FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macrofotografia
Obbiettivo invertito
Rispondi Nuova Discussione
PeloBlanco
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Sto cercando di provare a fare macrofotografia usando nell'ordine: D300, anello PK-13, soffietto PB-6, anelli di inversione e AF-D Nikon 20/2,8; il tutto corredato dai cavi AR-10 e relativo adattatore per contatto a 2 poli.
Quando guardo nel mirino della macchina fotografica dall'altra parte non vedo assolutamente nulla, il buio più completo!!!!
La macchina scatta regolarmente sia usando il pulsante sul corpo macchina, sia quello manuale del cavetto AR-10.
Come mai non riesco a vedere il soggetto per comporre l'immagine????
Grazie fin da ora per l'aiuto, Luca
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(PeloBlanco @ Dec 30 2011, 07:18 PM) *
Quando guardo nel mirino della macchina fotografica dall'altra parte non vedo assolutamente nulla, il buio più completo!!!!


Anche se troppo ovvia la butto lì:
L'ottica è ancora regolata per le riprese normali? diaframma chiuso al massimo con blocco?

saro
PeloBlanco
Messaggio: #3
No, ci ho guardato subito, diaframma sbloccato!
sarogriso
Messaggio: #4
Non è che ci sono tante alternative, il mirino nero lo hai con f22 o specchio alzato.
Come regoli l'esposizione e pdc con ottica invertita?

saro
PeloBlanco
Messaggio: #5
Scusa la domanda se ti può sembrare stupida! PDC???
A cosa ti riferisci?
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(PeloBlanco @ Dec 30 2011, 08:25 PM) *
Scusa la domanda se ti può sembrare stupida! PDC???
A cosa ti riferisci?


profondità di campo !

Marco
Antonio Canetti
Messaggio: #7
semplicemente la luce decade per via dell'eccessiva distanza sensore ottica.


Antonio
alexzo
Iscritto
Messaggio: #8
Se ho capito bene stai provando ad usare il 20 mm invertito con il PB-6 (o il PK-13), giusto? Stai lavorando con degli ingrandimenti notevoli, PDC strettissima e perdita di luce. Il diaframma lo hai manualmente aperto per inquadrare? Il soggetto è fortemente illuminato? il tutto si trova su un piano d'appoggio immagino.....
PeloBlanco
Messaggio: #9
Giusto, grazie per la "traduzione"!
Ho scaricato un file da Nikon Experience e ho visto usare addirittura il soffietto PB-6 con l'estensione PB-6E!!!
Se vedo tutto nero come posso comporre l'inquadratura??
PeloBlanco
Messaggio: #10
Per Alexzo: si esatto!!!
Sto usando TUTTO quello che hai elencato, sia il soffietto che il PK-13 (per distanziare un pò il corpo macchina dal soffietto).
Per aprire manualmente il diaframma sposto la levetta in fondo all'obiettivo ma non riesco comunque ad inquadrare il soggetto, il tutto è appoggiato su un tavolo ed in perfetto equilibrio.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(PeloBlanco @ Dec 30 2011, 08:55 PM) *
Se vedo tutto nero come posso comporre l'inquadratura??


Serve capire se è possibile perlomeno intravedere il soggetto "nelle tenebre" date dall'eccessiva distanza tra ottica e vetrino di messa a fuoco,magari prova ad illuminarlo diversamente,diamo per scontato che la composizione venga fatta a tutta apertura,giusto?
Ripeto,il tutto nero in assoluto non può esistere salvo impedimenti fisici:tappi(speriamo di no) o chiusura del mirino da parte dello specchio.
Non ho mai usato il soffietto in esame ma se non sbaglio se usato con ottica montata normalmente ci dovrebbero essere dei comandi sullo stesso per le chiusure,li siamo a posto?
in caso di ottica invertita questo va fatto manualmente,sia per la composizione che per il controllo dell'esposizione e della profondità di campo,
per finire ritengo che per tali rapporti di ingrandimento uno o più lampeggiatori sarebbero veramente utili.

saro
sarogriso
Messaggio: #12
Non ho fatto in tempo a modificare,
ho visto su eXeperience cosa cerchi di fare,
forse per iniziare a prendere la mano prova con metà soffietto e ottica invertita e sei già con un rapporto di ingrandimento rilevante e cosi ti rendi conto di quale illuminazione ti serve,vedrai che il nero pesto si schiarisce un po'.

saro
PeloBlanco
Messaggio: #13
Non è proprio nero "totale" (come se ci fosse il tappo sull'obiettivo), intravedo delle ombre solo vagamente percettibili ma sicuramente non sufficienti per comporre un'inquadratura.

Grazie Saro.
In effetti ho voluto subito strafare e puntare al massimo ingradimento possibile.
Proverò a procedere per livelli, in modo da rendermi conto come diminuisce l'illuminazione man mano che aggiungo accessori e di conseguenza aumenta la distanza fra soggetto e sensore.
sarogriso
Messaggio: #14
E allora vedi che ci arrivi da solo,serve luce e pure tanta,se hai letto,sotto gli occhi della mosca parlano di soffietto ma anche di due SB 600,
per distanze ravvicinate sarebbero utili due o più SB-R200, potresti comandarli dal lampeggiatore della fotocamera.
kit/1 o kit/2

saro
PeloBlanco
Messaggio: #15
Grazie ancora!!! Ci proverò!!!
robermaga
Messaggio: #16
Non ho un 20 e quindi non ti posso dare una risposta precisa, ma uso ogni tanto il mio 28 invertito quando voglio andare su 2:1 e con PK 13 per andare ancora oltre (ma non ho mai calcolato quanto).
Ho una tabella che mi dice però che con un 20 invertito senza nessun aggiuntivo, si arriva da 3,2 a 3,4:1 con una distanza di lavoro intorno ai 4 cm dalla lente: non sarà che con soffietto o tubi sei troppo a ridosso del soggetto che a questo punto non viene illuminato sufficientemente. Poi tieni conto che mettere a fuoco non è uno scherzo, la pdc sarà un filo.
Se ce l'hai farei una prova con un ottica un tantino più lunga e in ogni caso illuminerei molto bene il soggetto....e molto.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio