FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90: Si O No?
aiutatemiiiiii
Rispondi Nuova Discussione
martinacolù
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti!
sono nuovissima di qui e vorrei dei consigli...

ho deciso di comprare una reflex(la mia prima reflex rolleyes.gif ) e dopo aver utilizzato un pò quella di un'amica ho deciso di prendere una Nikon!

inizialmente avevo deciso di prendere una nikon d90 perché è un ottima macchina che potrebbe soddisfarmi anche in futuro, perché è fuori produzione e quindi potrei risparmiare qualcosa senza perderci nulla (per le mie esigenze) e avevo visto sul sito FornitureConti che una d90+18/55 VR sta intorno ai 608euro! anche se un negozio nella mia città me ne ha chiesti 800!!

poi mi sono detta che forse una d90 è un pò eccessivo e che una d3100 (538euro) sarebbe più adatta... ma per 70euro di differenza mi conviene?

io sarei proiettata per la d90, però:
1) mi piacerebbe spendere di meno, avevo anche pensato di comprarne una usata ma non credo di essere assolutamente capace nel riconoscere se è una buona macchina o una rotta o danneggiata
2) è la mia prima reflex e non vorrei che fosse una scelta eccessiva


voi cosa mi consigliate? grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
io posso solo consigliarti una cosa D90 + 18-105 e ne avrai per anni prima di sentirti stretta !!!!

Marco
eutelsat
Messaggio: #3
Ho la D90 e ne posso solo parlarne bene malgrado per alcuni possa sembrare vecchiotta smile.gif , anche la D3100 ne parlano bene

Dipende cosa ami fotografare ,esigenze , se fanno comodo i comandi in + sul dorso, in ogni caso la cosa + importante è chi farà quel click decidendo sui giusti settaggi, poi interviene l'ottica che...puoi avere la fotocamera + evoluta del mondo ma la luce passa sempre per lì wink.gif


Club D90

Gianni
Cesare44
Messaggio: #4
senza alcun ripensamento D90.

ciao
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(martinacolù @ Jan 16 2012, 10:01 PM) *
salve a tutti!
sono nuovissima di qui e vorrei dei consigli...

ho deciso di comprare una reflex
inizialmente avevo deciso di prendere una nikon d90
poi mi sono detta che forse una d90 è un pò eccessivo e che una d3100 (538euro) sarebbe più adatta... ma per 70euro di differenza mi conviene?


Ciao
No non ti conviene.Ci sono solo 70 euro di differenza è una spesa irrisoria.Non risparmierei mai 70 euro per ritrovarmi in mano una macchina che ha la metà della metà delle funzioni di una D90
Se ci rimettessi per poca roba potrei dartene ragione,ma con la D3100 rinunci a parecchie cose e un domani che diventi brava te la senti gia subito stretta in mano
Se riesci a fare un piccolo sforzo e arrivare alla D90,sono 70 euro in piu ma ben spesi e un domani rimane sempre una reflex attuale,buona di caratteristiche e sopratutto discussa che tende a invecchiare con molta ma molta piu fatica rispetto una D3100 che è piu soggetta a essere cacciata fuori dal mercato visto è un prodotto piu piu sensibile alle innovazioni di ogni sei mesi.Ciao
martinacolù
Iscritto
Messaggio: #6
ma sapreste dirmi se la posso trovare ad u prezzo inferiore rispetto a 600 euro?


grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
er 70 euro in più sei a posto pr diverso tempo, per i primi tempi lasciale in automatico e come avresti un D3100 quando ti sarai impratichità un po' avrai subito una bella semi-pro


Antonio
ifelix
Banned
Messaggio: #8
Ciao Martina. smile.gif

Secondo me, stai facendo un ragionamento viziato dalla voglia di risparmiare...
e si sa che chi spende cercando di risparmiare.....rischia di raddoppiare la spesa !!!!!

Per risparmiare 70 e. tu prenderesti una D3100 invece che una D90 ?
Sappi che la D90, in casa Nikon, è una delle fotocamere maggiormente riuscite.

Non avere dubbi e prendi la D90 e vedrai che se tutto andrà bene...
tra qualche anno ti verrà stretta e vorrai cambiarla con qualcosa di più !!!!

A proposito di risparmiare....preparati a spendere qualcosina di più....
lascia perdere quel giocattolino del 18-55..............
prenditi un 18-105 e quando più avanti avrai capito la differenza...
ringrazierai tutti quelli che ti avevano consigliato !!!!!!

Benvenuta nel mondo di NIKON. smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #9
Se ne fai una questione di risparmio, che va fatto, ti invito a leggere queste mie banali considerazioni.
La D90 e' piu' datata, ma offre dei vantaggi nell'uso e nel medio/lungo periodo anche economici se intendi dotarti di altre ottiche : ci puoi usare quelle AFD che sono notoriamente meno costose delle AFS e garantiscono un'ottima resa.
Per contro la D3100 ha una tecnologia piu' recente di quella della D90, ma comporta il passare dal menu per certe operazioni e richiede l'uso di ottiche AFS (a meno che tu non intenda mettere a fuoco manualmente) che sono piu' costose delle AFD.
L.
halloween.76
Messaggio: #10
QUOTE(martinacolù @ Jan 16 2012, 10:17 PM) *
ma sapreste dirmi se la posso trovare ad u prezzo inferiore rispetto a 600 euro?
grazie.gif

Girano ottimi usati, Nital e anche sotto i 450-500 euro.
Solo per darti un riferimento, io ho appena venduto la mia, (import, 11.000 scatti) a 380 euro..
E' difficile che in questo "settore" ci sia gente che specula sulle vendite dell'usato, o perlomeno, un qualsiasi amante della fotografia non ti venderebbe mai una macchina guasta o difettosa senza prima avvisarti..
Compro da anni sul web e su questo forum, da appassionati di fotografia come me, e non ho mai avuto problemi di sorta..
Vai tranquilla, un buon usato lo trovi senza problemi..
73nacria
Messaggio: #11

[/q Si usata prova ha dare un´occhiata al mercatino dell´usato ,si trvano spesso delle ottime occasioni

Messaggio modificato da 73nacria il Jan 16 2012, 10:37 PM
Marco.Chierici
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2012, 10:20 PM) *
er 70 euro in più sei a posto pr diverso tempo, per i primi tempi lasciale in automatico e come avresti un D3100 quando ti sarai impratichità un po' avrai subito una bella semi-pro
Antonio

Concordo pienamente
Marco
martinacolù
Iscritto
Messaggio: #13
grazie, grazie a tutti

ultima cosa: sapreste indicarmi qualche buon sito sul quale prendere la d90? perchè non aevo notato che su FornitureConti non è diponibile! dry.gif

grazie guru.gif
edate7
Messaggio: #14
Nel forum non è permesso indicare siti commerciali... ma te ne indico qualcuno in MP. Generalmente, poi, le grandi catene commerciali offrono spesso reflex a prezzi molto convenienti. Ah, dimenticavo: compra la D90 col 18-105VR!
Ciao!
martinacolù
Iscritto
Messaggio: #15
scusate se non conosco le regole!

grazie.gif

guru.gif
edate7
Messaggio: #16
Nessun problema. Ti ho inviato un MP.
Ciao!
martinacolù
Iscritto
Messaggio: #17
troppo gentile! rolleyes.gif
umby_ph
Messaggio: #18
anche io da possessore di d90 non posso che consigliartela, io l'ho pagata 610 con 18-55 non vr (che giace nel cassetto sostituto dal 35 1.8) e la custodia pronto. ho trovato l'offerta su un noto sito di annunci e aveva solo 250 scatti!

anche io cerco di essere sempre low cost come te, ti suggerisco di cercare qualche buon annuncio e vedere la macchina di persona con qualche amico magari un pò esperto smile.gif e cerca Nital possibilmente.

giovanni scaburri
Messaggio: #19
Non hai pensato a una D200 che trovi a un prezzo indubbiamente interessante e che anche se vecchiotta resta sempre un'ottima macchina?
domspa
Messaggio: #20
scusate ma dove la avete vista a 70 € in piu'
amirandola
Messaggio: #21
Guarda io ho una D3000 e sto cercando una D90 per sostituirla ...

Dopo un po' che la usi e cominci a voler giocare su alcuni parametri al volo, inizierai un po' ad odiare la D3100, in cui praticamente devi fare molto da menù (i tasti sono troppo pochi e troppo mal disposti per fare tutto con l'occhio sull'oculare) ...

Nel mio caso la D90 ha anche una resistenza al rumore che il povero CCD della D3000 si scorda, ma tra D3100 e D90 non ci dovrebbe essere tutta questa differenza ...

Normalmente (a meno che tu non abbia mani molto piccole) l'ergonomia della D90 è molto migliore anche se pesa e ingombra di più ...

Infine, senza Motore in macchina ti perdi tanti buoni ed economici obiettivi nel mercato dell'usato ...

L'unico punto a favore della D3100 dovrebbero essere i video ... infatti se non sbaglio la D3100 ha AF continuo e D90 no ...

Per me ... D90 tutta la vita, anche al doppio della differenza, tanto son soldi che se ti aumenta la passione, avrai speso molto volentieri !!!
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #22
Martina, consiglio la D90 per le ragioni sopracitate. Riguardo al prezzo l'ho acquistata a 599 euro garanzia europea, ma trattandosi appunto della D90 non mi porrei troppe domande. Tieni presente che hai anche l'eventualità di un utilizzare ottiche anzianotte , il che , è sempre conveniente. D90!...
Rinux.it
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(martinacolù @ Jan 16 2012, 10:17 PM) *
ma sapreste dirmi se la posso trovare ad u prezzo inferiore rispetto a 600 euro?
grazie.gif


Un'idea! Lampadina.gif E se te la facessi regalare dal tuo (eventuale) Lui?! tongue.gif
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #24
ho optato anche io per la D90 dopo essere stato indeciso con D7000 e D300, da quello che ho sentito ha un rapporto qualita' prezzo eccezziunale!

p.s. qui a roma si trova import a 615 euro, di meno non ho trovato.
Enrico_Luzi
Messaggio: #25
d90+16-85
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >