FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 70-300 Mm Per Foto Macro
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Ho un' obiettivo Nikon 70-300mm f4-5.6D ED AF e ho letto che con un apposito anello adattattore posso montarlo \ usarlo invertendolo sulla fotocamera e utilizzarlo per foto Macro.

E' veramente possibile ?
Quale anello adattattore mi serve ?

Grazie
Ciao
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #2
Si, è possibile.
Vendono anelli adattatori per invertire le ottiche ... praticamente se lo tieni a 70 mm ti diventa un microscopio ...
Scordati comunque di fare foto macro come verrebbero con un obiettivo dedicato.

L'anello adattatore dipende dal diametro frontale del 70-300 ...

Altra precisazione:
Se l'obiettivo ha la ghera dei diaframmi riesci a gestire l'apertura, altrimenti, se l'apertura è comandata solo dal corpo, non ci riesci, o comunque è difficile.

Messaggio modificato da ettore.griffoni il Jan 16 2012, 09:07 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ettore.griffoni @ Jan 16 2012, 09:05 AM) *
Si, è possibile.
Vendono anelli adattatori per invertire le ottiche ... praticamente se lo tieni a 70 mm ti diventa un microscopio ...
Scordati comunque di fare foto macro come verrebbero con un obiettivo dedicato.

L'anello adattatore dipende dal diametro frontale del 70-300 ...

Altra precisazione:
Se l'obiettivo ha la ghera dei diaframmi riesci a gestire l'apertura, altrimenti, se l'apertura è comandata solo dal corpo, non ci riesci, o comunque è difficile.


Grazie Ettore per la celere risposta
Si ... l' obiettivo ha la ghiera dei diaframmi ... suppongo all' apertura massima 32f giusto ?
So che non è come avere un vero e proprio obiettivo macro però vorrei avvicinarmi a questo genere di foto e dato che al momento non ho disponibilità per un obiettivo dedicato vorrei sperimentare con quello che ho.

Grazie ancora
Saluti
umby_ph
Messaggio: #4
ti conviene usare un grandangolo se ce l'hai, con il 70-300 puoi fare un macro ad un batterio biggrin.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #5
QUOTE(ByRo9 @ Jan 16 2012, 09:53 AM) *
Grazie Ettore per la celere risposta
Si ... l' obiettivo ha la ghiera dei diaframmi ... suppongo all' apertura massima 32f giusto ?
So che non è come avere un vero e proprio obiettivo macro però vorrei avvicinarmi a questo genere di foto e dato che al momento non ho disponibilità per un obiettivo dedicato vorrei sperimentare con quello che ho.

Grazie ancora
Saluti


Entrambe le versioni del 70-300 (sia quella senza, sia quella con il vr, che tra l'altro possiedo) non hanno la ghiera dei diaframmi.
Utilizzare un 70-300 invertito per fare macro mi sembra inutile; molto meglio, secondo me, recuperare un 50mm AF-D (che al contrario del 70-300 ha la ghiera dei diaframmi) e invertirlo; non è la stessa cosa di un obiettivo macro (io me ne sono accorto quando ho preso il 105 micro), ma è sicuramente meglio del 70-300 invertito, almeno secondo la mia opinione.

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(rosantico @ Jan 16 2012, 10:21 AM) *
Entrambe le versioni del 70-300 (sia quella senza, sia quella con il vr, che tra l'altro possiedo) non hanno la ghiera dei diaframmi.
Utilizzare un 70-300 invertito per fare macro mi sembra inutile; molto meglio, secondo me, recuperare un 50mm AF-D (che al contrario del 70-300 ha la ghiera dei diaframmi) e invertirlo; non è la stessa cosa di un obiettivo macro (io me ne sono accorto quando ho preso il 105 micro), ma è sicuramente meglio del 70-300 invertito, almeno secondo la mia opinione.

Francesco


Grazie a tutti per i consigli

Ciao
fedebobo
Messaggio: #7
L'obiettivo AF 70-300 D-ED la ghiera diaframmi ce l'ha eccome, quindi l'inversione è possibile!
Per avvicinarsi alla macro con un tele però forse è meglio pensare ad una lente addizionale piuttosto che a invertire l'ottica. I risultati non credo siano gran ché: quell'obiettivo l'ho avuto e rivenduto dopo poco, ma non ho mai provato a farci delle macro, quindi non si dire nulla di preciso.

Saluti
Roberto
andreamargot
Messaggio: #8
ciao io l ho usato per un po di tempo con gli anelli prolunga macro...un po avevo pagato perche erano quelli con i contatti ma se prendi quelli senza contatti la spesa è irrisoria..a suo tempo non avendo disponibilita mi sono divertito molto con il 70 300..è un po complicato ma con pazienza puoi fare buone cose...se trovo ti faccio vedere qualcosa ,cioe se riesco a postare due foto ..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
andreamargot
Messaggio: #9
sono un po piatte non so ,non saprei come definirle..ma per approccio alle macro ..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Grazie Andrea

Dopo aver visto i tuoi scatti sono convinto ulteriormente a sperimentare con il 70-300.
Sapresti dirmi la sigla dell' anello adattatore da montare ?

Grazie ancora
Saluti
andreamargot
Messaggio: #11
sono i kenkoo extension tube...sono tre 12mm 20mm 36mm ..questi tre sono con i contatti ..ti consiglio di prendere quelli da 12mm e da 20mm penso che li puoi acquistare anche separatamente..
robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(ByRo9 @ Jan 17 2012, 02:24 PM) *
Grazie Andrea

Dopo aver visto i tuoi scatti sono convinto ulteriormente a sperimentare con il 70-300.
Sapresti dirmi la sigla dell' anello adattatore da montare ?

Grazie ancora
Saluti

Fai come credi meglio, ma la regola dice: tubi di prolunga sui normali e i tele corti, lenti close-up sui tele, inversione dell'ottica per grandangolo e normali fino a 50mm. Sono regolette di convenienza, poi uno agisce come meglio crede.
Su un 70-300 io prenderei un doppietto acromatico (molto meglio di una lente semplice) da 2 diottrie o da 4 diottrie. Costa, ma non perdi niente come automatismo dell'ottica, e lo avviti semplicemente come un filtro. Il tutto è più stabile che con i tubi, che fra l'altro non avvicinano molto o non quanto si vorrebbe, in particolare impostato alla focale massima.

Queste prove le ho fatte con un doppietto Canon 500D (2 diottrie) di diametro 52, montato su un vecchio AI 200 f4.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Le prime semplici prove senza pretese fatte con questa lente...il dettaglio mi sembra ottimo (se ingrandite).

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 17 2012, 03:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio