FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zanzibar-tra Paradiso E Inferno
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
Messaggio: #1
Ho intenzione in questo post di fare un breve reportage che racconti, con l'aiuto delle parole e delle fotografie, il mio viaggio natalizio a Zanzibar.

Partiamo dall'inizio?
Volo da Fiumicino =) Arrivo ore 8 circa (ora locale, le 6 del mattino in italia) nel villaggio a Kendwa Beach, zona settentrionale dell'isola, o meglio di una delle 50 isole di Zanzibar.
Meglio non parlare delle condizioni atmosferiche del primo giorno in cui una pioggia incessante ci ha accompagnato costantemente!
Saltiamo quindi al secondo giorno, che parte subito male con la pioggia a farlo da padrone ma intravediamo barlumi di speranza e soprattutto di sole =)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci possiamo avventurare quindi alla scoperta dell'acqua di Zanzibar, l'acqua dell'oceano indiano, ma prima perché non essere assaliti dai beach boys??
Questi beach boys sono ragazzi del posto che avevano bancarelle attaccate al nostro villaggio e come mettevi piede fuori dall'ombrellone facevano a gara a chi riusciva ad essere più convincente nella vendita dei souvenir!

Ci godiamo la giornata, con la macchina fotografica rigorosamente chiusa nella cassaforte della camera =) fino a quando dal mare, si alza un vento sinistro, delle nuvole decisamente cariche iniziano a spingere verso la spiaggia, non potevo perdere questo momento: gran corsa in camera e 3 scatti al pelo, subito prima di essere investiti da una vera e propria tempesta!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Finalmente il terzo giorno parve regalarci le gioie che ci aspettavamo con un bel sole! decidiamo quindi di fare una bella passeggiata alla scoperta delle zone limitrofe al villaggio..E' interessante constatare che 50 metri al di fuori già è Africa vera, con capanne di pescatori e decine, decine di bambini.
Armato di macchina fotografica, ho cercato di cogliere più espressioni possibili , nel limite del rispetto dei soggetti...

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Veniamo adesso al cuore dell'isola, ovvero la capitale Stone Town! Città dalla storia tanto bella quanto triste...come molti infatti sanno, Zanzibar è stata in passato un enorme centro di smercio degli schiavi! una guida ci ha condotto in un seminterrato con 2 stanze davvero piccolissime dove ci stavano in una 75 donne e nell'altra 50 uomini, senza mai uscire per 2 settimane! un momento davvero impressionante.

Passiamo però ad altro e ci avventuriamo all'interno della città, che testimonia una povertà evidente, ma non esagerata! testimonia soprattutto la mancanza pressoché totale di igiene, a partire dal mercato, dalla vendita di latte (messo in bottigliette usate spesso chieste ai passanti) alla vendita di carne e pesce.
Il mercato regala colori e particolarità evidenti, dal punto di vista fotografico è davvero molto interessante.
L'igiene lascia a desiderare, l'odore è a dir poco insopportabile, ma il mercato della carne e del pesce offre spunti fotografici davvero interessanti, se avete la forza di resistere più di 30 secondi li dentro smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono rimasto estremamente affascinato da questa città, piena di vita...è curioso constatare che nessuno fa nulla, ma vanno tutti di fretta biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dopo le 5 c'è chi finisce di lavorare e si dedica ad attività ludiche...questi personaggi estremamente appariscenti giocavano a domino in un modo curioso...ogni volta che mettevano giù una tessera la sbattevano sul tavolo con una furia pazzesca =)

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Finita la giornata a Stone Town, la sera non ancora sazio degli scatti ottenuti vado sulla spiaggia del villaggio per scoprire se era vero che il cielo dell'Africa è indimenticabile...giudicate voi

IPB Immagine

E se anche il tramonto si rivelasse uno dei più belli del mondo...

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il penultimo giorno decidiamo di fare un altra escursione, il Safari Blu, in breve si fanno 1 ora e mezza di pulmino fino al sud dell'isola, 30 minuti di barca abbondanti per andare a fare snorkeling in mezzo al mare sulla barriera corallina...Una bellissima sorpresa mi ha fatto emozionare!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pranzo poi in un isoletta dai colori da ricordare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arrivati all'ultimo giorno, decidiamo di avventurarci nella spiaggia vicina al nostro villaggio alla scoperta del fenomeno delle maree, già contemplato i giorni precedenti...Zanzibar infatti ha un particolare movimento delle maree con un dislivello dell'acqua anche di 3 metri in alcune zone dell'isola...
Sono entrato in acqua con tutta l'attrezzatura e infradito...con la melma che c'era sotto, se uno non mi avesse tenuto lo zaino sarei nell'acqua con migliaia di roba da buttare...meglio cosi biggrin.gif
La fatica ci ha però ripagato con uno spettacolo molto originale...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Conclude qui il mio viaggio e il mio racconto...tutte le foto del viaggio le potete trovare nella galleria a QUESTO LINK

Commenti e critiche per migliorare accettatissime!!

Giacomo
bacco68
Iscritto
Messaggio: #2
Bellissime foto, complimenti! Davvero guru.gif
fedebobo
Messaggio: #3
Ottimi scatti in generale, con alcuni che mi piacciono particolarmente, come quei bei visi ed i vestiti multicolori. La bambina nella piroga è per me fantastica, ma taglierei quella canna a sinistra.
Prima volta in Africa? Mi sa che sei passato ad allungare la schiera di chi non vede l'ora di tornarci, eh? wink.gif

Saluti
Roberto
Giacomo.terra
Messaggio: #4
QUOTE(fedebobo @ Jan 12 2012, 06:54 PM) *
Ottimi scatti in generale, con alcuni che mi piacciono particolarmente, come quei bei visi ed i vestiti multicolori. La bambina nella piroga è per me fantastica, ma taglierei quella canna a sinistra.
Prima volta in Africa? Mi sa che sei passato ad allungare la schiera di chi non vede l'ora di tornarci, eh? wink.gif

Saluti
Roberto


Primissima volta...non ho voluto alterare i posti e per scelta non ho clonato nulla...solo ritagliato se necessario...magari è una mancanza ma mi sentivo cosi...e comunque si, non vedo l'ora di tornarci biggrin.gif
diacomax
Messaggio: #5
molto belle, BRAVO,
Regalano un sacco di emozioni
Complimenti

Massimo
Maury_75
Messaggio: #6
Un bellissimo racconto condito da bellissimi scorci di vita!
Ottimo!
Giacomo.terra
Messaggio: #7
QUOTE(diacomax @ Jan 13 2012, 12:37 AM) *
molto belle, BRAVO,
Regalano un sacco di emozioni
Complimenti

Massimo



QUOTE(Maury_75 @ Jan 13 2012, 09:33 AM) *
Un bellissimo racconto condito da bellissimi scorci di vita!
Ottimo!


Grazie infinite! smile.gif
Robin71
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 12 2012, 08:06 PM) *
Primissima volta...non ho voluto alterare i posti e per scelta non ho clonato nulla...solo ritagliato se necessario...magari è una mancanza ma mi sentivo cosi...e comunque si, non vedo l'ora di tornarci biggrin.gif

Le foto mi sono piaciute molto, mi hanno comunicato lo spirito del luogo. Molto ben realizzate tecnicamente e, lasciami aggiungere che, la scelta di non alterare le scene riprese (diabolica tentazione che caratterizza la fotografia digitale...purtroppo) ha conferito, per conto mio, un valore aggiunto ai tuoi scatti. Ho guardato anche altri tuo scatti al link che hai postato e ti faccio i complimenti anche per quelli. Ciao, Roberto
macromicro
Messaggio: #9
Anch'io mi aggiungo a coloro che hanno apprezzato i tuoi scatti; bei colori, belle inquadrature.
Una doppia curiosità: quanti gg. di pioggias hai avuto? che attrezzatura foto ti eri portato?
megthebest
Messaggio: #10
scatti da antologia...
complimenti per il racconto e per aver condiviso con noi le splendide emozioni che questi scatti trasmettono!
Max
Giacomo.terra
Messaggio: #11
QUOTE(macromicro @ Jan 15 2012, 01:36 PM) *
Anch'io mi aggiungo a coloro che hanno apprezzato i tuoi scatti; bei colori, belle inquadrature.
Una doppia curiosità: quanti gg. di pioggias hai avuto? che attrezzatura foto ti eri portato?


Ha fatto su 7 giorni pieni 2 e mezzo di pioggia intensa...
Ho portato sigma 10-20, sigma 24-70, nikon 70-200...
Al mercato ho usato solo il 24-70...per il resto la maggior parte delle foto sono con il 70-200!

QUOTE(megthebest @ Jan 15 2012, 02:08 PM) *
scatti da antologia...
complimenti per il racconto e per aver condiviso con noi le splendide emozioni che questi scatti trasmettono!
Max


Grazie!
Grazie a tutti!!!
fabio1961
Messaggio: #12
Belle foto e la storia scorre velocemente, ben fatto !

... un'informazione, se ti va wink.gif, come si rapporta la popolazione con le foto... hai fatto scatti a una marea di gente... chiedevi il permesso o ... ???

ciao
lazzaro
Messaggio: #13
Buone composizioni e un buon racconto, peccato per la bimba che gioca con la piroga che ha una persona dietro, è la mia preferita.
Comunque l'Africa ne da molti di spunti al fotografo, luci, colori, situazioni etc.
Spero un giorno di tornarci anche io.

Ciao
Massimiliano
Giacomo.terra
Messaggio: #14
QUOTE(fabio1961 @ Jan 16 2012, 09:22 AM) *
Belle foto e la storia scorre velocemente, ben fatto !

... un'informazione, se ti va wink.gif, come si rapporta la popolazione con le foto... hai fatto scatti a una marea di gente... chiedevi il permesso o ... ???

ciao


Ciao e grazie...
come sempre c'è chi si comporta bene, che è abituato e si mette addirittura in posa...altri sono molto molto burberi e si arrabbiano proprio...
i bambini sono molto difficili perchè purtroppo, chiedono soldi per farsi fotografare, l'unica è prenderli di sfuggita oppure giocarci, regalargli magari una caramella o un cappellino, farseli amici, allora diventano bei soggetti!

QUOTE(lazzaro @ Jan 16 2012, 11:12 AM) *
Buone composizioni e un buon racconto, peccato per la bimba che gioca con la piroga che ha una persona dietro, è la mia preferita.
Comunque l'Africa ne da molti di spunti al fotografo, luci, colori, situazioni etc.
Spero un giorno di tornarci anche io.

Ciao
Massimiliano


Hai ragione purtroppo disturba non poco l'uomo che prega! :(
PrOzZy
Messaggio: #15
Complimenti foto molto belle! Alcune di queste in modo particolare, soprattutto quelle con i bambini


Messaggio modificato da PrOzZy il Jan 18 2012, 07:59 PM
mich.martin
Messaggio: #16
Bellissimo reportage Giacomo Pollice.gif fra 3 giorni sarò da quelle parti anch'io messicano.gif

Una curiosità, cosa ti sei portato in barca per proteggere la fotocamera?
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
bel documento!
Giacomo.terra
Messaggio: #18
QUOTE(mich.martin @ Jan 22 2012, 08:44 AM) *
Bellissimo reportage Giacomo Pollice.gif fra 3 giorni sarò da quelle parti anch'io messicano.gif

Una curiosità, cosa ti sei portato in barca per proteggere la fotocamera?


mi son portato tutto lo zaino con la protezione impermeabile...una scelta azzardata ma alla fine ha pagato smile.gif
mich.martin
Messaggio: #19
QUOTE(Giacomo.terra @ Jan 22 2012, 10:15 AM) *
mi son portato tutto lo zaino con la protezione impermeabile...una scelta azzardata ma alla fine ha pagato smile.gif


Grazie, vedrò cosa fare hmmm.gif
Lady O
Messaggio: #20

Grazie per questa bella passeggiata nella quotidianità di Zanzibar

Ornella
wabe47
Messaggio: #21
Bel reportage, bravo
gmeroni
Messaggio: #22
Un bellissimo Reportage, noto che le prime foto sono molto "distaccate" invece le ultime sono molto più personali e a contatto con il soggetto...Bravo wink.gif
!valentine!
Messaggio: #23
wow da proprio l'idea di africa...pensavo che le prime della tempesta fossero state un po PP , ma dato che dici di no le apprezzo ancor di più!!! Bellissime tutte..complimenti...mi fai tornare voglia di africa!
Giacomo.terra
Messaggio: #24
QUOTE(!valentine! @ Jan 26 2012, 07:43 PM) *
wow da proprio l'idea di africa...pensavo che le prime della tempesta fossero state un po PP , ma dato che dici di no le apprezzo ancor di più!!! Bellissime tutte..complimenti...mi fai tornare voglia di africa!


Un po sono postprodotte per renderle più vicine alla realtà ma fidatevi, dal vivo era molto peggio che in foto biggrin.gif
C.Aurelio
Messaggio: #25
Bel servizio e belle foto, complimenti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >