FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85mm F/1.8d
Si può usare con la d7000?
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Scusate la domanda ma io con le sigle divento matto.

Il Nikon 85mm f/1.8D si può usare con la d7000? Si perde qualche funzione?

Grazie a tutti
Andrea
MrFurlox
Messaggio: #2
rispondo rapido rapido .... Si si può usare no non perdi nulla solo che l'af non sarà propriamente fulmineo


Marco
rodolfo.c
Messaggio: #3
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 12:01 AM) *
Ciao a tutti.
Scusate la domanda ma io con le sigle divento matto.

Il Nikon 85mm f/1.8D si può usare con la d7000? Si perde qualche funzione?

Grazie a tutti
Andrea


Non ho la D7000, ma se trattasi dell'evoluzione della D90, non perdi nessuna funzione, vai tranquillo: conservi sia l'esposizione che l'autofocus.
Buon divertimento con il nuovo acquisto rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 12:01 AM) *
Ciao a tutti.
Scusate la domanda ma io con le sigle divento matto.

Il Nikon 85mm f/1.8D si può usare con la d7000? Si perde qualche funzione?

Grazie a tutti
Andrea


E perché no? Con la D7000 puoi utilizzare qualsiasi ottica Nikon, anche di 40 anni fa, senza perdere alcuna funzione. Vai tranquillo quindi.

Carlo
andre@x
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2011, 12:07 AM) *
E perché no? Con la D7000 puoi utilizzare qualsiasi ottica Nikon, anche di 40 anni fa, senza perdere alcuna funzione. Vai tranquillo quindi.

Carlo


Grazie a tutti.
Nonostante la mia buona volontà per cercare di acquisire conoscenze
certe volte mi pare che il mondo delle sigle e come un pozzo di sant'Antonio....
Praticamente senza fine.

Grazie ancora
Andrea
grazie.gif
andre@x
Messaggio: #6
Ho chiesto info ad un negozio sull'uso dell'obiettivo in questione con la d7000 e mi è stato risposto così:

"Si può montare sulla d7000 ma non funziona l'autofocus
per farlo funzionare deve acquistare il solito prodotto ma serie G con autofocus integrato"

Mi ha fatto venire il dubbio vado a guardare nel manuale.

Ciao

Andrea
tribulation
Messaggio: #7
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 09:57 AM) *
Ho chiesto info ad un negozio sull'uso dell'obiettivo in questione con la d7000 e mi è stato risposto così:

"Si può montare sulla d7000 ma non funziona l'autofocus
per farlo funzionare deve acquistare il solito prodotto ma serie G con autofocus integrato"

Mi ha fatto venire il dubbio vado a guardare nel manuale.

Ciao

Andrea


naaa, risposta sbagliata.
vai tranquillo, compatibile 100% con la d7000.

ciao e buone foto
andre@x
Messaggio: #8
QUOTE
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 09:57 AM) *
Ho chiesto info ad un negozio sull\'uso dell\'obiettivo in questione con la d7000 e mi è stato risposto così: \"Si può montare sulla d7000 ma non funziona l\'autofocus per farlo funzionare deve acquistare il solito prodotto ma serie G con autofocus integrato\" Mi ha fatto venire il dubbio vado a guardare nel manuale. Ciao Andrea
naaa, risposta sbagliata. vai tranquillo, compatibile 100% con la d7000. ciao e buone foto
Si poi mi sono documentato e l\'ho acquiststo su internet, però ho cambiato negozio... Penso arrivi tra una settimana. Ciao ancora Andrea
andre@x
Messaggio: #9
grazie.gif Isola.gif
sandrofoto
Messaggio: #10
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 09:57 AM) *
Ho chiesto info ad un negozio sull'uso dell'obiettivo in questione con la d7000 e mi è stato risposto così:

"Si può montare sulla d7000 ma non funziona l'autofocus
per farlo funzionare deve acquistare il solito prodotto ma serie G con autofocus integrato"

Mi ha fatto venire il dubbio vado a guardare nel manuale.

Ciao

Andrea


AHH!!! Sti negozianti...!!!! Pur di venderti ciò che hanno in casa!! smilinodigitale.gif
PaoloSelva
Messaggio: #11
Tanto per tranquillizzare:

possiedo la D7000 e l' 85mm F1,8 e va benissimo
Non perdi alcuna funzione, l'autofocus è preciso e veloce (un po' meno di quello ultrasonico, ma abbondantemente sufficiente sennò come le facevano le foto prima ?).
Ulteriore tranquillità: prima di acquistarlo ho fatto indagini varie e tutti i test MTF trovati in rete ne hanno decretato l'ottima qualità.
The last but not the least...su Photozone è stato provato proprio su D7000 ottenendo ottimi voti.

Insomma, un'ottica consigliabile!
Paolo
andre@x
Messaggio: #12
QUOTE(PaoloSelva @ Dec 7 2011, 10:51 PM) *
Tanto per tranquillizzare:

possiedo la D7000 e l' 85mm F1,8 e va benissimo
Non perdi alcuna funzione, l'autofocus è preciso e veloce (un po' meno di quello ultrasonico, ma abbondantemente sufficiente sennò come le facevano le foto prima ?).
Ulteriore tranquillità: prima di acquistarlo ho fatto indagini varie e tutti i test MTF trovati in rete ne hanno decretato l'ottima qualità.
The last but not the least...su Photozone è stato provato proprio su D7000 ottenendo ottimi voti.

Insomma, un'ottica consigliabile!
Paolo

Grazie per il tuo contributo. Proprio oggi l'ho acquistato su internet mi arriverà tra una settimana.
Pero mi sono preoccupato di cambiare negozio anche se ho speso un po' di più.
Sicuramente non sarà 1,4 ma francamente poco importa.
Ho letto anche io la recensione su photozone ed in effetti non la tratta male.
Per me è il primo fisso. Avrei forse dovuto iniziare da un 50 o un 35 ma ho deciso di fare un scelta di
questo tipo. Forse sbagliata. Vedremo.
Ciao ancora e grazie
Andrea
PaoloSelva
Messaggio: #13
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 11:28 PM) *
Grazie per il tuo contributo. Proprio oggi l'ho acquistato su internet mi arriverà tra una settimana.
Pero mi sono preoccupato di cambiare negozio anche se ho speso un po' di più.
Sicuramente non sarà 1,4 ma francamente poco importa.
Ho letto anche io la recensione su photozone ed in effetti non la tratta male.
Per me è il primo fisso. Avrei forse dovuto iniziare da un 50 o un 35 ma ho deciso di fare un scelta di
questo tipo. Forse sbagliata. Vedremo.
Ciao ancora e grazie
Andrea


Con la D7000 hai l'angolo di campo di un 127mm quindi ideale mediotele tuttofare molto luminoso. Se ti serve un "normale" posso suggerire il Micro 40mm f2,8 (equivalente 60mm) ottimo per le foto all'infinito, buon macro non spinto, leggerissimo, poco costoso e anche lui con ottimi voti.
Io provengo da 40 anni di analogico e questo corredo è il mio primo digitale
Ciao
Paolo
andre@x
Messaggio: #14
QUOTE(PaoloSelva @ Dec 7 2011, 11:33 PM) *
Con la D7000 hai l'angolo di campo di un 127mm quindi ideale mediotele tuttofare molto luminoso. Se ti serve un "normale" posso suggerire il Micro 40mm f2,8 (equivalente 60mm) ottimo per le foto all'infinito, buon macro non spinto, leggerissimo, poco costoso e anche lui con ottimi voti.
Io provengo da 40 anni di analogico e questo corredo è il mio primo digitale
Ciao
Paolo


Grazie per il suggerimento, al momento ho il tokina 16 50 2,8 per cui non ho
Pensato ad un fisso in questo range di focali e per questa ragione
sono andato su un 85.
L 'idea è di utilizzarlo per ritratto a mio figlio in interni. Sono sicuro che mi darà soddisfazioni.
Rifletterò sul tuo consiglio. Non avevo mai preso in considerazione
un micro. L'ho sempre visto come un obiettivo troppo dedicato.
Farò un giro sul club per dare un occhiata alle foto.
Caio
Andrea
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(andrex831 @ Dec 8 2011, 12:25 AM) *
...
L 'idea è di utilizzarlo per ritratto a mio figlio in interni. Sono sicuro che mi darà soddisfazioni.
...


A tutta apertura è un pò morbido, tanto che alcuni matrimonialisti lo usano proprio per il suo effetto un pò soft. Chiudendolo diventa molto nitido, a f/2.2 si comincia a notare la differenza, da f/2.5 in poi la nitidezza diventa molto buona.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 09:57 AM) *
Ho chiesto info ad un negozio sull'uso dell'obiettivo in questione con la d7000 e mi è stato risposto così:

"Si può montare sulla d7000 ma non funziona l'autofocus
per farlo funzionare deve acquistare il solito prodotto ma serie G con autofocus integrato"

Mi ha fatto venire il dubbio vado a guardare nel manuale.

Ciao

Andrea


Cambia negozio
mauriziopaparone
Messaggio: #17
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 12:01 AM) *
Ciao a tutti.
Scusate la domanda ma io con le sigle divento matto.

Il Nikon 85mm f/1.8D si può usare con la d7000? Si perde qualche funzione?

Grazie a tutti
Andrea


Io lo uso con grande soddisfazione sulla mia D7000 e devo dire che anche l'autofocus e' velocissimo.
Makar79
Messaggio: #18
E' stato anche il mio primo fisso e proprio in questo periodo lo sfrutto per fotografare la mia neonata tatina in casa.
Ad essere sinceri IMHO e' un po' lungo in casa a meno che tu non abbia stanze molto ampie,limitando di fatto l'ambito al solo ritratto in senso stretto,ed infatti avevo aperto una discussione dove cercavo consigli su un'altra lente.
Per il resto per quello che costa ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni non te ne pentirai secondo me
L'unico problema se proprio vogliamo chiamarlo cosi' che ho riscontrato e' la difficolta' dell'autofocus a centrare il fuoco e dover di conseguenza mettere a fuoco a mano(su D90...)ma essendo di sera con luce/lampada a basso consumo insomma...non si puo' avere tutto dalla vita... rolleyes.gif
andre@x
Messaggio: #19
QUOTE(Makar79 @ Dec 8 2011, 01:40 PM) *
E' stato anche il mio primo fisso e proprio in questo periodo lo sfrutto per fotografare la mia neonata tatina in casa.
Ad essere sinceri IMHO e' un po' lungo in casa a meno che tu non abbia stanze molto ampie,limitando di fatto l'ambito al solo ritratto in senso stretto,ed infatti avevo aperto una discussione dove cercavo consigli su un'altra lente.
Per il resto per quello che costa ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni non te ne pentirai secondo me
L'unico problema se proprio vogliamo chiamarlo cosi' che ho riscontrato e' la difficolta' dell'autofocus a centrare il fuoco e dover di conseguenza mettere a fuoco a mano(su D90...)ma essendo di sera con luce/lampada a basso consumo insomma...non si puo' avere tutto dalla vita... rolleyes.gif


Ciao grazi per il tuo contributo.
Forse è un po' lunghetto pero l alternativa era perdere un 50 1,4 oppure 1,8 pero mi si sarebbe
accavallato con il 16 50 2,8 che ho.
Per cui ho preferito un 85.
Secondo me per l idea che mi sono fatto il Nikon otticamente
deve essere buono anche se lo schema è antico, sull'af non
so che dirti. Vedremo appena arriva.
Ciao
Andrea
mauriziopaparone
Messaggio: #20
QUOTE(andrex831 @ Dec 7 2011, 12:01 AM) *
Ciao a tutti.
Scusate la domanda ma io con le sigle divento matto.

Il Nikon 85mm f/1.8D si può usare con la d7000? Si perde qualche funzione?

Grazie a tutti
Andrea


per darti un'idea della rapidità dell'autofocus sulla D7000 vai a dare un occhio alle foto che ho scattato ieri ad una partita di pallavolo B1 maschile... le xxx viaggiano. http://goo.gl/jnkDO
andre@x
Messaggio: #21
QUOTE(mauriziopaparone @ Dec 9 2011, 12:34 PM) *
per darti un'idea della rapidità dell'autofocus sulla D7000 vai a dare un occhio alle foto che ho scattato ieri ad una partita di pallavolo B1 maschile... le xxx viaggiano. http://goo.gl/jnkDO


Be'! Tanto lento non deve essere ... Anzi
Mi pare proprio veloce.
Grazie
Ciao
Andrea

Ps: hai scattato in sequenza?
mauriziopaparone
Messaggio: #22
QUOTE(andrex831 @ Dec 9 2011, 02:55 PM) *
Be'! Tanto lento non deve essere ... Anzi
Mi pare proprio veloce.
Grazie
Ciao
Andrea

Ps: hai scattato in sequenza?

No, non ho scattato in sequenza, ieri solo scatti singoli, ho visto che alla fine sono quelli che riescoo meglio.... Comunque quando ho scattato a raffica il risultato non era molto diverso. Devo dire che e' una lente che si comporta benissimo anche negli sport in palazzetti non illuminassimi.
andre@x
Messaggio: #23
QUOTE(mauriziopaparone @ Dec 9 2011, 06:17 PM) *
No, non ho scattato in sequenza, ieri solo scatti singoli, ho visto che alla fine sono quelli che riescoo meglio.... Comunque quando ho scattato a raffica il risultato non era molto diverso. Devo dire che e' una lente che si comporta benissimo anche negli sport in palazzetti non illuminassimi.


Allora complimenti. Veramente c'è ne una in particolare
con l'alzata perfetta e la palla congelata a candela proprio prima della
schiacciata.
Bello... Non vedo l'ora che arriva. Ti dirò le mie impressioni.
Ciao e buona domenica
Andrea

QUOTE(mauriziopaparone @ Dec 9 2011, 06:17 PM) *
No, non ho scattato in sequenza, ieri solo scatti singoli, ho visto che alla fine sono quelli che riescoo meglio.... Comunque quando ho scattato a raffica il risultato non era molto diverso. Devo dire che e' una lente che si comporta benissimo anche negli sport in palazzetti non illuminassimi.


Allora complimenti. Veramente c'è ne una in particolare
con l'alzata perfetta e la palla congelata a candela proprio prima della
schiacciata.
Bello... Non vedo l'ora che arriva. Ti dirò le mie impressioni.
Ciao e buona domenica
Andrea
alenurse
Messaggio: #24
QUOTE(PaoloSelva @ Dec 7 2011, 11:33 PM) *
Con la D7000 hai l'angolo di campo di un 127mm quindi ideale mediotele tuttofare molto luminoso. Se ti serve un "normale" posso suggerire il Micro 40mm f2,8 (equivalente 60mm) ottimo per le foto all'infinito, buon macro non spinto, leggerissimo, poco costoso e anche lui con ottimi voti.
Io provengo da 40 anni di analogico e questo corredo è il mio primo digitale
Ciao
Paolo

ciao hai provato il 40mm micro? come ti sei trovato? hai foto di esempio? grazie
andre@x
Messaggio: #25
Ciao a tutti.
Vi volevo ringraziare per i consigli che mi avete dato...
Grazie a questi ho acquistato questa lente e volevo condividere con voi la prima foto.
Di prova........ Magari mi riservo di farvi vedere qualche scatto più interessante.
Auguri a tutti
Andrea

Foto fatta ad 1,8 e con il flash

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 177.3 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio