FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto: Nikon F6 Slr 35mm - Libro Camera Oscura!!
Rispondi Nuova Discussione
buffymat
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del mondo della fotografia e 3 anni fa ormai mi comprai una Nikon d60 per iniziare a fare foto. Mi è sempre affascinato questo mondo tanto da iscrivermi anche ad un corso di fotografia che però non ha soddisfatto le mie esigenze anche perchè il professore si impuntava su un unico modo di creare foto mentre penso che il bello della creatività è proprio quello di aprire la mente perchè ognuno di noi ha un proprio stile personale. In questi giorni mi è capitato di scorgere in Internet l'immagine di questa Nikon F6 SLR 35mm scovata sul sito americano di Amazon e mi è venuto in mente anche il mondo delle 35mm e la riscoperta della pellicola. Ora: Questo modello da me riportato è in vendita anche in Italia? Ho visto che sul sito della Nikon c'è anche la descrizione prodotto in italiano e volevo sapere se era in vendita. E' recente come modello? E' davvero buona?...
Un'altra cosa che vi chiedevo è un consiglio su un libro da acquistare a proposito dell'allestimento di una camera oscura... Ho letto sul sito dei nostri rivali canonisti che un libro molto bello è "Il manuale della camera oscura" di Langford edito Mondadori ma ho difficoltà a reperirlo su Internet... è davvero buona da continuare la ricerca o c'è qualcosa di simile e di egual livello?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno. Buon anno a tutti!!
FE85
Messaggio: #2
Ciao! La Nikon F6 in teoria è in vendita in Italia ma in pratica non l'ho mai vista. E' una macchina nuova (2005) ed è il top del top per quanto riguarda le SRL 35mm... e sul prezzo si fa sentire!!!
Se vuoi una macchina del genere (intendo srl con autofocus e tante opzioni) ti consiglio magari di cercare una F5 usata, ma anche macchine come la F100 sono ottime... anche se quando si parla di fotografia analogica personalmente preferisco sempre le manual focus! E' un'altra concezione di fare fotografia tongue.gif
Per quanto riguarda i libri quello che citi non lo conosco, io ho preso "alta scuola del bianco e nero" editrice reflex che è piccolino ma ben fatto. Poi sul famigerato libro di Giulio Forti "teoria e pratica delle reflex" che parla di fotografia in generale (ma in maniera molto completa ed esaustiva) c'è una sostanziosa parte dedicata al mondo analogico ed alla camera oscura! smile.gif
edate7
Messaggio: #3
La F6 è l'ultimo canto del cigno di Nikon per le fotocamere a pellicola. Come tutte le F professionali, costa un botto anche da usata, mentre costa molto meno (sui 400 euro) una bella F5 usata, che è una reflex pro di eccellente qualità. Di pari livello, ma semi-pro, c'è la F100, mentre una ottima amatoriale è la F80. Questo per restare nel campo delle autofocus compatibili con gli obiettivi "G" ed i "VR".
Per chi predilige le manual focus, F ed F2 sono la storia della Nikon, ma su tutte direi la F3, perchè se ne trovano parecchie a prezzi ancora accessibili; anche le varie FM, FM2, FE, FE2, FA non sono certo da buttare. A parte F4s, qualche Nikkormat e la F90x, il resto della produzione Nikon, a mio parere, non è da annoverare fra i capisaldi più belli e/o significativi della Casa gialla.
Ciao!
buffymat
Messaggio: #4
Io di tutti quei modelli che mi avete elencato non ne conosco personalmente nessuna a parte per sentito dire... tra l'altro una mia amica aveva una f3 ma era più da riparare che altro... comunque sia a me intrigava questa f6 e volevo sapere se da una f5 cambiava tanto tanto e allora stavo ad aspettare che calasse un poco di prezzo oppure prendevo direttamente una f5... io nn so niente di queste macchine perchè ho solo una semplice d60 reflex digitale... interessante quel volume che mi hai suggerito se è anche esaustivo sul mondo della macchina fotografica... per un neofilo come me serve.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Se la F6 è il canto del cigno di Nikon nel mondo della pellicola, la F5 è stata l'apoteosi!!
Ho maneggiato diverse reflex ma la F5 è lo stato dell'arte.
Mai più verrà costruita una reflex in quel modo, magari qualcosa da migliorare c'era ma sono cose da niente.

Basta solo prenderla in mano per percepire una sensazione di potenza e robustezza unite a precisione ed affidabilità.

Forse solo la Canon F1new mi ha trasmesso le stesse sensazioni della F5
buffymat
Messaggio: #6
Ho cercato in giro su internet sia la F5 sia la F6 ma ancora nuove non le trovo... spero che il mio fotografo di fiducia ce le abbia... o mi sappia consigliare... d'altronde lui ha la macchina fotografica che ha scattato le foto sulla Luna!!! xD

P.S. Comunque continuate a suggerirmi anche dei bei libri sulla camera oscura!! Grazieeeee smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
In alternativa, come ti hanno suggerito, la F100 è una gran bella reflex.

Oppure

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_F5-t251373.html

Messaggio modificato da WalterB61 il Jan 4 2012, 12:07 AM
FE85
Messaggio: #8
QUOTE(buffymat @ Jan 3 2012, 10:40 PM) *
comunque sia a me intrigava questa f6 e volevo sapere se da una f5 cambiava tanto tanto e allora stavo ad aspettare che calasse un poco di prezzo oppure prendevo direttamente una f5... io nn so niente di queste macchine


Allora... giusto per essere chiari... la serie F è il TOP del TOP e la F6 fa sembrare la tua D60 un giocattolino... per intenderci è come se fosse una D3 a pellicola. La F6 (ammesso che si trovi) COSTA UN BOTTO e non è una qualsiasi macchina fotografica... è una macchina progettata e studiata per i professionisti, e se ti vuoi avvicinare al mondo della pellicola, secondo la mia modesta opinione, la F6 non rappresenta una scelta molto sensata... soprattutto per i costi molto impegnativi.
Se la F6 si può paragonare alla D3 diciamo che la F100 la paragonerei alla D700... insomma una semipro di tutto rispetto e che puoi trovare ad un costo umano (la F5 anche si trova a prezzi non proprio bassi, anche se quei soldi li vale assolutamente tutti e anche di più)
Insomma (per andare al dunque) se vuoi una macchina con tutte le "comodità" del digitale (incluso il poter montare ottiche G senza limitazioni) senza spendere un patrimonio ma non rinunciando alla qualità ti consiglio una F100... se invece vuoi un approccio più "classico" alla fotografia analogica con messa a fuoco manuale ti consiglio una tra le serie FE/FM wink.gif
alfa-beta
Messaggio: #9
quoto l'utente precedente...scarterei assolutamente la f6,è una macchian grossa e pesante e molto costosa rappresenta il TOP ma se ci chiedi quali sono le sue caratteristiche vuole dire che non ti serve realmente. A parte tutto i prezzi non calano.
La nikon f5 è un'altra professionale ma mangia pile con la pala e non credo che riusciresti ad apprezzarne le differenze rispetto una f100..
A questo punto ti direi..prenditi una f100..io la tengo e la trovo migliore della mia d300s che è certamente meglio della d60..ergo , fra d60 e nikon f100 non vi sono termini di paragne, nè come mirino nè come raffica nè come esposimetro nè come motore autofocus...

La mia domanda però è questa...perché compri una anlogica?

Se la compri per riscoprire il fascino dello scatto come si faceva una volta..imparare davvero come si espone ecc ecc prenditi una bella Nikon manual focus tipo fm2....io la ho anche questa e devo dire che è circa 1 anno che uso esclusivamente lei ...il mio sogno sarebbe 1 bella leica a telemetro ma questi son altri discorsi messicano.gif

Buona scelta smile.gif
buffymat
Messaggio: #10
QUOTE(alfa-beta @ Jan 4 2012, 09:12 PM) *
La mia domanda però è questa...perché compri una anlogica?

Se la compri per riscoprire il fascino dello scatto come si faceva una volta..imparare davvero come si espone ecc ecc prenditi una bella Nikon manual focus tipo fm2....io la ho anche questa e devo dire che è circa 1 anno che uso esclusivamente lei ...il mio sogno sarebbe 1 bella leica a telemetro ma questi son altri discorsi messicano.gif

Buona scelta smile.gif


io ho trovato la f5 anche a 500/600 euro ovviamente usata su ebay... ora prima devo andare dal mio fotografo e chiedere se per caso lui ce l'ha... la mia nikon d60 la presi 3 anni fa per il semplice fatto che era comunque un inizio per me ed è per me un'ottima macchina fotografica... ovviamente non puoi paragonare questa che costa sui 400 euro nuova con una f5 o f6 che costano sui 2000 e rotti euro... poi sono proprio due tipologie diverse di macchine fotografiche... a me piacerebbe iniziare con una buona macchina anche perchè se ora è difficile prendersi una f5 mi figuro fra qualche anno quando io inizierei a prenderci mano quanto sarà più difficile reperirla in buono stato. Preferisco spendermi adesso 500/600 euro ed avercela li. Anche io sto scartando da un pò la f6 ma la f5 mi attira perchè comunque leggo che è davvero molto buona. Poi va be io con le cose tecnologiche nn mi accontento molto biggrin.gif ma quello è un mio sfizio tongue.gif
Poi mi interessano le analogiche perchè mi sta venendo voglia di farmi un'esperienza con lo sviluppo in camera oscura e mi ha sempre affascinato questa arte quasi alchimistica (permettetemi il termine) di poter ricreare delle immagini. E' una cosa che faceva da giovane mia madre e che ha fatto come lavoro mio zio per anni in una stamperia quindi sono sempre rimasto affascinato da questa cosa... quasi mi piacevano di più le foto in b/n di quelle a colori... hanno un loro fascino molto particolare... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
C'è una logica quando affermi che fra qualche anno sarà difficile reperire del buon materiale per pellicola.
Già oggi molto del materiale buono ritornato sul mercato nel momento dell'apoteosi (follia collettiva) digitale, è ripiazzato nelle borse di persone che difficilmente lo rimetteranno sul mercato.
Prendi pure la F5 se la trovi buona e se ti piace, per imparare ad usarla e sfruttarla c'è tempo.
unopari
Iscritto
Messaggio: #12
La f100 nel mercato dell'usato ha un rapporto tra qualità e prezzo molto vantaggioso. Te la consiglio. Dopo il primo rullo te ne innamori e non ti fermi più. Comincerai a pensare di trovare una f5, poi una f4, una f90x, la f6 se capita l'occasione, e via di seguito. Fa parte della "febbre da pellicola". Il bello è che con il prezzo di una digitale, oggi come oggi, se scegli accuratamente, ti puoi fare un corredo analogico del genere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio