FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Nef A Jpeg In View Nx2
Rispondi Nuova Discussione
Marley86
Messaggio: #1
Salve a tutti,
volevo un chiarimento riguardo la conversione in View NX.

Scattando in NEF, mi piacerebbe avere immediatamente i Jpeg ed elaborare con calma le foto migliori successivamente, magari LR o PS.

Invece di scattare in NEF+JPEG, pensavo di scattare tutto in NEF e convertire in batch le foto mediante View NX2.

Ottengo la stessa qualità del Jpeg direttamente fornito dalla mia D700?

Il fatto è che scattando in NEW+JPEG, con Adobe RGB e 14 bit, il JPEG me lo ritrovo con tali impostazioni, quindi dovrei convertilo poi in 8 bit e sRGB, andando a risalvare un JPEG, quindi doppio salvataggio di un file che di suo applica compressione, quindi deterioramento.

Mentre, se converto in View NX2 ottengo un 8 bit con profilo Nikon sRGB, bello e pronto.

Cosa mi conviene fare... spero di essere stato chiaro.

Grazie e buone feste a tutti!
LucaCorsini
Messaggio: #2
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 10:15 AM) *
Ottengo la stessa qualità del Jpeg direttamente fornito dalla mia D700?

No non la stessa qualità
Quello fatto da ViewNX2 è molto migliore !
Marley86
Messaggio: #3
ok Luca,
quindi mi consigli di convertire in View NX2.

Facendo delle prove vedo che aumentendo il selettore Nitidezza la foto diventa molto nitida, ovviamente.
Se poi volessi stampare un Jpeg convertito da View NX2, posso direttamente inviare il file in laboratorio, oppure dovrei riaprirlo, ed applicare una nitideza per la stampa (in base al supporto/carta) magari con Lightroom?

Così facendo salvo due volte un Jpeg, prima con la conversione, poi dopo l'applicazione della nitidezza per stampa... non si degrada?

grazie
LucaCorsini
Messaggio: #4
No
aspetta un attimo
con ViewNX2 ci fai solo la conversione NEF->JPG per visionare i JPG
se vuoi sviluppare ed elaborare ed hai LR/PS devi usare questi riprendendo i NEF con ACR

Messaggio modificato da LucaCorsini il Dec 20 2011, 12:05 PM
Marley86
Messaggio: #5
Ovviamente partendo da un NEF e attraverso LR creare un JPEG per la stempa è l'ottimo.

Io volevo sapere quale passagio mi consigliate nel passaggio dal JPEG convertito con View NX2 alla stampa.

Grazie

larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 12:10 PM) *
Ovviamente partendo da un NEF e attraverso LR creare un JPEG per la stempa è l'ottimo.

Io volevo sapere quale passagio mi consigliate nel passaggio dal JPEG convertito con View NX2 alla stampa.

Grazie

chi ha detto che da LR il JPEG è ottimo per la stampa?
Pure da ViewNX è ottimo per la stampa, perchè non dovrebbe esserlo?

Piuttosto, attenzione al fattore nitidezza, aumentare nitidezza comporta che aumenta anche il rumore visibile e lo puoi notare SOLO ingrandendo l'immagine ed usando ISO alti, quindi quando fai prove su prove, vedi la foto ingrandita per meglio capire fino a che punto puoi arrivare di nitidezza.

Come secondo punto andrei a studiarmi bene i picture control, nei vari settaggi (che anche tu puoi crearti), puoi benissimo già definire il valore di nitidezza, contrasto etcc in modo tale che da ViewNX il picture control verrà usato per convertire in JPEG.

Qui una nikon experience sull'uso dei picture control che dovresti conoscere avendo una macchina professionale.
Su queste cose non è ammessa ignoranza, quindi studia wink.gif

QUOTE(LucaCorsini @ Dec 20 2011, 12:04 PM) *
No
aspetta un attimo
con ViewNX2 ci fai solo la conversione NEF->JPG per visionare i JPG
se vuoi sviluppare ed elaborare ed hai LR/PS devi usare questi riprendendo i NEF con ACR

se vuol sviluppare ed elaborare il NEF può tranquillamente usare ViewNX, perchè non dovrebbe?
Perchè si cerca di far usare altri software quando la maggior parte di utente non hanno alcuna voglia di spippolare in Photoshop e invece si limita a blande correzioni di esposizioni, ombre, luci e contrasti?
Suvvia, facilitiamo le cose wink.gif
Marley86
Messaggio: #7
Grazie della risposta larsenio,
riguardo la stampa...avendo il jpeg, come mi posso muovere se non sono in LR.
Mi spiego, in LR il NEF lo salvo come JPEG, applicando la nitidezza di output per un certo tipo di carta (lucida/satinata).
Mentre se converto in View NX2 ho un Jpeg... poi per la stampa?

Clau_S
Messaggio: #8
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 10:15 AM) *
Il fatto è che scattando in NEW+JPEG, con Adobe RGB e 14 bit, il JPEG me lo ritrovo con tali impostazioni, quindi dovrei convertilo poi in 8 bit e sRGB, andando a risalvare un JPEG, quindi doppio salvataggio di un file che di suo applica compressione, quindi deterioramento.

Mentre, se converto in View NX2 ottengo un 8 bit con profilo Nikon sRGB, bello e pronto.


Il jpeg che ottieni anche dalla camera è 8-bit. Se il problema è che vuoi evitare la conversione in sRGB, per evitare una compressione in più, tanto vale che scatti direttamente in sRGB (che poi, se dici che devi aprire il jpg per applicare la nitidezza per la stampa, effettui anche la conversione e hai un salvataggio unico). Comunque se usi la qualità alta, cioè la compressione minore, non è che la foto degrada di botto, ma se pensi di dover salvare il file più volte puoi sempre convertirlo in tif fino al salvataggio finale.
LucaCorsini
Messaggio: #9
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 03:25 PM) *
Grazie della risposta larsenio,
riguardo la stampa...avendo il jpeg, come mi posso muovere se non sono in LR.
Mi spiego, in LR il NEF lo salvo come JPEG, applicando la nitidezza di output per un certo tipo di carta (lucida/satinata).
Mentre se converto in View NX2 ho un Jpeg... poi per la stampa?

Non capisco perche fai differenza tra :
NEF -> LR -> Nitidezza -> JPEG -> STAMPA
e
NEF -> ViewNX2 -> Nitidezza -> JPEG -> STAMPA

DighiPhoto
Messaggio: #10
Non essendo possessore nè di LR nè PS, a scattare in RAW cosa ci guadagno?
(Scusate ma in materia sono assai ignorante...)

Es. Scatto in RAW, apro il RAW con ViewNX2, aggiusto un paio di cosette (luminosità - contrasto - raddrizzo), converto in Jpeg.
E se voglio aggiungere alla foto un po' di vignettatura ai bordi (che ViewNX2 non mi fa fare)? Prendo il Jpeg che mi ha convertito ViewNX2, lo apro con PS Elements 6.0 (l'unico programmino che ho perchè già installato nel pc quando acquistato nuovo), aggiungo la vignettatura da "filtri" e poi risalvo un altro jpeg.

Cosa ci guadagno a far così invece che a scattare in jpeg, aprire il jpeg con PS Elements 6.0, correggere luminosità, contrasto, nitidezza + aggiungere la vignettatura e salvare un nuovo jpeg??

Grazie
LucaCorsini
Messaggio: #11
QUOTE(ghisale @ Dec 20 2011, 05:09 PM) *
Non essendo possessore nè di LR nè PS, a scattare in RAW cosa ci guadagno?
(Scusate ma in materia sono assai ignorante...)

Es. Scatto in RAW, apro il RAW con ViewNX2, aggiusto un paio di cosette (luminosità - contrasto - raddrizzo), converto in Jpeg.
E se voglio aggiungere alla foto un po' di vignettatura ai bordi (che ViewNX2 non mi fa fare)? Prendo il Jpeg che mi ha convertito ViewNX2, lo apro con PS Elements 6.0 (l'unico programmino che ho perchè già installato nel pc quando acquistato nuovo), aggiungo la vignettatura da "filtri" e poi risalvo un altro jpeg.

Cosa ci guadagno a far così invece che a scattare in jpeg, aprire il jpeg con PS Elements 6.0, correggere luminosità, contrasto, nitidezza + aggiungere la vignettatura e salvare un nuovo jpeg??

Grazie

Nulla
Ma non puoi aprire il RAW con PS ?
DighiPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 20 2011, 05:36 PM) *
Nulla
Ma non puoi aprire il RAW con PS ?


No, nel tentativo di aprirli mi appare la scritta "impossibile aprire xxx perchè è un file di tipo errato"
LucaCorsini
Messaggio: #13
QUOTE(ghisale @ Dec 20 2011, 06:03 PM) *
No, nel tentativo di aprirli mi appare la scritta "impossibile aprire xxx perchè è un file di tipo errato"

Fotocamera ?
DighiPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 20 2011, 06:08 PM) *
Fotocamera ?


D3100. LG i miei RAW li apre benissimo...
LucaCorsini
Messaggio: #15
QUOTE(ghisale @ Dec 20 2011, 06:35 PM) *
D3100. LG i miei RAW li apre benissimo...

Puoi scaricare DNG CONVERTER convertire i NEF in DNG e poi aprirli da PS senza perdere nulla.

Cos'è LG ?
Marley86
Messaggio: #16
Intendo:
1)
in LR applico la nitidezza di INPUT, dopodichè posso esportare un JPEG.
in View NX2 applico la nitidezza, dopodichè esporto un JPEG.

2)
Soltanto che in LR, volendo poi stampare una foto, posso esportare un JPEG con nitidezza di OUTPUT impostata per la foto che voglio stampare.
Il primo passaggio (1) mi crea un JPEG, ma non applico in nessuno dei due casi una nitidezza di OUTPUT, che potrebbe essere sia per il WEB, che per la carta lucida....

Quello che intendevo è che applicando il passaggio (1) e non usando LR, dovrei, in fase di stampa, riaprire il JPEG creato da View NX2, ridimensionarlo per la stampa e applicare una nitidezza di output con un software tipo PS.
Mentre in LR non risalvo un JPEG una seconda volta, ho il RAW con i metadati applicati in LR, quindi evito una distorsione dovuta a compressione JPEG.

larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 03:25 PM) *
Grazie della risposta larsenio,
riguardo la stampa...avendo il jpeg, come mi posso muovere se non sono in LR.
Mi spiego, in LR il NEF lo salvo come JPEG, applicando la nitidezza di output per un certo tipo di carta (lucida/satinata).
Mentre se converto in View NX2 ho un Jpeg... poi per la stampa?

se hai il jpeg e vuoi applicare ulteriore nitidezza?
Fammi capire, sopra descrivi di lavorare in NEF.. LR o NX a te cambia nulla se non che in LR devi ricalibrare le impostazioni per avere la medesima corrispondenza su NX smile.gif
DighiPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 20 2011, 06:50 PM) *
Puoi scaricare DNG CONVERTER convertire i NEF in DNG e poi aprirli da PS senza perdere nulla.

Cos'è LG ?


Ci proverò, grazie!
Ma tutto ciò è normale?
Marley86
Messaggio: #19
io parlo di nitidezza di output, non di input!
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(Marley86 @ Dec 20 2011, 07:17 PM) *
..Quello che intendevo è che applicando il passaggio (1) e non usando LR, dovrei, in fase di stampa, riaprire il JPEG creato da View NX2, ridimensionarlo per la stampa e applicare una nitidezza di output con un software tipo PS.
Mentre in LR non risalvo un JPEG una seconda volta, ho il RAW con i metadati applicati in LR, quindi evito una distorsione dovuta a compressione JPEG.


In LR puoi applicare la nitidezza di output su qualsiasi file anche JPEG solo che ovviamente lo risalvi quindi hai un passaggio JPEG->JPEG+output sharpening. Per cui puoi prendere il JPEG di ViewNX, caricarlo in LR e risalvarlo in JPEG con la nitidezza di output e il ridimensionamento finale voluto. In ViewNX applicherai solo la nitidezza di sharpening.

Per cui PS non ti serve.

L'unica differenza è che se usi solo LR eviti di salvare la prima volta in JPEG e fai un unico passaggio da NEF a JPEG per stampa.

E' questo che volevi sapere?

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Dec 21 2011, 11:17 AM
LucaCorsini
Messaggio: #21
QUOTE(ghisale @ Dec 20 2011, 11:46 PM) *
Ci proverò, grazie!
Ma tutto ciò è normale?

Si
se hai la D3100 e PSE6 devi fare così
leggi questa discussione che spiega tutto

http://www.nikonclub.it/forum/SOFTWARE_Com...be-t209549.html
Marley86
Messaggio: #22
ci siamo capiti al volo!!

Quindi, ovviamente con LR è consigliabile...mentre per le immagini convertite in View NX2, sarebbe meglio lasciare il fattore nitidezza a 0 o max +1, poi in fase di output...carta o web applicare la nitidezza necessaria in LR.
Se forzo la mano sulla nitidezza di sharpening o comunemente chiamata di input...rischio di trovarmi un jpeg troppo contrastato.

Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(Marley86 @ Dec 21 2011, 11:56 AM) *
...Quindi, ovviamente con LR è consigliabile...mentre per le immagini convertite in View NX2, sarebbe meglio lasciare il fattore nitidezza a 0 o max +1, poi in fase di output...carta o web applicare la nitidezza necessaria in LR.
Se forzo la mano sulla nitidezza di sharpening o comunemente chiamata di input...rischio di trovarmi un jpeg troppo contrastato.


Si. Attento a non applicare ulteriore nitidezza o altre modifiche nei cursori di LR quando apri il JPEG prodotto da ViewNX.

Ovviamente intendevo scrivere "nitidezza di acquisizione" (sharpening= nitidezza).

Massimo
Marley86
Messaggio: #24
chiaro!

grazie manovi
sbucchi
Messaggio: #25
Scusatemi se mi intrometto, la funzione cerca mi ha portato anche a questa discussione.
Ho notato che i file convertiti in JPEG da view nx hanno una risoluzione di 72 pixel/pollice, mentre dovrebbe essere di 300 pixel /pollice per la stampa.
Non ho trovato settaggi che mi facciano correggere tale impostazione che cosi' sembra di default...Cosa sbaglio???
Sono anche io interessato ad un programma che trasformi i nef in jpeg srgb 300dpi per mandare a stampare.

Grazie e ciao.

Messaggio modificato da sbucchi il Jan 1 2012, 11:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >