FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiamo Il Body?
D90 --> D700/D3
Rispondi Nuova Discussione
gmeroni
Messaggio: #1
Allora, apro questo topic perche avrei bisogno un po di pareri anche se io delle idee me le sono gia fatte in base alle mie esigenze.

La D90 dopo 4 splendidi anni inizia ad essere stretta e vorrei sfruttare tutto il mio corredo (24-70 f/2.8 70-200 f/2.8 e 85mm f/1.4 Samyang) con il formato pieno, da qui la decisione di passare a D700 o D3 (La D3s è veramente fuori Budget!!). Ho pensato alla D3 perche se prendessi la D700 comprerei sicuramente il BatteryGrip in quanto avrei bisogno di bilanciare meglio la macchina e di avere la possibilità della doppia batteria, inoltre mi attira molto il corpo unico in magnesio (e non 2 pezzi come la D700) visto che la macchina verrebbe sfruttata in ogni luogo (deserto, freddo polare, umidità fuori dalla divina grazia ecc.)

Dall'altro lato c'è da dire che la D700 sarebbe più auspicabile sia per il fatto di non trovare cosi tanto le D3 (anche se fino a qualche mese fa se ne vendevano un sacco!) per il fatto che la D3 verrebbe via al prezzo della D700 nuova...

Vorrei sapere se voi la D700 l'avete maltrattata per bene nelle condizioni estreme, e poi va beh consigli generali, e nel caso vendeste una D3 beh fatemi sapere messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #2
Qui trovi un 3D identico al tuo.

Aggiungo solo che io uso la D700 da anni, anche se non proprio nelle situazioni più estreme, ma comunque, non posso lamentarmi di nulla.

La considero una reflex robusta, ergonomica, con una qualità costruttiva elevata, abbastanza simile alle D3.

ciao
gmeroni
Messaggio: #3
QUOTE(Cesare44 @ Jan 4 2012, 12:48 PM) *
Qui trovi un 3D identico al tuo.

Aggiungo solo che io uso la D700 da anni, anche se non proprio nelle situazioni più estreme, ma comunque, non posso lamentarmi di nulla.

La considero una reflex robusta, ergonomica, con una qualità costruttiva elevata, abbastanza simile alle D3.

ciao


In realtà non è identico perche io ho anche la variabile D3 messicano.gif che mi genera questa indecisione assurda....La voglia e necessità del FF c'è il problema è quale FF.

Una presentazione di un D4 alla befana potrebbe incidere sui prezzi di una D700 che si sono alzati parecchio ultimamente?
cerion86
Messaggio: #4
alzati sulla d700?
sì ora aspettiamo la befana se c'è qualche presentazione in più, avendo una d700 posso dire che la adoro... la d3 sicuramente è fantastica ma è anche bella grossina e con un costo terribilmente più alto...
m.tomei
Messaggio: #5
Beh, se sei indeciso tra d3 e d700 e non vuoi aspettare le novità, ti direi di acquistare la d700... Ricorda prima di tutto che il sensore è praticamente identico tra le due macchine ma sulla D700 hai in più hai il flash interno che fa sempre comodo... Poi dici che acquisterai il BG perchè ti serve di bilanciare la macchina... Ti avviso che passando a corpi di queste dimensioni, venendo dalla D90, all'inizio dirai che bello... è una bestia ecc... però poi con il tempo ti accorgerai del gran peso (ti assicuro è davvero tanto)! Quindi, mentre con la D3 il peso te lo tieni, con la D700, staccando il bg quando non ti serve (praticamente quasi sempre), ridurrai il peso notevolmente e non è cosa da poco! Non farti influenzare dal fatto che la D3 ha il corpo super tropicalizzato, il mirino 100% ecc... Personalmente ho visto d700 cadute nelle pozze di fango e dopo una lavata sotto l'acqua tornare a lavorare alla grande! Mentre per la copertura del mirino, ho la D300 che lo ha al 100% ed ho anche la D700 che non lo ha... Beh, a mio avviso la differenza è alquanto ininfluente...

Tornando al consiglio, oggi come oggi, (non potendo aspettare le novità) vai di D700!
Una macchina semplicemente meravigliosa!

E' solo la mia umilissima opinione! wink.gif

Ciao!
gmeroni
Messaggio: #6
QUOTE(cerion86 @ Jan 4 2012, 01:08 PM) *
alzati sulla d700?
sì ora aspettiamo la befana se c'è qualche presentazione in più, avendo una d700 posso dire che la adoro... la d3 sicuramente è fantastica ma è anche bella grossina e con un costo terribilmente più alto...


E si ho notato un sensibile aumento di prezzo dai disastri in tailandia!

QUOTE(gladiatorex @ Jan 4 2012, 01:50 PM) *
Beh, se sei indeciso tra d3 e d700 e non vuoi aspettare le novità, ti direi di acquistare la d700... Ricorda prima di tutto che il sensore è praticamente identico tra le due macchine ma sulla D700 hai in più hai il flash interno che fa sempre comodo... Poi dici che acquisterai il BG perchè ti serve di bilanciare la macchina... Ti avviso che passando a corpi di queste dimensioni, venendo dalla D90, all'inizio dirai che bello... è una bestia ecc... però poi con il tempo ti accorgerai del gran peso (ti assicuro è davvero tanto)! Quindi, mentre con la D3 il peso te lo tieni, con la D700, staccando il bg quando non ti serve (praticamente quasi sempre), ridurrai il peso notevolmente e non è cosa da poco! Non farti influenzare dal fatto che la D3 ha il corpo super tropicalizzato, il mirino 100% ecc... Personalmente ho visto d700 cadute nelle pozze di fango e dopo una lavata sotto l'acqua tornare a lavorare alla grande! Mentre per la copertura del mirino, ho la D300 che lo ha al 100% ed ho anche la D700 che non lo ha... Beh, a mio avviso la differenza è alquanto ininfluente...

Tornando al consiglio, oggi come oggi, (non potendo aspettare le novità) vai di D700!
Una macchina semplicemente meravigliosa!

E' solo la mia umilissima opinione! wink.gif

Ciao!


Visto che il progetto D800 è stato abbandonato l'unico corpo macchina FF che ci si potrebbe aspettare è una D4, ovviamente fuori Budget per me! Per il peso non ci sono grossi problemi quest'estate in vietnam mi portato in giro 10Kg di attrezzatura fotografica quindi 1 kg in più non cambierebbe molto! (anche se la differenza D700 e D3 sia meno di 1KG). Il BG non penso che lo staccherò mai anche perche se passo dal 24-70 al 70-200 non posso mettermi a installare anche il BG (soprattutto nei Tour cambio ottica molto spesso on una giornata!!).

Il mirino non influisce molto, anche perche alla fine la differenza è minima ed è risolvibile con un po di accortezza in fase di scatto. La cosa che mi alletta molto è la super tropicalizzazione e la esigua differenza con la D700 dato che terrei il BG sempre montato....
Fotografo92
Messaggio: #7
QUOTE(cerion86 @ Jan 4 2012, 01:08 PM) *
la d3 sicuramente è fantastica ma è anche bella grossina e con un costo terribilmente più alto...

Rispondiamo a tutti smile.gif
Voglio precisare che tra una D700 e una D3 (senza S e X) preferirei un'ottima D700 con impungatura con adattatore BL-3 per le EN-EL4.
Dico questo perchè andresti sul nuovo, niente usato e faresti una spesa definitiva per un bel pò di anni.
Non c'è niente da dire alla D700 è identica alla D3 cambia solo il corpo e qualche piccola cosa in più sulla 700.
Mi riferisco all'amico CERION86 che ha asserito che la D3 è più grossa (penso anche più pesante) della D700, devo contraddirti, la D3 ha tutto a favore dell'ergonomia che una macchina con impugnatura non può darti.

Saluti !
Paolosil
Messaggio: #8
Ciao, io son passato da D200 a D3 usata e a suo tempo ho valutato l'alternativa con D700, posso elencarti i motivi per cui ho scelto premettendo che sono strettamente personali.

Da molte persone più esperte di me ho sentito dire che le foto prodotte dalle due macchine sono praticamente uguali, e non ho motivo di contrastare questa affermazione, che quindi possiamo considerare un punto fisso.

Le differenze sono in parte sul corpo. Se prevedi di montare spesso il BG tieni conto che la D3 allora è più leggera, più piccola e meglio equilibrata. Cade in mano che è una meraviglia e i comandi sono disposti benissimo, raggiungibili facilmente. Inoltre si utilizza bene sia in verticale che in orizzontale. Non vorrà dire nulla ma prima con D200 non scattavo quasi mai in verticale, ora con D3 invece è un'opzione che mi viene naturale a seconda dello scatto.

La durata della batteria è fantastica, quando sei in giro ha un valore, è vero che puoi montarla anche su D700 ma il differenziale di prezzo si riduce.

Il mirino farà poca differenza, ma sapere che ha il 100% inquadrato non è male, ed è luminoso come pochi.

Altro elemento da non sottovalutare, soprattutto se vai in posti dove non tornerai e fai scatti "unici" è il doppio slot, che puoi usare anche in parallelo, in modo da avere una memorizzazione di riserva ed essere tranquillo al 100%.

Non sono differenze che ti cambiano la vita, e non so se motivano il differenziale di prezzo. Io ho scelto di comprarla usata, da un amatore che aveva fatto pochi scatti e passava a D3s, si ti puoi permettere il tempo di cercare con calma le occasioni si trovano.

Poi ci sono dei prodotti di cui ci si innamora, io ho fatto l'errore di prenderla in mano e farci un po di scatti e non ho resistito. Non cambierà la differenza qualitativa delle foto che faccio, ma mi sono fatto un bel regalo...
m.tomei
Messaggio: #9
QUOTE(gmeroni @ Jan 4 2012, 01:57 PM) *
E si ho notato un sensibile aumento di prezzo dai disastri in tailandia!
Visto che il progetto D800 è stato abbandonato...



Che voul dire "Visto che il progetto D800 è stato abbandonato..."???

Abbandonato da te?(questione budget) oppure da nikon? smile.gif
Fammi capire...
sims975
Iscritto
Messaggio: #10
se non hai problemi di peso vai in direzione D3. IL pezzo unico da una sensazionbe di robustezza ed ergonomicità maggiore, senza considerare il doppio slot per le CF.
Ciao
SImo
marce956
Messaggio: #11
Cercati una bella D3 usata dry.gif ...
cerion86
Messaggio: #12
@Fotografo92, non dico che sia poco ergonomica la d3, figuriamoci, ma sicuramente è più grossa e pesante di una D700 senza BG smile.gif
Personalmente non sento l'esigenza del BG, non ho particolari problemi a scattare in verticale, e avendolo provato su una d200 l'ho odiato... ma sicuramente è solo una cosa personale. Io la d700 la amo così com'è, fantastica in un corpo anche relativamente comodo!
gmeroni
Messaggio: #13
Ragazzi alla fine ho scelto di cercare una D3 il fatto è che oltre a non trovarle le poche che si trovano sono fuori di testa!!

- NIkon D3 150'000 scatti con otturatore in via di estinzione (ERR ogni 500 scatti) 2400 sacchi
- Nikon D3 15'000 scatti 2700 sacchi

Sarà braccino io, ma mi sembrano prezzi fuori dalla divina grazia!
Fotografo92
Messaggio: #14
QUOTE(cerion86 @ Jan 5 2012, 12:13 AM) *
@Fotografo92, non dico che sia poco ergonomica la d3, figuriamoci, ma sicuramente è più grossa e pesante di una D700 senza BG smile.gif

Senza ombra di dubbio, ma io che ci lavoro, un po di comodità vuoi concedermela smile.gif !

QUOTE(cerion86 @ Jan 5 2012, 12:13 AM) *
Io la d700 la amo così com'è, fantastica in un corpo anche relativamente comodo!

Appunto, il BG, quando vuoi lo stacchi e quando ti necessita lo rimetti.

QUOTE(gladiatorex @ Jan 4 2012, 01:50 PM) *
BQuindi, mentre con la D3 il peso te lo tieni, con la D700, staccando il bg quando non ti serve (praticamente quasi sempre), ridurrai il peso notevolmente e non è cosa da poco!

Giusta osservazione, quando ti serve per determinate situazioni o vuoi montare la EN-EL4 lo tieni, oppure lo smonti e si dimezza peso e dimensioni.
Stessa mia pensata smile.gif
Fotografo92
Messaggio: #15
QUOTE(gmeroni @ Jan 10 2012, 11:25 AM) *
- NIkon D3 150'000 scatti con otturatore in via di estinzione (ERR ogni 500 scatti) 2400 sacchi
- Nikon D3 15'000 scatti 2700 sacchi

Sarà braccino io, ma mi sembrano prezzi fuori dalla divina grazia!

Non sono prezzi che vanno fuori dalla Divina Grazia, sono semplicemente folli.
Nel negozio del mio amico, circa un mesetto fà è arrivata una D3 di un cliente che ha acquistato da lui; la macchina era di un amatore come fotografo, ma le tasche come quelle di Rockefeller; una D3 tenuta sempre in borsa, infatti l'ha dimostato PhotoME, una D3 con solamente 1750 scatti, venduta a 2700 euro, con ancora un anno di garanzia, tre EN-EL4 l'oculare a conchiglia il DK-19 e qualche filtro da 77mm il tutto solamente per 2700 euro.
Ripeto la macchina aveva ancora l'odore di nuovo.
Al mio amico gli è durata in vetrina la bellezza di 3 ore scarse.
Questi sono i veri affari, ma difficile da trovarli smile.gif !

Saluti !

Messaggio modificato da Fotografo92 il Jan 10 2012, 02:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(gmeroni @ Jan 4 2012, 12:05 PM) *
Ho pensato alla D3 perche se prendessi la D700 comprerei sicuramente il BatteryGrip in quanto avrei bisogno di bilanciare meglio la macchina e di avere la possibilità della doppia batteria, inoltre mi attira molto il corpo unico in magnesio (e non 2 pezzi come la D700) visto che la macchina verrebbe sfruttata in ogni luogo (deserto, freddo polare, umidità fuori dalla divina grazia


D3 senza dubbio.
I motivi che hai elencato bastano e avanzano per preferire una D3.
Anche perchè l'85mm no, ma per usare al meglio gli altri 2 è quasi d'obbligo un grip, 70-200 sopratutto.

Si trovano usate a buoni prezzi, basta avere un po' di pazienza.
Vedrai che nei prossimi mesi ne troverai parecchie... tieni duro!

Conta che una D3 usata con pochi scatti e tenuta bene si trova comunque a meno di quanto costa la D700 nuova + MB-D10 + PDK (En-EL4a + adattatore + caricabatteria). Se scatti in ambienti molto molto freddi/umidi/caldi, la batteria della D3 dura molto di più ed è più efficiente.
...e se sei sotto l'acqua, a lungo andare non hai sicuramente il rischio infiltrazioni dall'odioso flash pop-up che c'è su D700.
Magus45
Messaggio: #17
seguo con interesse, visto che siamo nella stessa situazione: passaggio da D90 a D700 / D800 / D3. messicano.gif
carlotaglia
Iscritto
Messaggio: #18
Io cercherei una D700, per due motivi essenziali:
1) E' molto più facile trovare una D700 con 10000 scatti a 1600-1700€ (io ne ho trovata una con 11000 scatti, MB-D10, EN-EL4, senza neanche un graffio a 1780€) rispetto ad una D3 con gli stessi scatti: quest'ultima, la troveresti sicuramente oltre i 2500€;
2) La D700 è molto simile alla D3 (sensore praticamente identico) ed è comunque una reflex assolutamente robusta ed affidabile.

Inoltre, io terrei ancora la D90 come secondo corpo: è più compatta e potresti tenere innestato un obiettivo, in modo da poter scattare al volo una fotografia senza dover cambiare obiettivo alla nuova reflex che acquisterai smile.gif.
gmeroni
Messaggio: #19
QUOTE(carlotaglia @ Jan 10 2012, 07:55 PM) *
Io cercherei una D700, per due motivi essenziali:
1) E' molto più facile trovare una D700 con 10000 scatti a 1600-1700€ (io ne ho trovata una con 11000 scatti, MB-D10, EN-EL4, senza neanche un graffio a 1780€) rispetto ad una D3 con gli stessi scatti: quest'ultima, la troveresti sicuramente oltre i 2500€;
2) La D700 è molto simile alla D3 (sensore praticamente identico) ed è comunque una reflex assolutamente robusta ed affidabile.

Inoltre, io terrei ancora la D90 come secondo corpo: è più compatta e potresti tenere innestato un obiettivo, in modo da poter scattare al volo una fotografia senza dover cambiare obiettivo alla nuova reflex che acquisterai smile.gif.


Il doppio corpo macchina non si discute, non è possibile per me perche vorrebbe dire tenere fuori dallo zaino entrambe le ottiche e non puoi andare in giro come un mulo in certi paesi e farti guardare da tutti. Tenerlo in borsa tanto vale, farei prima a cambiare l'obiettivo....

So che la D700 è simile alla D3, infatti propendo, anzi oramai ho deciso, per la D3 proprio per il suo corpo totalmente tropicalizzato (Non sono uno di quelli che dice "ma al mare come proteggo la macchina dalla sabbia" sono uno che la usa sempre e ovunque) che non sarebbe male soprattutto in zone monsoniche ^^

Per la reperibilità ti do perfettamente ragione, sono disposto a prenderne anche una con più scatti 70'000 massimo, ma il problema è che ultimamente in questi due settimane se ne vedono a 2800 con oltre 100'000. Sapendo che di offerte decenti se ne sono viste un bel po mi sento di aspettare visto che non ho la necessità impellente di averla....
gambit
Banned
Messaggio: #20
la D3 non ha il flash commander CLS come la D700. io che scatto spesso flash off camera quindi non avrei dubbi a scegliere d700.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio