FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tech Killed The Housewife... Or Not?
Rispondi Nuova Discussione
BettaGian
Messaggio: #1
Ciao!
Vi propongo qui (sperando che la sezione sia quella giusta) i 6 scatti del progetto fotografico "Tech Killed The Housewife... or not?" pubblicato su Fotografare di Gennaio 2012 nella rubrica Backstage Professionale.

L'idea del progetto nasce dal voler rappresentare, nel corso degli anni '70, quello che può essere stato un difficile, e a tratti tragicomico, avvento degli elettrodomestici nelle case di tutto il mondo.
Tutto in chiave fortemente ironica e con un riscatto finale, nell'ultima scena, della casalinga e in generale della donna.
L'idea del progetto nasce durante uno degli ultimi viaggi negli Stati Uniti per poi essere sviluppato in Italia. Dalla costruzione dei set, al trovare tutto il necessario per arrivare poi alla giornata di shooting e post-produzione ci sono voluti circa 5 mesi.

Proviamo a condividere il lavoro con voi.

ciao e buone feste!

Photographer: Elisabetta Rosso
Model: Silvia Syl
Make up artist: Silvia Galeazzo
Styling: Elisabetta Rosso e Silvia Galeazzo
Scenografie: Elisabetta rosso e Gianluca nostro
Location: Studio Grigio 18 (Vercelli)
Video backstage: Salvatore Favazzi

1 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 690.5 KB

2 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 784.9 KB

3 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 951.2 KB

4 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 957.9 KB

5 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.5 KB

6 -

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.3 KB

Messaggio modificato da lucaour il Dec 28 2011, 08:30 PM
Stef500f
Messaggio: #2
Mi piacciono tutte..la 1 - 3 - 5 in particolare..complimenti!
Cesare44
Messaggio: #3
complimenti, buona l'idea progettuale e ottimi gli scatti.

Di questi tempi, piu tragici che comici, per le nostre tasche, un pò di ironia non guasta.

ciao
pipaolox
Messaggio: #4
Complimenti sia per l'idea che per la realizzazione. Ma dove hai trovato tutto questo materiale vintage?

Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #5
Ma non sarebbe da proporre in temi, dato che non si tratta di foto tue da commentare?!
fammi sapere che la sposto
marce956
Messaggio: #6
Complimenti, bella serie Pollice.gif ...
BettaGian
Messaggio: #7
Ciao! Grazie!! grazie.gif E' stato uno shooting davvero divertente sia da organizzare che da realizzare....

@Pipaolox: tutto è cominciato con la lavatrice trovata durante un trasloco di un amico. Originariamente, ovviamente, non era a pois ma bianca... poi dopo un restyling è diventata "più fashion". Tutto il resto da scaffali e cantine di casa nostra e di amici/parenti. Tutto lo styling, ad eccezione del cappello, arriva dai mercatini dell'usato. Ci sono voluti un paio di mesi per recuperare il tutto ed almeno altri due per costruire tende e pannelli per i fondali (la carta da parati arriva dalla germania)...

@Buzz: come dicevo all'inizio non sono certo che sia la sezione più adatta (non tanto per i commenti) quanto per i contenuti. Intendendo lo shooting come un "fashion anni '70" con un tema ed una linea guida pensavo potesse/dovesse stare qui. Se così non è, libero di spostare dove ritieni più opportuno.

ciao!! E ancora grazie!!! smile.gif



hausdorf79
Messaggio: #8
Oooo, ecco un progetto: pensato ed eseguito secondo un filo logico.

C'è lo styling e la scenografia. La modella Silvia è molto simpatica nel ruolo.

Sicuramente ci sono delle foto migliorabili, ma voglio guardare l'interezza del progetto, che mi piace.
Bene così: meno scatti e più pensate.

Ciao!
G.
fabio camandona
Messaggio: #9
beh visto il team non potevate non fare una cosa splendida, come questa è.

elisabetta è davvero brava, silvia galeazzo pure e silvia syl (per sentito dire da un mio collaboratore) idem.
quindi complimenti wink.gif

gran lavoro di scenografia, chapeau.
crescior6
Messaggio: #10
Veramente molto belle e curate nella scenografia e nella P.P. molto anni 70..... Ma quello che vedo in basso a Sx nella foto 4. è un mangiadischi Penny??????? Troppo bello, ne possedevo uno uguale rolleyes.gif Mamma mia quanti anni sono passati.... Bravi ancora.
BettaGian
Messaggio: #11
QUOTE(fabio camandona @ Dec 29 2011, 11:18 AM) *
beh visto il team non potevate non fare una cosa splendida, come questa è.

elisabetta è davvero brava, silvia galeazzo pure e silvia syl (per sentito dire da un mio collaboratore) idem.
quindi complimenti wink.gif

gran lavoro di scenografia, chapeau.


Fabio, Giuseppe... detto da due osservatori attenti e MOOOOLTO bravi e preparati come voi non può che incoraggiare e fare davvero piacere! Ovviamente, come giustamente ha sottolineato Fabio, il merito è di tutta la squadra! :-)
Silvia Galeazzo ha fatto un lavoro davvero straordinario, perfettamente in tema con quello che era lo storyboard (condiviso in precedenza) e Silvia Syl è stata fenomenale nell'interpretare nel migliore dei modi il ruolo e la parte... con il giusto spirito oltre che con l'indubbia intelligenza, capacità di posare e la sua bellezza!

Per le scenografie... ci è voluto un po' di tempo ma è stato divertente!

Ragazzi, grazie ancora!!!!!


QUOTE(crescior6 @ Dec 29 2011, 11:35 AM) *
Veramente molto belle e curate nella scenografia e nella P.P. molto anni 70..... Ma quello che vedo in basso a Sx nella foto 4. è un mangiadischi Penny??????? Troppo bello, ne possedevo uno uguale rolleyes.gif Mamma mia quanti anni sono passati.... Bravi ancora.


Yesss Crescio!! E' proprio lui!! E' stato il mio primo mangiadischi!! Invece la radio a sx era dei nonni... a valvole e perfettamente funzionante... è da tempo che dicevo: il Penny e la radio a valvole prima o poi dovranno finire in uno shooting!!! :-)
pipaolox
Messaggio: #12
QUOTE(lucaour @ Dec 29 2011, 08:42 AM) *
Ciao! Grazie!! grazie.gif E' stato uno shooting davvero divertente sia da organizzare che da realizzare....

@Pipaolox: tutto è cominciato con la lavatrice trovata durante un trasloco di un amico. Originariamente, ovviamente, non era a pois ma bianca... poi dopo un restyling è diventata "più fashion". Tutto il resto da scaffali e cantine di casa nostra e di amici/parenti. Tutto lo styling, ad eccezione del cappello, arriva dai mercatini dell'usato. Ci sono voluti un paio di mesi per recuperare il tutto ed almeno altri due per costruire tende e pannelli per i fondali (la carta da parati arriva dalla germania)...

@Buzz: come dicevo all'inizio non sono certo che sia la sezione più adatta (non tanto per i commenti) quanto per i contenuti. Intendendo lo shooting come un "fashion anni '70" con un tema ed una linea guida pensavo potesse/dovesse stare qui. Se così non è, libero di spostare dove ritieni più opportuno.

ciao!! E ancora grazie!!! smile.gif


Grazie per le informazioni, e complimenti per la "pensata"...la carta da parati è bellissima Pollice.gif

Paolo
F.Giuffra
Messaggio: #13
Bellissime! Mi piace l'idea, mi piace costruire le foto sfruttando la fantasia e tanti oggetti, fondali, vestiti.

Bravissimi!
Max Bertoli
Messaggio: #14
Super!! Ciao,

Max.
tran andrea
Messaggio: #15
Complimenti per l'idea e l'ottima realizzazione!
Danilo Bruzzone
Messaggio: #16
Tutte foto molto belle e ricche di dettagli, una serie progettuale per realizzata e umoristica, anche lo stile pp utilizzato è perfettamente adeguato al genere soprattutto nella scelta delle tonalità. Tutti gli scatti sono ben bilanciati e piacevoli: ottimo lavoro!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Complimenti per inventiva e realizzazione, davvero super!
Un plauso anche a Silvia, ovviamente!
BettaGian
Messaggio: #18
Grazie a tutti!!! :-)
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #19
ciao,
gli scatti mi piacciono molto, i miei preferiti sono: 1-2-3,
avrei un piccolo appunto per l 4° foto;secondo me stona nello scatto, la lampada sul mobile,
secondo me troppo "recente" per il tipo di scatto.
opinione personale.. :-)


ciao e complimenti
Marco
Seveth
Messaggio: #20
Mi piace mi piace mi piace....e qualora non si fosse capito....mi piace!
Dico solo una cosa...tanta invidia tongue.gif
BettaGian
Messaggio: #21
QUOTE(marco_studio @ Jan 9 2012, 12:53 PM) *
ciao,
gli scatti mi piacciono molto, i miei preferiti sono: 1-2-3,
avrei un piccolo appunto per l 4° foto;secondo me stona nello scatto, la lampada sul mobile,
secondo me troppo "recente" per il tipo di scatto.
opinione personale.. :-)
ciao e complimenti
Marco


ciao Marco!! Grazie mille!!! E grazie per la tua opinione... mi hai fatto giustamente venire il dubbio e ho ricontrollato... la lava lamp è stata un'invenzione di un tal Edward Craven-Walker (in UK) ed attribuibile alla fine degli anni 60, nel 1963. Probabilmente esteticamente erano un po' diverse ma forse neanche troppo a vedere dalle foto sul web... forse avremmo dovuto "invecchiarla" un po' ma visto che è tornata sulla mia scrivania... meglio averla risparmiata!! laugh.gif

Grazie ancora per i complimenti che ovviamente "rigiro" a tutto lo staff!

a presto!!


QUOTE(Seveth @ Jan 9 2012, 05:07 PM) *
Mi piace mi piace mi piace....e qualora non si fosse capito....mi piace!
Dico solo una cosa...tanta invidia tongue.gif


Grazie Seveth!! :-)
Elisabetta_Rosso
Nikonista
Messaggio: #22
Grazie mille a tutti!! Per i complimenti, le osservazioni, le opinioni... o semplicemente per aver visto le fotografie!!

E scusate la latitanza... vi leggo spesso ma non altrettanto spesso riesco a scrivere...

Buona serata a tutti e buon 2012 (anche se con un po' di ritardo) smile.gif

ciao ciao
Elisabetta
buzz
Staff
Messaggio: #23
Che dire.... Benvenuta Elisabetta, dato che sei al tuo primo post, e complimenti per tutto.

Riguardo la Lavalamp. fa parte di una serie di oggetti di arredamento nati negli anni 60, e venduti da "la bottega di Fulgenzi" a Roma, a cui hanno dato seguito diversi negozi in giro per le città.
Da ricordare, il parallelepipedo pieno di due liquidi di diverso colore che simulava le onde del mare, la lampada a fibre ottiche, le giacche e i pantaloni di pelle lucida coloratissima, camicie a fiori, basettoni, stivali a punta con il tacco, la lampada piantana da tavolo ad arco, e una serie di ammennicoli vari.
Faccio sfoggio di questa cultura perchè, purtroppo, io c'ero! Grrrrrr!!!!
Elisabetta_Rosso
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Jan 10 2012, 12:22 AM) *
Che dire.... Benvenuta Elisabetta, dato che sei al tuo primo post, e complimenti per tutto.

Riguardo la Lavalamp. fa parte di una serie di oggetti di arredamento nati negli anni 60, e venduti da "la bottega di Fulgenzi" a Roma, a cui hanno dato seguito diversi negozi in giro per le città.
Da ricordare, il parallelepipedo pieno di due liquidi di diverso colore che simulava le onde del mare, la lampada a fibre ottiche, le giacche e i pantaloni di pelle lucida coloratissima, camicie a fiori, basettoni, stivali a punta con il tacco, la lampada piantana da tavolo ad arco, e una serie di ammennicoli vari.
Faccio sfoggio di questa cultura perchè, purtroppo, io c'ero! Grrrrrr!!!!


ciao Buzz! Grazie! smile.gif
e_piredda
Messaggio: #25
un bellissimo lavoro a 360 Gradi!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >