FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
16-85 Lo Tengo?
Rispondi Nuova Discussione
ladysyssy
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
"Poco luminoso" e "arriva solo a 85" sono due constatazioni discordanti... nel senso che più escursione ha uno zoom e meno sono le possibilità che sia luminoso solitamente.

E' il miglior zoom DX in commercio per Nikon, 17-55 f/2.8 escluso.

Di certo con il ricavato del 16-85 potrebbe starci un 18-105 + un 50 f/1.8... così hai escursione e luminosità (anche se su due lenti diverse).

Vedi tu... Essendo la tua prima reflex io mi terrei il 16-85 e solo più avanti valuterei cosa comprare, in base a quello che vorrei fare e col 16-85 non è possibile.
Venderlo adesso così su due piedi significa che hai già esperienza e sai che obiettivo/i ti serve/ono... altrimenti non la vedo una gran mossa.
Luigi_FZA
Messaggio: #3
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!

Guarda. pur avendolo avuto proprio sulla D90 non sono mai stato un estimatore di quella lente, soprattutto per il rapporto caratteristiche prezzo, tuttavia visto che l'hai avuta-presa in kit io suggerisco di tenerla.
L.
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!


Se hai fatto questa domanda, vuol dire che la sua luminosità massima non ti soddisfa, e posso capirlo, ma se lo sostituisci non è che ci siano alternative economiche luminose se non nell'universale tipo Tamron 17-50 2,8, ma io non lascerei il 16-85 per altre marche, perchè comunque la sua qualità e nitidezza è estrema per la sua categoria, senza parlare poi della tenuta in controluce ottima!
Semmai fai come fanno molti, ci affianchi un bel 35 1,8G o un 50 1,8G a dipendere dal genere di foto che prediligi, ed hai ottima qualità e luminosità quando serve, perchè non sempre è necessaria!

Messaggio modificato da sandrofoto il Dec 26 2011, 04:53 PM
marce956
Messaggio: #5
Inizia a scattare poi vedrai se effettivamente ti va stretto e quello che realmente ti necessita dry.gif ...
Alberto Gandini
Messaggio: #6
Io non lo cambirei, è un ottimo tuttofare di grande qualità. E' quello che al momento uso maggiormente.
ladysyssy
Messaggio: #7
Grazie per i consigli, in effetti potrei prendere un fisso luminoso e in ogni caso è meglio che prima mi renda conto di quello che può fare il 16-85..... non sarebbe meglio un 24-105 f/4?
gfbalduc
Messaggio: #8
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!


Chi ti ha fatto il regalo la sa lunga, o è stato ben consigliato!

Il problema è: per cambiarlo con che cosa?

Non esiste al momento un obiettivo che sia simultaneamente:
- più luminoso (ci sarebbero il 17-50 2.8 Tamron o il 17-55 2.8 Nikon, ma sono più corti, ed il Nikon costa un occhio)
- con una escursione focale maggiore (ci sarebbero il 18-105 o il 18-200, ma sono entrambi di qualità inferiore)
- di qualità almeno pari se non migliore (di nuovo il 17-50 o il 17-55)

Se veramente è stato pagato poco, avete fatto un affare, goditelo!


ciao, Gianfranco
robermaga
Messaggio: #9
Io non saprei come fare senza il 16-85. La sua escursione corrispondente è 24 (ripeto 24) -127.
Il vero tuttofare, con in più una qualità da buona a eccellente a tutte le focali.
Qui, alcune considerazioni di un professionista:
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_16-85/nikon16-85.htm

Tienilo e affiancagli dei fissi f1,8 (o 1,4) a piacere tuo. E per allungare il tiro pensa in futuro a un 70-300 VR (se puoi meglio ancora un 70-200 AFS f2,8) e vivi felice.

Buone foto
Roberto
cuscinetto
Messaggio: #10
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!

La tua prima reflex, te l'hanno regalata ora, non l'hai nemmeno provata, e gia dici di vendere
il 16-85 perchè non luminoso! con l'aggiunta di un 70-300 avresti quanto di meglio si possa
desiderare per coprire 16-300 con sole 2 lenti decenti, io lo terrei! poi quando possibile
aggiungerei ottiche fisse a piacimento.
ladysyssy
Messaggio: #11
Sono quasi convinta a tenerlo...grazie veramente per i consigli
giac23
Messaggio: #12
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 07:33 PM) *
Sono quasi convinta a tenerlo...grazie veramente per i consigli

Tienilo!
Difficilmente riusciresti a rimpiazzarlo senza spendere parecchio...
otello37
Messaggio: #13
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!

Ti hanno fatto un bel regalo...chi te l'ha fatto dimostra conoscenza e razionalità: la D90 è ancora un'ottima macchina e si trova a un prezzo onesto, il 16-85mm è un ottimo vetro tuttofare e a quel prezzo non so cosa trovi di meglio.
Dalla domanda che poni ...non sono sicuro se quel regalo te lo meriti.
Babbo Natale potrebbe offendersi. hmmm.gif
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 06:53 PM) *
Grazie per i consigli, in effetti potrei prendere un fisso luminoso e in ogni caso è meglio che prima mi renda conto di quello che può fare il 16-85..... non sarebbe meglio un 24-105 f/4?


Il fatto che tu abbia citato un obiettivo Canon e con focali full-frame mi fa' supporre che dovra' passare ancora molto tempo prima che tu possa comprendere appieno l'attrezzatura che hai in mano.

Ti e' stato fatto un bel regalo...ed il 16-85mm e' da tenere come singola ottica da viaggio.

Manuale di Guido Forti Editrice Reflex...consiglio spassionato.
edate7
Messaggio: #15
A me nessuno ha mai regalato roba simile... ma se l'avesse fatto, anche solo per rispetto nei confronti del donatore, avrei tenuto il tutto. Nella considerazione che la D90 è una eccellente reflex, molto moderna e performante, e il 16-85VR, seppur non luminoso, è considerato da molti utilizzatori di fotocamere DX il miglior zoom di prezzo terreno per quel formato, il rispetto e la considerazione aumentano. Quoto assolutamente il consiglio di leggere un buon manuale di fotografia, ma soprattutto di scattare moltissimo, e, se possibile, stampare anche le proprie foto.
Auguri!
fradcol
Messaggio: #16
..se lo vendi fai un fischio...!! smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #17
QUOTE(fradcol @ Dec 26 2011, 10:43 PM) *
..se lo vendi fai un fischio...!! smile.gif

Il 16 85 è una buona lene, ma ti suggerisco di tenerti il 18 105 se con lui vuoi cambiarlo.
L.



Messaggio modificato da Luigi_FZA il Dec 26 2011, 10:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Fantastico!!! La prima reflex e quindi mai usato reflex prima e già sente che l'ottica non è all'altezza...... fantastico
fabiotto
Messaggio: #19
a mio modesto parere è un'ottima lente, la uso in condizioni particolari (a pesca) o quando voglio girare leggero....il suo limite forse in alcune situazioni che arriva "solo" ad 85mm ma per il resto è una gran lente.


rufinus
Messaggio: #20
Come ho già detto ad altri, TIENI IL 16-85. E' vero che non è luminosissimo, ma il vr è ottimo e alzando appena gli iso lo utilizzi con facilità ovunque. E' un classico tuttofare da viaggio e da uscita non miratamente fotografica. Io per la mia D300s ho preso da poco il 12-24 ed ora risparmierò per un 70-200, ma il 16-85 lo terrò comunque proprio per le uscite leggere e fotograficamente non impegnative. Ti diranno che ci sono ottiche migliori, ma visto che te lo hanno regalato e che, comunque, la qualità è buona, ti ribadisco il concetto: non venderlo! Almeno per ora. Poi se con l'uso vedi che proprio non fa per te sei sempre in tempo a cercare acquirenti!
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #21
Che eretico :-) la prima reflex regalata e ti lamenti di una d90 con 16-85 ? Se ti regalavo una d3000 con un 18-55 non stabilizzato che facevi gli menavi ? Io ti consiglio di tenere tutto iniziare a studiare il manuale e fotografare. Ora che porti sl massimo quello che hai verra\' il prossimo Natale e ti farai regalare altro . Ciao !
ladysyssy
Messaggio: #22
Grazie per i consigli! Non sono ingrata a babbo natale anzi...io avevo chiesto nella letterina solo il corpo perchè avrei voluto pensare a quale obiettivo prendere....poi lui ha trovato quasi al prezzo del corpo il kit perchè "avanzo" di magazzino.....Lo terrò....fotograferò....studierò e poi vi saprò dire e che mi sono fatta un pò prendere da alcuni amici "fotografi" che lo hanno un pò snobbato....Grazie veramente a voi e al mio Babbo Natale smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(ladysyssy @ Dec 27 2011, 07:42 PM) *
Grazie per i consigli! Non sono ingrata a babbo natale anzi...io avevo chiesto nella letterina solo il corpo perchè avrei voluto pensare a quale obiettivo prendere....poi lui ha trovato quasi al prezzo del corpo il kit perchè "avanzo" di magazzino.....Lo terrò....fotograferò....studierò e poi vi saprò dire e che mi sono fatta un pò prendere da alcuni amici "fotografi" che lo hanno un pò snobbato....Grazie veramente a voi e al mio Babbo Natale smile.gif


bhe li vorrei conoscere quelli che snobbano la migliore ottica da kit ! certo non è il topo del top delle lenti ma è pur sempre la migliore ottica da kit ! se proprio non ti piace vendila e prova a vedere se con quei soldi ci riesci a comprare qualcosa di meglio ...... per quel poco che conosco io il mondo delle reflex mi pare un ' impresa molto ardua ....


Marco
dimitri.1972
Messaggio: #24
QUOTE(ladysyssy @ Dec 26 2011, 04:27 PM) *
Ciao a tutti, sotto l'albero ho trovato una d90 con 16-85 vr in Kit. E' la mia prima reflex ed ho bisogno di un consiglio, secondo voi tengo questo obiettivo o lo cambio? Il mio dubbio nasce dal fatto che è un obiettivo poco luminoso e che arriva solo ad "85" ....
L'ho acquistato ad un prezzo molto basso (cos' mi dicono) quindi non ci perderei a venderlo. Attendo consigli!



Basta affiancargli un 35 e/o 50 1.8 per quando si vuole luminosità e un 70-300vr per quando si vogliono millimetri.

Se lo vendi prenderesti comunque qualcosa che è sempre un compromesso, magari guadagli milimetri e perdi qualità.
ladysyssy
Messaggio: #25
Si credo che appena avrò modo comprerò un fisso luminoso magari un 50 1.8!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >