FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo
resa ritratti
Rispondi Nuova Discussione
davidzampieri
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Avevo bisogno di un vostro aiuto, vorrei acquistare un grandangolo TOKINA 11-16mm,
se in ferie mi trovo solo con questo obiettivo per paesaggi, mi capita di voler fare una foto ritratto, l'immagine ha una buona resa?? ho sono sempre costretto cambiare con il tele di serie 18-105mm??
Tengo una NIKON D7000..
grazie a tutti..
michela.c
Messaggio: #2
in genere se ritratto si intende nel vero senso della parola,io li ho sempre fatti da 50mm in su wink.gif
micki.cen83
Messaggio: #3
QUOTE(michaelsandor @ Dec 12 2011, 06:44 PM) *
Salve a tutti!
Avevo bisogno di un vostro aiuto, vorrei acquistare un grandangolo TOKINA 11-16mm,
se in ferie mi trovo solo con questo obiettivo per paesaggi, mi capita di voler fare una foto ritratto, l'immagine ha una buona resa?? ho sono sempre costretto cambiare con il tele di serie 18-105mm??
Tengo una NIKON D7000..
grazie a tutti..



Io ho utilizzato un Tamron 17-50 VC in studio per i ritratti.Un grandangolo dovrei provarlo,ma penso distorcerebbe il soggetto!
Anch'io ho la D7000.
fabnik08
Messaggio: #4
Penso sia difficile fare ritratti in senso stretto a 16 mm, la distorsione a barile sarebbe troppo evidente, è per evitare gli effetti deleteri della distorsione che per i ritratti si utilizzano focali fra gli 85 ed i 135 mm (su FX).
edate7
Messaggio: #5
Non ti consiglio di usare un grandangolare come obiettivo da ritratto. Al limite, fai qualche prova su un soggetto a te ben noto, e vedrai tu stesso i risultati. Generalmente per i ritratti si sceglie un medio tele luminoso, perchè, avendo uno schema ottico generalmente simmetrico, distorce pochissimo e dà eccellenti risultati in termini di nitidezza e qualità dello sfocato (per la grande apertura e perchè è un fisso).
Vai nel club dell'85mm per avere degli ottimi esempi.
Ciao!
davidzampieri
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Dec 13 2011, 12:23 AM) *
Non ti consiglio di usare un grandangolare come obiettivo da ritratto. Al limite, fai qualche prova su un soggetto a te ben noto, e vedrai tu stesso i risultati. Generalmente per i ritratti si sceglie un medio tele luminoso, perchè, avendo uno schema ottico generalmente simmetrico, distorce pochissimo e dà eccellenti risultati in termini di nitidezza e qualità dello sfocato (per la grande apertura e perchè è un fisso).
Vai nel club dell'85mm per avere degli ottimi esempi.
Ciao!

Grazie moltissime, come detto tengo nikon d7000 con obiettivo 18-105 giro moltissimo facendo foto panoramiche anche in alta quota, ma uso fare foto nell interni e ritratti. Non volevo avere tanti obiettivi e da spendere sulle 400 sull usato non saprei, nella sua esperienza saprebbe indirizzarmi qualcosa al riguardo..grazie
89stefano89
Messaggio: #7
oddio anche con 16 mm il ritratto viene fuori una schifezza, non ho mai provato la lente ma sicuramente distorce moltissimo, inoltre avrai sempre tanta pdc, e peggio ancora, dovrai stare attaccato al soggetto.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(michaelsandor @ Dec 13 2011, 08:03 AM) *
Grazie moltissime, come detto tengo nikon d7000 con obiettivo 18-105 giro moltissimo facendo foto panoramiche anche in alta quota, ma uso fare foto nell interni e ritratti. Non volevo avere tanti obiettivi e da spendere sulle 400 sull usato non saprei, nella sua esperienza saprebbe indirizzarmi qualcosa al riguardo..grazie


ma per fare ritratti il 18-105 lo utilizzi verso le focali alte, non certo a 18mm messicano.gif
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(michaelsandor @ Dec 13 2011, 08:03 AM) *
Grazie moltissime, come detto tengo nikon d7000 con obiettivo 18-105 giro moltissimo facendo foto panoramiche anche in alta quota, ma uso fare foto nell interni e ritratti. Non volevo avere tanti obiettivi e da spendere sulle 400 sull usato non saprei, nella sua esperienza saprebbe indirizzarmi qualcosa al riguardo..grazie


Secondo me potresti aggiungere al Tokina un bel 50 1,8G, te la cavi con poco intorno ai 220 nuovo ed è poco ingombrante e trasportabile, ottimo anche in interni senza usare per forza il flash per la sua grande luminosità.

Messaggio modificato da sandrofoto il Dec 13 2011, 09:16 AM
davidzampieri
Messaggio: #10
QUOTE(sandrofoto @ Dec 13 2011, 09:16 AM) *
Secondo me potresti aggiungere al Tokina un bel 50 1,8G, te la cavi con poco intorno ai 220 nuovo ed è poco ingombrante e trasportabile, ottimo anche in interni senza usare per forza il flash per la sua grande luminosità.

per paesaggi non può andare però..
e per ritrattti non è abbastanza mi sembra,
altrimenti è bello luminoso è vero!!
gold_diamond
Messaggio: #11
QUOTE(michaelsandor @ Dec 13 2011, 10:04 AM) *
per paesaggi non può andare però..
e per ritrattti non è abbastanza mi sembra,
altrimenti è bello luminoso è vero!!

Dipende che genere di ritratti, questi sono fatti con un 35dx quindi il 50 è perfettoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Ma io son un novellino si intende...

Messaggio modificato da gold_diamond il Dec 13 2011, 12:44 PM
MrFurlox
Messaggio: #12
si ma la botte piena e la mogli ubriaca è difficile non penso esista uno zoom che vada dal supergrandangolo al medio tele ...... quindi hai poche alternativi
1) cambi l' ottica ( come è normale che sia )
2) compri un altro corpo e monti su uno il grandangolo e su un lo standard-medio tele ( il gioco vale la candela )
3) se cambiare l' ottica ti scoccia ci sono delle performantissime bridge che a confronto non sfigurano di certo

poi la "REFLEX" ha sempre comportato pesi e ingombri notevoli .... purtroppo è così o si accetta o si cambia.... anche perchè gli zoom migliori di solito pesano molto perchè devono essere luminosi ....

quindi IMHO sopporta un po' il peso e scatta più che puoi


Marco
gargasecca
Messaggio: #13
C' è chi usa i grandangoli x i ritratti...c' è chi usa i tele...personalmetne preferisco i tele...e secondo me un grandangolo "spinto" come un 11~16 direi che non è propriamente indicato x lo scopo... rolleyes.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #14
QUOTE(gold_diamond @ Dec 13 2011, 12:43 PM) *
Dipende che genere di ritratti, questi sono fatti con un 35dx quindi il 50 è perfetto Ingrandimento full detail : 3 MB

Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Ma io son un novellino si intende...

E' vero con un 35mm Dx corrispondente ad una focale 50mm su FF si possono fare dei ritratti..ma solo piano americano s'intende,.. ma l'ultima foto da te postata è deformata, ti sei avvicinato troppo al soggetto ..non trovi?

Saluti
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Dec 13 2011, 03:36 PM
davidzampieri
Messaggio: #15
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Dec 13 2011, 03:34 PM) *
E' vero con un 35mm Dx corrispondente ad una focale 50mm su FF si possono fare dei ritratti..ma solo piano americano s'intende,.. ma l'ultima foto da te postata è deformata, ti sei avvicinato troppo al soggetto ..non trovi?

Saluti
Patrizio


GRAZIE MILLE A TUTTI
GENTILISSIMI E CHIARI COME SEMPRE
BUONA SERATA
UN GIORNO PIACEREBBE MOLTISSIMO ANCHE A ME DARE CONSIGLI COME VOI.. grazie.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #16
QUOTE(michaelsandor @ Dec 13 2011, 10:04 AM) *
per paesaggi non può andare però..
e per ritrattti non è abbastanza mi sembra,
altrimenti è bello luminoso è vero!!

Non penso sia corretta questa tua affermazione: il 50mm f1,8 Nikkor corrisponde, montato sulla D7000, ad un 75mm su FF e può andare ottimamente sia per ritratti a mezzobusto, consentendo di isolare il soggetto principale, agendo opportunamente sul diaframma...ed è ugualmente valido anche per paesaggi...

Saluti
Patrizio
gold_diamond
Messaggio: #17
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Dec 13 2011, 03:34 PM) *
E' vero con un 35mm Dx corrispondente ad una focale 50mm su FF si possono fare dei ritratti..ma solo piano americano s'intende,.. ma l'ultima foto da te postata è deformata, ti sei avvicinato troppo al soggetto ..non trovi?

Saluti
Patrizio

Onestamente? Non credo.
Nel caso un po' specifico però parliamo di una bimba (la MIA bimba) ed è un discorso un po' relativo in quanto i bambini hanno "proporzioni" un po' diverse e tendiamo a vederli diversi.
Nello specifico un ritratto con una focale giusta (125 su dx per esempio) io non ce lo vedo, a mio avviso la deforma di più...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Esempio...

Messaggio modificato da gold_diamond il Dec 13 2011, 04:11 PM
Segreto
Iscritto
Messaggio: #18
Pensavo anch'io che un grandangolo NON fosse per i ritratti...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2721082

lo pensAVO!..... appunto!

Ciononostante credo che il 16mm sia eccessivo, anche perché la prospettiva sul DX NON é uguale a quella del 24 su FX.

Ciao,

S.
gargasecca
Messaggio: #19
Ma sai...qualche volta capita anche a me di usare il 24mm...ma i medio tele e i tele li reputo migliori... smile.gif

@gold_diamond...i tele o pseudo tali "deformano di +" ??
Non credo prorio... rolleyes.gif

Fatti sabato sera con il 180mm su D90... Fotocamera.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

questo invece è l'85mm... texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Messaggio modificato da gargasecca il Dec 13 2011, 04:33 PM
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Segreto @ Dec 13 2011, 04:14 PM) *
Ciononostante credo che il 16mm sia eccessivo, anche perché la prospettiva sul DX NON é uguale a quella del 24 su FX.


Mi sfugge qualcosa... Nonostante lo stesso angolo di campo (16mm DX vs 24mm FX) la prospettiva è diversa?
Saresti così gentile da illuminarmi? Questa non la sapevo...

Grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #21
Il fatto che su DX il 16mm viene croppato tanto da abbracciare l'angolo di campo di un 24mm su FX, non tigle il fatto che è un 16mm, ossia diverso da un 24mm.
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #22
Cioè la prospettiva non la fa l'angolo di campo? Nonostante sia lo stesso tra le due configurazioni citate? huh.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #23
QUOTE(gold_diamond @ Dec 13 2011, 04:11 PM) *
Onestamente? Non credo.
Nel caso un po' specifico però parliamo di una bimba (la MIA bimba) ed è un discorso un po' relativo in quanto i bambini hanno "proporzioni" un po' diverse e tendiamo a vederli diversi.
Nello specifico un ritratto con una focale giusta (125 su dx per esempio) io non ce lo vedo, a mio avviso la deforma di più... Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Esempio...

Esamina le tre foto da te postate... le prime due sono prospetticamente corrette, perchè è un piano americano, la terza no.

Fotografare un viso, riempiendo il fotogramma, con un 35mm, porta ad una leggera distorsione..non potrai confermare che le prime due foto sono migliori prospetticamente.

Ti invito a fare questo tipo di verifica, magari fotografando tua figlia, solo viso, prima con una focale 35mm, poi con il 70mm (ho visto che hai usato il 70-300). ..poi fammi sapere.

Il 70mm è la focale ottimale, su DX per ritratti solo volto... il 125mm su DX(non è una focale giusta per primi piani), come affermi tu, e concordo, è eccessivo.

Un saluto
Patrizio


Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Dec 13 2011, 05:47 PM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #24
QUOTE(Segreto @ Dec 13 2011, 04:14 PM) *
Pensavo anch'io che un grandangolo NON fosse per i ritratti...

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2721082

lo pensAVO!..... appunto!

Ciononostante credo che il 16mm sia eccessivo, anche perché la prospettiva sul DX NON é uguale a quella del 24 su FX.

Ciao,

S.

Ciò non toglie che anche con focali non specifiche per ritratto, come nel caso della foto da te citata, si possano ottenere foto interessanti, ma ritengo siano eccezioni, non la regola.

Quasi sicuramente facendo un alto numero di ritratti con questa ottica, la maggior parte sarebbero non appropriate...e quindi questa NON è una ottica da ritratto.

E' da fare un plauso, comunque, all'autore della foto.

Un saluto
Patrizio


Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Dec 13 2011, 06:24 PM
Segreto
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(marcello_c @ Dec 13 2011, 04:41 PM) *
Mi sfugge qualcosa... Nonostante lo stesso angolo di campo (16mm DX vs 24mm FX) la prospettiva è diversa?
Saresti così gentile da illuminarmi? Questa non la sapevo...

Grazie



Proprio perché si chiama prospettiva...si riferisce ad una proiezione tridimensionale di qualcosa che verrá poi riprodotto in due dimensioni (ovvero la fotografia). Detto questo per avere la stessa dimensione del soggetto nella foto col 16 su DX ti devi collocare a distanza diversa dal soggetto rispetto al 24 su FX, con evidente cambiamento di...prospettiva. Lo vedi nei cambiamenti di "schiacciamento" dei particolari del soggetto, nella prospettiva (appunto!) degli oggetti su piani diversi, nella profonditá di campo (anche se questo fattore non é propriamente un effetto della prospettiva), etc.
Ti sei mai chiesto perché si tende ad usare lughezza focale specifica nei ritratti, se la prospettiva di ogni lente non fosse diversa? Paradossalmente potrei fare lo stesso ritratto con l'85 con il 600... si tratterebbe solo di far stare il soggetto un po' piú distante!!!
L'unico caso in cui una lente in DX ha ESATTAMENTE lo stesso risultato di una di lunghezza focale 1,5 volte piú lunga in FX si ha nel caso di una foto di un foglio di carta a quadretti fotografato perfettamente parallelo al sensore a due distanze tali che facciano mantenere le stesse dimensioni sul sensore. E anche lí potremmo discutere sugli effetti ai bordi e agli angoli......

Ciao,

S.

Messaggio modificato da Segreto il Dec 13 2011, 06:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >