FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma Se Dovessi Vendere Un Prodotto Nital...
..come si fa con la garanzia?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, mi serviva un info gentile, se dovessi vendere un prodotto Nital, da me acquistato, registrato in in internet e ancora in garanzia, come si fa per "passare" la garanzia al futuro proprietario?
Matteo Ischia
Messaggio: #2
Non la passi... l'estensione di garanzia che ti offre la registrazione al sito Nital decade, passandogli lo scontrino si ritrova la classica garanzia dei 2 anni

Messaggio modificato da Matteo Ischia il Jan 16 2012, 03:39 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
lasci tutto com'è e in caso di avaria l'acquirente la manderà a tuo nome, la garanzia è "garantita al primo proprietario" e non al secondo.


Antonio
lorentag
Messaggio: #4
QUOTE(alberto.marigonda @ Jan 16 2012, 03:37 PM) *
Salve, mi serviva un info gentile, se dovessi vendere un prodotto Nital, da me acquistato, registrato in in internet e ancora in garanzia, come si fa per "passare" la garanzia al futuro proprietario?


Ho già venduto un prodotto Nital ancora in garanzia e già registrato al sito, io ho sempre fatto una dichiarazione di cessione del bene con tanto di matricola, numero dello scontrino e data di emissione e dello scontrino, e della registrazione. In Nital sanno se l'apparecchio è coperto oppure no, indipendentemente se il possesso è del primo proprietario oppure un altro.
maxbunny
Messaggio: #5
Argomento già trattato. La garanzia di 2 anni prevista per legge, ammesso che si detenga lo scontrino d'acquisto, rimane, l'estensione di garanzia non e' cedibile. All'acquirente conviene rimanere in contatto con il venditore, perché in caso di bisogno di assistenza oltre i 2 anni, sarà quest'ultimo che dovrà interfacciarsi con Nital.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Perfetto, grazie mille tutti gentilissimi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Giusto per completezza, dare un'occhiata qui:

Passaggio di proprietà

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Help
studiodomus
Messaggio: #8
QUOTE(Matteo Ischia @ Jan 16 2012, 03:38 PM) *
Non la passi... l'estensione di garanzia che ti offre la registrazione al sito Nital decade, passandogli lo scontrino si ritrova la classica garanzia dei 2 anni



QUOTE(xaci @ Jan 16 2012, 03:48 PM) *
Giusto per completezza, dare un'occhiata qui:

Passaggio di proprietà

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Help


Persino un titolo nobiliare è alienabile, ma non l'estensione di garanzia nital... wow

quindi se vendo il mio corredo i 2 anni in + di garanzia profumatamente pagati fanno puff?

ho pagato centinaia di euro in + per della merce che nel momento in cui rivendo ha lo stesso valore di quella comprata online dallo shop + economico?

A sto punto allora che senso ha comprare Nital se tanto nel momento in cui rivendo sto praticamente offrendo materiale con la garanzia europea da povero plebeo?

Parimenti che senso ha comprare materiale usato Nital? sarebbero solo soldi in + spesi x una lastra di pvc pressochè inutile... o sbaglio?

Quindi non si tratta di un'estensione di garanzia ma di una sorta di assicurazione nominativa sul prodotto acquistato?

Vi prego correggetemi se sto forzando un concetto errato
GI@VANNI
Messaggio: #9
QUOTE(studiodomus @ Jan 16 2012, 10:39 PM) *
Persino un titolo nobiliare è alienabile, ma non l'estensione di garanzia nital... wow

quindi se vendo il mio corredo i 2 anni in + di garanzia profumatamente pagati fanno puff?

ho pagato centinaia di euro in + per della merce che nel momento in cui rivendo ha lo stesso valore di quella comprata online dallo shop + economico?

A sto punto allora che senso ha comprare Nital se tanto nel momento in cui rivendo sto praticamente offrendo materiale con la garanzia europea da povero plebeo?

Parimenti che senso ha comprare materiale usato Nital? sarebbero solo soldi in + spesi x una lastra di pvc pressochè inutile... o sbaglio?

Quindi non si tratta di un'estensione di garanzia ma di una sorta di assicurazione nominativa sul prodotto acquistato?

Vi prego correggetemi se sto forzando un concetto errato

In effetti è proprio così... i vantaggi Nital valgono solo per il primo acquirente, il secondo acquirente deve tutelarsi rimanendo in contatto con il primo....
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(studiodomus @ Jan 16 2012, 10:39 PM) *
Vi prego correggetemi se sto forzando un concetto errato



la Nital vende il nuovo e incentiva il nuovo e premia chi acquista il nuovo.


Antonio
studiodomus
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2012, 10:31 AM) *
la Nital vende il nuovo e incentiva il nuovo e premia chi acquista il nuovo.
Antonio


Beh probabilmente è un pretesto per non farsi carico di un tot di riparazioni che dal sol levante non gli rimborsano più (i tablet samsung e le wii briccate fanno scuola...)...
qualcuno potrebbe linkarmi queste famigerate condizioni? Stasera sono tranquillo e magari gli do una lettura
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(studiodomus @ Jan 17 2012, 02:01 PM) *
qualcuno potrebbe linkarmi queste famigerate condizioni? Stasera sono tranquillo e magari gli do una lettura



sono qui:

http://www.nital.it/nitalcard/

inoltre la Nital garantisce comunque i due anni di legge e li non si scappa. mentre in caso di passaggio di proprità non riconosce al secondo propritario l'estensione della garanzia, questa estensione è un opportunità privata che da al primo propritario e nessuno può obbligarla a proseguire col secondo propritario.

Riepilogando la garanzia è di due anni e la Nital li garantisce senza problemi (anche se sono i venditori che devono onorarla) , per gli anni aggiuntivi la Nital è libera di regolarla come desidera.


Antonio
studiodomus
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2012, 02:19 PM) *
sono qui:

http://www.nital.it/nitalcard/

inoltre la Nital garantisce comunque i due anni di legge e li non si scappa. mentre in caso di passaggio di proprità non riconosce al secondo propritario l'estensione della garanzia, questa estensione è un opportunità privata che da al primo propritario e nessuno può obbligarla a proseguire col secondo propritario.

Riepilogando la garanzia è di due anni e la Nital li garantisce senza problemi (anche se sono i venditori che devono onorarla) , per gli anni aggiuntivi la Nital è libera di regolarla come desidera.
Antonio


Chiedo venia ma nonostante sia ultra soddisfatto dei miei prodotti Nikon, a scapito delle (ca)canon sento che devo vederci chiaro:

1: al link di cui sopra non si parla di nominatività dell'estensione di garanzia ne di privilegio dovuto solo al primo acquirente della merce

2: idem non se ne parla sul retro dell'unica documentazione fisica aggiunta da Nital al suo prodotto e più precisamente la card (facciamo finta che sono un cliente che non ha internet), che di seguito posto e che fa riferimento solo all'art. 1519bis c.c. nella definizione del c.d. "consumatore"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3. anche sfogliando il sito, probabilmente per mia disattenzione, non ho trovato nessun documento ufficiale che parla di ciò.

Pertanto a parer mio modesto di ignorantone in diritto l'estensione della garanzia, dovuta solo al primo proprietario della merce (che io preferisco chiamare "polizza di assicurazione nominativa e non trasferibile a terzi sui difetti di fabbrica del prodotto"), nient'altro è che una norma consuetudinaria ed orale che dà a Nital la possibilità arbitraria di scrollarsi l'onere di effettuare alcuni interventi.

Tutto ciò lo trovo a dir poco scorretto e discriminatorio nei riguardi di chi non può (io posso.. hihi) comprare Nital nuovo poiché si tratta di oggetti che, tralasciando il numero di proprietari che possano aver avuto, sono sempre stati comprati pagando di più per determinati servizi. (o meglio per una determinata polizza)....

Ribadisco che se mi sarà dimostrato il contrario di quanto affermo non esiterò un secondo a rimangiarmi quanto fin qui detto.

delusione... NiCCon come Teletu...?
Vito

Ps rimango in attesa del promoter porta a porta che mi porta un bel 18/55 in comodato d'uso.. insieme alla treccani del 1976 biggrin.gif

alcarbo
Messaggio: #14
Mi sono limitato a quelle aperte o meglio attive nel 2012... rolleyes.gif (e non credo che ci siano tutte)

Ma Se Dovessi Vendere Un Prodotto Nital... ..come si fa con la garanzia?

Delucidazioni... Garanzia Nital E Non Nital... Import?

QUOTE(xaci @ Jan 16 2012, 03:48 PM) *


4 Anni Di Garanzia Per Tutti Gli Obiettivi Nikon by Nital registrati sul web

Garanzia Sugli Acquisti Nuovo e usato

Garanzia Nital 2 O 4anni?

Garanzia Obbiettivi

Garanzia 3 Anni E Fattura

Info Su Garanzia Usato

Usato: Nital Card E Garanzia. Ma sta benedetta garanzia quanto vale?

Perchè 2 Anni Di Garanzia Anzicchè 4?

Usato Nital In Garanzia

Ultimo Topic Poi Basta... :import nital?
studiodomus
Messaggio: #15
L'esaustivo elenco che hai prodotto null'altro è che che un'insieme di discussioni su un forum. Non sta ne in cielo ne in terra che le condizioni di un estensione di garanzia, pagata con soldi che la gente guadagna onestamente, debbano essere elencate in dei post su un forum. Onestamente penso che i "post normativi" che pubblicizzi non valgano un fico secco ed invito tutti coloro che hanno un problema simile a rivolgersi ad una associazione di consumatori per valutare eventuali azioni da intraprendere, poichè trattasi di "consuetudine arbitraria e discriminatoria in termini censuari di cui non si é informati in modo trasparente". Apple per una cosa simile ha sborsato 900.000 euro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Non so se è una domanda inopportuna..ma secondo voi a quanti caffè si può vendere una d90 nital, un anno e mezzo di vita, in garanzia, 5000 scatti, tenuta benissimo,+ battery grip nikon (no nital)+ seconda batteria?


studiodomus
Messaggio: #17
QUOTE(alberto.marigonda @ Jan 19 2012, 12:50 PM) *
Non so se è una domanda inopportuna..ma secondo voi a quanti caffè si può vendere una d90 nital, un anno e mezzo di vita, in garanzia, 5000 scatti, tenuta benissimo,+ battery grip nikon (no nital)+ seconda batteria?


Allo stesso prezzo di una NON NITAL laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #18
Io non capisco che cos'è che non va.
Ho elencato in tre posti tutte le discussioni aperte sull'argomento per due scopi.
Primo per agevolare la ricerca.
Secondo, soprattutto, per evitare che si aprano altre discussioni uguali, fra l'altro disperdendo il dibattito e rendendo l'argomento ripetuto e per niente chiaro: su quest'ultimo aspetto sono d'accordo.
In qualche post recente dell'Amministratore è stata fatta chiarezza, credo una volta per tutte.
Io non pubbicizzo ma semmai pubblico post presi da una parte e dall'altra ed un mio testo del quale ciascuno farà quel che vuole, anche cestinarlo.
Le domande più ricorrenti (FAQ) sono sempre le stesse e mi pare inutile ripeterle all'infinito, con risposte non sempre precise.

1. La Nital Card va registrata entro sette giorni dall'acquisto ?
Sì va registrata entro sette giorni dall'acquisto.
Se poi succede che venga il decimo, dodicesimo e forse anche qualche giorno in più, basta telefonare a Nital che per correntezza commerciale registra il prodotto anche se il termine contrattuale sarebbe scaduto. Trattasi di concessione graziosa, non dovuta, neanche se intervenissero le Associazioni dei Consumatori.

2. La Nital Card può essere registrata dopo un anno dalla data dello scontrino ?
Direi proprio di no.
Un tempo era in uso la prassi di usare, anche a fondo, il materiale per un anno e più, per poi venderlo come nuovo, con possibilità dell'acquirente di registrarlo come se nessuno l'avesse mai usato, pur a suo scapito

3. La Nital Card scaduta (ha una data di scadenza) può essere registrata ?
Anche qui di per sé non si potrebbe.
Se però il prodotto resta in giacenza in un magazzino e la Card frattanto scade, in genere Nital rigenera la Card, purché credo ciò avvenga entro un certo periodo (diciamo un anno, forse due) ma non dopo 6 anni, cosa che farebbe pensare che il bene è stato sfruttato e usato, pur se poi qualcuno con un raggiro emette per compiacenza uno scontrino con data attuale o recente. Trattasi di concessione graziosa, non dovuta, neanche se intervenissero le Associazioni dei Consumatori.

4. La questione più discussa.
L'estensione della garanzia Nital da 2 a 4 anni per gli obiettivi oppure da 2 a 3 anni per le fotocamere e da 2 a 4 anni per le Nikon 1 vale solo per il primo acquirente o vale anche nel caso di vendita del prodotto usato.
Su ciò è stato di recente chiarito che l'estensione della garanzia vale per il primo acquirente e che se chi compra il prodotto usato chiede (per sfizio suo, dato che non è con la registrazione finalizzata solo alla garanzia che si dimostra la proprietà del prodotto) che gli venga intestato, ciò si può fare con precise modalità (scritte altrove, se le cerchi chi le vuole usare) con perdita però del vantaggio dell'estensione della garanzia per l'acquirente dell'usato.
Se invece il prodotto circola, come da sempre avviene, senza dichiarare il cambio di proprietà, Nital (qui sì che vale il "si fa ma non si dice" e se la meniamo ancora un pò va a finire che Nital prende delle misure per eliminare una graziosa concessione tollerata ma non dovuta, neanche se intervenissero le Associazioni dei consumatori) ripara il prodotto a chi glielo chiede anche al quarto anno, dato che è ancora registrato a nome del primo acquirente.
Vi pare che vi sia violazione di qualche diritto ? A me no ! Poi ogni opinione è valida, purché i toni, come da troppo tempo non mi pare che accada sempre, rispettino se non le opinioni almeno le persone.

Su queste cose, per me, basta, perché mi paiono talvolta (non ora) strumentali.
Sembra quasi davvero talvolta (non ora) che la concorrenza foraggi qualcuno magari con sconti per passare a loro (a pensare male si fa peccato ma a volte ci si prende, dice il vecchio) per fomentare polemiche sterili che caricano gli animi anche di chi non vuole menare le mani. De hoc satis

4.

5. Per i professionisti (partite iva) la garanzia di legge è di un anno e non di due come per i consumatori privati. Nital raddoppia da 1 a 2 anni la garanzia del prodotto in fattura.

5 bis - E' possibile avere una garanzia per privati nonostante l'emissione della fattura in luogo dello scontrino purché sulla fattura sia indicato solo il codice fiscale del privato e nessun numero di partita iva.
alcarbo
Messaggio: #19
Benedetto il tempo ridotto di correzione e integrazione dei post

Quel che non si vuole intendere è che la garanzia di legge riguarda il venditore ed il produttore.
Nital non è né l'uno né l'altro. E' l'importatore ufficiale (non so se in esclusiva, non credo) del prodotto Nikon.
Per incentivare la vendita dei prodotti che importa rispetto a quelli importati (più o meno legalmente, compresi i paradisi fiscali) da altri soggetti, Nital offre ai propri clienti una garanzia aggiuntiva.
Ed i clienti sono coloro che comprano prodotti nuovi, nuovi ripeto, non prodotti usati.
Chi compra prodotti Nital da un privato (con o senza partita iva) non è un cliente di Nital e potrà pretendere la garanzia dal venditore e dal produttore ma non dall'importatore (persino neppure nei due anni iniziali di garanzia, se non come centro di assistenza indicato dal venditore o produttore) con il quale non ha mai avuto rapporti, salvo che venga ceduto il contratto di garanzia (cambiata l'intestazione della Nital Card)
In tal caso però ciò non avverrà alle condizioni (garanzia estesa) che all'importatore non possono essere imposte, perché fino a prova contraria senza consenso del contraente si cedono i crediti ma non i contratti e quindi, in altri termini, a Nital non può essere imposto che mantenga l'estensione della garanzia ad un soggetto nuovo individuato da un suo ex cliente.
Questo non occorre che sia scritto in alcun posto.
E' sufficiente che venga precisato (come scritto anzi preannuciato dall'amministratore) al momento della richiesta di cessione del contratto.QUA[/b]
alcarbo
Messaggio: #20
E poi ancora io queste cose le penso addirittura le suppongo.
Io non pubblicizzo niente per nessuno.

Saranno gli avvocati di Nital a parlare, magari con gli avvocati dei Consumatori.
Buona ventura a chi intraprende questa impresa.

Ripeto ancora, non pubblicizzo niente per nessuno.
A me Nital non mi foraggia. Semmai mi munge messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 20 2012, 06:32 AM
studiodomus
Messaggio: #21
Per assurdo potrebbero anche svegliarsi domani dicendo che l'estensione sia fruibile solo dai soggetti donna di etá compresa tra i 18 ed i 32 anni che si concedano in modo consenziente al direttore ed ai suoi subordinati.. Il problema è un altro ovvero la poca trasparenza che emerge dal loro modus operandi. Poi non importa se gli avvocati riescono a mettere un'azienda in posizione privilegiata, Silvio ci insegna che la giustizia non è poi cosi super partes come dicono.
Comunque il fatto che non arrivino smentite da account rossi o grigi conferma che l'azienda Nital è seria, del resto non avrebbe senso fare i bambini per scavallarsi poche riparazioni che contrappongono il risparmio economico alla potenziale perdita di clienti, che in futuro potrebbero spendere fior di quattrini in un settore per molti superfluo in questo momento.

Nb preciso che anche a me Nital munge felicemente molti quattrini per dei prodotti eccellenti. Ciao
alcarbo
Messaggio: #22
E' un argomento complesso, delicato e per certi aspetti indubbiamente ancora non chiarito.
Vediamo se arrivano lumi ufficiali.

Poi talvolta....meglio che non racconti dolorose esperienze personali.
Avevano formalmente ragione loro, ma con quel che si spende.....

Infine non sempre il rigoroso rispetto delle regole è confacente con una proficua (per tutti tutti, compratori, venditori e "garanti" ben inteso) politica commeriale.
Per cui sarà meglio che Nital continui a chiudere un occhio ed in certi casi chiuda anche l'altro. messicano.gif Ciao ciao
marcomdd
Messaggio: #23
Per tutti quelli che non sono soddisfatti dei 'regolamenti' di Nital la soluzione è semplice, acquistare Nikon europe o import.
Io almeno ragiono così: Nital mi offre delle 'garanzie' in più ad un certo prezzo. Se queste garanzie non valgono la differenza di prezzo pagata , o si ritiene che le regole non siano chiare o 'giuste' basta rivolgersi altrove.
studiodomus
Messaggio: #24
QUOTE(marcomdd @ Jan 20 2012, 08:23 AM) *
Per tutti quelli che non sono soddisfatti dei 'regolamenti' di Nital la soluzione è semplice, acquistare Nikon europe o import.
Io almeno ragiono così: Nital mi offre delle 'garanzie' in più ad un certo prezzo. Se queste garanzie non valgono la differenza di prezzo pagata , o si ritiene che le regole non siano chiare o 'giuste' basta rivolgersi altrove.


Giuste o no... lo scrivano se è cosi... xke nel caso la cosa sarebbe ai limiti del raggiro, pur operando nel pieno rispetto delle leggi che regolamentano i 2 anni di garanzia.

io ribadisco che secondo me l'estensione di garanzia "solo per le Nikon di primo pelo" è solo una bufala (tra l'altro facilmente aggirabile conoscendo ed accreditandosi con il nominativo di chi ha venduto la merce.. ).

Si tratta di un gruppo (Nital) che avrà diversi milioni di euro di fatturato all'anno... figurarsi se sfoderano "i dieci strapagatissimi avvocati" (cit. simpson) perchè non intendono riparare un 18/55 di 2 anni e 7 mesi... magari ad uno come me che compra la d40 usata e se poi si trova bene spende 2000 di corredo Nital... aspettando the king 24/70 2,8...

X farla breve sarebbe stupido un atteggiamento cosi per un'azienda che si interfaccia ad una clientela caprcciosa ed esigente come noi, che quasi sempre fa il suo esordio in questo mondo che costa fior di quattrini comprando materiale usato...

Per questo non vengono fatte conferme o smentite ufficiali in merito.. che cmq ben vengano.

IPB Immagine

marcomdd
Messaggio: #25
QUOTE(studiodomus @ Jan 20 2012, 03:30 PM) *
Giuste o no... lo scrivano se è cosi... xke nel caso la cosa sarebbe ai limiti del raggiro, pur operando nel pieno rispetto delle leggi che regolamentano i 2 anni di garanzia.


sono d'accordo nella maniera più assoluto sul fatto che ci debba essere più trasparenza.

per quanto riguarda il resto ti posso dire di aver deciso di acquistare sempre e solo nikon europe .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >