FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Opere D'arte
foto con poco spazio
Rispondi Nuova Discussione
davidzampieri
Messaggio: #1
Con nikon D7000,
ho acquistato un obiettivo Nikkor 50mm f/1.8 D per fotografare opere d'arte,
è stupendo molto luminoso ma purtroppo non ho abbastanza spazio per allontanarmi visto che le dimensioni delle opere arrivano a 3 metri e non posso allontanarmi anche là più di tre metri.
Ora penso che dovevo andare su un 35mm!!
Dal mio 50mm visto che parliamo di un DX arrivo a un 75mm..
non sò chiedo a voi esperti un consiglio..
Grazie unsure.gif
Francoval
Messaggio: #2
Con la dx ti servirà anche qualcosa di più "largo" del 35. Credo che dovrai orientarti decisamente verso i 28 e i 24 dei quali ne fanno anche di luminosi.
Il top sarebbe un 24 tilt and shift.

Messaggio modificato da Francoval il Jan 4 2012, 10:46 AM
davidzampieri
Messaggio: #3
QUOTE(Francoval @ Jan 4 2012, 10:45 AM) *
Con la dx ti servirà anche qualcosa di più "largo" del 35. Credo che dovrai orientarti decisamente verso i 28 e i 24 dei quali ne fanno anche di luminosi.
Il top sarebbe un 24 tilt and shift.


sempre nikkor??
pocico
Messaggio: #4
oppure un macro, soprattutto se per opere d'arte intendi quadri, stampe, acqueforti,...
Patrizio Gattabria
Messaggio: #5
QUOTE(Francoval @ Jan 4 2012, 10:45 AM) *
...Il top sarebbe un 24 tilt and shift...


Pollice.gif Approvo in toto..obiettivo Nikkor decentrabile e basculante che permette di conservare la prospettiva!

Patrizio
davidzampieri
Messaggio: #6
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 4 2012, 01:40 PM) *
Pollice.gif Approvo in toto..obiettivo Nikkor decentrabile e basculante che permette di conservare la prospettiva!

Patrizio


maremma, una bella spesa!!
cosa più economica non è possibile vero??
non sapete indicarmi un mercatino obiettivi dell'usato buono e affidabile?
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Francoval @ Jan 4 2012, 10:45 AM) *
Con la dx ti servirà anche qualcosa di più "largo" del 35. Credo che dovrai orientarti decisamente verso i 28 e i 24 dei quali ne fanno anche di luminosi.
Il top sarebbe un 24 tilt and shift.


Soprattutto per il fatto che le ottiche grandangolari soffrono geneticamente di distorsione.

Visto che utilizza il formato DX, bisognerebbe sapere di che dimensioni sono le opere d'arte che intende fotografare. Fossero quadri non esageratamente grandi, ritengo che l'ottica più adeguata possa essere un micro, tipo il nuovo 40 f/2,8, così un utilizzo glielo troviamo pure.

Il su D700 ho appena preso un AIS 55 f/2,8 micro per fotografare una serie di quadri di un amico pittore che aveva bisogno di un catalogo. Dalle prove che ho fatto proprio questa mattina sui quadri che tengo appesi in casa devo dire che la distorsione è minima e la resa eccellente.

QUOTE(michaelsandor @ Jan 4 2012, 10:20 AM) *
Con nikon D7000,
ho acquistato un obiettivo Nikkor 50mm f/1.8 D per fotografare opere d'arte,
è stupendo molto luminoso ma purtroppo non ho abbastanza spazio per allontanarmi visto che le dimensioni delle opere arrivano a 3 metri e non posso allontanarmi anche là più di tre metri.
Ora penso che dovevo andare su un 35mm!!
Dal mio 50mm visto che parliamo di un DX arrivo a un 75mm..
non sò chiedo a voi esperti un consiglio..
Grazie unsure.gif


Ci siamo dimenticati di chiedere cosa intendi per opere d'arte... visto che anche la Bellucci può essere considerata tale. Se sono quadri, come ho scritto sopra, un bel micro e non ci pensi più, ma se sono sculture o affreschi il consiglio di Francoval rimane il migliore.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #8
QUOTE(michaelsandor @ Jan 4 2012, 02:08 PM) *
maremma, una bella spesa!!
cosa più economica non è possibile vero??
non sapete indicarmi un mercatino obiettivi dell'usato buono e affidabile?

La qualità difficilmente si sposa con economicità. Per l'uso da te richiesto non puoi rinunciare a quel tipo di obiettivo.
Per un usato vedi i vari annunci su Internet e testa sempre l'obiettivo prima dell'acquisto.

Patrizio
davidzampieri
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 4 2012, 02:19 PM) *
Soprattutto per il fatto che le ottiche grandangolari soffrono geneticamente di distorsione.

Visto che utilizza il formato DX, bisognerebbe sapere di che dimensioni sono le opere d'arte che intende fotografare. Fossero quadri non esageratamente grandi, ritengo che l'ottica più adeguata possa essere un micro, tipo il nuovo 40 f/2,8, così un utilizzo glielo troviamo pure.

Il su D700 ho appena preso un AIS 55 f/2,8 micro per fotografare una serie di quadri di un amico pittore che aveva bisogno di un catalogo. Dalle prove che ho fatto proprio questa mattina sui quadri che tengo appesi in casa devo dire che la distorsione è minima e la resa eccellente.







Ci siamo dimenticati di chiedere cosa intendi per opere d'arte... visto che anche la Bellucci può essere considerata tale. Se sono quadri, come ho scritto sopra, un bel micro e non ci pensi più, ma se sono sculture o affreschi il consiglio di Francoval rimane il migliore.


se mi dice breve breve come allegare un opera la metto sopra
(cm 300 x 300 dunque impegnativa come misura )sono altorilievo su rame dunque il rischio anche di riflessi
per la Bellucci confermo!!

QUOTE(michaelsandor @ Jan 4 2012, 03:26 PM) *
se mi dice breve breve come allegare un opera la metto sopra
(cm 300 x 300 dunque impegnativa come misura )sono altorilievo su rame dunque il rischio anche di riflessi
per la Bellucci confermo!!


ecco la foto
Immagine Allegata
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(michaelsandor @ Jan 4 2012, 03:30 PM) *
se mi dice breve breve come allegare un opera la metto sopra
(cm 300 x 300 dunque impegnativa come misura )sono altorilievo su rame dunque il rischio anche di riflessi
per la Bellucci confermo!!
ecco la foto
Immagine Allegata

3 metri x 3 metri con in più poca distanza di ripresa, con in più un altorilievo di rame (con patina o riflettente? La cosa non è indifferente) direi...che sei nei guai.
La soluzione di Francoval (24 T&S) è fuor di dubbio quella giusta, ma dipende se questo lavoro può avere una continuità che giustifichi l'investimento.

Se no io farei così: penso che con la 7000 tu abbia uno zoom da kit, uno qualsiasi. Se non ce l'hai fattelo prestare e inquadra il soggetto tenendo conto di un buon margine, direi un 50cm. Inquadralo posizionandoti esattamente al centro derivato dalle due diagonali. A questo punto guarda la focale, e magari fai uno scatto di prova. Quella è la focale giusta. Hai due strade: cercare uno zoom di qualità, ma qui spendi (17-55 DX) oppure nell'usato cercare (e non è difficile) un fisso AFD o un vecchio AI (AIS) che la D7000 accetta tranquillamente di 28, 24, o 20. Sono le focali che presumo, ti servano.....non credo che un macro, nemmeno quello di 40, ti sia sufficiente, se lo è bene, sei a cavallo.

Naturalmente sia con lo zoom che con i fissi avrai un po' di distorsione che puoi correggere tranquillamente in p.p. se hai lasciato un po' di margine.

Buona foto
Roberto

opss........non avevo visto la foto, ma alcuni consigli li confermo.

Messaggio modificato da robermaga il Jan 4 2012, 04:02 PM
davidzampieri
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jan 4 2012, 03:58 PM) *
3 metri x 3 metri con in più poca distanza di ripresa, con in più un altorilievo di rame (con patina o riflettente? La cosa non è indifferente) direi...che sei nei guai.
La soluzione di Francoval (24 T&S) è fuor di dubbio quella giusta, ma dipende se questo lavoro può avere una continuità che giustifichi l'investimento.

Se no io farei così: penso che con la 7000 tu abbia uno zoom da kit, uno qualsiasi. Se non ce l'hai fattelo prestare e inquadra il soggetto tenendo conto di un buon margine, direi un 50cm. Inquadralo posizionandoti esattamente al centro derivato dalle due diagonali. A questo punto guarda la focale, e magari fai uno scatto di prova. Quella è la focale giusta. Hai due strade: cercare uno zoom di qualità, ma qui spendi (17-55 DX) oppure nell'usato cercare (e non è difficile) un fisso AFD o un vecchio AI (AIS) che la D7000 accetta tranquillamente di 28, 24, o 20. Sono le focali che presumo, ti servano.....non credo che un macro, nemmeno quello di 40, ti sia sufficiente, se lo è bene, sei a cavallo.

Naturalmente sia con lo zoom che con i fissi avrai un po' di distorsione che puoi correggere tranquillamente in p.p. se hai lasciato un po' di margine.

Buona foto
Roberto

opss........non avevo visto la foto, ma alcuni consigli li confermo.


TI e vi ringrazio tantissimo dei consigli
proverò queste diverse strade..
con l'occasione buon inizio anno!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio