FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Tentativo Disperato!
80-200 f2,8 sprofondato nel fango dell'alluvione :-(
Rispondi Nuova Discussione
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #1
Prima o poi doveva capitarmi...la madre di tutte le riparazioni!!! un ottica completamente sprofondata nel fango limaccioso di quella che è stata una delle tragedie più grandi del 2011, l'alluvione dello spezzino. L'ottica appartiene ad una degna persona che "reporteggiava" l'avvenimento, l'errore più grosso è stato quello di muoversi dopo 2 mesi (forse qualcosa di più) e di levarlo dal secchio d'acqua (dove era immerso) e farlo asciugare :-(
Ora si presenta con viti arruginite (almeno superficialmente), ghiere logicamente bloccate, diaframma esploso (altro errore muovere le ghiere), lenti completamente allagate.
Mi piacerebbe postare foto giornaliere dello smontaggio, sempre che la cosa sia di interesse e sempre che io riesca a capire come si postano con click on rolleyes.gif
Eventualmente le posterò su flickr
Amedeo La Spezia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 418.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 688.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.8 KB
MrFurlox
Messaggio: #2
spero di sbagliarmi ma penso che ci sia ben poco da fare...

Marco
Maurizio Burroni
Messaggio: #3
Lo salvi , tranquillo . Hai i Service della lente per smontarla ? Se no , fammi un fischio in Mp .
freelazio
Messaggio: #4
In bocca al lupo per il tentativo

Gian
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #5
Grazie per l'incoraggiamento, credo di averne bisogno blink.gif nella mia modesta carriera (da riparatore occasionale non profesionista) mi sono imbattuto in problematiche anche complesse ma mai disperate come in questo caso, oltretutto mi sembra uno zoommino con una "valanga" di pezzi! posto altre due immagini, poi per oggi basta smontaggi, mi fuma di già il cervello cerotto.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 533.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.2 KB
gul4s
Messaggio: #6
secondo me le parti meccaniche le recuperi tutte con una buona pulizia, magari potresti avere qualche problema con i contatti se si sono ossidati
CVCPhoto
Messaggio: #7
Se riuscirai a ripararlo, sarai un eroe! Ti faccio il mio più grande 'in bocca al lupo' e aggiungo che con la pazienza e non contando le ore, riuscirai senz'altro a salvarlo. Al limite ti ci occorrerà qualche ricambio, ma non ho dubbi... ce la farai!!! Pollice.gif
DighiPhoto
Messaggio: #8
In bocca al lupo per il salvataggio della lente.
marce956
Messaggio: #9
Con i disegni, gli schemi ed il packing list, nonchè una dose infinita di pazienza unita ad una buona manualità, tutto si puo' fare dry.gif ...
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(marce956 @ Jan 7 2012, 04:05 PM) *
Con i disegni, gli schemi ed il packing list, nonchè una dose infinita di pazienza unita ad una buona manualità, tutto si puo' fare dry.gif ...


E un po' di attrezzatura valida. Ciò che conta di più però è la capacità manuale. wink.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #11
Certo che è ridotto male ma, proprio per questo è una bella sfida, se sei del mestiere o hai la volontà lo ripari.
L.
Vinc74
Messaggio: #12
Mi vien voglia di venirlo a vedere di persona...
Non è che poi ci ritroviamo un bighiera sul mercatino... messicano.gif
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #13
Mi vien voglia di venirlo a vedere di persona...
Non è che poi ci ritroviamo un bighiera sul mercatino... messicano.gif
---------------------------------------------------------------------------------------
Non so dirtelo per svariate ragioni: la prima è che devo riuscire ad aprirlo, riparare quello che c'è da riparare e poi richiuderlo, la seconda è perchè non sono il proprietario...nella migliore delle ipotesi io lo terrei, nella peggiore (cosa che gli ho già consigliato) è di venderlo a pezzi. La lente frontale (fango a parte) non ha un graffio, il gruppo posteriore è da pulire ma è tenuto doc, insomma in una maniera o nell'altra...
Avevo detto che per oggi non mettevo più mano allo zommone...non ho saputo resistere rolleyes.gif
posto altre due immagini poi a letto presto.
Grazie di nuovo a tutti per il tifo, io ce la metto tutta, però un "pantano" del genere non mi era veramente mai capitato. L'ultima opera è stata quella di mettere mano ad un Hasselblad C completamente bloccata, con animaletti morti e sporcizia di ogni tipo, molle rotte e leverismi piegati, l'avevo sottovalutata!!! è notevole, come dicono i ragazzi metterci mano è "tanta roba"
grazie.gif
Amedeo La SpeziaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 591 KB
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #14
Il mattino ha l'oro in bocca! sono praticamente arrivato in fondo smilinodigitale.gif
Purtroppo ho trovato un piolino di plastica rotto, esattamente è quello che trasmette l'apertura delle lamelle del diaframma, è probabile che il proprietario abbia sforzato la ghiera dei diaframmi (irrimediabilmente bloccata dalla sabbia), è normale che abbia mollato l'anello debole della catena, il piolino appunto :-(
Come dicevo dunque ieri...mai forzare sulle ghiere, se non ruotano c'è un motivo!
Ho già controllato sulla baia, incredibilmente esiste il pezzo di ricambio, decisamente costoso mettendo in conto spedizione dazio e Iva (Usa) però esiste. Qualcuno sa consigliare qualche cianoacrilico infallibile per il tipo di plastica in uso da mamma Nikkor (bei tempi quando i piolini erano di alluminio) ? in fin dei conti se tutto è oliato e pulito il pioletto non fa grossi sforzi, forse una colla con gli attributi può risolvere.
Ho cominciato a fare il bagnetto a qualche pezzo, per ora non me la sento di usare agenti chimici, vado semplicemente con sapone liquido e spazzolino da denti; nel fondo della vasca del lavabo si deposita una sabbietta tipo deserto, quasi impalpabile...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 588.6 KBun pensiero si volge inevitabilmente agli alluvionati, tristemente quella sabbia ha sconvolto la loro vita, non semplicemente un ottica :-(
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.7 KB
Ilgrigio
Messaggio: #15
ciao...in bocca al lupo per la riparazione
guardando le schede tecniche dei prodotti loctite,ho visto la 424,pvc,abs,fenolica e altro...
le schede riportano tutte le caratteristiche tecniche sopratutto di durata alle temperature e umidità relative ai materiali incollati...dacci un occhio

Marco
striker58
Messaggio: #16
mi unisco agli altri per un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro, e per un forte senso di solidarietà con le persone colpite dall'alluvione.
ciao e buona giornata rolleyes.gif
maverikxxx
Messaggio: #17
Questo topic mi piace da morire non ho mai visto un obbiettivo smontato quindi se potresti spiegare cosa sono i vari pezzi sarebbe ancora di più interessante.Vorrei vedere l' elicoide o il movimento che causa lo spostamento delle lenti....
Zio Bob
Messaggio: #18
Alluminio, tornietto lima di precisione, calibro... Viste le tue capacità sarà un gioco da ragazzi rifare il pezzo rotto. Se si è rotto forzando, sicuramente è un punto di forza. Credo che se lo incolli rischi una nuova rottura. Se era punto debole prima da incollato lo sarà di più.
Grazie per questo interessantissimo argomento.
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #19
Alluminio, tornietto lima di precisione, calibro... Viste le tue capacità sarà un gioco da ragazzi rifare il pezzo rotto. Se si è rotto forzando, sicuramente è un punto di forza. Credo che se lo incolli rischi una nuova rottura. Se era punto debole prima da incollato lo sarà di più.
Grazie per questo interessantissimo argomento.
-----------------------------------------------------------------------------
CASPITA! grazie a voi! non credevo fosse un argomento di interesse così ampio...a questo punto è diventata una missione laugh.gif guai a non riusire a chiuderlo!!!
A parte gli scherzi, il pezzo è veramente piccolo, oltretutto è fissato tramite un ribattino non una vite, per cui per sostituire il leverismo sono obbligato a demolire il "cianfrino" che lo tiene solidale (e con la capacità di ruotare nel suo asse) sostituiro con quello che probabilmente riuscirei a riprodurre e poi cianfrinarlo nuovamente, oppure avvitarlo con una vite parzialmente filettata :-(
Sembra fattibile ma io preferirei avere il pezzo di ricambio rolleyes.gif
Per quanto riguarda la possibilità di osservare i movimenti dello schema ottico penso che sia fattibile, quando sarò in grado di rimontare il tutto sarà un piacere fare qualche scatto decente che chiarisca l'oscuro interno del sacro 2.8...mi ricordo negli anni 90, era già un lusso vederlo in vetrina, altro che sventrarlo come una papera :-)
Amichevolmente
Amedeo La Spezia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.6 KB
Zio Bob
Messaggio: #20
QUOTE(VOGLIO_IL_TREDICI @ Jan 8 2012, 02:20 PM) *
Alluminio, tornietto lima di precisione, calibro... Viste le tue capacità sarà un gioco da ragazzi rifare il pezzo rotto. Se si è rotto forzando, sicuramente è un punto di forza. Credo che se lo incolli rischi una nuova rottura. Se era punto debole prima da incollato lo sarà di più.
Grazie per questo interessantissimo argomento.
-----------------------------------------------------------------------------
CASPITA! grazie a voi! non credevo fosse un argomento di interesse così ampio...a questo punto è diventata una missione laugh.gif guai a non riusire a chiuderlo!!!
A parte gli scherzi, il pezzo è veramente piccolo, oltretutto è fissato tramite un ribattino non una vite, per cui per sostituire il leverismo sono obbligato a demolire il "cianfrino" che lo tiene solidale (e con la capacità di ruotare nel suo asse) sostituiro con quello che probabilmente riuscirei a riprodurre e poi cianfrinarlo nuovamente, oppure avvitarlo con una vite parzialmente filettata :-(
Sembra fattibile ma io preferirei avere il pezzo di ricambio rolleyes.gif
Per quanto riguarda la possibilità di osservare i movimenti dello schema ottico penso che sia fattibile, quando sarò in grado di rimontare il tutto sarà un piacere fare qualche scatto decente che chiarisca l'oscuro interno del sacro 2.8...mi ricordo negli anni 90, era già un lusso vederlo in vetrina, altro che sventrarlo come una papera :-)
Amichevolmente
Amedeo La Spezia
Ingrandimento full detail : 210.6 KB


L'ho sognato sulla nuvoletta dei tre milioni di lire che costava, per me irraggiungibili, ma trovavo conforto nel mio 105 f2,5. Oggi che li ho entrambi, dovendo venderne per forza uno darei via lo zoom. Sinceramente.

CVCPhoto
Messaggio: #21
Ti rinnovo il mio augurio per una rapida e perfetta riparazione e ti faccio i miei complimenti per la tua capacità e tenacia. Vedrai, e te lo assicuro, che riuscirai a riportare il prestigioso zoom allo splendore di un tempo.
edate7
Messaggio: #22
In bocca al lupo per la "missione"! Tienici aggiornati, non ho mai visto uno zoom di quel calibro "sventrato" per l'occasione. Anche io, ovviamente, rivolgo un pensiero ed un sincero augurio di ponto riscatto alle popolazioni colpite da questa immane tragedia.
Ciao!
hUMANtORCH
Messaggio: #23
Complimenti per la tua pazienza e voglia di riportarlo a nuovo.....Un grosso in bocca al lupo,ed attendiamo nuovi scatti!!!
Kio
Messaggio: #24
Wow sei un fenomeno!!

Spero che riesca a farlo tornare funzionante, a vedere le prime foto sembrava veramente un tentativo disperato, invece dalle ultime... insomma... comincia a somigliare ad un obiettivo smile.gif

Andrea.
truciolo56
Messaggio: #25
Grazie, Amedeo! Questa condivisione è interessantissima.

In bocca al lupo e... complimenti per pazienza e determinazione.

ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »