FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Con Nikon F80
Rispondi Nuova Discussione
Peppone67
Iscritto
Messaggio: #1
Oggi ho ripreso in mano la mia vecchia F80 ma non c'è stato verso di poterla usare era tutta appiccicosa, la parte che un tempo era in gomma se cosi si può definire era appiccicosa a tal punto che sono dovuto andare a lavare le mani, adesso mi chiedo è capitato a qualcuno una cosa simile ??? cosa devo fare per eliminare questo fenomeno strano ???

grazie.gif
FE85
Messaggio: #2
In che condizioni era conservata la macchina? Comunque penso che si debba per forza cambiare il rivestimento (oltre che sicuramente anche le guarnizioni) wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Peppone67 @ Jan 9 2012, 10:59 PM) *
Oggi ho ripreso in mano la mia vecchia F80 ma non c'è stato verso di poterla usare era tutta appiccicosa, la parte che un tempo era in gomma se cosi si può definire era appiccicosa a tal punto che sono dovuto andare a lavare le mani, adesso mi chiedo è capitato a qualcuno una cosa simile ??? cosa devo fare per eliminare questo fenomeno strano ???

grazie.gif



Lo fanno, lo fanno! è un difetto del rivestimento siliconico (colpa dei materiali usati da nikon in quel periodo per questi corpi) che tende a deteriorarsi per un processo di depolimerizzazione a contatto con l'aria.
C'è chi ha provato con la vaselina, chi con la cera d'api.. ma con scarsi risultati. A mio avviso l'unica cosa da fare è farlo sostituire.

Saluti
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Jan 10 2012, 08:14 AM
lancer
Messaggio: #4
prova con del borotalco
stevr
Messaggio: #5
o con olio di silicone
Peppone67
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti per avermi risposto, la macchina era conservata in vetrina nella mia stanza, ho provato a passare dell'alcol e sembra vada meglio ma la parte opaca diventa lucida, mi sembra l'unico sistema per renderla meno appicicosa pare che funziona.
edate7
Messaggio: #7
La mia F80 stava cominciando a manifestare questo fenomeno; poi l'ho venduta e non so come è andata a finire...
Credo però che qualunque sistema sia palliativo; l'unico è cambiare il rivestimento, sperando che nel frattempo Nikon ne abbia cambiato la formulazione.
Ciao!
gandalef
Messaggio: #8
QUOTE(lancer @ Jan 10 2012, 01:57 PM) *
prova con del borotalco



QUOTE(stevr @ Jan 10 2012, 09:13 PM) *
o con olio di silicone


avete già provato? Con che risultati? Non conosco l'olio di silicone ma per il borotalco avrei qualche paura che si possa impastare tutto hmmm.gif
stevr
Messaggio: #9
QUOTE(gandalef @ Jan 15 2012, 05:52 PM) *
avete già provato? Con che risultati? Non conosco l'olio di silicone ma per il borotalco avrei qualche paura che si possa impastare tutto hmmm.gif

l' olio di silicone è un olio, molto fluido che si usa sui pellami (perciò non macchia) per farli scivolare durante la lavorazione.
anch' io avrei dei dubbi col borotalco
Luciov
Messaggio: #10
QUOTE(Peppone67 @ Jan 9 2012, 10:59 PM) *
Oggi ho ripreso in mano la mia vecchia F80 ma non c'è stato verso di poterla usare era tutta appiccicosa, la parte che un tempo era in gomma se cosi si può definire era appiccicosa a tal punto che sono dovuto andare a lavare le mani, adesso mi chiedo è capitato a qualcuno una cosa simile ??? cosa devo fare per eliminare questo fenomeno strano ???

grazie.gif


Eliminare il fenomeno non credo ma puoi migliorare la situazione tamponando con...olio di oliva! Bagna un fazzolettino di carta con qualche goccia di olio e tampona; lascia asgiugare e ripeti ancora, vedrai che l'appiccicaticcio sparirà almeno per qualche mese. Non usare alcool: seccherebbe ulteriormente e sarebbe solo un palliativo momentaneo.
dry.gif
Ciao
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(Luciov @ Jan 17 2012, 11:01 AM) *
Eliminare il fenomeno non credo ma puoi migliorare la situazione tamponando con...olio di oliva! Bagna un fazzolettino di carta con qualche goccia di olio e tampona; lascia asgiugare e ripeti ancora, vedrai che l'appiccicaticcio sparirà almeno per qualche mese. Non usare alcool: seccherebbe ulteriormente e sarebbe solo un palliativo momentaneo.


quindi meglio l'olio di oliva o quello di silicone? Quest'ultimo come si comporta visto che il rivestimento non è proprio pelle?
Luciov
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Jan 17 2012, 02:05 PM) *
quindi meglio l'olio di oliva o quello di silicone? Quest'ultimo come si comporta visto che il rivestimento non è proprio pelle?


La mia esperienza diretta, a dire il vero, riguarda la F75. Solo il lato dalla parte dell'impugnatura è diventato un po' appiccicaticcio, complice probabilmente il sudore/grasso delle mani. Ho tamponato con olio di oliva in due riprese lasciando asciugare tra l'una e l'altra e ora il problema non c'è ed è già trascorso qualche mese. La soluzione mi venne dopo aver letto un thread, su questo canale del forum, che riguardava la F80, come noto afflitta da questo problema. Fra i vari suggerimenti (a "scadenza un po' più ampia) vi erano olio di vaselina, di silicone,..., di oliva (mi raccomando: che sia extravergine rolleyes.gif rolleyes.gif ). Pur disponendo di grasso al silicone non l'ho utilizzato perchè non perfettamente liquido. Da evitare certamente alcool, che secca la pelle, e borotalco che lascia il bianco.
a presto,
L
gandalef
Messaggio: #13
sull'alcool ed il borotalco non avevo dubbi. Io utilizzai l'olio di vasellina ma durò poco e adesso ritorna ad essere un po appiccicaticcio. Non voglio mandarla in assistenza per ovvi motivi di costi, ma volevo sapere quale soluzione migliore da adottare. Adesso ricontrollo lo stato e casomai provo con l'olio.

Il mio è extravergine. E' il mio biggrin.gif biggrin.gif
Roby C
Messaggio: #14
Ho avuto il problema del " piccico.." con una telecamera canon.. da aver paura ad usarla... è eccellente come qualità.. ma impossibile da tenere in mano e.. non hanno più le gomme da sostituire.. da anni.. pace.

Messaggio modificato da Roby C il Jan 19 2012, 03:14 PM
unopari
Iscritto
Messaggio: #15
E' tutto il corpo che è diventato appiccicoso o solo il dorso? ti chiedo questo perché non posseggo e non conosco bene la f80. Io ho avuto lo stesso problema, però solo con il dorso di una f100 e f90x. La gomma del corpo macchina delle due macchine invece è rimasta impeccabile. Con la f100 (lievissimo appiccicume) ho risolto con il borotalco (che non è assolutamente da sottovalutare in quanto viene utilizzato per proteggere le parti in gomma delle attrezzature da sub, e quando si sta sott'acqua se salta un o-ring sono dolori). Con la f90x sono stato più crudele. Ho eliminato il rivestimento del dorso (molto più malandato di quello della f100) con panno imbevuto di alcool. Tolto il rivestimento, è apparsa una splendita plastica laccata di colore nero lucido.
Peppone67
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(unopari @ Jan 20 2012, 01:20 AM) *
E' tutto il corpo che è diventato appiccicoso o solo il dorso? ti chiedo questo perché non posseggo e non conosco bene la f80. Io ho avuto lo stesso problema, però solo con il dorso di una f100 e f90x. La gomma del corpo macchina delle due macchine invece è rimasta impeccabile. Con la f100 (lievissimo appiccicume) ho risolto con il borotalco (che non è assolutamente da sottovalutare in quanto viene utilizzato per proteggere le parti in gomma delle attrezzature da sub, e quando si sta sott'acqua se salta un o-ring sono dolori). Con la f90x sono stato più crudele. Ho eliminato il rivestimento del dorso (molto più malandato di quello della f100) con panno imbevuto di alcool. Tolto il rivestimento, è apparsa una splendita plastica laccata di colore nero lucido.


Purtroppo è tutto il corpo che è diventato appicicoso adesso provero come ho letto con olio di oliva qui dalle mie parti ci sta un olio da favola un bel verdone e vediamo ce tutto si risolve .....
outermost
Messaggio: #17
QUOTE(edate7 @ Jan 15 2012, 01:25 PM) *
La mia F80 stava cominciando a manifestare questo fenomeno; poi l'ho venduta e non so come è andata a finire...
Credo però che qualunque sistema sia palliativo; l'unico è cambiare il rivestimento, sperando che nel frattempo Nikon ne abbia cambiato la formulazione.
Ciao!


i primi mesi era un pò appiccicaticcia... ma dopo un uso intenso, la situazione si è normalizzata! e devo dire che non ho usato nessun prodotto..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio