FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Puntino Su Sensore D700
Richiesta di consiglio
Rispondi Nuova Discussione
federico777
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

Mi sono accorto della schifezza che vedete nell'immagine sotto, all'estrema sinistra al centro (è presa col 17mm chiuso a f/16 e focheggiato a mezzo metro, ovviamente in condizioni normali si nota appena). Alzando lo specchio e guardando con la lente d'ingrandimento alla luce si vede un puntino marroncino (più o meno...) e uno piccolissimo leggermente allungato (quella specie di V leggerissima che si vede accanto, nell'immagine?), quindi in sostanza sono due puntini, uno più grosso e uno microscopico, che non vogliono assolutamente andarsene anche soffiando furiosamente col blower Giotto grosso.

Intanto, cosa diavolo è? Non sembra polvere (sembra quasi un insetto spiaccicato sul parabrezza dell'auto biggrin.gif)... in secondo luogo, posso azzardarmi ad usare una cartina per obiettivi per saggiarne la "removibilità"? In casa non ho altro a parte blower (con o senza pennello) e cartine da obiettivi (e cose più fai-da-te tipo cotton fioc, ma forse eviterei di usar quelli messicano.gif). Il sensore è tendenzialmente pulito (gli altri segni che si vedono sono imperfezioni del muro, l'unico altro sporco potrebbe essere un puntino in alto a destra, ma è una roba minima), mandarla in assistenza per così poco non mi sembra il caso, ma al contempo siccome non sembra il solito classico granello di polvere vorrei vederci chiaro...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Grazie mille

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, ti consiglio di di mandarla in assistenza, quella in alto a destra è norn'malissima polvere, non provare con il fai da te! rischieresti di rigare il filtro anti A.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
potrebbe essere grasso o olio dell'otturatore, ma è difficile fare una diagnosi, vedo anche delle leggere striature su tutto il sensore, è il muro o era già stato pulito?
Puoi provare con l'aria compressa, esistono apposite bombolette.
Se non funziona, bisogna farlo pulire.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 17 2012, 10:29 PM
federico777
Messaggio: #4
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 17 2012, 10:25 PM) *
potrebbe essere grasso o olio dell'otturatore, ma è difficile fare una diagnosi, vedo anche delle leggere striature su tutto il sensore, è il muro o era già stato pulito?
Puoi provare con l'aria compressa, esistono apposite bombolette.
Se non funziona, bisogna farlo pulire.


No no, tutto il resto che si vede è il muro, il sensore ha "solo" quella roba lì a sinistra al bordo estremo del campo inquadrato. Dici che a provare con la massima delicatezza con una cartina, senza minimamente strofinare, non è il caso?

F.
lilly1976
Messaggio: #5
Ciao,per me è solo un punto di sporco tempo fa sul mio sensore era con oltre 5 punti neri come il tuo. pulizia fai da te tutto risolto.

QUOTE(federico777 @ Jan 17 2012, 10:34 PM) *
No no, tutto il resto che si vede è il muro, il sensore ha "solo" quella roba lì a sinistra al bordo estremo del campo inquadrato. Dici che a provare con la massima delicatezza con una cartina, senza minimamente strofinare, non è il caso?

F.

Swabs+ Eclipse
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(lilly1976 @ Jan 17 2012, 10:36 PM) *
Ciao,per me è solo un punto di sporco tempo fa sul mio sensore era con oltre 5 punti neri come il tuo. pulizia fai da te tutto risolto.


Neri e con le "corna" come il mio? messicano.gif

QUOTE
Swabs+ Eclipse


E' un kit di pulizia specifico, vero?

F.
fabiopastori
Messaggio: #7
Ti consiglio la procedura indicata da Lilly1976, Sensor swab e liquido eclipse. Faccio la pulizia del sensore da molto tempo così e non ho mai avuto problemi, mandare in assistenza la macchina ogni volta che hai un puntino che, se non se ne va, potrebbe essere condensa, mi sembra esagerato. Ovviamente se non te la senti... il discorso cambia ma il costo forse ti farà cambiare idea nel tempo. Ti sconsiglio di usare le bombolette di aria che trovi nei grandi centri commerciali, io ne ho provata una la prima volta e a momenti mi veniva un infarto dopo aver visto il risultato. Troppe macchie di condensa!

Fabio
lilly1976
Messaggio: #8
QUOTE(federico777 @ Jan 17 2012, 10:39 PM) *
Neri e con le "corna" come il mio? messicano.gif
E' un kit di pulizia specifico, vero?

F.

si kit di pulizia specifico per sensori ,lo swabs devi prendere quello per il Fx nel forum trovi tutte le spiegazioni e tutorial.Ciao
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(fabiopastori @ Jan 17 2012, 10:50 PM) *
Ti consiglio la procedura indicata da Lilly1976, Sensor swab e liquido eclipse. Faccio la pulizia del sensore da molto tempo così e non ho mai avuto problemi, mandare in assistenza la macchina ogni volta che hai un puntino che, se non se ne va, potrebbe essere condensa, mi sembra esagerato. Ovviamente se non te la senti... il discorso cambia ma il costo forse ti farà cambiare idea nel tempo. Ti sconsiglio di usare le bombolette di aria che trovi nei grandi centri commerciali, io ne ho provata una la prima volta e a momenti mi veniva un infarto dopo aver visto il risultato. Troppe macchie di condensa!

Fabio


Condensa non credo sia, guardandolo con una lente d'ingrandimento alla luce (direttamente sul sensore, intendo) sembra un puntino marroncino proprio sul bordo... come fosse una minuscola briciola di crosta di pane, per intenderci...

Comunque mi sa che cercherò questo kit di pulizia...

F.
federico777
Messaggio: #10
Sto leggendo il topic sulla pulizia, però è vecchiotto, non si parlava ancora di FX e link sono "scaduti"... dove posso comprarlo oggi un kit Eclipse più spazzolino per FX?

F.
monteoro
Messaggio: #11
Lascia perdere le bombolette ad aria compressa che sporcano invece di pulire e se non di buona qualità danno anche una "lubrificata" al sensore.
Se pensi di intervenire con le cartine per obiettivi puoi benissimo fare la pulizia da solo, ma con gli strumenti giusti:
Sensor Swab di tipo 3
Eclipse
Ti mando un PM con i link dove puoi prendere il tutto.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 17 2012, 11:44 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #12
Se riesci a leggerlo fino in fondo dovresti arrivare anche alle pagine più recenti ma il concetto di base è sempre uguale per qualunque tipo di fotocamera.
Mi guarderei dall'usare bombolette di aria compressa, perché possono spruzzare gocce di condensa che peggiorerebbero solamente la situazione: meglio una pompetta, anche quelle da clistere da prendere in farmacia e da lavare accuratamente, per togliere il talco di protezione, se ci fosse, e da asciugare con la stessa attenzione per evitare di spruzzare residui di acqua sul sensore.
Per l'acquisto di Eclipse Sensor Swab e PecPad puoi cercarli in un negozio di fotografia.
Io ad esempio ho preso il solo liquido e i fazzoletti (la paletta l'ho costruita) presso il rivenditore Nital di Ancona, che volendo vende anche online.

Paolo
federico777
Messaggio: #13
QUOTE(monteoro @ Jan 17 2012, 11:42 PM) *
Lascia perdere le bombolette ad aria compressa che sporcano invece di pulire e se non di buona qualità danno anche una "lubrificata" al sensore.
Se pensi di intervenire con le cartine per obiettivi puoi benissimo fare la pulizia da solo, ma con gli strumenti giusti:
Sensor Swab di tipo 3
Eclipse
Ti mando un PM con i link dove puoi prendere il tutto.
ciao
Franco


Franco, la mia idea più che di fare pulizia da solo (il sensore è pulitissimo a parte quell'unico segno, non mi fossi preoccupato perché ha un aspetto molto diverso dalla solita polvere l'avrei lasciato come stava) era di "dare un colpettino" a quel puntino per vedere se si staccava... se però dite che è meglio che non ci avvicini le cartine da obiettivo, allora tantovale ordinare lo swab che dite voi e dare una passata con quello. Non vorrei che lasciandolo lì a lungo possa attecchire qualche fungo o che so io... rolleyes.gif
Se hai un buon link manda pure, ti ringrazio.

Paolo, il problema che leggere 45 pagine di topic è lunghetta... messicano.gif

F.
federico777
Messaggio: #14
Grazie Franco, il link era già arrivato ma chissà perché non mi era apparsa la notifica smile.gif

Che differenza c'è fra il PecPAd e lo swab?

F.

Messaggio modificato da federico777 il Jan 18 2012, 12:04 AM
monteoro
Messaggio: #15
I sensor swab sono palettine già rivestite del "tessuto" per la pulizia, i pec pad sono fazzolettini da utilizzare per rivestire le palettine autocostruite.

Al limite puoi anche provare con la cartina da obiettivi, ma non utilizzando le dita come tampone, le cartine sono delicate e potresti trasmettere il grasso della pelle sul sensore.
Magari costruisci una palettina larga poco meno dell'altezza del sensore, la "foderi" con due cartine e la passi molto delicatamente sul punto incriminato.
Se lo sporco non è aderito a causa della condensa dovrebbe venir via.
Ma sii molto delicato.
Io ormai pulisco da solo e da tempo il sensore della mia D300, prima ancora pulivo quello della D50; l'importante è non eccedere con il liquido Eclipse (altri non è che alcool metilico purissimo), un paio di gocce bastano ed avanzano.
Altra cosa essenziale è non riutilizzare la stessa palettina per altre pulizie, anche immediate.
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 18 2012, 12:13 AM
fabiopastori
Messaggio: #16
I sensor swab sono delle palette alla cui estremità si trova la salviettina fatta di PacPad, già ritagliate a misura del sensore della macchina. I pacpad invece sono le salviettine intere che potrai ritagliare e usare per pulire il sensore e il pacchetto è molto, molto più economico dei sensor swab.
federico777
Messaggio: #17
QUOTE(monteoro @ Jan 18 2012, 12:11 AM) *
I sensor swab sono palettine già rivestite del "tessuto" per la pulizia, i pec pad sono fazzolettini da utilizzare per rivestire le palettine autocostruite.

Al limite puoi anche provare con la cartina da obiettivi, ma non utilizzando le dita come tampone, le cartine sono delicate e potresti trasmettere il grasso della pelle sul sensore.
Magari costruisci una palettina larga poco meno dell'altezza del sensore, la "foderi" con due cartine e la passi molto delicatamente sul punto incriminato.
Se lo sporco non è aderito a causa della condensa dovrebbe venir via.
Ma sii molto delicato.
Io ormai pulisco da solo e da tempo il sensore della mia D300, prima ancora pulivo quello della D50; l'importante è non eccedere con il liquido Eclipse (altri non è che alcool metilico purissimo), un paio di gocce bastano ed avanzano.
Altra cosa essenziale è non riutilizzare la stessa palettina per altre pulizie, anche immediate.
Franco


Ho provato ad utilizzare una cartina indossando un guanto di lattice per aggirare il problema: non ho risolto nulla (a parte forse portare un altro po' di polvere messicano.gif ) perché essendo quest'affare proprio sul bordo del filtro AA, non ho "spazio di manovra" per il dito e non voglio assolutamente insistere. Ordinerò la palettina e aspetterò quella...

Intanto ho provato a fare uno scatto col Micro a distanza minima e f/32 per evidenziarlo meglio... a parte far risaltare tutti gli altri puntini di polvere che in condizioni normali erano assolutamente invisibili, comunque si vede meglio anche la "trama" di questo affare... a guardarla così sembra una mosca morta... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

F.

QUOTE(fabiopastori @ Jan 18 2012, 12:12 AM) *
I sensor swab sono delle palette alla cui estremità si trova la salviettina fatta di PacPad, già ritagliate a misura del sensore della macchina. I pacpad invece sono le salviettine intere che potrai ritagliare e usare per pulire il sensore e il pacchetto è molto, molto più economico dei sensor swab.


Posso usarle anche come cartine per gli obiettivi, no?

Messaggio modificato da federico777 il Jan 18 2012, 12:56 AM
Paolo Rabini
Messaggio: #18
QUOTE(federico777 @ Jan 17 2012, 11:57 PM) *
...
Paolo, il problema che leggere 45 pagine di topic è lunghetta... messicano.gif
...


Come darti torto?
Purtroppo è davvero lunga, alcuni interventi sono anche ripetitivi o quasi inutili e sarebbe una bella cosa se qualcuno la riassumesse, lasciando in evidenza le sole parti salienti; ma forse in questo caso è meglio troppo che niente.

Per le altre cose, i consigli di Franco sono preziosi.
Paolo
igino
Messaggio: #19
Sulla mia D700 ho lo stesso problema allo stesso punto, che si vede con estrema evidenza solo con diaframmi molto chiusi.
Sinceramente non so se e' sporco, macchia d'olio od altro, ma ci convivo e quando e' molto evidente lo clono.
Avendo lo stesso problema non so' se e' una casualita' o qualcosa all'interno che ci accomuna con lo stesso problema.

ciao
eresia
Messaggio: #20
QUOTE(igino @ Jan 18 2012, 09:31 AM) *
Sulla mia D700 ho lo stesso problema allo stesso punto, che si vede con estrema evidenza solo con diaframmi molto chiusi.
Sinceramente non so se e' sporco, macchia d'olio od altro, ma ci convivo e quando e' molto evidente lo clono.
Avendo lo stesso problema non so' se e' una casualita' o qualcosa all'interno che ci accomuna con lo stesso problema.

ciao

stesso problema ma ne ho 5-6 di puntini (non cosi scuri). Vabè io pero ci faccio di tutto, dall''estremo (-15° al suo opposto +40), aquazzoni, terra ecc... pulito una volta in assistenza (70€) ma se sto dietro ogni mese alla pulzia del sensore mi devasto l'anima biggrin.gif
la faccio giusto ogni fine anno la pulizia
federico777
Messaggio: #21
Grazie per tutti i consigli, ragazzi. Ho ordinato il materiale dal sito che mi ha consigliato Franco (e avevo pure sbagliato il modello di swab, ho scritto loro per correggere, speriamo non si sbaglino visto che non costano esattamente poco biggrin.gif), non mi resta che aspettare che arrivi e sperare che funzioni smile.gif

F.
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(federico777 @ Jan 17 2012, 10:34 PM) *
No no, tutto il resto che si vede è il muro, il sensore ha "solo" quella roba lì a sinistra al bordo estremo del campo inquadrato. Dici che a provare con la massima delicatezza con una cartina, senza minimamente strofinare, non è il caso?

F.


io proverei prima con la bomboletta, successivamente se non funziona usa le palette ed il liquido.
Di bomboletta comprane una apposita, di aria purificata, io ne ho una della Jet indicata per fotocamere, elettronica, ecc., la ho acquistata in un negozio di elettronica
E' essenziale che quando spruzzi l'aria tu non muova la bomboletta, altrimenti ti succede come a me che ho spruzzato aria liquida sul sensore, che ha provocato aloni che poi ho dovuto rimuovere con le palette Sensor Swap e liquido Eclipse. mad.gif
Il lavoro con le palette ed Eclipse si può fare ma è abbastanza delicato, il segreto è non inzuppare troppo la paletta (2 o 3 gocce al massimo)

QUOTE(fabiopastori @ Jan 17 2012, 10:50 PM) *
Ti consiglio la procedura indicata da Lilly1976, Sensor swab e liquido eclipse. Faccio la pulizia del sensore da molto tempo così e non ho mai avuto problemi, mandare in assistenza la macchina ogni volta che hai un puntino che, se non se ne va, potrebbe essere condensa, mi sembra esagerato. Ovviamente se non te la senti... il discorso cambia ma il costo forse ti farà cambiare idea nel tempo. Ti sconsiglio di usare le bombolette di aria che trovi nei grandi centri commerciali, io ne ho provata una la prima volta e a momenti mi veniva un infarto dopo aver visto il risultato. Troppe macchie di condensa! Fabio


probabilmente la hai mossa......

ora io sono 2 anni che, ogni tanto uso solo la bomboletta, ma tenuta abbastanza in verticale e ferma!! Bisogna muovere solo la fotocamera. smile.gif
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 18 2012, 01:17 PM) *
io proverei prima con la bomboletta, successivamente se non funziona usa le palette ed il liquido.
Di bomboletta comprane una apposita, di aria purificata, io ne ho una della Jet indicata per fotocamere, elettronica, ecc., la ho acquistata in un negozio di elettronica
E' essenziale che quando spruzzi l'aria tu non muova la bomboletta, altrimenti ti succede come a me che ho spruzzato aria liquida sul sensore, che ha provocato aloni che poi ho dovuto rimuovere con le palette Sensor Swap e liquido Eclipse. mad.gif
Il lavoro con le palette ed Eclipse si può fare ma è abbastanza delicato, il segreto è non inzuppare troppo la paletta (2 o 3 gocce al massimo)


Gian Carlo, ho provato abbondantemente con la pompetta Giotto (è il modello più grande di tutti, soffia parecchia aria...), e non c'è verso... con la bomboletta ho paura di lasciare tracce di condensa. Con la cartina come aveva ben pronosticato qualcuno ho secondo me ottenuto il solo risultato di portare più polvere di quanta non ce ne fosse già messicano.gif a sto punto mi sa che aspetto gli strumenti giusti. Hai dato un'occhiata all'ultima foto, scattata col 55 Micro a f/32? Ha una forma proprio strana...

F.
stefanoc72
Messaggio: #24
certo che se facessi una foto al cielo sarebbe molto meglio biggrin.gif
comunque per una pulizia a fondo io mi affiderei ad centro assistenza...

Stefano
federico777
Messaggio: #25
QUOTE(BB.it @ Jan 18 2012, 03:15 PM) *
certo che se facessi una foto al cielo sarebbe molto meglio biggrin.gif


Beh, ma il punto è quella macchia di forma strana all'estrema sinistra, che nella seconda foto mi pare si veda molto bene, è quasi nitida. Gli altri piccoli segnetti di polvere non li considero nemmeno, fossero solo quelli non ci starei a perder tempo smile.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >