FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Acquistare O Aspettare?
Rispondi Nuova Discussione
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera,

Possiedo una D300 + 18-105 f\ 3.5-5.6 + 35 f\1.8 DX.

Vorrei avvicinarmi alla ritrattistica... senza altissime pretese.

Mi chiedevo.... un 50mm 1.8 af-d o af-s...oppure aspettare ed acquistare un 85 1.8 ?

Il passaggio a FX avverrebbe se Nikon mettesse sul mercato la sostituata della D700 che si troverebbe a prezzi abbordabili nell'usato.

Stefano
CVCPhoto
Messaggio: #2
Passa direttamente all'85mm f/1,8 che è l'ottica ideale per ritratto anche su DX. L'ottica che ha una distorsione dello 0,1% irraggiungibile a tutte le altre ottiche. Dipende poi dagli spazi che hai a disposizione, poiché in intersi si è spesso limitati dall'ampiezza del locale di posa.
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2011, 11:24 PM) *
Passa direttamente all'85mm f/1,8 che è l'ottica ideale per ritratto anche su DX. L'ottica che ha una distorsione dello 0,1% irraggiungibile a tutte le altre ottiche. Dipende poi dagli spazi che hai a disposizione, poiché in intersi si è spesso limitati dall'ampiezza del locale di posa.

Approfitto della tua cortesia.

Quale versione? af-s o af-d?
Ovviamente tenento conto anche dei costi (che non conosco)

Stefano
tatanka62
Messaggio: #4
Vai con 85 f 1,8 possibilmente il d che usato si trova prezzi interessanti.
Io lo uso su d300 nitidezza spettacolare.
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(tatanka62 @ Dec 27 2011, 11:28 PM) *
Vai con 85 f 1,8 possibilmente il d che usato si trova prezzi interessanti.
Io lo uso su d300 nitidezza spettacolare.


Con questo "interessanti" si parla di quanti caffè? rolleyes.gif rolleyes.gif
fpucci
Messaggio: #6
50mm o 85mm dipende dallo spazio a disposizione.
In termini assoluti, direi che l'85mm è l'ottica di eccellenza per il ritratto.
Visto che hai una D300 che ha il motore AF, puoi permetterti di prendere anche l'AF-D con ulteriore risparmio di portafogli.
tatanka62
Messaggio: #7
Per quanto riguarda i costi io ne ho visti sui 280-290 euri.

Ciao
Tatanka
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(fanda_ste @ Dec 27 2011, 11:26 PM) *
Approfitto della tua cortesia.

Quale versione? af-s o af-d?
Ovviamente tenento conto anche dei costi (che non conosco)

Stefano


Ciao Stefano, approfitta pure... wink.gif

La versione AF-S attualmente è 'targata' f/1,4 ed ha un prezzo attorno ai 1500 euro più o meno, mentre l'AF-D si trova nelle due versioni: f/1,4 e f/1,8.

L'f/1,4 ovviamente è il migliorse, sia AF-S che AF-D ma i prezzi non sono popolari. L'f/1,8 invece, gode di un'ottima resa a partire da f/2-2,2 ed è molto accessibile, assestandosi a circa 400/450 euro nuovo e suo 300/350 usato.

Consiglio personale è quello di cercare un AF.D f/1,8 usato con garanzia a buon prezzo e se poi riscontrerai che è l'ottica che fa per te, ingrassare il salvadanaio per l'AF-S f/1,4 che sarà il punto d'arrivo.
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #9
diciamo che gli spazi non sono il problema principale.... mi piace scattare all'aperto e difficilmente in interni... quindi anche io ero orientato sull'85.

Un' altra domanda con la quale approfitto della vostra bontà.

Sono della provincia di Varese e in questi giorni andrò in zona Bergamo e Milano (saldi + fidanzata)... voi vi servite da qualcuno in particolare in queste zone?

Grazie
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2011, 11:34 PM) *
Ciao Stefano, approfitta pure... wink.gif

La versione AF-S attualmente è 'targata' f/1,4 ed ha un prezzo attorno ai 1500 euro più o meno, mentre l'AF-D si trova nelle due versioni: f/1,4 e f/1,8.

L'f/1,4 ovviamente è il migliorse, sia AF-S che AF-D ma i prezzi non sono popolari. L'f/1,8 invece, gode di un'ottima resa a partire da f/2-2,2 ed è molto accessibile, assestandosi a circa 400/450 euro nuovo e suo 300/350 usato.

Consiglio personale è quello di cercare un AF.D f/1,8 usato con garanzia a buon prezzo e se poi riscontrerai che è l'ottica che fa per te, ingrassare il salvadanaio per l'AF-S f/1,4 che sarà il punto d'arrivo.

Il problema dell'usato è...... sapere dove cercare....e nella mia zona.......c'è pochissimo
1gikon
Messaggio: #11
Una particolarità delle ottiche da ritratto è la capacità di isolare il soggetto dalla sfondo.
Quindi, a parte un diaframma abbastanza aperto, devono avere anche una certa gradevolezza nello sfuocato o bokeh oltre che nel passaggio fra un tono e l'altro soprattutto nei modi di riproporre i colori ed i toni della pelle).
Le ottiche che hanno questa particolarità sono AFD 85 1.4-AFS 85 1.4-135 f2 DC-200 f2-300 2.8.
L' ottimo AFD 85 1.8 non fa parte di questa lista almeno nella stessa misura del 50 1.8 AFD in quanto fornisce un bokeh abbastanza "nervosetto".
Quindi, poichè non saranno quei 35 mm a cambiarti la vita (fotografica), potresti procedere con il 50 1.8 AFD (non si può non averne uno a quel prezzo)...fare esperienza a 1.8 (non è poi tanto facile mettere a fuoco da 1.4 a 2.8 vista l'esigua PDC)...e sopperire alla mancanza dei 35 mm facendo un passetto avanti (si predilige un 'ottica medio tele nel ritratto principalmente per non "spaventare il soggetto" oltre che per farlo risaltare dallo sfondo)
Quando avrai acclarato e consolidato il tuo interesse per la ritrattistica ed affinato le tecniche di ripresa (sono importanti anche gli schemi di luce con eventuali flashes più delle ottiche) allora comprenderai da solo che ti occorrerà minimo un' AFD 85 1.4.
Buon Anno

Messaggio modificato da 1gikon il Dec 28 2011, 12:15 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(1gikon @ Dec 28 2011, 12:12 AM) *
Una particolarità delle ottiche da ritratto è la capacità di isolare il soggetto dalla sfondo.
Quindi, a parte un diaframma abbastanza aperto, devono avere anche una certa gradevolezza nello sfuocato o bokeh oltre che nel passaggio fra un tono e l'altro soprattutto nei modi di riproporre i colori ed i toni della pelle).
Le ottiche che hanno questa particolarità sono AFD 85 1.4-AFS 85 1.4-135 f2 DC-200 f2-300 2.8.
L' ottimo AFD 85 1.8 non fa parte di questa lista almeno nella stessa misura del 50 1.8 AFD in quanto fornisce un bokeh abbastanza "nervosetto".
Quindi, poichè non saranno quei 35 mm a cambiarti la vita (fotografica), potresti procedere con il 50 1.8 AFD (non si può non averne uno a quel prezzo)...fare esperienza a 1.8 (non è poi tanto facile mettere a fuoco da 1.4 a 2.8 vista l'esigua PDC)...e sopperire alla mancanza dei 35 mm facendo un passetto avanti (si predilige un 'ottica medio tele nel ritratto principalmente per non "spaventare il soggetto" oltre che per farlo risaltare dallo sfondo)
Quando avrai acclarato e consolidato il tuo interesse per la ritrattistica ed affinato le tecniche di ripresa (sono importanti anche gli schemi di luce con eventuali flashes più delle ottiche) allora comprenderai da solo che ti occorrerà minimo un' AFD 85 1.4.
Buon Anno

Io aggiungerei anche un altro must universale di casa Nikon: 180mm f2.8 lo trovo fantastico per ritratti.
Ciao
CVCPhoto
Messaggio: #13
Gikon, mi vorresti dire che il bokeh del 50 f/1,8 è migliore di quello dell'85 f/1,8 perché è meno 'nervosetto'?

Hai presente 'certi' scatti effettuati con l'85 f/1,8? Convengo con te che l'f/1,4 sia migliore, ci mancherebbe, ma l'f/1,8 non è mica da disprezzare e nemmeno da paragonare al 50ino.. per carità!
1gikon
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Dec 28 2011, 12:21 AM) *
Io aggiungerei anche un altro must universale di casa Nikon: 180mm f2.8 lo trovo fantastico per ritratti.
Ciao

Si ma è 2.8!
E costa la metà di quanto costa oggi un AF 85 1.4 D!
Io comprai la D300 per usare l' F sul 50 1.8 e voi adesso mi dite che avendo la D300 non si puo' comprare 120 Euro un 50 1.8!
Ma dai!
Ciao
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(1gikon @ Dec 28 2011, 12:12 AM) *
Una particolarità delle ottiche da ritratto è la capacità di isolare il soggetto dalla sfondo.
Quindi, a parte un diaframma abbastanza aperto, devono avere anche una certa gradevolezza nello sfuocato o bokeh oltre che nel passaggio fra un tono e l'altro soprattutto nei modi di riproporre i colori ed i toni della pelle).
Le ottiche che hanno questa particolarità sono AFD 85 1.4-AFS 85 1.4-135 f2 DC-200 f2-300 2.8.
L' ottimo AFD 85 1.8 non fa parte di questa lista almeno nella stessa misura del 50 1.8 AFD in quanto fornisce un bokeh abbastanza "nervosetto".
Quindi, poichè non saranno quei 35 mm a cambiarti la vita (fotografica), potresti procedere con il 50 1.8 AFD (non si può non averne uno a quel prezzo)...fare esperienza a 1.8 (non è poi tanto facile mettere a fuoco da 1.4 a 2.8 vista l'esigua PDC)...e sopperire alla mancanza dei 35 mm facendo un passetto avanti (si predilige un 'ottica medio tele nel ritratto principalmente per non "spaventare il soggetto" oltre che per farlo risaltare dallo sfondo)
Quando avrai acclarato e consolidato il tuo interesse per la ritrattistica ed affinato le tecniche di ripresa (sono importanti anche gli schemi di luce con eventuali flashes più delle ottiche) allora comprenderai da solo che ti occorrerà minimo un' AFD 85 1.4.
Buon Anno

grazie per la risposta.

A quale prezzo alludi?

Riguardo al 50mm.... si parlava qualche giorno fa delle migliorie apportate all' afs 1,8...più nitido anche a bordi....

Stefano
1gikon
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 28 2011, 12:22 AM) *
Gikon, mi vorresti dire che il bokeh del 50 f/1,8 è migliore di quello dell'85 f/1,8 perché è meno 'nervosetto'?

Hai presente 'certi' scatti effettuati con l'85 f/1,8? Convengo con te che l'f/1,4 sia migliore, ci mancherebbe, ma l'f/1,8 non è mica da disprezzare e nemmeno da paragonare al 50ino.. per carità!

Ciao Carlo forse sei un po' stanco!
Troppi messaggi!
Io ho detto che gli 1.8 hanno un bokeh più o meno equivalente e ben lontano da quello dei vari 85 1.4 135 f2- 200 f2 ect.
In questo contesto un primo passo a 120 euro per fare esperienza mi sembra proprio quello giusto prima di buttar via soldi per qualcosa di migliore che il meglio non è!
Poi se è così difficile da capire non lo so...il 50 1.8 AFD è il primo obiettivo che si compra avendo un corpo dotato di motore...è l' affare più importante di tutto il listino Nikon...che altro vogliamo aggiungere...non invitiamo a comprare prima la cravatta e poi le calze.!
Tutto qui...senza che nessuno si offenda! dry.gif

Messaggio modificato da 1gikon il Dec 28 2011, 12:38 AM
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(1gikon @ Dec 28 2011, 12:26 AM) *
Si ma è 2.8!
E costa la metà di quanto costa oggi un AF 85 1.4 D!
Io comprai la D300 per usare l' F sul 50 1.8 e voi adesso mi dite che avendo la D300 non si puo' comprare 120 Euro un 50 1.8!
Ma dai!
Ciao


Ma chi ha detto che non si può comprarlo, ma volerlo spacciare per un top da ritratto proprio è esagerato.

Vorrei inoltre farti notare che l'apertura del diaframma di un'ttica è espressa in frazione: f/x. Cosa significa? Significa che l'apertura del diaframma non è un valore assoluto, ma un rapporto tra apertura e lunghezza dell'ottica. Significa anche che un'apertura f/1,8 su un'ottica di 85mm offrirà un maggior distacco del soggetto rispetto alla stessa apertura su un'ottica di 50mm. Puoi immaginare il 200mm f/2? Lo ritieni più buio del 50 f/1,8? E magari credi ancora che il 50 f/1,8 isoli meglio il soggetto? hmmm.gif
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(1gikon @ Dec 28 2011, 12:33 AM) *
Ciao Carlo forse sei un po' stanco!
Troppi messaggi!
Io ho detto che gli 1.8 hanno un bokeh più o meno equivalente e ben lontano da quello dei vari 85 1.4 135 f2- 200 f2 ect.
In questo contesto un primo passo a 120 euro per fare esperienza mi sembra proprio quello giusto prima di buttar via soldi per qualcosa di migliore che il meglio non è!
Poi se è così difficile da capire non lo so...il 50 1.8 AFD è il primo obiettivo che si compra avendo un corpo dotato di motore...è l' affare più importante di tutto il listino Nikon...che altro vogliamo aggiungere...non invitiamo a comprare prima la cravatta e poi le calze.!
Tutto qui...senza che nessuno si offenda! dry.gif


Dai, vuoi sostenere l'insostenibile. Che il 50ino sia un discreto obiettivo nessuno lo nega, soprattutto rapportato al prezzo, ma che sia da preferire all'85 questo no. Se uno prende un 85 usato e poi lo rivende, ci rimette meno che col 50ino, dal momento che con l'uscita del nuovo 50 AFS che l'ha letteralmente SOTTERRATO non ha più speranze di resurrezione.

Tutto qui.
1gikon
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 28 2011, 12:36 AM) *
Ma chi ha detto che non si può comprarlo, ma volerlo spacciare per un top da ritratto proprio è esagerato.

Vorrei inoltre farti notare che l'apertura del diaframma di un'ttica è espressa in frazione: f/x. Cosa significa? Significa che l'apertura del diaframma non è un valore assoluto, ma un rapporto tra apertura e lunghezza dell'ottica. Significa anche che un'apertura f/1,8 su un'ottica di 85mm offrirà un maggior distacco del soggetto rispetto alla stessa apertura su un'ottica di 50mm. Puoi immaginare il 200mm f/2? Lo ritieni più buio del 50 f/1,8? E magari credi ancora che il 50 f/1,8 isoli meglio il soggetto? hmmm.gif

Carlo ti stimo e ti ripeto che non voglio spacciare proprio nulla!
l' elenco delle ottiche che considero al top per il ritratto l' ho già fatto!
In questo per me non vi è nè l' 85 1.8 nè il 50 1.8.
A questo punto, poichè il problema è sempre economico...meglio iniziare con quello che costa di meno..ma non per questo è il peggiore...anzi!
Ma ci vuole tanto a capire?
Basta leggere con un po' più di calma invece di scrivere solo in fretta!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Dec 28 2011, 12:46 AM
Mauro1258
Messaggio: #20
E' noto che l'ottica da ritratto è l'85/1.4 in entrambe versioni: dicono il D più adatto al ritratto perchè con boken più "spalmato", ed il G più nitido, tuttavia facendo una scala dei valori, l'85/1.8 rimane comunque un'ottica superiore al 50/1.8, in tutto: nitidezza, vignettatura, CA, sfocato, etc.

E' chiaro comunque che alla fine se uno vede nel prezzo una proprità, anche con il 50/1.8 si riescono a fare ritratti eccellenti, così come si riecono a fare anche ritratti pessimi con un 85/1.4.

L'85 è nella mia "wish list", tuttavia aspetto di avere le disponibilità per prendere l'1.4: la mia indecisione è se il D o il G.
alcarbo
Messaggio: #21
Interessante e vivace discussione.
grazie.gif a tutti per i contributi
mircob
Messaggio: #22
Se vogliamo fare i sofistici si può dire tutto e il contrario di tutto, se vogliamo essere pratici l'AF-D 85 1,8 è un eccellente obiettivo per ritratti.
alcarbo
Messaggio: #23
E' forse questa l'affermazione che attendeva l'amico Stefano

Ed altri con lui..

Però (per rilanciare) i due f1,4 sono migliori

Non c'è limite al meglio
otello37
Messaggio: #24
QUOTE(Mauro1258 @ Dec 28 2011, 04:43 AM) *
E' noto che l'ottica da ritratto è l'85/1.4 in entrambe versioni...

E' noto a chi ?
Ma soprattutto di che ritratto parliamo ?
Ho visto ritratti eccezzionali fatti con le ottiche più disparate. Quando Nikon inventò il defocus, e questo si era appositamente per ritratto, lo fece sul 105 e sul 135 tanto per dirne una; l'85 non c'era. Ma ho visto ritratti belli belli con il 180mm...qualcuno, forse esagerando, li fa con il 300mm e sono sempre ritratti. Nel ritratto ambientato il 35, il 24 e anche il 20mm la fanno da padrone. E anche questo è ritratto. Non ho citato il 50mm ma ci sta pure lui.
Di assoluto io ci vedrei ben poco, ci sono enne approcci diversi per ritratto...e ognuno vuole la sua ottica.
dxmat
Messaggio: #25
QUOTE(otello37 @ Dec 28 2011, 08:28 AM) *
Di assoluto io ci vedrei ben poco, ci sono enne approcci diversi per ritratto...e ognuno vuole la sua ottica.



Finalmente un'affermazione pienamente condivisibile.






 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >