FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[d700] Esposizione Multipla
utilizzo multiesposizione
Rispondi Nuova Discussione
Aqualung
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi sapete indicare qualche experience o articolo interessante per l'utilizzo dell'esposizione multipla con la D700? Ho iniziato a fare qualche prova, ma il risultato non è come me lo sarei aspettato.

Grazie mille e Buon Anno a tutti

Aqualung
Antonio Canetti
Messaggio: #2
i risultati non sono quelli che ti aspetti, perchè non hai il controllo delle immagini è molto meglio fasre que scatti separati e fonderli insieme in post produzione, comunque un cosiglio spiccio è meglio che la prima sia più scura e la seconda più luminosa.


Antonio

Aqualung
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 31 2011, 07:22 AM) *
i risultati non sono quelli che ti aspetti, perchè non hai il controllo delle immagini è molto meglio fasre que scatti separati e fonderli insieme in post produzione, comunque un cosiglio spiccio è meglio che la prima sia più scura e la seconda più luminosa.
Antonio


Grazie mille

claudioxx
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 31 2011, 07:22 AM) *
i risultati non sono quelli che ti aspetti, perchè non hai il controllo delle immagini è molto meglio fasre que scatti separati e fonderli insieme in post produzione, comunque un cosiglio spiccio è meglio che la prima sia più scura e la seconda più luminosa.
Antonio

con quale software è possibile fondere due files separati?
Grazie

Claudio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(claudioxx @ Jan 1 2012, 03:37 PM) *
con quale software è possibile fondere due files separati?
Grazie

Claudio




Hai mai sentito parlare di photoshop, NPA?
Curad
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 1 2012, 04:09 PM) *
Hai mai sentito parlare di photoshop, NPA?


Tanta filosofia in questa tua risposta.

Comunque l'esposizione multipla ha un suo senso, e se la conosci non la eviti. Dato che sono di vecchia nascita ed ho utilizzato per tanti anni la pellicola, all'epoca era più facile fare multi esposizioni che impazzire dopo in camera oscura. Oggi con la pp si fa prima e bene, ma alle volte è più bello costruire usando il cervello che non intervenire per vie più facili.
Quella che ti metto è fatta con la D200 e sono 2 scatti sul medesimo frame, e non avevo messo neanche l'auto guadagno.
C.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.9 KB

questa invece è fatta in pp

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.3 KB

ed anche questa è pp

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.3 KB

Messaggio modificato da Curad il Jan 1 2012, 11:56 PM
claudioxx
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 1 2012, 04:09 PM) *
Hai mai sentito parlare di photoshop, NPA?

Piú che tanta filosofia, direi tanta idiozia nella tua risposta!
Certo che ho sentito parlare di Photoshop, semplicemente...non lo uso, (uso CNX2); debbo vergognarmi?
fabco77
Messaggio: #8
Per quello che chiedi, credo che Capture NX2 non vada bene. Photoshop è la soluzione migliore, altrimenti in rete si trovano molti programmi che fanno quel che chiedi. Ti conviene cercare con google e vederne un pò, in modo da trovare quello che fa più al caso tuo.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(claudioxx @ Jan 2 2012, 12:43 AM) *
Piú che tanta filosofia, direi tanta idiozia nella tua risposta!
Certo che ho sentito parlare di Photoshop, semplicemente...non lo uso, (uso CNX2); debbo vergognarmi?


Si in effetti dovresti vergognarti per la tua poca educazione, più che per l'ignoranza. rolleyes.gif Photoshop permette infatti anche la fusione fra più immagini. Chiaramente poi con molte macchine sia digitali che analogiche è permesso sullo stesso frame scattare sovrapposte più immagini.
claudioxx
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 2 2012, 01:38 PM) *
Si in effetti dovresti vergognarti per la tua poca educazione, più che per l'ignoranza. rolleyes.gif Photoshop permette infatti anche la fusione fra più immagini. Chiaramente poi con molte macchine sia digitali che analogiche è permesso sullo stesso frame scattare sovrapposte più immagini.

Se qui c’è uno che si deve vergognare per la poca educazione e per l’ignoranza (e mi limito perché non voglio essere volgare su un forum civile come questo), quello sei proprio te!
Sei poco educato e molto ignorante perché alla mia semplice domanda di sapere con quali software fosse possibile la sovrapposizione dei fotogrammi, hai risposto spocchiosamente “hai mai sentito parlare di Photoshop?”.
E inoltre hai aggiunto, con ironia gratuita e da strapazzo…”NPA”?.
Sappi che la sigla NPA non l’ho chiesta, mi è stata data “d’ufficio” per l’attrezzatura Nital che ho registrato e l’essere in possesso di una certa attrezzatura non comporta automaticamente essere a conoscenza di tutti i software per fotoritocco esistenti in commercio, né tantomeno conoscere al 100% Photoshop, malgrado sia il software per fotoritocco per eccellenza.
Infine, in questo tuo ultimo post, continui a dimostrare la tua poca attenzione a quello che si domanda, hai fatto accenno alla possibilità di eseguire doppie esposizioni anche in macchina (digitale/analogica); ma chi te l’ha chiesto? la domanda era “con quale software…”.
E poi, insisti nel dire che Photoshop permette la fusione fra più immagini, nonostante ti abbia detto che non lo uso; ma oltre ad essere poco educato ed ignorante, mica sarai pure di coccio!

Ciao e buon anno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio