FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Vs D5100
???
Rispondi Nuova Discussione
linogandhi
Messaggio: #1
buongiorno e buona befana a tutti voi...
mi sembra un pò strano fare una domanda del genere in un giorno così importante per la presentazione della FNTASTICA D4 rolleyes.gif

ma, mi trovo davanti ad un dilemma....vorrei acquistare una new reflex ma, sono indeciso tra queste due... D90 o D5100???
la D90 mi sembra superiore come corpo in quanto derivante diretamente dalla D300, ma in difetto (rispetto alla D5100) di qualche pixel smile.gif
premetto che non vado alla ricerca del macchine con elevato numero di pixel, ma quello che mi interessa è la qualità e "purezze" dell'immagine....
io provengo, pur avendo "solo 25 anni" dalla "vecchia" scuola.... sono un'amante delle enalogiche e posseggo ed uso (quando ho il tempo) una Nikon F90X ed una Mamiya C330F.
grazie in anticipo per i vostri consigli... a presto biggrin.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
...prima di aprire questa (ennesima) discussione ha per caso dato uno sgaurdo tra le ultime due pagine di questa sezione per vedere se l'argomento fosse stato già trattato???....
...mi dispiace deluderti, ma mooooooooooooolti prima di te hanno vissuto questo dramma!!!...

...ad ogni modo, se la scelta è tra le due citate...beh...direi senza dubbio D90...

(devo fare un copia/incolla almeno risparmio messicano.gif )
daridelf
Messaggio: #3
In questi giorni sto valutando quale di questi due modelli acquistare, abbinato ad un 18-105 (3100 troppo entry, 7000 troppo ingombrante e pesante - rimarrebbe troppo spesso a casa come la precedente F401x ed utilizzerei quasi solo la compatta). Non avendo particolari ambizioni fotografiche, limitandomi a meno di 500scatti all'anno fatti in massima parte per documentare escursioni, gite e viaggi vari, sarei orientato verso la 5100 per la sua maggior leggerezza e anche per la possibilità di ottenere qualche occasionale filmato di miglior qualità rispetto alla 90.
L'unico dubbio deriva dal fatto che possiedo anche il 70/210 afd che, perfetto per la D90, dovrebbe essere messo a fuoco manualmente sulla 5100: volevo chiedere a qualche esperto se questa messa a fuoco manuale risulta particolarmente complicata o se é solo questione di impiegare un attimo di tempo in più, temendo anche conto che utilizzerei questo obiettivo molto raramente, come del resto fatto finora.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(daridelf @ Jan 6 2012, 02:51 PM) *
volevo chiedere a qualche esperto se questa messa a fuoco manuale risulta particolarmente complicata o se é solo questione di impiegare un attimo di tempo in più, temendo anche conto che utilizzerei questo obiettivo molto raramente, come del resto fatto finora.


...se ti dicessi che e' una roba difficilissima cambierebbe qualcosa viste le tue premesse??...
...mai pensato a una bridge???...per il tuo stile credo sia la cosa migliore....
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 6 2012, 03:07 PM) *
...se ti dicessi che e' una roba difficilissima cambierebbe qualcosa viste le tue premesse??...
...mai pensato a una bridge???...per il tuo stile credo sia la cosa migliore....



Pollice.gif

Marco
linogandhi
Messaggio: #6
purtroppo sono consapevole che, con il passagio al digitale, molta della "magia" che ritrovavo in camera oscura (purtroppo a causa dei costi che iniziano a pesarmi), si andrà a perdere...

dopo questa parentesi "romantica", volevo dire che sarei orientato sulla D90, anche a discapito delle riprese in HD (che, sinceramente, non mi interessano affatto...)...

una sola domana....sulla D5100 posso usare le lenti Ai e Ai-S???
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(linogandhi @ Jan 6 2012, 04:41 PM) *
purtroppo sono consapevole che, con il passagio al digitale, molta della "magia" che ritrovavo in camera oscura (purtroppo a causa dei costi che iniziano a pesarmi), si andrà a perdere...

dopo questa parentesi "romantica", volevo dire che sarei orientato sulla D90, anche a discapito delle riprese in HD (che, sinceramente, non mi interessano affatto...)...

una sola domana....sulla D5100 posso usare le lenti Ai e Ai-S???


si ma perdi l' esposimetro

Marco
linogandhi
Messaggio: #8
montando le ottiche Ai o Ai-S, andrei aperdere l'sposimetro anche sulla D90???
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(linogandhi @ Jan 6 2012, 05:27 PM) *
montando le ottiche Ai o Ai-S, andrei aperdere l'sposimetro anche sulla D90???


si purtroppo si ci vuole dalla D300 o D7000 in su per mantenerlo
o se non ti spaventa tornare a tecnologie "vecchie" dovrebbero averlo anche D200 e D2 ( s x )° ma non ne sono sicurissimo .... comunque ancora non ci hai detto che macchina utilizzi
Marco
daridelf
Messaggio: #10
Tornando al 70-210 AFD su 5100:
- perdo solo l'autofocus o anche i dati dell'esposizione?
- mettendo a fuoco manualmente, quando OK, si accende una lucetta di conferma nel mirino?

grazie
linogandhi
Messaggio: #11
come detto in precedenza, utilizzo prevalentemente macchine a pellicole sia 35mm che 6x6...
però, a causa dei costi che iniziano a crescere, ho deciso di dar via la mamiya c330f e la piccola bridge Nikon P90 per acquistare una reflex....pur mantenendo la mia inseparabile Nikon F90X
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(daridelf @ Jan 6 2012, 05:42 PM) *
Tornando al 70-210 AFD su 5100:
- perdo solo l'autofocus o anche i dati dell'esposizione?
- mettendo a fuoco manualmente, quando OK, si accende una lucetta di conferma nel mirino?

grazie


perdi solo la MAF automatica l' esposizione rimane
si si accende la luce di conferma ... ma per esperienza fai prima a focheggiare quando vedi a fuoco se segui la lucetta diventi matto !

Marco
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #13
Possedevo la d3000 venduta per la d5000, la quale dopo un anno ho venduto per la d90. Questo per dire che, vi sono differenze sostanziali esclusivamente relative alle proprie neccessità. Non avendo mai utilizzato la macchina fotografica per video mi esonero nel fornire consigli. La mia esigenza primaria è fotografare contesti per trascriverli su carta al fine di incrementare quel che è lo scopo ultimo. I soggetti solitamente ritraggono persone (comparse), o, particolari ambienti. La differenza tra i modelli sopracitati si edifica su funzionalità tecniche; D3000 - D5000 si comparano quasi in tutto eccetto il diplasy ruotabile e un'appena percettibile maggiore tolleranza agli iso- la D90, invece, si contraddistingue da entrambe dato il pentaprisma, la doppia ghiera (utilissima), argonomia(decisamente migliore), motore interno e alti dettagli più o meno (è soggettivo), utili. Se è tua pregorativa anche eseguire filmati , mi sento di consigliare la d5100, in rapporto al numero di pixel, benché superiore, la resa dipende dalla capacità di saper fotografare.

Messaggio modificato da GiovanniPiccirilli il Jan 6 2012, 06:14 PM
linogandhi
Messaggio: #14
anche la mia "priorità" sono le fotografie...sono dell'idea che per i filmati, sono reperibili delle fantastiche videocamere smile.gif
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #15
Poc'anzi leggevo la discussione sulla nuova D4 della quale premiavano la funzione video e, essendovi dei professionisti, ho volto loro la seguente domanda:" Quanti l'acquisterebbero se non avesse tale funzione pur coi progressi conseguiti in merito alla fotografia?" Vediamo cosa rispondono.
Anch'io sono dello stesso principio; una macchina fotografica non deve volgere al video.
antonio8792
Messaggio: #16
QUOTE(linogandhi @ Jan 6 2012, 06:21 PM) *
anche la mia "priorità" sono le fotografie...sono dell'idea che per i filmati, sono reperibili delle fantastiche videocamere smile.gif

Ciao a tutti, sono nuovo di qui smile.gif io non la vedo cosi, con le reflex, si possono fare dei corti fantastici, delle messe a fuoco d'impatto che le videocamere di molti euro si sognano, io la utilizzo con il treppiedi e con il supporto da spalla per fare dei splendidi video, l'ho presa proprio per questo poi fa anche foto fantastiche quindi meglio di cosi wink.gif unico neo è il limite dei video di 20 min, ma dato il mio utilizzo a scopo cinematografico, le riprese durano massimo quei 3-4 minuti massimo...
dottor_maku
Messaggio: #17
come mai vuoi una digitale? sai quanti rulli con i 600 euro di una d90?
linogandhi
Messaggio: #18
pensavo di dar via il corredo mamiya, con il quale dovrei arrivare quasi a pari con il costo della D90.....
comunque continuerò a scattare con la F90X ed il suo corredo di ottiche e a stampare qualche foto con il mio Durst 609.....anche se, sono sicuro, che le stampe di un 35mm hanno poco a che vedere con quelle di un 6x6....
linogandhi
Messaggio: #19
e se valutassi valutassi queste due macchine:

--> D90 . . . D200 <--

queste due macchine appartengono a categorie differenti...
la prima è una Consumer, mentre la seconda è una Pro, anche se con qualche anno, ma pur sempre una Pro...
cosa mi ha portato a valutare anche la D200?? il costo minore rispetto la D90, a discapito di qualche pixel, ma con una robustezza ed affidabilità di ottimo livello....

le differenze che ho potuto notare tra le due macchine sono queste:

1) D-lighting presente sulla D90, mentre non lo ritroviamo sulla D200;
2) la diversa semsibiltà ISO... D200 -> 100-1600 ; D90 -> 200-3200;
3) LCD della D90 è migliore sotto l'aspetto della risoluzione -> 230.000 vs 920.000;
4) la D200 ha un miglior sensore per il bilanciamento del bianco 1005pixel vs 420pixel....

quello che potrebbe influire sulla mia scelta, è la sensibiltà ISO e, quanto questa differenza pesa sulla qualità delle immagini...tenendo conto anche della diversa risoluzione delle due macchine.

qual'è la vostra opinione su queste due macchine?
MrFurlox
Messaggio: #20
la D200 a 100 iso sforna file IMPRESSIONANTI !!!!! ma ti devi fermare a 400 iso poi il rumore diventa ingestibile,
la D90 sforna ottimi file da 200 a 1250 iso , buoni fino a 2000 oltre diventano difficilmente gestibili

Marco
murfil
Messaggio: #21
rispetto alla d90 la d200 è vero soffre alzando gli iso (ma anche a 800 iso, se si espone bene, si possono ottenere buone cose wink.gif ). Se hai (come forse ho capito) ottiche AI/AIS con la d200 hai il vantaggio di poterle usare senza perdere l'esposimetro..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio