FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Storia Di Un'elaborazione
due scatti da cestinare
Rispondi Nuova Discussione
mgiac81
Messaggio: #1
Capitano quei giorni in cui ci si mette a fare un po’ di pulizia tra i vari scatti e capita anche di trovarne alcuni che anche se orrendi sembrano dirti “non mi cancellare posso diventare qualcosa di buono”. La cosa è molto rara ma capita (almeno a me).
Poi però bisogna aggiungere che la passione per il fotoritocco c’è e ci sono anche la voglia e gli strumenti, quindi che dire……….l’unica cosa che mi viene in mente è “proviamoci…chissà che non si possa cavarne un buono scatto”.
Ma bisogna anche fare una prefazione a tutto questo. Sono ormai un paio di mesi che mi sto documentando su varie tecniche di ritocco che sembrano essere molto usate su cataloghi e pubblicità. Aggiungi anche poi che l’altra sera ho trovato degli scatti che mi piacevano e che a detta di molti nei vari forum erano stati postprodotti usando una tecnica molto difficile che li fa sembrare quasi irreali ma che allo stesso tempo ti catapultano dentro l’immagine (questo il link di uno dei tanti fotografi che usano questa tecnica: --!!!!!LINK!!!!!--). Inutile dire che questa tecnica non te la dice nessuno, ne tantomeno chi la sa fare ti da delle indicazioni(come dire…..se la tiene stretta e,a mio parere, fa bene)

Ora la considerazione da fare è che per ottenere una foto del così bisogna lavorare bene soprattutto prima, cioè durante la fase di scatto. Si deve avere una ottima nitidezza e la giusta luce che dia quell’atmosfera che ci serve. Io purtroppo non ho nulla di questo ma semplicemente degli scatti che non erano stati destinati a questo scopo e che dovevano addirittura essere cestinati.
Devo ammettere che il primo pensiero quando ho aperto la foto in PS è stato…..”guarda che schifezza che me esce fuori adesso, non ce la farò mai”.

E allora cosa ho fatto: ho preso uno scatto di quel fotografo e l’ho analizzato con cura (ci sarò stato almeno un’ora a guardarmelo) e mi sono appuntato nella testa tutte le caratteristiche che lo rendevano così particolare.
Ho così iniziato la mia prova…….

Di primo impatto mi è sembrato di rivedere le presentazioni dei giochi per pc. Hanno quel non so che di finto che li rendono irreali. Naturalmente non sono il massimo, ma mi ci sto avvicinando molto. Gli scatti di quel fotografo di cui ho immesso il link sono superiori ma posso dire che la meta non è lontana. Ognuno di queste foto ha richiesto una postproduzione di circa 2 ore, ma per fare le cose fatte bene ce ne vorrebbero ancora altrettante se non di più, e un totale di circa 30 livelli per ogni file psd.


Ho iniziato con questa:

PRIMA
user posted image


DOPO
user posted image

mgiac81
Messaggio: #2
E poi ci avevo preso gusto e ho fatto anche questa

PRIMA
user posted image


DOPO
user posted image


Da tutto questo l'idea di farne un life per raccontrmi questa piccola storia rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
hai brillantemente recuperato i tuoi scatti. Ti consiglio di cercare la tecnica Dragan (se non erro) che risultati simili a questi. Trovi anche dei plug in per PShop, da quelli puoi estrapolare sempre qualcoeh cosa.
Bravo, belle foto di impatto. E grazie per aver segnalato il portfolio, davvero notevole.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Un ottimo lavoro...non c'è che dire... personalmente mi piacciono tanto!!!

E... ovviamente mi piacerebbe sapere i passaggi che hai effettuato... anche se come hai detto tu... ognuno è geloso della sua tecnica! rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
Mi piacciono molto perchè hanno preso i colori di cartoline illustrate di 30 anni fa. E, con i soggetti mostrati non stonano affatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Tecnica che ti ha permesso di ricondurre due scatti a un gusto che può sicuramente piacere.
Non ci vedo però, nonostante mi sia impegnato biggrin.gif a trovarci un Life wink.gif
mgiac81
Messaggio: #7
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 5 2005, 04:25 PM)
Non ci vedo però, nonostante mi sia impegnato biggrin.gif  a trovarci un Life wink.gif
*


Io ce lo vedevo cerotto.gif cmq non importa biggrin.gif



QUOTE(OESSE)
Ti consiglio di cercare la tecnica Dragan (se non erro) che risultati simili a questi. Trovi anche dei plug in per PShop, da quelli puoi estrapolare sempre qualcoeh cosa


Gia fatto e l'ho anche quasi capita tutta. Ottengo risultati molto simili anche se per avere quegli effetti occorrono scatti appositamente pensati per quel tipo di ritocco.

Ps: le action che si trovano in rete non si avvicinano nenache lontanamente alla tecnica dragan (almeno quelle che ho provato io, e calcola che ne avrò trovate in rete una decina)

CIAO wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #8
ciao,
concordo con Claudio , ...ma poco importa, le foto, sono state ben recuperate, anche se un pò troppo per i miei gusti.
Troppo contrasto e troppo finti i cieli sovrapposti.

Le basi di partenza non erano sbagliate ...comunque .

L'importante è che piacciano a te.

Continua a lavorarci sopra vedrai che bei risultati si possono ottenere con PS.

Pollice.gif
mgiac81
Messaggio: #9
QUOTE(AliTom @ Dec 5 2005, 05:48 PM)
le foto, sono state ben recuperate, anche se un pò troppo per i miei gusti.
Troppo contrasto e troppo finti i cieli sovrapposti.

Le basi di partenza non erano sbagliate ...comunque .
*




Una curiosità...ma hai letto il testo del post unsure.gif

L'effetto è voluto con tali contrasti, colori ecc.

Le foto non sono state recuperate inquanto non c'era nulla da recuperare.
Questo non è un ritocco di uno scatto, ma un'elaborazione che come giustamente ha detto Sergiobutta le fanno assomigliare alle cartoline illustrate di 30 anni fa. La cosa è diversa

Ciao
ciro207
Messaggio: #10
Mi piace molto l'effetto che hai ottenuto. Qualche tempo fa anche io provai la tecnica Dragan, ma con risultati scadenti... riesci a riassumere i tuoi passaggi... visto che ti hanno messo in Tecniche ora ti tocca!!

Ciao tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Bel risultato, Complimenti! ... Notevole il recupero del cielo. Pollice.gif
Grazie anche per il Link, bellissime le immagini di Veltman, molto interessante lo stile e il tipo di elaborazione adottato dall'artista.

saluti
Bruno
gavino
Messaggio: #12
Innanzitutto un cordiale saluto a tutti.
E' la prima volta che scrivo sul forum; ritengo che sia più importante ascoltare( in questo caso leggere) che non dire castronerie e siccome in questo forum mi sento l'ultimo arrivato preferisco apprendere e capire.
In tutti i casi voglio fare gli apprezzamenti a Mgiac81 per i suoi lavori che a mio avviso riducono le distanze dalla pittura.
Ripeto, la mia è un analisi soggettiva ma devo ammettere che quelle foto mi hanno emozionato.
E nelle fotografie credo che sia questo il limite da perseguire,quello di trasmettere ad altri un emozione. Ricordiamoci di Andreas Feininger che come obbiettivi è arrivato ad utilizzare fondi di bottiglia, ma i risultati erano e rimangono tuttoggi emozionanti.
Complimenti ancora.
Gavino Pollice.gif
mgiac81
Messaggio: #13
In effetti anche io mentre le stavo facendo ho avuto l'idea che questo tipo di img anche se sono molto belle a prima vista sono a mio parere abbastanza lontane dalla fotografia. rolleyes.gif
mgiac81
Messaggio: #14
Mi ero dimenticato della richiesta di Ciro.
Tutto il ritocco è fatto usando le curve e le maschere di livello. In questo modo si accentuano i colori e si differenziano maggiormente le zone d'ombra, ottenendo un contrasto maggiore. Infine con il controllo tonalità e saturazione si alleviano le tonalità forti e gli si dà quell'effetto scolorito.
Di più non so dirti inquanto ho proceduto in questo modo nelle due foto però ho adottato settaggi diversi perchè quelli della prima foto non davano un buon risultato sul seconod.
Ciao wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #15
QUOTE(mgiac81 @ Dec 5 2005, 03:14 PM)
Capitano quei giorni in cui ci si mette a fare un po’ di pulizia tra i vari scatti e capita anche di trovarne alcuni che anche se orrendi sembrano dirti “non mi cancellare posso diventare qualcosa di buono”. La cosa è molto rara ma capita (almeno a me).....


..... viene in mente è “proviamoci…chissà che non si possa cavarne un buono scatto”.




... ma da queste parole sembrava che volessi recuperare delle foto che ti dicevano "non buttarmi" hmmm.gif

se ho capito, scusami..

ciao Pollice.gif

Messaggio modificato da AliTom il Dec 5 2005, 08:08 PM
mgiac81
Messaggio: #16
il senso era che non erano belle foto. Non c'è qualcosa che le faccia sembrare belle foto. Sono ora belle img per l'effetto che hanno. Era questo quello che intendevo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio