso?


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #3
E' tutta la vita che passo un periodo simile... ma me tocca lavorà!!! messicano.gif

Obiettivamente parlando, sono pochi coloro che riescono a realizzare un sogno come il tuo. Ci vogliono le capacità, un pizzico di fortuna, molta tenacia, ma bisogna soprattutto avere bene in mente cosa si vuole trasmettere con le proprie immagini.
Giacomo.terra
Messaggio: #4
Se vincessi al superenalotto lo farei...ma nella vita reputo più importante il valore della famiglia...quindi se fossi costretto a scegliere, per quanto desidererei fare della fotografia più di una passione, rinuncerei a quest'ultima...
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #5
Si anche a me tocca lavora'..... Infatti rimane un sogno...... Anzi mi sento fortunato che in periodi di crisi per fortuna il lavoro c'e ancora.......

Ma sembra quasi di buttare via le ore, i giorni, i mesi...... A volte....

E poi arrivato quasi ai 40 .....beh forse anche l'età nn gioca a mio favore....

Messaggio modificato da dibrisco il Jan 19 2012, 11:45 PM
Maury_75
Messaggio: #6
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 11:44 PM) *
Si anche a me tocca lavora'..... Infatti rimane un sogno...... Anzi mi sento fortunato che in periodi di crisi per fortuna il lavoro c'e ancora.......

Ma sembra quasi di buttare via le ore, i giorni, i mesi...... A volte....

E poi arrivato quasi ai 40 .....beh forse anche l'età nn gioca a mio favore....

Stessa tua condizione, sopratutto da quando sono tornato dal mio ultimo viaggio http://www.nikonclub.it/forum/Usa_2011-t248819.html ho avuto bisogno di 2-3 mesi per riprendermi dalla depressione del rientro!!!
Ma se vinco al superenalotto (a cui per altro non gioco quasi mai) lo farò!
D'accordo anche con Giacomo ma quando hai tanti soldi nulla ti vieta di muoverti con la famiglia!!!
visa78
Messaggio: #7
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 10:54 PM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....
Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...



uno su mille ce la fà!
Sinceramente è un sogno che penso abbia sfiorato molti, chi più chi meno, chi lo abbia seriamente vagliato e chi invece abbia solo vaneggiato e fatto castelli in aria con la fantasia.
Qualcuno però lo ha realizzato! integralmente penso non in molti, effettivamante la maggior parte della pecunia di un fotoreporter globale si ricava da seminari e workshop, ma una ristretta cerchia riesce nell' intento di vivere delle proprie opere e girare il mondo.

Ed io che mi faccio tanti problemi per trovare il coraggio di scrivere il mio primo libro!

Federico
GuidoGR
Messaggio: #8
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 11:44 PM) *
E poi arrivato quasi ai 40 .....beh forse anche l'età nn gioca a mio favore....


Cosa dovrei dire io, 52 anni, una famiglia da mantenere e tanti dipendenti a cui cercare di assicurare un futuro dignitoso in questo paese che tutto fa meno che facilitare le persone di buona volontà...quante volte mi sono ripromesso di mandare tutto aff.....o e sparire in luoghi lontani a far foto e magari a divertirmi anche un po' mad.gif invece di passare i miei giorni, talvolta anche i festivi, al lavoro in mezzo a problemi e preoccupazioni per il futuro!

Che tristezza avere l'attrezzatura e non avere il tempo per godersela!

E' proprio vero il proverbio: "chi ha denti non ha pane e chi ha pane non ha denti"
Curad
Messaggio: #9
Come ho detto alcune volte, avrei voluto fare l'inviato di guerra, ma il fisico me lo ha impedito e continuerà a farlo, ora ho famiglia (compagna e bimba di 8 anni), ne sono felice e vado liscio.
Ma guardando chi non ha problemi fisici e non ha legami sentimentali che lo trattengano più di tanto a "casa", non capisco perché non corra dietro ai sogni. Probabilmente una vita passata in una situazione di agio, rispetto a quella che passano milioni di persone meno fortunate di noi, ci impigrisce e non ci fa osare. Non si parte perché abbiamo da perdere qualcosa, e poco o mai si pensa a quello che si potrebbe guadagnare umanamente. Ci vorrebbe un carattere formato sulla necessità e sull'apertura. I genitori, spesso e volentieri sono i primi da condannare, tanto buoni, tanto disponibili, tanto egoisti da voler trattenere i propri figli ed indicargli vie sicure e comode per non aver problemi.
Il tempo racconterà che molti di quei figli volevano fare tutt'altro e giustificheranno i genitori.
Sto tentando di insegnare l'indipendenza, l'importanza di vedere con occhi diversi da quelli di chi racconta, di aprirsi un suo mondo ad una bimba di otto anni, che dovrà fare quello che vuole del suo futuro, basta che lo desideri tanto da volerlo fare, non sarò certo io ad impedirglielo.

Quindi per me, parti! senza troppi soldi se non li hai, senza confini se non li voi, se ti sai rapportare con le persone verrai accolto e rispettato, farai foto e sarà l'inizio del Tuo sogno.

Cos'altro vuoi?
graziellaserra
Messaggio: #10
QUOTE(dibrisco @ Jan 20 2012, 01:54 AM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....
Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...


è vero è il sogno di molti, ma la vita per essere degna d'essere vissuta deve miscelarsi in qualche modo con la realtà, insomma bisogna trovare una mediazione!!!
del resto il sogno non è diventare ricco con la fotografia o fare il professionista, il sogno è fotografare, nutrirsi di immagini, questo lo si può fare e lo si deve a noi stessi. se oggi fotografi A malapena 1 volta ogni 2 settimane inizia a raddoppiare o triplicare la dose, ritagliati in qualche modo altre uscite...e dato che la fotografia costa è necessario lavorare, quindi facciamolo e facciamo convivere sogno e realtà wink.gif
...e l'età che fesseria è questa!!! non ha nessun senso, la vita è talmente assurda che può finire in qualsiasi momento, quindi viviamola sempre come fosse l'ultimo giorno!!! non ci sarà una prova d'appello!!!
in bocca al lupo wink.gif

QUOTE(CVCPhoto @ Jan 20 2012, 02:12 AM) *
E' tutta la vita che passo un periodo simile... ma me tocca lavorà!!! messicano.gif

Obiettivamente parlando, sono pochi coloro che riescono a realizzare un sogno come il tuo. Ci vogliono le capacità, un pizzico di fortuna, molta tenacia, ma bisogna soprattutto avere bene in mente cosa si vuole trasmettere con le proprie immagini.

non condivido quando dici: cosa si vuole trasmettere con le proprie immagini. se uno fa fotografia commerciale (matrimoni - moda- pubblicità ecc) deve pensare cosa vuole il cliente e anche questo caso miscelare il nostro gusto con il suo e così vendiamo, altrimenti noi fotografiamo e poi se riusciamo a trasmettere qualche cosa ben venga, la fotografia è un'arte e uno non può, a parer mio, fare per gli altri, certo che se apprezzata è una soddisfazione per noi, ma in primis è a me che deve emozionare la mia fotografia.

ciao Buona luce smile.gif graziella

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.8 KB
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #11
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 10:54 PM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....
Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...



Ti capisco benissimo, dove lavoravo prima sti luridi mi obbligavano a lavorare 6 giorni su 7, dalle 8 alle 19 e, indovina un po', la domenica, dopo delle bellissime settimane di sole, era sovente piovosa. mad.gif
Roba da esaurimento nervoso!!!

Ora lavoro a turni ed ho 2 riposi infrasettimanali oppure un settimanale ed una domenica, tutta un'altra musica (sto' consumando le fotocamere laugh.gif )

Prova a cambiare lavoro se puoi

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Jan 20 2012, 12:55 PM
chiccofusco
Messaggio: #12
QUOTE(Curad @ Jan 20 2012, 11:13 AM) *
Sto tentando di insegnare l'indipendenza, l'importanza di vedere con occhi diversi da quelli di chi racconta, di aprirsi un suo mondo ad una bimba di otto anni, che dovrà fare quello che vuole del suo futuro, basta che lo desideri tanto da volerlo fare, non sarò certo io ad impedirglielo.

Quindi per me, parti! senza troppi soldi se non li hai, senza confini se non li voi, se ti sai rapportare con le persone verrai accolto e rispettato, farai foto e sarà l'inizio del Tuo sogno.

Cos'altro vuoi?


Pollice.gif Pollice.gif
assolutamente e pienamente condivisibile!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 10:54 PM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....


Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...



Si per oltre 30 anni poi mi hanno dato un calcio in cu.lo e da 5 anni posso fare quello che voglio ma essendo senza lavoro non so che farmene di questa insperata libertà. Una messa in pensione senza danaro, in parole povere.
Maury_75
Messaggio: #14
QUOTE(Curad @ Jan 20 2012, 11:13 AM) *
Come ho detto alcune volte, avrei voluto fare l'inviato di guerra, ma il fisico me lo ha impedito e continuerà a farlo, ora ho famiglia (compagna e bimba di 8 anni), ne sono felice e vado liscio.
Ma guardando chi non ha problemi fisici e non ha legami sentimentali che lo trattengano più di tanto a "casa", non capisco perché non corra dietro ai sogni. Probabilmente una vita passata in una situazione di agio, rispetto a quella che passano milioni di persone meno fortunate di noi, ci impigrisce e non ci fa osare. Non si parte perché abbiamo da perdere qualcosa, e poco o mai si pensa a quello che si potrebbe guadagnare umanamente. Ci vorrebbe un carattere formato sulla necessità e sull'apertura. I genitori, spesso e volentieri sono i primi da condannare, tanto buoni, tanto disponibili, tanto egoisti da voler trattenere i propri figli ed indicargli vie sicure e comode per non aver problemi.
Il tempo racconterà che molti di quei figli volevano fare tutt'altro e giustificheranno i genitori.
Sto tentando di insegnare l'indipendenza, l'importanza di vedere con occhi diversi da quelli di chi racconta, di aprirsi un suo mondo ad una bimba di otto anni, che dovrà fare quello che vuole del suo futuro, basta che lo desideri tanto da volerlo fare, non sarò certo io ad impedirglielo.

Quindi per me, parti! senza troppi soldi se non li hai, senza confini se non li voi, se ti sai rapportare con le persone verrai accolto e rispettato, farai foto e sarà l'inizio del Tuo sogno.

Cos'altro vuoi?

Concordo pienamente con quello che dici, ma oggi più che mai ormai l'America è stata scoperta, 30 anni fa se partivi con 4 soldi e tanta voglia potevi fare quello che volevi, al giorno d'oggi se non hai qualcosa non vai da nessuna parte... pensa solo a tutto quello che ti serve per fare e sviluppare una foto digitale: corrente elettrica x le batterie, pc per scaricarle, pc per sistemarle, fotografo x stamparle! Niente soldi niente corrente niente foto, ti ritroveresti a fare il barbone (ci ho già pensato sai laugh.gif ) allora una bella FTn completamente manuale e meccanica ed una serie di rullini a non finire, purtroppo però la mia passione fotografica è nata nel digitale ed è nel digitale: mi piace scattare e guardare lo schermo!

Messaggio modificato da Maury_75 il Jan 20 2012, 04:19 PM
Curad
Messaggio: #15
QUOTE(Maury_75 @ Jan 20 2012, 04:19 PM) *
Concordo pienamente con quello che dici, ma oggi più che mai ormai l'America è stata scoperta, 30 anni fa se partivi con 4 soldi e tanta voglia potevi fare quello che volevi, .....


Non sono pienamente d'accordo, le foto si possono anche vendere e trovare degli ingaggi a pagamento. Quando andai in Danimarca, dovevo starci 7gg ci rimasi tre mesi, e lavorai in una galleria d'arte ad allestire le mostre.....non volevano farmi più andare via, ma purtroppo feci la scelta sbagliata e ripartii per Firenze wacko.gif

C.
graziellaserra
Messaggio: #16
QUOTE(dibrisco @ Jan 20 2012, 12:54 AM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....
Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...

noi qui tutti pronti a dirti la nostra......ma mi sa che tu sei già scappato per qualche meta lontana con la tua Nikon!!! messicano.gif

Messaggio modificato da graziellaserra il Jan 21 2012, 05:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao dibrisco
...accidenti se ci sono passato e dura da parecchi anni....ma mi sono deciso a non perdere più tempo...
ho cominciato a organizzare quello che più mi piace nella vita....viaggiare e fotografare....in poche parole organizzo viaggi solo fotografici...per il momento non è ancora un lavoro ma stò sacrificando tutto il mio tempo liberoed in futuro il mio posto di lavoro sicuro e tra pochi anni si parte con l'avventura...sai io preferisco avere nella vita rimpianti per le cose che ho fatto piuttosto che averne il rimpianto del dirmi...ma se provavo fare ''questo'' oppure ''quella esperienza...non lo sopporterei......cosa stò preparando adesso?....Per il Gennaio 2013 un viaggio in India al KUMBH MELA.....da non perdere....zaino in spalla e via! A dimenticavo, ho 45 anni non ho figli e mia moglie mi seguirà in questa nostra pazza ma fantastica avventura....viviamo la vita ragazzi!

IPB Immagine



Messaggio modificato da paperomascherato il Jan 21 2012, 05:32 PM
davidebaroni
Messaggio: #18
Grande Papero... smile.gif
Anche per me è arrivato il momento di realizzare questo sogno. Comincio ad avere qualche annetto (57), non so quanto ho davanti ma di sicuro meno di quanto abbia lasciato alle spalle, e anche io sto cominciando ad organizzare viaggi fotografici... anche se in realtà non li organizzo io, ma li propongo a un piccolo tour operator della mia città e, se gli piacciono, li organizza lui (almeno per ora). smile.gif
In ogni caso, la vita è una, e nessuno sa quanto durerà, quindi... wink.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Jan 21 2012, 09:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(davidebaroni @ Jan 21 2012, 09:51 PM) *
Grande Papero... smile.gif
Anche per me è arrivato il momento di realizzare questo sogno. Comincio ad avere qualche annetto (57), non so quanto ho davanti ma di sicuro meno di quanto abbia lasciato alle spalle, e anche io sto cominciando ad organizzare viaggi fotografici... anche se in realtà non li organizzo io, ma li propongo a un piccolo tour operator della mia città e, se gli piacciono, li organizza lui (almeno per ora). smile.gif
In ogni caso, la vita è una, e nessuno sa quanto durerà, quindi... wink.gif


............ciao Davide...siamo sulla stessa linea di pensiero della vita, che ne dici di sentirci per scambiare le proprie esperienze ed i propri nuovi progetti? Ciao a sentirci.....

IPB Immagine


davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(paperomascherato @ Jan 21 2012, 10:35 PM) *
............ciao Davide...siamo sulla stessa linea di pensiero della vita, che ne dici di sentirci per scambiare le proprie esperienze ed i propri nuovi progetti? Ciao a sentirci.....

Disponibilissimo. smile.gif
Considera solo che, essendomi appena separato ed essendo in piena fase di trasloco, non sono più connesso permanentemente come prima... MA con un minimo di pazienza, arrivo sempre a rispondere! smile.gif
Cominciamo con un MP? wink.gif
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #21
e' una tentazione anche per me.............. rolleyes.gif
Pietro Sferrino
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Curad @ Jan 20 2012, 02:13 PM) *
Come ho detto alcune volte, avrei voluto fare l'inviato di guerra ... Probabilmente una vita passata in una situazione di agio, rispetto a quella che passano milioni di persone meno fortunate di noi, ci impigrisce e non ci fa osare.
[...]
Sto tentando di insegnare l'indipendenza, l'importanza di vedere con occhi diversi da quelli di chi racconta, di aprirsi un suo mondo ad una bimba di otto anni, che dovrà fare quello che vuole del suo futuro, basta che lo desideri tanto da volerlo fare, non sarò certo io ad impedirglielo.

Quindi per me, parti! senza troppi soldi se non li hai, senza confini se non li voi, se ti sai rapportare con le persone verrai accolto e rispettato, farai foto e sarà l'inizio del Tuo sogno.

Cos'altro vuoi?


QUESTA E' POESIA E MUSICA ... E nella sua espressione più alta !!!
Grande Curad !!! ^_^
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(dibrisco @ Jan 19 2012, 10:54 PM) *
So che magari e' il sogno di tutti, ma per me rimane il vero Superenalotto da vincere.... Non avrebbe prezzo e non avendo particolari legami che mi costringono in un unico posto, beh avessi l'opportunita la coglierei al volo........

Il fAtto di rimanere chiusi in un ufficio 10 ore al giorno difronte al monitor, entrare con il buio ed uscire con lo stesso buio..... A malapena 1 volta ogni 2 settimane riesco a scattare......

Intanto c'e un mondo fuori da scoprire , da osservare, da conoscere, per allargare i propri orizzonti mentali....
Il pensiero a volte mi intristisce e penso che forse dovrei far qualcosa.......

Altri di voi sono passati attraverso un periodo simile?...



è il mio stesso pensiero, guardo fuori dalla finestra dell'ufficio e penso a tutto quello che mi sto perdendo.

e pensare che non dovrei lamentarmi, ho tutto quello che il consumismo vuole farci avere.

I need to find my way
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(S·L photography @ Jan 22 2012, 02:40 PM) *
è il mio stesso pensiero, guardo fuori dalla finestra dell'ufficio e penso a tutto quello che mi sto perdendo.

e pensare che non dovrei lamentarmi, ho tutto quello che il consumismo vuole farci avere.

I need to find my way

Idem.... Anche io nn posso lamentarmi....ma se il prezzo d pagare e' essere imprigionati tutti i giorni dentro 4 mura con una finestra, e a volte neanche quella..... Preferisco un terzo di quello che ho ma vivere........ Al di fuori......insomma la vita e' una sola e anche volendo nn potresti vedere tutto quello che c'e su questo meraviglioso pianeta neanche in 100 anni..... Quindi calcolando che sono al giro di boa essendo ottimisti..... Vorrei impiegare il restante tempo per far godere anche il mio spirito di quello che ci circonda....... L'ingranaggio della nostra societa', dell'abitudine ti fa quasi rendere inimmaginabile poter cambiare prospettiva.... E così e'.... Ti fai troppi problemi...e forse bisognerebbe vivere e fare ciò che si vuole e si può pensando sempre che il giorno che stai vivendo potrebbe essere l'ultimo.....

La teoria ora c'è e' la pratica che rende tutto piu difficile....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
....a questo punto formiamo un piccolo gruppo di ''sognatori'' magari a 4 occhi davanti ad una buona birra se le distanze ce lo permettono.....sono sicuro che davanti ad un boccale in compagnia ci si senta meglio e più si entra in confidenza e sintonia a raccontare i propri sogni da realizzare e magari ci passano quelle paure per fare quello che sognamo.....''secondo me''........ wink.gif ...che ne pensate?

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >