FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Per Proteggere Il Vetro
Rispondi Nuova Discussione
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #1
Buongirono,

Vorrei potreggere la mia adorata lente 24-120f4 con un filtro che abbia lo scopo solo di protezione vetro e che non comporta alterazione nella foto.

Datemi qualche consiglio su marca e modello (diametro 77mm)


grazie anticipatamente.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io uso gli Hoya HD Digital protector.
Cesare44
Messaggio: #3
ci sono due filosofie di pensiero al riguardo.

Chi dice che non serva a nulla e basti usare il paraluce, e chi al contrario, lo utilizza sempre.

L'unico che consiglio è il filtro UV neutro che non altera i colori come ad esempio lo Skylight che introduce una leggerissima colorazione ambrata.

Come controindicazione, il filtro, anche il migliore, introduce un elemento aria vetro all'obiettivo con una perdita, anche se molto poco significativa, nella resa.

Personalmente lo porto sempre con me, ma lo uso solo nei luoghi e nelle condizioni avverse, tipo al mare, nelle giornate ventose... per il resto preferisco tenere solo il paraluce per proteggere la lente anteriore.

Come marche, io uso i B+W, costruzione impeccabile, robusti e con vetro di qualità.

Costano più degli altri, ma dato che con gli anni mi sono fatto un corredo ottiche di tutto rispetto, non mi pare il caso di risparmiare su un accessorio che alle volte può salvaguardare la lente da graffi o abrasioni.

ciao
sandroar
Messaggio: #4
QUOTE(ivano1980 @ Dec 11 2011, 11:22 AM) *
Buongirono,

Vorrei potreggere la mia adorata lente 24-120f4 con un filtro che abbia lo scopo solo di protezione vetro e che non comporta alterazione nella foto.

Datemi qualche consiglio su marca e modello (diametro 77mm)
grazie anticipatamente.


Buongiorno Ivano, se può essere utile ecco una discussione dove presentavo una mia modestissima esperienza in merito ai filtri:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1

E' stata una delle rarissime volte dove Nikon non mi ha soddisfatto...
Buona giornata!
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #5
ok grazie per i consigli buone foto a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio