FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Smettiamola Con "che Impostazioni Per?"
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Che impostazioni per interni/ritratto/discoteca/lauree/matrimonio/festa/paesaggio... ??

Sembra la domanda piu gettonata del forum tecniche fotografiche.

Che impostazioni? che impostazioni? che impostazioni?? (Ma anche, che obiettivo per?)

Penso sia il momento di riflettere su questa domanda...

NON ESISTONO LE IMPOSTAZIONI GIUSTE e preconfezionate !!

Se fosse cosi, sarebbe tutto un gioco di preparare la macchina alle 200 possibili scene e scattare. E invece... E invece l'unica cosa che conta e' capire come influiscono

luce
composizione,
tempo
diaframma
sensibilita'
flash

sulla fotografia... e la NOSTRA scelta tra infinite variazioni di questi parametri saranno l'impostazione per la fotografia che ci piacera'.


matrizPZ
Messaggio: #2
Pollice.gif
Valejola
Messaggio: #3
Lutz mi perdonerai, ma ultimamente mi sembri facilmente irritabile... huh.gif
E' solo una mia impressione?
Riguardo la tua polemica concordo sul fatto che molte domande uguali o "banali" possano creare frustrazione, ma bisogna anche ricordarsi che tutti abbiamo avuto un inizio, e il forum è il posto migliore per cercare di togliersi i dubbi se si è alle prime armi.
Ovvio, non giustifico che si iscrive per chiedere cose tipo "A cosa serve la mod. A?" perchè per certe cose il manuale lo lasciano apposta...ma per altre richieste forse bisognerebbe portare pazienza e cercare di aiutare.
No?
Sicuramente la pratica è la miglior soluzione per imparare e ricordarsi le cose, ma partire già col piede giusto è un aiuto in più.

Messaggio modificato da Valejola il Dec 19 2011, 12:13 PM
lidiaphoto
Messaggio: #4
Lutz concordo con quello che dici.
Ma Vale ha ragione, certo vedere chi scatta in auto con una reflex è frustrante, ma si spera che questo forum possa "illuminare" chi si avvicina alla fotografia.
marcosilver
Messaggio: #5
QUOTE(Valejola @ Dec 19 2011, 12:10 PM) *
Riguardo la tua polemica concordo sul fatto che molte domande uguali o "banali" possano creare frustrazione, ma bisogna anche ricordarsi che tutti abbiamo avuto un inizio, e il forum è il posto migliore per cercare di togliersi i dubbi se si è alle prime armi.
Ovvio, non giustifico che si iscrive per chiedere cose tipo "A cosa serve la mod. A?" perchè per certe cose il manuale lo lasciano apposta...ma per altre richieste forse bisognerebbe portare pazienza e cercare di aiutare.
No?
Sicuramente la pratica è la miglior soluzione per imparare e ricordarsi le cose, ma partire già col piede giusto è un aiuto in più.


Quoto in pieno! biggrin.gif

Forse perchè anche io sono stato tra quelli che ha fatto queste domande hahahhaha wink.gif
89stefano89
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 11:46 AM) *
Che impostazioni per interni/ritratto/discoteca/lauree/matrimonio/festa/paesaggio... ??

Sembra la domanda piu gettonata del forum tecniche fotografiche.

Che impostazioni? che impostazioni? che impostazioni?? (Ma anche, che obiettivo per?)

Penso sia il momento di riflettere su questa domanda...

NON ESISTONO LE IMPOSTAZIONI GIUSTE e preconfezionate !!

Se fosse cosi, sarebbe tutto un gioco di preparare la macchina alle 200 possibili scene e scattare. E invece... E invece l'unica cosa che conta e' capire come influiscono

luce
composizione,
tempo
diaframma
sensibilita'
flash

sulla fotografia... e la NOSTRA scelta tra infinite variazioni di questi parametri saranno l'impostazione per la fotografia che ci piacera'.


beh, se si é agli inizi magari almeno un imput o uno spunto su cui ragionare aiuta
LucaCorsini
Messaggio: #7
Accolgo al volo l'argomento
credo che il tutto derivi dall'uso delle compatte.
In sostanza tutte le domande di questo tipo si potrebbero riassumere con
"Voglio scattare e ottenere la miglior foto possibile e chissenefrega di come funziona una reflex"
Il brutto secondo me è proprio cercare di rispondere a queste domande
perchè chi le ottiene non imparerà mai un ciufolo di nulla !
Mi spiace sempre vedere simili discussioni con decine di risposte
che senso ha ?
89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 12:38 PM) *
Accolgo al volo l'argomento
credo che il tutto derivi dall'uso delle compatte.
In sostanza tutte le domande di questo tipo si potrebbero riassumere con
"Voglio scattare e ottenere la miglior foto possibile e chissenefrega di come funziona una reflex"
Il brutto secondo me è proprio cercare di rispondere a queste domande
perchè chi le ottiene non imparerà mai un ciufolo di nulla !
Mi spiace sempre vedere simili discussioni con decine di risposte
che senso ha ?


non sono daccordo, anceh io all´inizio feci le solite domande come scattare qua e conme scattare la, e con la pazienza di molti utenti ho imparato a conoscere la macchina ed a scegliere le giuste impostazioni per ogni occasione.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(89stefano89 @ Dec 19 2011, 02:43 PM) *
non sono daccordo, anceh io all´inizio feci le solite domande come scattare qua e conme scattare la, e con la pazienza di molti utenti ho imparato a conoscere la macchina ed a scegliere le giuste impostazioni per ogni occasione.



...probabilmente non è il porre la domanda - che può sembrare banale a un utente esperto - a "distutbare" quanto il fatto che sono sempre le stesse!!!...
...basta dare uno sguardo anche nella sezione tecnica quante volte si ripetono le stesse domande nella stessa pagina...e allora uno gli vien da chiedersi: ma la funzione CERCA a cosa serve???...
Giuliano58
Messaggio: #10
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 19 2011, 03:06 PM) *
...probabilmente non è il porre la domanda - che può sembrare banale a un utente esperto - a "distutbare" quanto il fatto che sono sempre le stesse!!!...
...basta dare uno sguardo anche nella sezione tecnica quante volte si ripetono le stesse domande nella stessa pagina...e allora uno gli vien da chiedersi: ma la funzione CERCA a cosa serve???...


Sono d'accordo!
Io stesso sono assolutamente un inesperto, con la reflex da poco più di 18 mesi.
Questo forum mi ha aiutato moltissimo, ma non mi sono mai permesso di fare domande per le quali avrei ottenuto una risposta con dieci minuti di lettura di un buon libro!
Ma molti lo fanno, forse per pigrizia o forse per la paura di sbagliare irrimediabilmente.

Allo stesso tempo bisogna ringraziare chi dà comunque le risposte, e spesso una domanda banale porta ad una serie di risposte ed idee sicuramente interessanti
89stefano89
Messaggio: #11
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Dec 19 2011, 03:06 PM) *
...probabilmente non è il porre la domanda - che può sembrare banale a un utente esperto - a "distutbare" quanto il fatto che sono sempre le stesse!!!...
...basta dare uno sguardo anche nella sezione tecnica quante volte si ripetono le stesse domande nella stessa pagina...e allora uno gli vien da chiedersi: ma la funzione CERCA a cosa serve???...


qui non posso che darti ragione
fabriziovolpe
Messaggio: #12
QUOTE(Lutz! @ Dec 19 2011, 11:46 AM) *
la NOSTRA scelta tra infinite variazioni di questi parametri saranno l'impostazione per la fotografia che ci piacera'.

Sono completamente d'accordo su tutto quello che hai detto e aggiungo che il più delle volte la domanda è inutile perchè per ottenere un certo risultato, proprio perchè il risultato finale è influenzato da un miliardo di fattori tra loro interconnessi, si possono usare N tecniche diverse per avere la stessa foto finale.
Io credo che il modo migliore per imparare, e io lo faccio tuttora nonostante non sia più completamente all'asciutto di esperienze e teoria, sia sbagliare da soli. Non c'è niente di più istruttivo di una c....ta enorme per capire come regolarsi e migliorare. Poi se proprio uno non riesce a venire a capo di un problema, ben vengano le domande e le curiosità, ma chiedere a priori come comportarsi in un determinato contesto è quanto di peggio ci possa essere se si vuole imparare e padroneggiare un minimo la fotografia. Aggiungo che il bello del digitale è che si possono fare tutti gli sbagli che si vuole tanto l'errore non ci costa nulla. Penso pure che buona parte del divertimento stia proprio nella ricerca e nella scoperta del piccolo dettaglio che ci porta a migliorare quello che stiamo facendo. Boh, io la penso così...
Un saluto
Marco B.
Messaggio: #13
Aggiungo ancora un piccolo consiglio, leggere!
molti fanno domande senza essersi presi prima la briga di dare una lettura al manuale o ad altri tread che son qui sul forum. se proprio non si trova niente, allora la domanda è lecita. ma molte domande secondo me son solo dettate dalla pigrizia di cercare...
LucaCorsini
Messaggio: #14
Aggiungo ancora
appena aperta
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=249507&hl=
ennesima discussione è meglio la D7000 o la D700
1 non capisco come si possano avere certi dubbi
2 ci sono decine di discussioni così
3 appena aperta ha già 8 risposte serie
qualcuno riesce a spiegarmi il senso di tutto questo?

Antonio Canetti
Messaggio: #15
le banali domande vengono fuori anche perche la lettura del manuale cartaceo è "pesante" devi cercare tra centinaia di pagine il tuo problema, spesso senza risolvere il problema, allora per molti risulta più veloce rivolgeresi ai Forum, molti non conoscono la comodità del manuale in forma PDF (ma per primo) ad usare il comando trova si riesce a risolvere tantissimi problemi in brevissimo tempo, specialmente per (non mi interessava) mi sta balendo l'idea comprare il famoso e.book per caricarlo dei PDF che mi interessano.


Antonio

QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 06:43 PM) *
qualcuno riesce a spiegarmi il senso di tutto questo?



pigrizia



Antonio
sarogriso
Messaggio: #16
Io mi accodo a Lutz,
uno scatto, magari anche ben riuscito ma suggerito?
è come copiare dal compagno di banco,il suo valore è già irrimediabilmente scarso,
e poi che facciamo,lo scriviamo sul blocco notes,non si sa mai,magari l'occasione si ripresenta hmmm.gif


saro
Valejola
Messaggio: #17
Si ma ragazzi, voi però vi dimenticate che una certa consapevolezza e/o dimestichezza ce l'avete!
Un perfetto novello che dalla compattina è passato alla entry level è normale che ha mille dubbi.
Ok, con un pò di ricerca si trovano molte info utili (anche se sinceramente il tasto cerca non è che trova sempre quello che cerchi) ma molti aprono discussioni anche solo per interagire col forum e magari instaurare un rapporto amichevole con gli altri utenti.
Anzi trovo che porre una domanda uscita dalla propria testa sia ben più mirata e aiuta molto ad avere una risposta più esaustiva.
Poi ripeto, anch'io non giustifico che chiede sciocchezze che possono essere svelate con un minimo di letura o pratica, ma non condanno nemmeno così a spada tratta.
fabriziovolpe
Messaggio: #18
QUOTE
le banali domande vengono fuori anche perche la lettura del manuale cartaceo è \"pesante\" devi cercare tra centinaia di pagine il tuo problema, spesso senza risolvere il problema, allora per molti risulta più veloce rivolgeresi ai Forum, molti non conoscono la comodità del manuale in forma PDF (ma per primo) ad usare il comando trova si riesce a risolvere tantissimi problemi in brevissimo tempo, specialmente per (non mi interessava) mi sta balendo l\'idea comprare il famoso e.book per caricarlo dei PDF che mi interessano. Antonio
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 06:43 PM) *
qualcuno riesce a spiegarmi il senso di tutto questo?
pigrizia
Antonio
sono stra d\'accordo con te! il problema, e rispondo pure a valejola, è che il più delle volte, quando consigli la lettura del libretto di istruzioni, la maggior parte dei noob ti risponde cose tipo \"guarda che lo so come si usa la mia reflex\" o \"ecco i soliti professoroni che non fanno crescere il forum( che vorrà mai dire sta cosa io proprio non lo so!)\", mi è capitato in una discussione sul problema af della d7000 e un\'altra sul commento di una foto... il punto è che molti di quelli che postano le domande spesso o hanno già in testa quello che vogliono fare e le uniche cose che ascoltano sono quelle che confermano le loro premesse, oppure non accettano la risposta più semplice (leggi il libretto)... io penso che, oltre che per risolvere i problemi, la lettura approfondirà del libretto delle istruzioni della tua macchina sia il primo e fondamentale passo per migliorare nel proprio modo di fotografare...
89stefano89
Messaggio: #19
mi avete fatto venire in mente un tizio che in una settimana avra´aperto una ventina di discussioni, commentó con decine, centinaia di post inutili, poi spari´, mi sfugge il nome..
ad ogni modo sempre meglio uno che fa domande anche stupide che uno che investe 1500€ per corpo e macchina che userá in "verde" (auto)
purtroppo la d7000 é spesso in mano a utenti che a stento saprebbero scattare con un cellulare...
lordmathayus
Nikonista
Messaggio: #20
meno male che questo mondo è pieno di "gente imparata"...
cere86
Messaggio: #21
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 19 2011, 12:38 PM) *
"Voglio scattare e ottenere la miglior foto possibile e chissenefrega di come funziona una reflex"


Si vuole la soluzione senza fare fatica ed esperienza ... così non si imparerà mai ...
E' giusto chiedere dei pareri e degli aiuti, sono il primo a dirlo ma alcune volte è un pò esagerato !!!
umbertocapuzzo
Messaggio: #22
QUOTE(Valejola @ Dec 19 2011, 07:13 PM) *
Si ma ragazzi, voi però vi dimenticate che una certa consapevolezza e/o dimestichezza ce l'avete!
Un perfetto novello che dalla compattina è passato alla entry level è normale che ha mille dubbi.
Ok, con un pò di ricerca si trovano molte info utili (anche se sinceramente il tasto cerca non è che trova sempre quello che cerchi) ma molti aprono discussioni anche solo per interagire col forum e magari instaurare un rapporto amichevole con gli altri utenti.
Anzi trovo che porre una domanda uscita dalla propria testa sia ben più mirata e aiuta molto ad avere una risposta più esaustiva.
Poi ripeto, anch'io non giustifico che chiede sciocchezze che possono essere svelate con un minimo di letura o pratica, ma non condanno nemmeno così a spada tratta.

Comprendo il tuo punto di vista, ma ... non posso che concordare con Lutz!!!
Vedi...non è che per il fatto che una domanda "esca" dalla nostra testa essa sia necessariamente mirata e ben posta...
Anch'io ho la sensazione (che ha Lutz) che spesso le domande nascano da necessità impellenti per le quali non ci si prende la briga di un approfondimento autonomo... tanto c'è il forum che "a spot" mi da la dirtta giusta (e di dritte univoche e assolute ben sappiamo che in fotografia non ce ne sono).
Cosa ben diversa dal postare una richiesta di consiglio a fronte di proprie produzioni non riuscite, di propri scatti di cui non si è contenti e si chiede quindi un parere tecnico per cercare di arrivare ai risultati sperati..
Ecco...questo è il punto. E' necessario che fin dalle prime armi il fotografo si abitui a capire "dove vuole arrivare"... è sommamente più importante cercare di avere coscienza di questo, piuttosto che imparare una serie di accorgimenti tecnici pre-confezionati perchè altri ce l'hanno riferito a nostra domanda. Un atteggiamento come quello di cui parla Lutz non ci abitua nel tempo e secondo gli step necessari (soggettivi per ognuno) a stabilire il "dominio" sul mezzo, quanto a subirlo dato che "si fa così, me l'hanno detto". Intendiamoci, con questo non metto assolutamente in discussione l'importanza del confronto, del dialogo e della dialettica che si può stabilire tra un esperto ed uno meno pratico, ci mancherebbe...

Umby
Antonio Canetti
Messaggio: #23
i tempi sono cambiati, internet ha rivoluzionato il modo di cercare informazioni tutto deve essere rapido, non c'è più tempo di farsi una cultura, si ha bisogno di una risposta rapida, si cerca un bel forum e si spara la domanda, per avere l'informazione SUBITO! (non dopo ore di noiose lettura) qui arriva la solidarietà del Forum, chi a voglia risponde, chi afferma "che banalità" declissa e non risponde, sparare una domanda "stupida" senza aver cercato non è un buon comportamento? ma quanti di noi ha buon comportamento totale, basta vedere nella circolazione stradale, il buon comportamento è un optional dove una banalità, una stupidagine si rischia di far male a qualcuno, figuriamoci se ci comportiamo bene su un Forum.

viva la banalità e a chi ha voglia di rispondere.


Antonio


Xelander84
Iscritto
Messaggio: #24
Beh è un po' il bello ed il brutto dei forum. Sinceramente io devo dire che trovo molte difficoltà ad usare il comando ricerca del sito in quanto non arrivo mai alla risposta che cercavo. Meglio se faccio la stessa domanda su google che magari poi mi rimanda cmq a questo forum.

Io credo che la gente faccia domande specifiche sul proprio caso perchè in questo modo può interagire ed avere ulteriori risposte in confronto a quelle presenti nella discussione già postata.

Inoltre non credo che basti spiegargli come funziona la macchina col manualetto per insegnargli ad usarla in uno specifico caso. Faccio un esempio stupido. Una persona chiede come si fa un paesaggio notturno. Non è scontato sapere che è conveniente usare un diaframma chiuso dato che normalmente col buio senza cavalletto invece lo apri. Per lo stesso motivo non è scontato che devi usare iso bassi. Non è scontato sapere che il vr devi spegnerlo dato che uno può immaginarsi che sia un miglioramento lo stesso.

In più ci possono essere tanti piccoli consigli che non sono presenti sul manualetto e che magari son questione di gusti. Tipo come fare se vuoi le luci a stella, che l'ora blu è meglio del notturno pieno etc etc.

Secondo me la cosa migliore da fare è migliorare il tasto ricerca, renderlo più facile ed evidente. E soprattutto più preciso!
Valejola
Messaggio: #25
QUOTE(Roomby @ Dec 20 2011, 09:11 AM) *
Comprendo il tuo punto di vista, ma ... non posso che concordare con Lutz!!!
Vedi...non è che per il fatto che una domanda "esca" dalla nostra testa essa sia necessariamente mirata e ben posta...
Anch'io ho la sensazione (che ha Lutz) che spesso le domande nascano da necessità impellenti per le quali non ci si prende la briga di un approfondimento autonomo... tanto c'è il forum che "a spot" mi da la dirtta giusta (e di dritte univoche e assolute ben sappiamo che in fotografia non ce ne sono).
Cosa ben diversa dal postare una richiesta di consiglio a fronte di proprie produzioni non riuscite, di propri scatti di cui non si è contenti e si chiede quindi un parere tecnico per cercare di arrivare ai risultati sperati..
Ecco...questo è il punto. E' necessario che fin dalle prime armi il fotografo si abitui a capire "dove vuole arrivare"... è sommamente più importante cercare di avere coscienza di questo, piuttosto che imparare una serie di accorgimenti tecnici pre-confezionati perchè altri ce l'hanno riferito a nostra domanda. Un atteggiamento come quello di cui parla Lutz non ci abitua nel tempo e secondo gli step necessari (soggettivi per ognuno) a stabilire il "dominio" sul mezzo, quanto a subirlo dato che "si fa così, me l'hanno detto". Intendiamoci, con questo non metto assolutamente in discussione l'importanza del confronto, del dialogo e della dialettica che si può stabilire tra un esperto ed uno meno pratico, ci mancherebbe...

Umby

Ma se vogliamo anch'io condivido il discorso di Lutz, ma solo in parte.
Cioè, dà fastidio anche a me uno che fà domande che non farebbe se, esempio, leggesse almeno il manuale (che credo sia d'obblico acquistando una macchina "sofisticata" come una reflex)...però non mi và di dimenticarmi che anch'io sono stato un perfetto "ignorante" riguardo certi discorsi!
E così come me, lo sei stato anche tu e anche gli altri che non hanno fatto corsi specifici.
Quindi perchè diventare matti se si vuole semplicemente sapere, per esempio, cos'è la pdc o quelle terminologie che si abbreviano in un forum?
Giusto per farvi capire che anche queste domande banali, non sono poi così facili da trovare da soli...e visto che chiedere, oltre che gratis, è anche lecito, allora rispondere diventa cortesia.
Ripeto, non giustifico nemmeno io certi tipi di domande, ma non mi disturba se qualcuno fà qualche domanda innocente che ci porta via un minuto per la risposta.
Che poi non è che dobbiamo rspondere per forza...se ci dà fastidio una domanda non siamo obbligati a rispondere.
Cioè...quasi mi sembra che vi dia fastidio che uno occupi lo spazio del forum... huh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >