FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40mm
Rispondi Nuova Discussione
RTS
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera,
qualcuno ha avuto la possibilità di provare il nuovo AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G?
Vorrei avere qualche giudizio su tale ottica.
Grazie
Roberto
MrFurlox
Messaggio: #2
molto buona se sei collezionista di francobolli , farfalle e similari se vuoi fare macro a fiori e pinte si usa abbastanza bene ... se ci vuoi fare insetti lascia perdere è TROPPO corto .

Marco
alenurse
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Dec 12 2011, 05:56 PM) *
molto buona se sei collezionista di francobolli , farfalle e similari se vuoi fare macro a fiori e pinte si usa abbastanza bene ... se ci vuoi fare insetti lascia perdere è TROPPO corto .

Marco

e in sostituzione del 35mm come lo vedi?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(alenurse @ Dec 12 2011, 06:05 PM) *
e in sostituzione del 35mm come lo vedi?
grazie


Per fare cosa?
In generale, male. Preferisco un'ottica 1.8 e dalla focale più versatile.
Chiaro se ci devi fare anche "macro" non c'è dubbio... Piuttosto però, mi compro un 60 micro, AFD o AFS, nuovo o usato.
MrFurlox
Messaggio: #5
se vuoi fare macro ( che tipo di macro ? ) ti serve un obiettivo specifico ..... o al massimo un 50ino ( AF-D ) girato con i tubi di proluga e adattatore
RTS
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie
PaoloSelva
Messaggio: #7
L'ho comprato come ottica standard per la D7000, con l'intenzione di usarlo anche come macro non troppo spinto, soprattutto facendo trekking in montagna (fiori, piante, salamandre, bruchi e bacherozzi alpini).
La qualità ottica è ottima, come testimoniano anche i test MTF di Nikon e Photozone, confrontati con gli altri micro-macro.
E' molto-molto leggero, ma non lo trovo affatto fragile.
Il diaframma 2,8 non è affatto un limite neppure quando lo uso come "normale" per le foto di paesaggio o persone.
Il prezzo è molto invitante.
Per i miei scopi si è dimostrato l'ideale

Come la stessa Nikon afferma, è adatto per iniziare a fare macro a prezzi contenuti, ma credo che dimostrerà i suoi limiti dovendo avvicinarsi a soggetti timidi.
Inoltre il paraluce crea ombre quando ci si avvicina troppo.

Insomma, come al solito dipende sempre da quello che se ne vuole fare.
Io sono soddisfatto al 100%, ma cercavo proprio quello!

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio