FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Atletica Indoor
Rispondi Nuova Discussione
gualtiero1955
Messaggio: #1
buona sera a tutti e buon anno.........speriamo

ho una fuji s5 pro (d200) ed uso un obiettivo 70/200 nikon 2.8, per poter fare delle foto in movimento
nei palazzetti durante le gare di atletica mi servirebbe un flash adatto? o anche utilizzando gli iso a 3200 le foto mi vengono mosse, il flash incorparato nella macchina e' molto lento e perdo spesso lo scatto giusto, chiedo consigli a chi del settore su cosa fare.....
non ditemi che e' meglio che smetta di far foto.....

grazie e rinnovo gli auguri di un felice e proficuo 2012.

gualtiero
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(gualtiero1955 @ Dec 30 2011, 10:52 PM) *
buona sera a tutti e buon anno.........speriamo

ho una fuji s5 pro (d200) ed uso un obiettivo 70/200 nikon 2.8, per poter fare delle foto in movimento
nei palazzetti durante le gare di atletica mi servirebbe un flash adatto? o anche utilizzando gli iso a 3200 le foto mi vengono mosse, il flash incorparato nella macchina e' molto lento e perdo spesso lo scatto giusto, chiedo consigli a chi del settore su cosa fare.....
non ditemi che e' meglio che smetta di far foto.....

grazie e rinnovo gli auguri di un felice e proficuo 2012.

gualtiero


non ho capito hai già provato ad alzare gli io ??? comunque un flash esterno tipo SB-900 ti potrebbe aiutare non poco ma non certo risolvere .... se sei abituato a fare raffiche ( in sport di solito si usano spesso ) riesci a sfruttarlo 2 foto su 4 e poi dipende anche dalla distanza a cui dovresti scattare in TTL più è lontano il soggetto più il flash scatterà verso piena potenza e più ci metterà a ricaricarsi...

Marco
fpucci
Messaggio: #3
Se sei sugli spalti il flash non ti serve. E secondo me disturba anche gli atleti se usato troppo da vicino.
Direi di alzare gli ISO finché la tua fotocamera lo consente. Il 70-200, essendo luminoso, ti darà una buona mano.
marce956
Messaggio: #4
Considerando che sui tempi devi stare almeno ad 1/400, ma talvolta sono preferibili anche tempi piu' veloci, non ti resta che alzare gli ISO ...
Conca
Messaggio: #5
Alzare gli iso ?? Ma ragazzi ....se dice : anche utilizzando gli iso a 3200 le foto mi vengono mosse !!
fpucci
Messaggio: #6
QUOTE(Conca @ Dec 31 2011, 09:46 AM) *
Alzare gli iso ?? Ma ragazzi ....se dice : anche utilizzando gli iso a 3200 le foto mi vengono mosse !!

Se l'impianto è al buio la colpa non è né la sua e né della fotocamera.
Certo, ci vorrebbe una FF tipo D3 o D700 che reggono bene gli iso anche oltre i 6400...

Con la mia D200 non ho mai avuto la necessità di salire oltre i 1200 ISO in teatro, che notoriamente è più buio di un palazzetto di atletica, ed ho scattato con lenti ben peggiori del suo 70-200 f/2.8...
Conca
Messaggio: #7
Ciao fpucci . Lo so che non è colpa sua se il palazzetto è buio , ho solo risposto a chi gli diceva di alzare gli iso .. che anche a 3200 gli venivano le foto mosse . Poi non vorrai paragonare uno spettacolo teatrale con soggetti abbastanza statici ad una gara di atletica con "contenuti" molto più dinamici smile.gif Ciao e Auguri a Tutti !!!
fpucci
Messaggio: #8
QUOTE(Conca @ Dec 31 2011, 10:42 AM) *
Poi non vorrai paragonare uno spettacolo teatrale con soggetti abbastanza statici ad una gara di atletica con "contenuti" molto più dinamici smile.gif

Infatti il paragone non era sul soggetto, ma sull'ambiente. Un palazzetto è ben più illuminato di un teatro o di un concerto di musica rock dove, in un caso non c'è luce e nell'altro c'è una luce che ti cambia 20 volte al secondo. Di certo non puoi pretendere di fotografare a f/16 e a 1/1000 se non tirando su gli iso. Ma da quello che ho capito io, la sua mi è parsa più una domanda che non un'affermazione. Per questo più di qualcuno gli ha risposto di tirare su gli iso.
MrFurlox
Messaggio: #9
anche secondo me era una domanda ma per rispondere se gli bastano gli iso dovremmo vedere una foto di riferimento per regolarci di conseguenza 3200 potrebbero essere ben troppi se la foto è poco mossa a 100 iso .... o alle brutte uno si attrezza se non si possono congelare gli atleti .... VAI COL PANNING!!!!


Marco
marce956
Messaggio: #10
QUOTE(Conca @ Dec 31 2011, 09:46 AM) *
Alzare gli iso ?? Ma ragazzi ....se dice : anche utilizzando gli iso a 3200 le foto mi vengono mosse !!

Poca luce e tempi veloci, il 70-200 f2.8 che come zoom è il massimo, ma evidentemente i miracoli non si possono fare rolleyes.gif ...
gualtiero1955
Messaggio: #11
grazie dei consigli, adesso vi metto una foto fatta......

grazie

gualtiero



Immagine Allegata
fpucci
Messaggio: #12
Avresti potuto aprire ancora il diaframma di oltre uno stop e avresti quantomeno dimezzato il tempo di esposizione.
Certo, a queste condizioni di luce è veramente dura per tutte... ti ci vorrebbe quantomeno una D700...
gualtiero1955
Messaggio: #13
una d300 potrebbe essere sufficente ?
Frafio
Messaggio: #14
QUOTE(gualtiero1955 @ Dec 31 2011, 06:40 PM) *
una d300 potrebbe essere sufficente ?


Ho la d300; non cambia niente; ti può aiutare l'apertura max dell'obiettivo (2.8), il VR, se c'è (per le tue mani, non per il movimento degli atleti) e cerca di scattare solo nel momento in cui l'atleta si muove di meno; insomma scattare a meno di 1/250 c'è sempre il rischio del mosso.
Auguri
Franco
freelazio
Messaggio: #15
Ciao,
vista la foto più che un palazzetto sembra una palestra, da che distanza scatteresti?
Se te lo fanno usare un buon flash aiuterebbe molto. Se sei abbastanza vicino come credo, anche un buon 50mm f1,4 ti potrebbere bastare.

Buon Anno a tutti
Gian
marce956
Messaggio: #16
QUOTE(gualtiero1955 @ Dec 31 2011, 04:58 PM) *
grazie dei consigli, adesso vi metto una foto fatta......

grazie

gualtiero

Immagine Allegata


E' mossa (forse anche fuori fuoco) come è logico che sia se scatti con tempi di 1/100 a 100mm. di focale, devi scattare a priorità di tempi (non di diaframma ad f4.5 come hai impostato) con tempi sensibilmente piu' veloci dry.gif ...
cimioz
Messaggio: #17
QUOTE(marce956 @ Jan 1 2012, 05:13 PM) *
E' mossa (forse anche fuori fuoco) come è logico che sia se scatti con tempi di 1/100 a 100mm. di focale, devi scattare a priorità di tempi (non di diaframma ad f4.5 come hai impostato) con tempi sensibilmente piu' veloci dry.gif ...


Sono perfettamente d'accordo e mi permetto di aggiungere qualcosa, tempi di almeno 1/320-400 con diaframma alla max apertura consentita dal tuo vetro (la nitidezza la recuperi in PP) esposizione in ponderata centrale, poi personalmente mi sceglierei una postazione fissa e focheggerei al centro dell'asta in AFS rimanendo in attesa dell'atleta e appena questo si avvicina io farei scatti alla max sequenza senza muovere la fotocamera ad inseguire l'atleta, semmai meglio lasciargli aria attorno e poi ricomporre l'immmagine con un ritaglio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 676.2 KB

Con la speranza di esser stato utile, saluto ed auguro a tutti un sereno anno nuovo laugh.gif
gualtiero1955
Messaggio: #18
grazie dei consigli e complimnti per la foto e' bellissima!!!!!!!!!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio